747F di Asiana in emergenza


ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Ho letto che il carburante non dovrebbe arrivare al suolo in quanto si vaporizza nell’aria, detto ció, perché quindi andare sul mare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
Ho letto che il carburante non dovrebbe arrivare al suolo in quanto si vaporizza nell’aria, detto ció, perché quindi andare sul mare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se non vado errato ci sono delle zone specifiche predisposte al "fuel dumping"
 

nico.dat

Utente Registrato
20 Agosto 2015
271
7
Ho letto che il carburante non dovrebbe arrivare al suolo in quanto si vaporizza nell’aria, detto ció, perché quindi andare sul mare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Seguo, c’è un motivo sicuramente , quale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
La norma è quella di evitare le zone densamente popolate, perché per quanto nebulizzato dai venturi e supposto di evaporare nell'atmosfera, comunque una parte a terra ci arriva...
 

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Riporto parte dell’articolo pubblicato oggi da Genova24.it

“PERCHE’ PROPRIO SUL MAR LIGURE?
Perchè qui e non, ad esempio, sopra la Toscana? In questo caso la ragione è da ricercare nel traffico aereo. Dato che ovviamente i cieli sono percorsi da molti voli, i piloti chiedono al controllo aereo dover poter fare “dumping”, spiegando quanto tempo sarà necessario, e viene loro assegnata un’area in cui possano trascorrere quel tempo in sicurezza.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Riporto parte dell’articolo pubblicato oggi da Genova24.it

“PERCHE’ PROPRIO SUL MAR LIGURE?
Perchè qui e non, ad esempio, sopra la Toscana? In questo caso la ragione è da ricercare nel traffico aereo. Dato che ovviamente i cieli sono percorsi da molti voli, i piloti chiedono al controllo aereo dover poter fare “dumping”, spiegando quanto tempo sarà necessario, e viene loro assegnata un’area in cui possano trascorrere quel tempo in sicurezza.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ma chi è questo genio??
 

Titone

Utente Registrato
18 Aprile 2009
2,600
0
PSA Apron
Riporto parte dell’articolo pubblicato oggi da Genova24.it

“PERCHE’ PROPRIO SUL MAR LIGURE?
Perchè qui e non, ad esempio, sopra la Toscana? In questo caso la ragione è da ricercare nel traffico aereo. Dato che ovviamente i cieli sono percorsi da molti voli, i piloti chiedono al controllo aereo dover poter fare “dumping”, spiegando quanto tempo sarà necessario, e viene loro assegnata un’area in cui possano trascorrere quel tempo in sicurezza.”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche in altre occasioni la zona di fuel dumping per Malpensa è sempre stato il Mar Ligure. Tre anni fà un 747F di Nippon Cargo ebbe un problema ad un motore dopo il decollo e fece la stessa procedura che ha fatto Asiana ieri.
Evidentemente la zona per fare quel tipo di operazione è più o meno quella.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
Ma voi un aereo con un problema costretto al fuel dumping quanto lo vorreste mandare in giro?
 

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
Ma voi un aereo con un problema costretto al fuel dumping quanto lo vorreste mandare in giro?
Direi il meno possibile....infatti si è allontanato dalla rotta (sia verso Seoul che verso Milano) per andare sopra Savona, da qui nasceva la domanda.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,539
873
Rapallo, Liguria.
84D2687B-2739-4088-A552-1F60EF5C00E1.jpg

Mi chiedo piuttosto come mai l’holding prevedesse un passaggio ad ogni giro proprio sulla città di Savona, o almeno vicinissimo rispetto alla costa.
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,539
159
In realtà a occhio direi ANAKI o IXITO, oppure anche una holding costruita sul momento. I leg sono sicuramente costruiti ad hoc, una ventina di miglia circa.
 

atco

Utente Registrato
19 Febbraio 2008
154
6
.
Ma voi un aereo con un problema costretto al fuel dumping quanto lo vorreste mandare in giro?
Dipende da cosa costringe il volo a rientrare e per cui scaricare carburante. Può non essere un problema fare un po' di strada per scaricare e poi rientrare, anche perché l'operazione stessa può richiedere parecchio tempo e impatta molto sul resto del traffico.
In generale quindi, direi quanto basta per permettere alle operazioni (sue e altre) di svolgersi in sicurezza. È vero il mare è l'opzione perfetta e preferita, ma può non essere sempre disponibile. Per tanto, si individua di volta in volta e caso per caso la zona ottimale (non esistono vere aree dedicate allo scopo).
La quota minima è comunque di 6000ft (che qualcuno ha stabilito essere sufficiente per garantire che il carburante sia evaporato prima di arrivare al suolo) e la separazione è di almeno 10NM di fronte e lateralmente e 15min/50NM dietro (incluse le virate), oppure 1000ft al di sopra e 3000ft al di sotto.
 

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
418
136
Dubai
www.mbattaglia.com
Seguo, c’è un motivo sicuramente , quale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il 15 Gennaio di quest'anno un volo Delta ha scaricato fuori da una zona designata e questo è successo:

Dal sito BBC

A passenger plane has dumped fuel over several schools as it made an emergency landing at Los Angeles International Airport.
At least 60 people, many of them children, were treated for skin irritation and breathing problems.
Fuel may be dumped in emergency landings, but only over designated areas and at a high altitude, aviation rules stipulate.