Cesare.Caldi
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Boeing 777 bloccati a terra dopo l’incidente di Denver negli Usa, in Giappone e in Sud Corea
Una direttiva dell’americana Faa impone ispezioni immediate a tutti i velivoli con motore simile a quello esploso in aria sopra Denver
Nuova grana per Boeing. La Federal Aviation Administration (Faa), l’autorità americana per la regolamentazione dell’aviazione civile, ha diramato una direttiva di emergenza che richiede ispezioni immediate su tutti i 777 con motore simile a quello coinvolto nell’incidente di domenica alle porte di Denver, in Colorado.
I 777 con motori PW4000 devono essere «ispezionati di emergenza» e questo vorrà «probabilmente dire che alcuni aerei saranno rimossi dal servizio» ha annunciato il direttore della Faa, Steve Dickson. L’allerta comporta di fatto la messa a terra di tutti i 777 equipaggiati con turboventole Pratt & Whitney uguali a quella esplosa in volo.
L’ordine della Federal Administration Aviation risuona anche in Giappone e in Sud Corea, dove le autorità chiedono alle compagnie aeree nazionali di lasciare a terra fino a nuovo ordine i 777 con motore PW 4000 .
La decisione della Faa segue l’incidente di United Airlines a Denver di domenica, quando uno dei suoi velivoli, un 777 con PW4000, per l’appunto, è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo a causa di un motore in fiamme che ha causato una pioggia di detriti nell’area circostante la città del Colorado. Un atterraggio di emergenza che non ha causato feriti fra i 231 passeggeri e i 10 membri dell’equipaggio, diretti inizialmente a Honolulu. Nessun ferito neanche a terra, dove molti detriti sono caduti in strade e giardini di un centro abitato. La stampa Usa ha pubblicato frattanto le immagini di grosse componenti del motore del velivolo esploso poco dopo il decollo. Il 777 è riuscito ad atterrare nonostante il guasto.
Per Boeing si tratta di un nuovo colpo dopo lo scandalo del 737 Max, lasciato a terra per un anno. Il caso è anche un test per la Faa, travolta dalle critiche per il 737 Max per la lentezza nell’azione e per non aver condotto i test necessari sul velivolo prima dell’autorizzazione a volare.
Una direttiva dell’americana Faa impone ispezioni immediate a tutti i velivoli con motore simile a quello esploso in aria sopra Denver
Nuova grana per Boeing. La Federal Aviation Administration (Faa), l’autorità americana per la regolamentazione dell’aviazione civile, ha diramato una direttiva di emergenza che richiede ispezioni immediate su tutti i 777 con motore simile a quello coinvolto nell’incidente di domenica alle porte di Denver, in Colorado.
I 777 con motori PW4000 devono essere «ispezionati di emergenza» e questo vorrà «probabilmente dire che alcuni aerei saranno rimossi dal servizio» ha annunciato il direttore della Faa, Steve Dickson. L’allerta comporta di fatto la messa a terra di tutti i 777 equipaggiati con turboventole Pratt & Whitney uguali a quella esplosa in volo.
L’ordine della Federal Administration Aviation risuona anche in Giappone e in Sud Corea, dove le autorità chiedono alle compagnie aeree nazionali di lasciare a terra fino a nuovo ordine i 777 con motore PW 4000 .
La decisione della Faa segue l’incidente di United Airlines a Denver di domenica, quando uno dei suoi velivoli, un 777 con PW4000, per l’appunto, è stato costretto a rientrare poco dopo il decollo a causa di un motore in fiamme che ha causato una pioggia di detriti nell’area circostante la città del Colorado. Un atterraggio di emergenza che non ha causato feriti fra i 231 passeggeri e i 10 membri dell’equipaggio, diretti inizialmente a Honolulu. Nessun ferito neanche a terra, dove molti detriti sono caduti in strade e giardini di un centro abitato. La stampa Usa ha pubblicato frattanto le immagini di grosse componenti del motore del velivolo esploso poco dopo il decollo. Il 777 è riuscito ad atterrare nonostante il guasto.
Per Boeing si tratta di un nuovo colpo dopo lo scandalo del 737 Max, lasciato a terra per un anno. Il caso è anche un test per la Faa, travolta dalle critiche per il 737 Max per la lentezza nell’azione e per non aver condotto i test necessari sul velivolo prima dell’autorizzazione a volare.
Boeing 777 bloccati a terra negli Usa, in Giappone e in Sud Corea: ecco perché
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