A320 Eurowings da DUS a OLB trova aeroporto chiuso e torna indietro (?)


Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,559
70
35
Roma, Lazio.
  • Haha
Reactions: losi

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Q) LIRR/QFALT/IV/NBO /A /000/999/4053N00931E
A) LIEO
B) 20/05/21 15:14 C) 20/06/02 22:00
E) COVID-19. AERODROME CLOSED TO COMMERCIAL AVIATION TRAFFIC IN COMPLIANCE WITH REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. RMK: GENERAL AVIATION ACTIVITY AND COMMERCIAL AVIATION ACTIVITY ON DEMAND (AEROTAXI) WITH AIRCRAFT HAVING MAXIMUM CABIN CONFIGURATION EQUAL OR LESS THAN 19 SEATS ARE APPROVED IN COMPLIANCE WITH MINISTRY OF INFRASTRUCTURE AND TRANSPORTATION DECREE 207/2020 AND REGIONE SARDEGNA DECREE 23 OF 17TH MAY 2020. REF AIP AD 2 LIEO 1-1
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
173
82
Avrà scaricato delle scie chimiche piene di virus per poi tornarsene a casa.
ovvio che la mia é una battuta ma qualcuno potrebbe anche crederci
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Ma come si spiega?
Non avranno letto i notam;
Non avranno chiesto assistenza handling;
Non avranno chiesto autorizzazioni;
Non avranno ricevuto un rej o qualche warning dall'ATC;
Magari invece era un positioning autorizzato per prendere tedeschi rimasti lì ma qualcosa è andato storto.
Boh, vai a sapere...
 

airport81

Utente Registrato
18 Luglio 2009
713
23
Roma
Stiamo dando un ottima immagine all'estero!?Olbia doveva riaprire il 18 Maggio_Ora inizierà lo scarica barile tra Regione Sardegna e Ministero dei Trasporti
 

Takeoffwarning

Utente Registrato
28 Gennaio 2018
22
0
L'aeroporto di Olbia è chiuso al traffico passeggeri, come da Notam riportato da Tienneti sopra. Il notam è stato emesso giovedì scorso ma lapt è chiuso dal 14 marzo per il covid 19 e le restrizioni ai viaggi in Sardegna come anche la Sicilia. Ma è noto inoltre che come da Ordinanza nr 23 del 17 maggio della Regione Sardegna che l' aeroporto è chiuso al traffico di linea. Se anche fosse stato aperto come da decreto del ministero dei trasporti (decreto per la cronaca pubblicato alle 23 di domenica 17..)(decreto poi stoppato dall'Ordinanza della regione) sarebbe stato aperto come l'aeroporto di Cagliari ovvero ai soli voli da MXP e FCO di continuita' territoriale, Infatti l'Eurowings non è potuto dirottare neanche a CAG perché appunto non puo' accettare traffico di linea pax che non siano i voli da MXP e FCO. Aggiungo che EW era strainformata di tutto quanto (apt chiuso , nessuno in aeroporto, e rimane un mistero come possa aver lasciato in piedi il volo. Cosi come gli enti di controllo del traffico non abbiano rigettato il piano di volo e lasciato che un volo si facesse da DUS fin sopra OLB per avvisare solo li il pilota che aveva volato verso un apt chiuso solo quando è arrivato quasi sopra Tavolara...L'altro mistero riguarda i dispatcher di EW e il crew di condotta che briefing abbia letto. Hanno pianificato un volo con alternati AHO e CAG chiusi a quel tipo di traffico tra l'altro
Qualche dubbio forse l'avevano visto che avevano abbastanza carburante per il volo, holding di 20 e piu' minuti e poi tornare su
 

cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
451
29
Su Olbia molto spesso vedo che viene fatto tankering, quindi probabilmente anche questo volo era in tankering.

La cosa più strana guardando il tracciato di Flightradar è che nemmeno fa la Star completa ma riceve uno short cut dall’ATC all’altezza di Corsi per un punto al traverso di Milis (IF).


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Quale sarebbe la differenza?
Semplice: si effettua tankering quando si carica un quantitativo parziale di carburante che verrà usato per la successiva tratta, a destinazione si fa il top up.
Diventa two stage fuel se si imbarca tutto il carburante necessario a coprire andata e ritorno: il sofisticato calcolo che viene svolto parte dal carburante necessario per il ritorno (2nd stage block fuel) e si aggiunge il taxi, trip, eventuale contingency della prima tratta (* trip fuel prima tratta corretto per il consumo extra che viene bruciato per trasportare il carburo della seconda tratta).
L elaboratore dei piani di volo elettronici fa un mero confronto dei prezzi del carburante praticati dall'aeroporto 1 e 2, corretto per il costo extra che si ha bruciando di più nella prima tratta: se questo confronto da un gain anche solo di 1$, automaticamente "tankera".
Rimane sempre discrezione del cpt applicare questa strategia.
 
  • Wow
Reactions: losi

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
Con l'efficienza e l'inflessibilità tipica dei teutonici, c'è da scommettere che qualcuno in EW, alla pianificazione o alla direzione operazioni volo avrà perso il posto!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Molte cose non tornano in questa storia assurda, ad esempio: caposcalo a OLB? Che fai non lo chiami prima di pianificare un volo dopo una così lunga pausa? Non comunichi in anticipo all’handler che arrivi in data x e che ti servono i vari servizi (rampa, pulizie, catering, fuel, ecc)?

Pagherei per sapere tutti i dettagli di questa storia...
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Molte cose non tornano in questa storia assurda, ad esempio: caposcalo a OLB? Che fai non lo chiami prima di pianificare un volo dopo una così lunga pausa? Non comunichi in anticipo all’handler che arrivi in data x e che ti servono i vari servizi (rampa, pulizie, catering, fuel, ecc)?

Pagherei per sapere tutti i dettagli di questa storia...
Secondo me è più semplice di quanto si possa immaginare: tutti i canali hanno parlato, organizzato ecc, tranne che nessuno ha verificato la fattibilità (notam ecc). Come quando si organizza la partita di calcetto, si prenota il campo, gli spogliatoi, si avvisano tutti, si chiama pure la pizzeria post partita, poi si arriva sul posto e nessuno ha portato il pallone!
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Secondo me è più semplice di quanto si possa immaginare: tutti i canali hanno parlato, organizzato ecc, tranne che nessuno ha verificato la fattibilità (notam ecc). Come quando si organizza la partita di calcetto, si prenota il campo, gli spogliatoi, si avvisano tutti, si chiama pure la pizzeria post partita, poi si arriva sul posto e nessuno ha portato il pallone!
è tutto tanto strano comunque, perché è vero che Olbia è facilitato e non coordinato, ma pure una richiesta di SMA dovrebbe far squillare qualche allarme...
Chissà, forse non l'hanno nemmeno inviata.