Aeroporto di Forlì, nuovi voli


Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Certo. Detto che cmq non hanno cancellato ancora un volo (al contrario di tutte le compagnie più importanti), detto che cmq la colpa dei ritardi non è dell'aeroporto né della società di gestione dell'aeroporto, aeroitalia alcuni giorni è stata indifendibile. Per un'analisi onesta va anche anche aggiunto: non parlo per testimonianza diretta perché non l'ho ancora usata, ma amici che l'hanno usata più volte mi parlano di servizio ottimo e personale molto preparato e gentile. Ripeto però: alcuni giorni aeroitalia è stata indifendibile. Resto dell'idea che abbiano buone basi per fare bene
Cosa significa personale molto preparato e gentile?! Il servizio, è gratuito o a pagamento?
Ci mancherebbe che i passeggeri fossero anche trattati non con cortesia e professionalità.
Ma il ritardi perpetrati sono una mancanza di rispetto e un danno, talvolta economico nei confronti dei passeggeri, non c'è gentilezza che possa compensare a parer mio.
 
  • Like
Reactions: Farfallina

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
249
117
.
Cosa significa personale molto preparato e gentile?! Il servizio, è gratuito o a pagamento?
Ci mancherebbe che i passeggeri fossero anche trattati non con cortesia e professionalità.
Ma il ritardi perpetrati sono una mancanza di rispetto e un danno, talvolta economico nei confronti dei passeggeri, non c'è gentilezza che possa compensare a parer mio.
Scusate però ma uno leggendo questo forum pensa che l'unica compagnia oggi a fare casini sia Aeroitalia.
Attingo da un miliardo di esempi https://italiavola.com/2022/07/23/mega-ritardo-ryanair-oltre-12-ore/

Non difendo Aeroitalia che i casini poteva tranquillamente evitarli e non è difendibile. Però un minimo di contestualizzazione ci vuole altrimenti sembra che viviamo su Marte. Volare in questo periodo è un disastro punto. Per la verità spesso anche prendere il treno. Aeroitalia ha avuto due giorni nerissimi? Sì Doveva evitarli? Sì.

In quanto al personale gentile e preparato e al servizio buono (bagaglio incluso, bevanda a bordo) etc etc io lo trovo un elemento a favore. Avendo usato moltissime compagnie aeree assicuro che la gentilezza non è un benefit offerto da tutte compagnie (poi certo se aereo non è pieno è più facile essere gentili...)
 
  • Like
Reactions: amonti

Maya16

Utente Registrato
31 Maggio 2012
229
100
Scusate però ma uno leggendo questo forum pensa che l'unica compagnia oggi a fare casini sia Aeroitalia.
Attingo da un miliardo di esempi https://italiavola.com/2022/07/23/mega-ritardo-ryanair-oltre-12-ore/

Non difendo Aeroitalia che i casini poteva tranquillamente evitarli e non è difendibile. Però un minimo di contestualizzazione ci vuole altrimenti sembra che viviamo su Marte. Volare in questo periodo è un disastro punto. Per la verità spesso anche prendere il treno. Aeroitalia ha avuto due giorni nerissimi? Sì Doveva evitarli? Sì.

In quanto al personale gentile e preparato e al servizio buono (bagaglio incluso, bevanda a bordo) etc etc io lo trovo un elemento a favore. Avendo usato moltissime compagnie aeree assicuro che la gentilezza non è un benefit offerto da tutte compagnie (poi certo se aereo non è pieno è più facile essere gentili...)
Guarda, i ritardi possono capitare eccome, ci mancherebbe. Ma qui mi pare si sia iniziato così e si continui su quella linea, non curanti dei disagi creati.
Qui vedo un problema di organizzazione non di cause ed eventi legati al caso.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Scusate però ma uno leggendo questo forum pensa che l'unica compagnia oggi a fare casini sia Aeroitalia.
Faccio umilmente notare che in un thread di Aeroitalia si parla di quella compagnia. Se vai a leggere i thread sulla ripartenza post Covid, quello su Easyjet, su Ryanair e così via ti faresti un’idea ben diversa di come “il forum” lasci parlare, nel bene e nel male, di tutte le compagnie.
 

Cruz

Utente Registrato
30 Gennaio 2008
1,794
14
Trapani & Marsala
Le sponsorizzazioni le riprendono al 100 % pagando meno tasse, in pratica è a costo zero. Bello fare investimenti senza rischiare nulla.
E in che modo ?
Non mi risulta sia possibile, rispettando la legislazione vigente, recuperare - in termini di minor carico fiscale - il 100% delle spese di sponsorizzazione sostenute.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: RogerWilco

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,007
Pubblicato il bilancio 2021 del gestore F.A.srl.

Valore della produzione 1.060.158
Costi della produzione -6.726.537
Risultato prima delle imposte -5.666.379
Imposte differite e anticipate -1.176.563
Perdita netta -4.489.816

Prendendo come base di calcolo la perdita netta, nel 2021 ognuno dei 29.818 pax che hanno utilizzato il Ridolfi, ha prodotto per il gestore una perdita media di 150.57€.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Pubblicato il bilancio 2021 del gestore F.A.srl.

Valore della produzione 1.060.158
Costi della produzione -6.726.537
Risultato prima delle imposte -5.666.379
Imposte differite e anticipate -1.176.563
Perdita netta -4.489.816

Prendendo come base di calcolo la perdita netta, nel 2021 ognuno dei 29.818 pax che hanno utilizzato il Ridolfi, ha prodotto per il gestore una perdita media di 150.57€.
Immagino la felicità dei soci.
 
