"Airbus A380 is over" per il CEO di Emirates


Batavia

Utente Registrato
13 Aprile 2010
521
32
Ciao a tutti, ho appena letto questo articolo https://simpleflying.com/emirates-a380-is-over/ che farebbe pensare ad una ripresa di Emirates senza gli A380, ovvero con metà flotta. Leggo poi sul sito Emirates che fino al 30 giugno saranno effettuati voli di sola andata da Dubai, per un numero di destinazioni, sembrerebbe, molto molto limitato.
Senza A380 e solo B777, in ogni caso avranno una riduzione delle destinazioni e delle frequenze per un periodo piuttosto lungo, a meno che non facciano molto più pesantemente affidamento ai CS con Flydubai e quindi usando B737
 
Ultima modifica da un moderatore:

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
mi pare si stia decontestualizzando: la nota sul 380 e' slegata alle considerazioni sul covid, clark nell'intervista prende solo atto del fatto che airbus ha annunciato la sospensione del 380

Per il resto: EK gia' da tempo fa qualche volo di sola andata verso qualche destinazione (poca roba) e al momento prevede di ricominciare ad operare regolarmente il primo luglio o il primo agosto a seconda delle destinazioni.
Sono comunque indicazioni di massima ed oltremodo standard (dubito fortemente che vedro' presto ricomparire la mia amata BLQ tra le destinazioni, per quanto ad oggi sia in programma dall'1/8) che sottostanno primariamente alle normative locali degli UAE le quali ad oggi non permettono until further notice il rientro dall'estero di nessun residente (eccetto gli emiratini, che sono comunque il 15% della popolazione) salvo emergenziali casi di ricongiungimento familiare (recentemente c'e' stato il caso di una coppia italo inglese in vacanza in sudafrica che e' riuscita a tornare dopo 6 settimane solo perche' la figlia di 2 anni...era con la nanny)
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Così fanno l’upgrade del bagno di sangue, da altamente probabile a certo matematicamente.
Bagno di sangue non credo, si sta un pochino esagerando, io intendevo un volo fatto con un 737 possono accettare 50 pax + o meno questo dipende dalle disposizioni, un aero più grande rispettando la distanza può portarne di più (passeggieri permettendo)
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Bagno di sangue non credo, si sta un pochino esagerando, io intendevo un volo fatto con un 737 possono accettare 50 pax + o meno questo dipende dalle disposizioni, un aero più grande rispettando la distanza può portarne di più (passeggieri permettendo)
Si, ma un 737 costa per le sue 60T di MTOW, mentre un A380 per 600T...
Fatti un giro sul CRCO di Eurocontrol e vedrai quanta differenza c'è nel calcolare le sole navigation fees.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Parli di consumo carburante?
Navigation fees, o route charges. La tassa che paghi sorvolando ogni stato, calcolata in base al MTOW (Max TakeOff Weight) e le miglia percorse.

A route charge is levied for each flight performed in the EUROCONTROL airspace. The
EUROCONTROL airspace is divided into route charging zones as defined by the Member States, who
supply the basic data required for calculating the route charges.
The EUROCONTROL route charge is calculated using three basic elements:
• Distance factor (for each charging zone);
• Aircraft Weight Factor; and
• Unit Rate of Charge (for each charging zone)
Questo vale in tutto il mondo, non solo per l'area ECAC.
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Navigation fees, o riute charges. La tassa che paghi sorvolando ogni stato, calcolata in base al MTOW (Max TakeOff Weight) e le miglia percorse.



