777 United perde mezzo motore in volo


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
496
MXP
Il fuoco non può essere dovuto dal fatto che la turbina non gira più perfettamente sul proprio asse ma, vibrando, si crea un effetto "sfregamento" su ciò che resta dell'alloggiamento?

My two cents:

Se l’albero non girasse più sul proprio asse ci sarebbe uno sfregamento all’interno del motore.
Il fuoco che si vede nel video è esterno al “case” ("involucro" della camera di combustione/turbina). Se ho capito bene, quella zona dovrebbe essere dove prima si trovava la capotta del reversore. Quello che si intravede non sono le palette, ma i deflettori (penso).

Mi sembra più probabile una fuoriuscita d’olio che in contatto con le parti calde del motore entra in combustione.


PS:
Non conosco il motore del 777, e non sono riuscito a trovare un manuale.

Aggiungo queste immagini del 767 come esempio, per cercare di spiegare meglio cosa ho scritto sopra

Immagine2.jpg
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Si pure secondo me quelle fiammelle sono i fluidi idraulici spruzzati attorno alla camera di combustione. Infatti si spengono da sole poco dopo.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Da AvH:
"On Feb 22nd 2021 the NTSB reported in a virtual media briefing that the right hand engine suffered the failure of one fan blade at about 12,500 feet MSL, the fractured blade caused an overload to the neighboured blade which fractured about mid span. Following the failure the crew pulled the fire handle and discharged both fire bottles. Fuel was turned off. The NTSB is looking into what caused the fire to continue. There was additional damage to a composite fairing, the damage was not structural. One of the blades was found in the soccer field on the ground. Following landing the crew assessed no emergency evacuation was necessary. Metal fatigue played a role and is being looked at. The engine's maintenance history is being reviewed. Additional debris was found Monday morning (Feb 22nd 2021) in Arvada about 20nm westsouthwest of Denver Airport. First inspections of the engine do not suggest that anything pierced the containment ring and engine case. At this point the NTSB does not consider the engine failure as uncontained, the containment ring did contain the fractured fan blades, the failure thus was contained."
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
My two cents:

Se l’albero non girasse più sul proprio asse ci sarebbe uno sfregamento all’interno del motore.
Il fuoco che si vede nel video è esterno al “case” ("involucro" della camera di combustione/turbina). Se ho capito bene, quella zona dovrebbe essere dove prima si trovava la capotta del reversore. Quello che si intravede non sono le palette, ma i deflettori (penso).

Mi sembra più probabile una fuoriuscita d’olio che in contatto con le parti calde del motore entra in combustione.


PS:
Non conosco il motore del 777, e non sono riuscito a trovare un manuale.

Aggiungo queste immagini del 767 come esempio, per cercare di spiegare meglio cosa ho scritto sopra

View attachment 11833
Comunque, basta guardare i vari "spaccati" del PW4000 (di cui io avevo un poster nel mio studio :geek:) per notare che la zona da dove fuoriuscivano le fiammelle corrisponde a quel punto dove le parti rotanti hanno il diametro più stretto (leggasi high pressure compressor stage) che quindi non frizionano con la paratia in oggetto. Sono piuttosto convinto chela spiegazione di @Jambock sia quella più acceeditabile in questo contesto: trafilature di liquido idraulico o olio motorea contatto con parti calde dell' HPC/HPT o combustion chamber.
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
418
136
Dubai
www.mbattaglia.com
Domanda da profano, perché non c'è un anello a tenere le varie palette come si vede su certe ventole in modo che, in caso di rottura, non si stacchino parti che vengono sparate via?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Domanda da profano, perché non c'è un anello a tenere le varie palette come si vede su certe ventole in modo che, in caso di rottura, non si stacchino parti che vengono sparate via?
Non sono sicuro di aver capito ma qualunque cosa "in mezzo" rovinerebbe l'efficienza del motore e, quindi, i consumi.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Non sono sicuro di aver capito ma qualunque cosa "in mezzo" rovinerebbe l'efficienza del motore e, quindi, i consumi.
In pratica una giunzione tipo a metà paletta che le tiene unite. Credo che poi, tra le altre difficoltà, sarebbe scomodo cambiare una o due palette. Dovresti cambiare sempre tutto il blocco ;)