  • Like
Reactions: belumosi

Giacomo90

Utente Registrato
15 Ottobre 2020
35
34
34
FRL, Italia
Credo sia pacifico che un aeroporto come quello di Forlì, per fare margine, debba assestarsi su una quota di 800 k - 1 mln di passeggeri / anno (così come detto anche da Gilardi). É ovvio che un anno come il 2021 con nemmeno 30.000 pax sia stato un bagno di sangue per le casse.

Immagino anche che, nella quota di costi della produzione ci siano anche investimenti a conto capitale per la valorizzazione dell'aerostazione etc. e che quindi daranno i propri frutti (si spera) negli anni a venire; sicuramente i Soci, che non sono degli sprovveduti e che non amano buttare soldi nel bidone, si siano dati un margine di qualche anno di ritorno dell'investimento per arrivare a regime con dei margini che consentano all'aeroporto di sopravvivere con le sue gambe senza dover ricorrere ogni anno a delle iniezioni di capitale.

Come sempre, sarà il mercato e la bontà delle scelte imprenditoriali a marcare il futuro di questa iniziativa! Che per ovvi interessi geografici mi vede come sostenitore :LOL:

Saluti!
 
  • Like
Reactions: fly347

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
119
50
Occorre considerare che ognuno dei soci ha anche altre attività molto
remunerative (unieuro, gruppo villa maria, ecc.).
Quindi quando questi soci andranno a fare il consolidato sommeranno
attività per le quali devono pagare tasse con attività che perdono quindi
è probabile che il pagamento di tasse si ridurrà molto (forse si azzera).

E' pero' certo che ci dovrà essere il reintegro del capitale quindi denaro
fresco. (edit forse no, non mi ricordo il capitale sociale forse non è
diminuito di 1/3 e comunque se come ho letto il capitale sociale è 12M
non è al di sotto della soglia minima considerando anche la perdita
ma molto sopra).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fly347

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
249
117
.
Occorre considerare che ognuno dei soci ha anche altre attività molto
remunerative (unieuro, gruppo villa maria, ecc.).
Quindi quando questi soci andranno a fare il consolidato sommeranno
attività per le quali devono pagare tasse con attività che perdono quindi
è probabile che il pagamento di tasse si ridurrà molto (forse si azzera).

E' pero' certo che ci dovrà essere il reintegro del capitale quindi denaro
fresco. (edit forse no, non mi ricordo il capitale sociale forse non è
diminuito di 1/3 e comunque se come ho letto il capitale sociale è 12M
non è al di sotto della soglia minima considerando anche la perdita
ma molto sopra).
Faccio un'analisi più banale e superficiale: non fai un accordo di 3 anni con Aeroitalia e di 5 con Ryanair se sai che stai per arrenderti. Loro sperano che dopo i passi falsi che hanno avuto come concausa anche il covid ora gradualmente non si possa che crescere. Paradossalmente devono crescere come numero di movimenti e passeggeri non in modo troppo repentino perché struttura è ancora ridotta di dimensioni e lo stesso Giraldi in una intervista ha spiegato che nel settore permane difficoltà nel trovare personale specializzato. Paradossalmente altre 10 rotte come la Forlì Palermo di Ryan non se le potrebbero ancora permettere a livello strutturale.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Non arrivano compagnie aeree e allora la società di gestione aeroportuale crea la sua paper airline


 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Non arrivano compagnie aeree e allora la società di gestione aeroportuale crea la sua paper airline


Che rischio si prendono, certo se funziona sono bravi.
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
249
117
.
Che rischio si prendono, certo se funziona sono bravi.
chiedo agli esperti, per favore senza alimentare clima da stadio, ma in modo pragmatico: a una società aeroportuale privata (questo ricordiamolo sempre) può convenire noleggiare aerei ed equipaggi da una compagnia aerea (si può chiamare acmi in questo caso?) per poi gestirsi voli, prenotazioni, pacchetti e rapporti con le agenzie di viaggi, invece di dispensare contributi a pioggia a una singola compagnia aerea?

forlì per ora si tiene due rotte per la sicilia con aeroitalia, ha l'accordo con ryan (che su palermo e incredibilmente pefino su katowice ha ottimi riempimenti, miracolo ryan) e pare funzonare bene anche albawings, ma certo una tour operator (GoTo Travel) e una compagnia aerea virtuale (GoTo Fly) è una bella sfida...

I vertici di FA hanno detto che puntano a 200mila passeggeri copmplessivi al Riodolfi nel 2023, non semplcissimo

( Io l'avrei chiamata Air Forlì, però va bene anche GoTo Fly:) )
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
chiedo agli esperti, per favore senza alimentare clima da stadio, ma in modo pragmatico: a una società aeroportuale privata (questo ricordiamolo sempre) può convenire noleggiare aerei ed equipaggi da una compagnia aerea (si può chiamare acmi in questo caso?) per poi gestirsi voli, prenotazioni, pacchetti e rapporti con le agenzie di viaggi, invece di dispensare contributi a pioggia a una singola compagnia aerea?

forlì per ora si tiene due rotte per la sicilia con aeroitalia, ha l'accordo con ryan (che su palermo e incredibilmente pefino su katowice ha ottimi riempimenti, miracolo ryan) e pare funzonare bene anche albawings, ma certo una tour operator (GoTo Travel) e una compagnia aerea virtuale (GoTo Fly) è una bella sfida...

I vertici di FA hanno detto che puntano a 200mila passeggeri copmplessivi al Riodolfi nel 2023, non semplcissimo

( Io l'avrei chiamata Air Forlì, però va bene anche GoTo Fly:) )
I passeggeri di Ryanair sono esclusivi della compagnia aerea e non dell'aeroporto, perché se domani deciderà di spostarli a Rimini si porterà i passeggeri. Purtroppo nei micro aeroporti funziona così.