Questo vale in tutto il mondo, non solo per l'area ECAC.
Ma con questo periodo brutto, si dovrebbe acconsentire ad avere di meno per il sorvolo, prendere di meno per non avere niente.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Ma con questo periodo brutto, si dovrebbe acconsentire ad avere di meno per il sorvolo, prendere di meno per non avere niente.
Se volano 1/10 degli aerei che volavano prima, anche "quello che prendono" vale 1/10. Pensare pure di pagarli (fai tu?), mi pare utopistico, ad essere buoni.
Detto questo, estendi il concetto a tutta la catena (diritti di atterraggio, spese per carburante, handling e mezzi impegnati, e via danzando), e vedi che quelli che devono rinunciare ai quattrini in nome del "periodo brutto" sono, alla fine della filiera, quelli che già è un miracolo se un lavoro ce l'hanno ancora. Perchè con quei soldi vengono pagati anche gli stipendi, non dimenticarlo.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Oggi, in un team meeting pallosissimo, ho approfittato della meraviglia dello smart working per distrarmi un po'. L'ottimo AZ209 condivideva, su LinkedIn, un articolo in base al quale Lufthansa Technik starebbe offrendo, o comunque pensando, a una modifica cargo per il 380. La cosa mi ha fatto pensare: considerando il crollo del traffico, ma parimenti la crescita del cargo, non si potrebbe pensare a... un 380 combi?!

Prendere la parte posteriore del main deck, metterci un ro-ro, magari una porta piu' larga... o semplicemente niente sedili, un bulkhead a dividere dalla cabina passeggeri e spazi per piccoli colli che si possono trasportare a mano/con carrelli come sui Mercitalia Fast.

Levateme er vino, lo so.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Oggi, in un team meeting pallosissimo, ho approfittato della meraviglia dello smart working per distrarmi un po'. L'ottimo AZ209 condivideva, su LinkedIn, un articolo in base al quale Lufthansa Technik starebbe offrendo, o comunque pensando, a una modifica cargo per il 380. La cosa mi ha fatto pensare: considerando il crollo del traffico, ma parimenti la crescita del cargo, non si potrebbe pensare a... un 380 combi?!

Prendere la parte posteriore del main deck, metterci un ro-ro, magari una porta piu' larga... o semplicemente niente sedili, un bulkhead a dividere dalla cabina passeggeri e spazi per piccoli colli che si possono trasportare a mano/con carrelli come sui Mercitalia Fast.

Levateme er vino, lo so.
mettite in fila ;)

Ecco, così va meglio.
visti i costi aggiuntivi per la campagna per il distanziamento, il dimensionamento della flotta e la continuità aziendale sono documenti che si riflettono sul Def e tornando al “dimensionamento” della flotta, l’ipotesi del numero di velivoli ritenuti inizialmente sufficienti alla esigenze della NewCo sia per evitare le critiche dei “tecnici” del settore, dei sindacati e dei dipendenti della compagnia, sia che possa garantire efficienza e profitti, indispensabili garanzie di uno stabile futuro, è minimo di una flotta compresa tra i 60 e i 70 A380.
E soprattutto anche di aerei dedicati al trasporto cargo, gli A380 Combi, settore della compagnia un tempo fiorente e poi sciaguratamente abbandonato dalle discusse gestioni che portarono alla crisi del 2008 e all’arrivo, infelice, dei cosiddetti “Capitani coraggiosi”.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Orbis opera attualmente un MD11 come clinica oculistica volante, in mezzo a tante pazzìe forse quella di adattarlo a questi scopi potrebbe essere la meno campata per aria
Ne parlavamo, Jetboy ed io, via mail. Per me è una pazzia, per una serie di motivi: in ordine sparso, un aereo non è progettato per essere efficiente dal punto di vista energetico quando è a terra. Senza condizionamento (da terra, o da APU) un 380 arriva a 35C di temperatura interna anche quando fuori ci sono dieci gradi in meno, in poche ore. Non è nemmeno pensato per essere connesso non-stop alle reti per acqua o rifiuti, e se non lo fosse esaurirebbe lo spazio per gli uni e la disponibilità per l'altra in poche ore. Orbis fa molto spesso da 'cargo' per la clinica, che poi supporta in loco; di operazioni a bordo, tantomeno in volo, ne fanno pochine. Poi usano un DC-10 che, unitamente all'MD-11, è un aereo abbastanza 'rustico', nel senso che ha bisogno di poca infrastruttura di bordo. Un 380 richiede infrastrutture ed equipaggiamenti sofisticati: chi ce li ha molto probabilmente avrà anche ospedali. Se proprio serve un aereo che porti un ospedale, meglio un Il76...