 
  • Like
Reactions: ILM4rcio

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Domanda da profano, perché non c'è un anello a tenere le varie palette come si vede su certe ventole in modo che, in caso di rottura, non si stacchino parti che vengono sparate via?
Se leggi il post #70, scopri che l'anello c'è, ed è quello che ha contenuto l'accelerazione centrifuga. Ma in qualche modo le palette staccatesi vengono espulse, o dalla parte del by pass freddo (creando pochi danni e contenuti) o dal core massacrando la parte interna.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Se leggi il post #70, scopri che l'anello c'è, ed è quello che ha contenuto l'accelerazione centrifuga. Ma in qualche modo le palette staccatesi vengono espulse, o dalla parte del by pass freddo (creando pochi danni e contenuti) o dal core massacrando la parte interna.
si ma non è un anello che unisce fisicamente le palette...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
si ma non è un anello che unisce fisicamente le palette...
Anche ipotizzando che un anello del genere esista e non riduca l'efficienza del fan nello spingere l'aria "dentro", in caso di un distacco come in questo caso rischieresti di trovarti con un fallimento a catena; cosi invece di una paletta te ne trovi quindici che si rompono e distruggono il motore.

Senza contare che ci sono altre decine di palette piu' "dentro" al motore...
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
  • Like
Reactions: enryb
U

Utente cancellato 177252

Guest
La piazzo qui, tanto si tratta di B777 e motore...
Atterraggio di emergenza per un B777-300ER della Rossiya Airlines all'aeroporto di Mosca SVO poche ore fa, volo cargo 4520 Hong Kong - Madrid. I B777-300ER Rossiya montano motori General Electric GE90-115B.
Classico esempio di manipolazione delle notizie per, appunto, fare notizia e soffiare sul fuoco della paura! Due motori completamente diversi ma il fatto che sia un Boeing B777 per i giornalisti-squali (con tutto il rispetto per i poveri squali) basta e avanza per creare il caso.


AGI - Un Boeing-777 è stato costretto a un atterraggio di emergenza all'aeroporto di Mosca Sheremetyevo, in seguito a un problema al motore. Lo ha riferito una fonte. Il volo di linea era sulla tratta Hong Kong-Madrid quando, secondo fonti, "il comandante ha segnalato un guasto al motore sinistro e ha richiesto un atterraggio di emergenza a Sheremetyevo".
La compagnia aerea Rossiya, che operava il volo, ha confermato in un comunicato che "nel corso del volo cargo 4520 Hong Kong-Madrid è stato rilevato l'incorretto funzionamento del sensore di controllo del motore". "Per questo", continua il comunicato, "l'equipaggio ha deciso di chiedere un atterraggio di emergenza a Mosca". La Boeing è da giorni finita sotto i riflettori per una serie di problemi rilevato al motore dei 777.
Ieri, l'Autorità sull'aviazione americana Faa (Federal Aviation Administration) le ha inflitto una multa da 6,6 milioni di dollari, per aver violato gli accordi del 2015 sulla sicurezza. L'amministratore dell'Faa, Steve Dickson, ha spiegato che Boeing "non ha rispettato tutti gli obblighi dell'intesa" nell'ambito della quale il colosso Usa aveva già pagato un'ammenda da 12 milioni di dollari.

La Reuters, invece, dà la notizia specificando che il B777-300ER in questione montava motori diversi da quelli dello United B777
Emergenza....mayday....hongkong mosca che dirotta a mosca quando gia in discesa!! Ora un fadec fault diventa un'emergenza? Ma daii!! E' rimasto qualche pilota da queste parti o solo giornalai?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
175
32
Emergenza....mayday....hongkong mosca che dirotta a mosca quando gia in discesa?? Ora un fadec fault diventa un'emergenza? Ma daii!! C'e' qualche pilota da queste parti?
Hanno perso un channel del FADEC però hai sempre quello di std-by che subentra ed è capace di gestire il sistema. Infatti cominciano la discesca al TOD senza nessun problema vedendo il tracciato di FR24.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: OneShot