Aeroporto di Forlì, nuovi voli


ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
A me pare invece la solita polemica campanilistica.

Come detto, chi stabilisce chi e cosa è utile? Perché se guardiamo a cosa servirebbe al sistema aeroportuale italiano non andiamo tanto distante da concentrare tutto su MXP, VCE e FCO. Perché guarda che le battaglie che si fanno un po' tutti a suo di incentivi fanno più male al sistema aeroportuale italiano che la riapertura del FRL di turno che è già stato ripetuto mille volte si basa su una iniziativa privata, fra l'altro leggo di imprese locali.
I numeri lo stabiliscono, ed il bacino d’utenza non pare (per essere diplomatico) essere sufficiente per sostenere un aeroporto

Secondo il tuo ragionamento chiudiamo anche vce e mxp, teniamo solo fco no?

Poi se vuoi chiamare in causa il campanilismo a capocchia, liberissima


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
249
117
.
I numeri lo stabiliscono, ed il bacino d’utenza non pare (per essere diplomatico) essere sufficiente per sostenere un aeroporto

Secondo il tuo ragionamento chiudiamo anche vce e mxp, teniamo solo fco no?

Poi se vuoi chiamare in causa il campanilismo a capocchia, liberissima


Sent from my iPhone using Tapatalk
decide il mercato, appunto.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,094
3,898
Milano
Il campanilismo è una brutta bestia, ne convengo. Anche il timore che si tenti la strada degli incentivi per poi ripianare le perdite a spese statali lo giustifico, non fosse altro perchè non ricordo conclusioni diverse nella storia aeroportuale italiana.
Però nel caso di Forlì il fatto che i soci siano imprese locali diciamo che fa sperare quanto meno in un'attenzione di mercato al tentativo di lanciare qualche collegamento incentivato, che possa conciliare qualche richiesta delle aziende presenti sul territorio con l'auspicio che si possa imbucare a bordo un po' di turismo. In questo senso, auguri!
Quello che, invece, temo, è che alla fine sarà una guerra tra poveri (Forlì e Rimini) che anzichè aumentare la mobilità, si andranno a spartire il magro bacino d'utenza che in parte (se le mie reminiscenze geografiche sulla distanza tra i due centri non mi ingannano) si sovrappone. Alla fine, forse, trovare una forma di accordo tra le due realtà aiuterebbe a farne sopravvivere almeno una in modo decoroso, mentre in questo modo la conclusione rischia di essere un doppio fallimento per una guerra a chi si accaparra più briciole.
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,726
999
Firenze
non famo nessun aeroporto manco per niente. l'aeroporto a forlì c'è già, esiste da almeno ottanta anni, ci sono dei bellissimi filmati con mussolini che lo inaugura (bellissimi come valore storico, non certo come vicinanza a quel regime, sia chiaro). proviamo a rilanciarlo, senza buttare soldi pubblici. tra l'altro io resto sempre dell'idea che a bologna un aeroporto di appoggio, quando magari deve chiudere per nebbia, male non farebbe
Lo dicevano anche di Comiso.
 

ant

Utente Registrato
15 Marzo 2006
72
26
Capisco che a BLQ non faccia piacere la riapertura di FRL
Vedi, tu speri che RMI e FRL ecc siano storia per non dar fastidio a BLQ, personalmente spero che queste piccole realtà trovino una loro dimensione senza manie di grandezza...(...)

Tengo a precisare che non ho quote nella società aeroportuale di BLQ. Son più che d'accordo che le piccole realtà debbano crescere per il resto ti sei risposta da sola.

A me pare invece la solita polemica campanilistica.
Appunto, lasciamo che il mercato della domanda e offerta faccia il suo corso. Il resto è fumo. (senza parlare di questo periodo covid e di come si sono già ridotti i fatturati di compagnie che hanno salutato da parecchio FRL)
 

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
249
117
.
in tempi normali la ripartenza del ridolfi sarebbe molto interessante . si aggiunge air horizont. in teoria - mooolto in teoria - nei prossimi mesi air dolomiti, lumiwings, ego airways e air horizont. secondo me slitterà tutto a primavera causa limitazioni covid
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
in tempi normali la ripartenza del ridolfi sarebbe molto interessante . si aggiunge air horizont. in teoria - mooolto in teoria - nei prossimi mesi air dolomiti, lumiwings, ego airways e air horizont. secondo me slitterà tutto a primavera causa limitazioni covid
3 di queste compagnie non hanno mai operato un volo di linea... Ottimismo :)
 
  • Like
Reactions: flapane

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,726
999
Firenze
"dopo essersi attestato nel recente passato come terzo aeroporto dell’Emilia-Romagna per traffico di passeggeri"
Terzo su tre. Non male.

"Si prospetta per noi una magnifica opportunità di diversificazione, che schiude nuove linee operative, capaci di apportare un raggio di luce nell'attuale situazione mondiale. - sostiene Hervera - Siamo certi di poter offrire un servizio della massima qualità, che saprà fornire un valido supporto all’intero bacino d’utenza della regione".
Con scappellamento a destra.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
"dopo essersi attestato nel recente passato come terzo aeroporto dell’Emilia-Romagna per traffico di passeggeri"
Terzo su tre. Non male.

"Si prospetta per noi una magnifica opportunità di diversificazione, che schiude nuove linee operative, capaci di apportare un raggio di luce nell'attuale situazione mondiale. - sostiene Hervera - Siamo certi di poter offrire un servizio della massima qualità, che saprà fornire un valido supporto all’intero bacino d’utenza della regione".
Con scappellamento a destra.
In realtà sono 4 (Bologna, Rimini, Forlì e Parma).
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,007
Basta rognare, sono soldi privati.

Ovviamente in caso di difficoltà, aspetto al varco eventuali buffoni che con una rapidissima inversione a U, dovessero cambiare idea sostenendo la necessità di soldi pubblici per salvare questi voli con annessa la solita litania su turismo, strategicità , occupazione e seghe assortite.
 

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,855
459
Palermo, Sicilia.
Il sito Lumiwings si aggiorna e sono spuntate le meravigliose destinazioni che saranno raggiungibili da Forlì:
Trapani, Palermo, Napoli, Katowice, Praga, Cracovia, Odessa, Arad, Heraklion, Rodi, Santorini, Cefalonia, Corfù

 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Il sito Lumiwings si aggiorna e sono spuntate le meravigliose destinazioni che saranno raggiungibili da Forlì:
Trapani, Palermo, Napoli, Katowice, Praga, Cracovia, Odessa, Arad, Heraklion, Rodi, Santorini, Cefalonia, Corfù

Io mi chiedo come facciano prendersi sul serio senza scoppiare a ridere mentre "lavorano" a questo bel progetto
 

nokair

Utente Registrato
17 Maggio 2015
55
12
Ogni tanto guardano l'assegno arrivato dalla Romagna. ;)
Comunque il sito, ora in manutenzione, non dice che tutte quelle destinazioni saranno raggiunte da Forlì. Dice in generale in quali città programma di volare nel 2021. Tra queste c’è Forlì che avrà vari voli ma non dice quali