AirFrance-KLM compra il 31% di Virgin Atlantic, Delta e China Eastern il 10% di AFKLM


AlicorporateUK

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Sarajevo
Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Sempre in tema -

Reuters ha detto:
Air France-KLM says Alitalia woes helped drive transatlantic shake-up

PARIS (Reuters) - Air France-KLM (AIRF.PA) said Alitalia's precarious situation was one element of its plans to set up a new transatlantic joint venture with Delta Air Lines (DAL.N) and Virgin Atlantic [VA.UL], with financial considerations and consolidation also playing a role.

The three airlines earlier announced a new transatlantic joint venture, which will replace two overlapping ventures - a partnership between Delta, Air France-KLM and Alitalia and another between Delta and Virgin Atlantic.

Frederic Gagey, Air France-KLM chief financial officer, said replacing the two separate partnerships, Alitalia's situation and financial considerations were all reason behind the deal.

"It is true that Alitalia has been one of the elements pushing us to discuss the future of the joint venture, but I will not consider it as the main element," he told journalists.

He also said that it was one way to drive consolidation within the highly fragmented airline industry, where cross-border mergers are often prevented by foreign ownership rules.

"The reason for this venture and timing is because it's a very good idea," Shai Weiss, Chief Commercial Officer of Virgin Atlantic, said.

"The foundation of this transaction is pure business," he said when asked if Britain's upcoming exit from the European Union played a role.
G
 

13900

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Interessante, e soprattutto la prima indicazione che, dopo quasi 20 anni, Virgin sta iniziando a creare valore.

Mi spiego meglio.

AF-KL compra il 31% di VS a £220m. Ne consegue che 1% di VS vale, a questo prezzo, £7.09m.
Delta ha comprato, nel 2012, il 49% di VS per £224m, per cui 1% di DL valeva, in quell'anno, £4.57m. Anche includendo l'inflazione, fanno circa £5m. Questo vuol dire che, in 5 anni, VS ha incrementato il suo valore del 30% (grossomodo, di sicuro quando fai un takeover il costo delle azioni sale a prescindere). Tutto bene, quindi?

...Nen tant.
Nel lontano 1999, SQ compro' la quota che poi ha preso Delta per £600m. A quel prezzo, 1% di VS valeva £12m, oppure £19m al valore attuale. Il prezzo d'acquisto di AF-KL, in altre parole, e' il 63% in meno di quello del 1999. In altre parole, chi ha dato 10 sterline a Branson nel '99, ora si troverebbe £3.70.
 

kenadams

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

In pratica:
- Delta dà €325M ad AF-KL per comprare il 31% di VS.
- Con l'acquisto del 31% di VS a £220M da parte di AF-KL coi soldi di Delta, la quota del 49% di VS in mano a Delta aumenta di valore.
- Delta si trova in mano anche il 10% di AF-KL.
- Branson "intasca" £220M e, verosimilmente, una percentuale su tutti i ricavi di Virgin Atlantic finché questa continuerà a usare il marchio Virgin.
- AF-KL aggiunge €325M in cassa per mano di China Eastern.

Delta vince.
Per VS non cambia nulla.
Branson vince.
AF-KL pareggia in trasferta.

Ho capito bene?
 

londonfog

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

In pratica:
- Delta dà €325M ad AF-KL per comprare il 31% di VS.
- Con l'acquisto del 31% di VS a £220M da parte di AF-KL coi soldi di Delta, la quota del 49% di VS in mano a Delta aumenta di valore.
- Delta si trova in mano anche il 10% di AF-KL.
- Branson "intasca" £220M e, verosimilmente, una percentuale su tutti i ricavi di Virgin Atlantic finché questa continuerà a usare il marchio Virgin.
- AF-KL aggiunge €325M in cassa per mano di China Eastern.

Delta vince.
Per VS non cambia nulla.
Branson vince.
AF-KL pareggia in trasferta.

