Alitalia esce ufficialmente dalla JV transatlantica


salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Australia-Singapore-Emirati Arabi
Emirati Arabi-Grecia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Italia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Spagna-Messico
Cambogia-Thailandia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Indonesia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Australia-Emirati Arabi
Singapore-Malesia-Emirati Arabi

Credo di averne mancata qualcuna e non ricordo se in Sud America si comporta come KLM
Dubai-Rio-Buenos Aires, addirittura la kirchner gli ha dato la 5 libertà...
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
A LIN gli slot per ora sono stati tolti ad AZ con la scusa di mettere concorrenza su LIN-FCO e U2 non ha aspettato un giorno a tramutarli in altro appena finita la moratoria. La continuità territoriale è stata fatta con un bando. Il problema è che non ci sono altri che vogliono operarla.
Le 5° libertà non sono un gioco, fra l'altro il problema è stato fortemente osteggiato dalle BIG3 americane. P.S. Aggiungi pure altri insospettabili paesi europei all'Argentina.
Ad easyJet hanno dato meno di quattro coppie di slots e di conseguenza non ci poteva essere nessuna concorrenza con Alitalia che operava in media 25/30 voli giornalieri.

Per poter competere un minimo ad armi pari ci sarebbero voluti minimo 8/10 voli giornalieri da parte di easyJet che infatti, scaduto il periodo di obbligatorietà, ha utilizzato gli slots su rotte molto più redditizie. Ovviamente, ci fu un clamoroso errore da parte dell'Authority a non vincolare gli slots al solo utilizzo per la LIN/FCO, se l'obiettivo era di crea concorrenza e tariffe più competitive per il consumatore per la rotta LIN/FCO.

Il discorso degli slots a LIN su come vengono utilizzati è scandaloso...
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP and D960

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Come non quotarti. Linate è un capriccio milanese dove una società decotta come SEA si pone più come obiettivo finale i dividendi di fine anno che affrontare un progetto a lungo termine. Purtroppo o lo si detona o il coraggio di limitarlo fortemente o chiuderlo non lo troverà nessuno.
LIN è un capriccio italiano in quanto è conseguenza del problema Alitalia, i politici salvano Alitalia ed indirettamente salvano anche i due maggiori sistemi aeroportuali italiani, ADR e SEA.
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Australia-Singapore-Emirati Arabi
Emirati Arabi-Grecia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Italia-Stati Uniti
Emirati Arabi-Spagna-Messico
Cambogia-Thailandia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Indonesia-Emirati Arabi
Nuova Zelanda-Australia-Emirati Arabi
Singapore-Malesia-Emirati Arabi

Credo di averne mancata qualcuna e non ricordo se in Sud America si comporta come KLM.
Inoltre qualcuno sa se ha diritti di 5 sulle tratte africane?
se non ricordo male anche Singapore/Spagna/Brasile
 

masdip

Utente Registrato
16 Luglio 2007
94
13
.
Credo che sia la PEK-MAD-GRU di Air China.
Il post era relativo solo alle V di EK.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
veramente mi riferisco alla SIN/BCN/GRU operated by Singapore Airlines ma sono andato off topic se si parlava di EK, sorry...
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Ti ripeto cosa c'entra? Guarda i riempimenti... stai facendo fare dumping a una compagnia che vola con un aereo da 500 posti quando anche quelle che già operano la tratta sono in difficoltà. Non ha nessun senso logico, se non appunto una marchetta agli Emirati per ottenere qualcos'altro.

