Air Dolomiti: cosa bolle in pentola?


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,627
su e giu' sull'atlantico...
Da moolto lontano aggiungo: anche United, almeno sui 738 con i quali l'anno scorso ho volato per Houston, il pitch e' ridotto nella parte posteriore della cabina, dove si paga meno. Probabilmente standard per molte compagnie anche extraeuropee.
Non mi risulta: la cabina di Y ha le prime file (7-14 e 20-21 dedicate alla EconomyPlus che offrono un pitch maggiore (34" Extra-legroom) a pagamento , mentre il resto della cabina (file 22-38) ha un pitch standard di 30". Il principio e' lo stesso su tutte le config di Y nella flotta.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Forse l'idea è che chi sta seduto più avanti paga di più, magari i pax in connessione in business class o i frequent flyer hanno automaticamente assegnati i posti avanti... Però sì, ha veramente poco senso.
E invece ha perfettamente senso, è ora che i povery capiscano che sono povery
 
  • Like
  • Love
Reactions: 13900 and Paolì

markoo88

Utente Registrato
25 Settembre 2009
566
6
BGY
Avendo una business class variabile nel senso che basta spostare la tenda tendenzialmente i posti davanti sono dedicati alla business class quindi il recline è d’obbligo.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Non mi risulta: la cabina di Y ha le prime file (7-14 e 20-21 dedicate alla EconomyPlus che offrono un pitch maggiore (34" Extra-legroom) a pagamento , mentre il resto della cabina (file 22-38) ha un pitch standard di 30". Il principio e' lo stesso su tutte le config di Y nella flotta.
Hai ragione, avevo un "economy basic", ultimissime file, il che non significa ridotto, ma standard, vs economy plus, che scegliero' in futuro perche gia' con 30'' non sapevo dove mettere le gambe. A proposito:

 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,264
65
Lombardia.
Mi sembra che post covid i 195 EN siano stati riconfigurati con laggiu di una fila tra la 15 (uscita emergenza alare) e la porta posteriore incrementando la capacità massima da 118 a 122 posti.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Mi sembra che post covid i 195 EN siano stati riconfigurati con laggiu di una fila tra la 15 (uscita emergenza alare) e la porta posteriore incrementando la capacità massima da 118 a 122 posti.
Per aggiungere solo 4 posti hanno penalizzato il pitch di tutti e tolto il recline a mezzo aereo. Una volta Air Dolomiti era famosa per il suo servizio ottimo adesso di fatto sono diventati una low cost. A questo punto che operi le rotte per Muc direttamente Lh mainline che i suoi A320/319 hanno sedili e pitch migliore
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,627
su e giu' sull'atlantico...
Hai ragione, avevo un "economy basic", ultimissime file, il che non significa ridotto, ma standard, vs economy plus, che scegliero' in futuro perche gia' con 30'' non sapevo dove mettere le gambe. A proposito:

(OT) nel caso fammelo sapere prima di prendere i posti ok? (fine OT)
 

markoo88

Utente Registrato
25 Settembre 2009
566
6
BGY
Mi sembra che post covid i 195 EN siano stati riconfigurati con laggiu di una fila tra la 15 (uscita emergenza alare) e la porta posteriore incrementando la capacità massima da 118 a 122 posti.
Da 120 a 122 in realtà e grazie al nuovo sedile slim il pitch è migliorato.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,627
su e giu' sull'atlantico...
A proposito:

Situazione sempre peggiore data dalle pessime abitudini alimentari di una nazione:

 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Per aggiungere solo 4 posti hanno penalizzato il pitch di tutti e tolto il recline a mezzo aereo. Una volta Air Dolomiti era famosa per il suo servizio ottimo adesso di fatto sono diventati una low cost. A questo punto che operi le rotte per Muc direttamente Lh mainline che i suoi A320/319 hanno sedili e pitch migliore
Dacci anche oggi, o Signore, la lamentela quotidiana nell’attesa di quella di domani.
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Situazione sempre peggiore data dalle pessime abitudini alimentari di una nazione:


Scusate se continuo OT

Riprendo questa notizia degli USA per segnalare che la ricerca svolta da EASA non ha portato a cambiamenti sul peso dei passeggeri Europei. I dati raccolti hanno confermato il peso considerato nella normativa.

... in 2021 EASA contracted Lufthansa Consulting to conduct a field survey and obtain the average weight of passengers, the weight of hand luggage and the weight of checked luggage at six airports, representing different regions in Europe: ATH (Athens Eleftherios Venizelos, Greece), BRU (Brussels, Belgium), CPH (Copenhagen-Kastrup, Denmark), MXP (Milan Malpensa, Italy), MUC (Munich Franz Josef Strauß, Germany), SOF (Sofia, Bulgaria).


In total 4,164 passengers were surveyed with their hand luggage and 1,998,070 checked luggage data sets were obtained from the airport luggage handling systems. The sampling was conducted during the winter season and the summer season of 2022.


• No significant weight gain or loss observed for passengers in general.
• Male passengers have a mean weight of 82.2 kg, which is 14.7 kg more than the average female passenger (67.5 kg).
• Male passengers take more carry-on luggage with them than female passengers. Business passengers take more than leisure travellers. Medium and long-haul passengers take more than short-haul passengers.
• The average weight of checked luggage, which is always limited by the luggage policies of the airlines, was 0.8kg less than stated in the 2008-9 study and averaged 16 kg.

The 2021-22 survey concludes that the mean value of all passengers is 76.3 kg. The carry-on weight is on average 7.7 kg. So, the mean passenger weight for adults plus the carry-on luggage is 84.0 kg. As the current regulation indicates 84.0 kg the Agency will not consider its update at this stage.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Questi due risultati dell' indagine sono abbastanza sorprendenti avrei detto il contrario in entrambi i casi:

"Male passengers take more carry-on luggage with them than female passengers. Business passengers take more than leisure travellers."
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,677
2,642
Paris
Mi sono sempre chiesto quanto fossero attendibili i pesi standard utilizzati per calcolare le masse dei carichi paganti, ovvero passeggeri e bagagli. Fino a non molto tempo fa, una sottofunzione del MCDU degli Airbus, chiamata AIDS Aircraft Integrated Data System, permetteva di visualizzare il peso calcolato dai computer di bordo tramite i FAC (flight augmentation computer) che a loro volta elaboravano il dato dai sensori di AOA (angle of attack). Questa funzione di Call-up Alpha Parameters si poteva richiedere in chili o libbre. Spesso andavo a controllare la corrispondenza di quel parametro con quella risultante dal piano di carico, aggiungendo il carburante ancora nei serbatoi in quanto tale funzione era chiaramente disponibile solo in volo, notando sorprendentemente quanto fosse molto precisa: su una massa calcolata di 75.000 kg, lo scostamento era nell’ordine den 150/200kg massimo!
Dopo che qualche buontempone ha iniziato a usare questa funzione per cambiare il Gross Weight dell’ aeroplano in volo, procedura non codificata, facendo errori che hanno sballato i dati e i parametri di volo, la funzione è stata tolta.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,627
su e giu' sull'atlantico...
Questi due risultati dell' indagine sono abbastanza sorprendenti avrei detto il contrario in entrambi i casi:

"Male passengers take more carry-on luggage with them than female passengers. Business passengers take more than leisure travellers."
Nel primo caso, "...amo', 'ncollate 'n po' 'sto trolli che nun je la faccio...", nel secondo non vedo poi tanta sopresa nel dato: il businessman/woman non parte certo con scarpe da ginnastica e 10 magliette, inoltre il bagaglio e' sempre incluso per cui carico...