Ho capito bene?
Si, o per lo meno abbiamo capito la stessa cosa. :)
 

sevs17

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Quindi JV finita?
Non è chiaro, dai passaggi sottostanti pare che dipenda da Alitalia ma che l'attuale collaborazione vada avanti fino alla scadenza del contratto tuttavia la compagnia aerea deve scegliere se vuole essere pure azionista o semplice partner.

"Dans ce cadre, Air France-KLM, Delta Air Lines et Virgin Atlantic vont regrouper les coentreprises existantes entre Air France-KLM, Delta et Alitalia d'une part, et Delta et Virgin Atlantic d'autre part."
(...)
"La question en suspens reste la place éventuelle dans ce nouvel ensemble d'Alitalia, qui pourrait se voir proposer à un statut de membre associé lui permettant de coopérer avec les partenaires de la coentreprise sans y être aussi profondément impliquée qu'eux, a expliqué Frédéric Gagey.
"Tout dépendra des décisions que prendront les administrateurs d’Alitalia", a-t-il observé. "Pour l'instant, il est un peu délicat de tracer le futur d'Alitalia.""

-------------

"In questo quadro, Air France-KLM, Delta Airlines e Virgin Atlantic raggrupperanno le co-imprese esistenti fra Air France-KLM, Delta ed Alitalia da un lato, e Delta e Virgin Atlantic dall'altro lato."
(...)
"La questione in sospeso resta l'eventuale posto del nuovo insieme di Alitalia, che potrebbe vedersi proposta uno statuto di membro associeto che gli permetterebbe di cooperare coi partner della co-impresa senza esserne profondamente implicata con essi, ha spiegato Frédéric Gagey.
"Tutto dipenderà dalle decisioni che prenderanno gli amministratori di Alitalia", ha osservato. "Al momento è un po' delicato tracciare il futuro di Alitalia.""


Fonte: http://fr.reuters.com/article/businessNews/idFRKBN1AC2SD-OFRBS
 

belumosi

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Si, o per lo meno abbiamo capito la stessa cosa. :)
Mi associo.
Quindi JV finita?
Secondo me si. Tutt'al più la JV attuale basata su rapporti tra compagnie (più o meno) indipendenti, potrà arrivare alla scadenza naturale.
Nella futura JV, AZ potrà entrarvi come controllata da parte di una o più compagnie di questo super-team, qualora queste ultime acquisiscano la compagnia italiana.
Non credo molto in un'associazione esterna, perchè il peso negoziale della controparte sarebbe troppo grande per sperare di portare a casa condizioni accettabili. Tanto più che viste le partecipazioni azionarie incrociate, il gruppo si muoverebbe in modo monolitico nei confronti di AZ.
In ogni caso questa super alleanza è una cattiva notizia per AZ. Perchè da un lato si trova ancora vincolata all'attuale JV, per uscire dalla quale dovrebbe pagare parecchio. Dall'altro i nuovi accordi ridurranno al lumicino il già scarso peso politico di AZ nella JV, essendo la compagnia italiana un alleato a termine.
 
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sevs17

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Mi associo.

Secondo me s. Tutt'al più la JV attuale basata su rapporti tra compagnie (più o meno) indipendenti, potrà arrivare alla scadenza naturale.
Nella futura JV, AZ potrà entrarvi come controllata da parte di una o più compagnie di questo super-team, qualora queste ultime acquisiscano la compagnia italiana.
Non credo molto in un'associazione esterna, perchè il peso negoziale della controparte sarebbe troppo grande per sperare di portare a casa condizioni accettabili. Tanto più che viste le partecipazioni azionarie incrociate, il gruppo si muoverebbe in modo monolitico nei confronti di AZ.
In ogni caso questa super alleanza è una cattiva notizia per AZ. Perchè da un lato si trova ancora vincolata all'attuale JV, per uscire dalla quale dovrebbe pagare parecchio. Dall'altro i nuovi accordi ridurranno al lumicino il già scarso peso politico di AZ nella JV, essendo la compagnia italiana un alleato a termine.
Vero, tutt'al più non è menzionato FCO:

"The creation of this joint-venture will thus consolidate Air France-KLM’s leadership position in the North-American and European markets with the largest airline network articulated around twelve powerful hubs on both sides of the Atlantic: Amsterdam, Atlanta, Boston, Cincinnati, Detroit, Los Angeles, London Heathrow, Minneapolis-St Paul, New York-JFK, Paris-CDG, Salt Lake City and Seattle.".