A maggior ragione che hai la compagnia nazionale in difficoltà, questa è pari agli aiuti alle LC degli aeroporti regionali un no sens della gestione pubblica, la mano destra che non sa cosa fa la sinistra.
Premetto che io non sono né fan né hater di Alitalia. Guardala anche dal punto di vista opposto: Alitalia vende posti e perde vagonate di soldi ogni anno. Per le altre compagnie concorrenti è accettabile avere un competitor che ruba quote di mercato e abbassa yields senza guadagnare? Tutte le altre compagnie sulla tratta hanno chiuso il 2019 facendo profitto, tranne Air Italy che è stata uno scherzo ed è durata un battito di ciglia. Detto questo ti dico che da passeggero più scelta ho meglio è. Da politico-amministratore pubblico mai avrei concesso la V a Emirates su JFK.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
L'avere bruciato 1.300.000.000 milioni di prestiti ponte credo dia un'indicazione piuttosto eloquente su yields e utili, anche l'avessero operata in full J. Piantiamola con le solite arrampicate sui vetri, un mese non è certamente indicativo, - 20/30% di riempimento rispetto a UA lo è sufficientemente.
Stiamo parlando di una rotta, cosa c'entra che Az ha perso 1.300.000 mln ? Certamente i soldi non li ha persi li anche se avesse un LF dello 0% visto che la rotta è in Jv. Un mese di dati non contano nulla e tu lo sai bene perchè possono esserci tanti fattori che hanno influito. I dati sull' anno dicono che United ha riempito meglio di Az (di circa il 12%). Su questo sarebbe interessante parlare, non che Az fa schifo, che deve fallire etc etc
Penso che sia evidente perchè United abbia riempito meglio avendo a IAD connessioni per gli Usa mentre Az non ha nulla.
Visto che stiamo parlando di una rotta specifica mi aspetto da un forumista come te ben altre considerazioni che quelle che hai fatto...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,099
3,905
Milano
Yields, LF, connessioni (altrui) e sempre la stessa tiritera. Tutte rotte che vanno a meraviglia, e sempre a chiudere bilanci in profondo rosso. E a lamentarsi che la JV era penalizzante quando vai a caricarla di debiti per la tua di grandeur. La realtà è questa: ogni rotta, con la struttura costi/ricavi, è da suicidio, per il semplice fatto che i primi superano i secondi. Vedi la SCL tanto decantata, sempre piena zeppa...
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Stiamo parlando di una rotta, cosa c'entra che Az ha perso 1.300.000 mln ? Certamente i soldi non li ha persi li anche se avesse un LF dello 0% visto che la rotta è in Jv. Un mese di dati non contano nulla e tu lo sai bene perchè possono esserci tanti fattori che hanno influito. I dati sull' anno dicono che United ha riempito meglio di Az (di circa il 12%). Su questo sarebbe interessante parlare, non che Az fa schifo, che deve fallire etc etc
Penso che sia evidente perchè United abbia riempito meglio avendo a IAD connessioni per gli Usa mentre Az non ha nulla.
Visto che stiamo parlando di una rotta specifica mi aspetto da un forumista come te ben altre considerazioni che quelle che hai fatto...
Il commento di Dancrane è più che pertinente. Le perdite di bilancio di Alitalia sono semplicemente la somma algebrica delle rotte in attivo e di quelle in perdita, quindi è evidente che molte singole rotte sono in perdita e poche in guadagno. Per quanto riguarda IAD, United ha prosecuzioni in USA, Alitalia a FCO, quindi qual è lo svantaggio di AZ verso UA?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Il commento di Dancrane è più che pertinente. Le perdite di bilancio di Alitalia sono semplicemente la somma algebrica delle rotte in attivo e di quelle in perdita, quindi è evidente che molte singole rotte sono in perdita e poche in guadagno. Per quanto riguarda IAD, United ha prosecuzioni in USA, Alitalia a FCO, quindi qual è lo svantaggio di AZ verso UA?
Dici sul serio o mi stai perculando ?
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Yields, LF, connessioni (altrui) e sempre la stessa tiritera. Tutte rotte che vanno a meraviglia, e sempre a chiudere bilanci in profondo rosso. E a lamentarsi che la JV era penalizzante quando vai a caricarla di debiti per la tua di grandeur. La realtà è questa: ogni rotta, con la struttura costi/ricavi, è da suicidio, per il semplice fatto che i primi superano i secondi. Vedi la SCL tanto decantata, sempre piena zeppa...
A 400 euro a/r i cileni hanno fatto festa
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
Senza polemica, quindi pensi che lo spostamento dei voli di Alitalia da MXP a LIN sia in dubbio e le date possano slittare come già successo nelle settimane precedenti?
Si penso che SEA farà di tutto per non aprire sino a settembre/ottobre e mantenere tutte le attività concentrate a Malpensa per ovvie necessità di risparmio. Ma mi posso sbagliare ovviamente.
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
In tutto questo opereranno i voli per NY con uno stop di più di un giorno al JFK a giugno ... forse per evitare di mandare un equipaggio e tenerlo fermo 2-3gg?
L'operativo di 4 gg fa prevedeva tutto il mese di giugno coperto senza buchi, operato dal solito 330. Non so se dopo sia successo qualcosa...
 

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Dici sul serio o mi stai perculando ?
Perchè ti starei perculando? Semplificando all'osso e aldilà di tecnicismi di bilancio, l'obiettivo di una compagnia non è operare voli i cui ricavi coprono i costi variabili del volo, i costi fissi della struttura e lasciano un margine di profitto? E' questo che volevo dire, nient'altro.