Comunque è stata la politica italiana a mettere AZ in condizioni di avere un piede in più scarpe e ciò ha diminuito il proprio peso con gli alleati.

Non puoi essere parte dell'alleanza Sky Team ma essere pure partner di EY, non puoi essere parte dell'alleanz Sky Team ma non avere codici congiunti con AF-KL ed infine non puoi essere parte dell'alleanza Sky Team ma avere un accordo di affitto aerei ed equipaggi con Air Berlin unitamente a codici congiunti con loro (One World) che probabilmente finirà sotto LH (Star Alliance).
 
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Volvic

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

"The creation of this joint-venture will thus consolidate Air France-KLM’s leadership position in the North-American and European markets with the largest airline network articulated around twelve powerful hubs on both sides of the Atlantic: Amsterdam, Atlanta, Boston, Cincinnati, Detroit, Los Angeles, London Heathrow, Minneapolis-St Paul, New York-JFK, Paris-CDG, Salt Lake City and Seattle."..
ma ora London Heathrow è un hub di SkyTeam ?
 

Paolo_61

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

E con questo cambiano completamente gli scenari per il futuro di AZ. Considerando tutto, l'ipotesi EY-LH (Stato italiano) acquista un peso significativo.
 

belumosi

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

La nuova super JV, al momento include anche AZ.

The combination of the existing joint ventures between firstly Air France-KLM, Delta and Alitalia, and secondly between Delta and Virgin Atlantic, within a single joint-venture marks the expansion and reinforcement of one of the most advanced partnership models in the airline industry.
http://www.airfranceklm.com/en/news/air-france-klm-strengthens-its-strategic-partnerships
“Bringing together the strengths of Delta, Air France-KLM and Virgin Atlantic into a combined joint venture will create the trans-Atlantic partnership of choice for customers.”
The expanded joint venture, including Alitalia, will offer nearly 300 daily nonstop trans-Atlantic flights and convenient flight schedules.
http://news.delta.com/delta-deepeni...p-air-france-klm-through-10-equity-investment
The Air France-KLM Group (AF:EN Paris), Delta Air Lines (NYSE:DAL) and Virgin Atlantic Limited today announced their intention to expand their strategic partnership and offer customers access to the most comprehensive transatlantic route network via an extensive joint venture..........The enhanced joint venture, including Alitalia, would become the airline partnership of choice for customers.....
http://www.virginatlantic.com/gb/en/media-centre/press-releases/transatlantic-partnerships.html
 

berioz

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27 Settembre 2013
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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

E questa operazione conferma che la manifestazione di intere Delta per AZ deve leggersi in nome e per conto di AF.
 

sevs17

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Re: AF-KL Acquisisce 31% di VS, DL/MU 10% di AF-KL

Secondo me è molto probabile. Diversamente il tutto non avrebbe nessuna spiegazione logica
AZ è legata alla JV transatlantica fino al 2022.

Il Sole 24 Ore aveva parlato di una possibile offerta di EY con AF-KL qualche giorno fa:
http://www.ilsole24ore.com/art/fina...-etihad-081219.shtml?uuid=AExiHQ1B&fromSearch


Cambiare alleanza non è per niente semplice e legarsi al tuo primo concorrente (LH è la compagnia che ruba più passeggeri italiani dai nostri aeroporti direttamente e con sussidiarie) può creare problemi non da poco.