5 in una settimana


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Quando la compagnia è tra quelle più sicure al mondo e registra 5 rientri in emergenza in una settimana (su 60 di media in un anno intero), inevitabilmente si scatenano domande e dubbi.

 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
Ma questa fama da compagnia più sicura al mondo da cosa deriverebbe? È solo una casualità o Qantas adotta effettivamente misure di sicurezza più stringenti rispetto alle corrispettive europee o americane ad esempio?
 

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,307
64
Sydney (NSW), AUS (X)
Semplicemente dal fatto che volano da oltre 100 anni e non hanno mai avuto un incidente con vittime nella loro intera storia.
Questo non e' vero. Anche se e' l'ultimo e' stato nel 1951, hanno avuto incidenti con vittime. Stessa cosa per altre compagnie al top della lista, come Air New Zealand e Singapore Airlines, che hanno avuto anche incidenti piu' recenti. Non ho mai capito come queste liste sono preparate. Ad esempio Etihad e' sopra in classifica a Emirates. Nessuna delle due ha mai avuto incidenti con vittime, e i volumi di Emirates sono sicuramente superiori a quelli di Etihad.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Questo non e' vero. Anche se e' l'ultimo e' stato nel 1951, hanno avuto incidenti con vittime. Stessa cosa per altre compagnie al top della lista, come Air New Zealand e Singapore Airlines, che hanno avuto anche incidenti piu' recenti. Non ho mai capito come queste liste sono preparate. Ad esempio Etihad e' sopra in classifica a Emirates. Nessuna delle due ha mai avuto incidenti con vittime, e i volumi di Emirates sono sicuramente superiori a quelli di Etihad.
Magari mi sbaglio io, ma mi metteresti per cortesia i riferimenti a incidenti con vittime da parte di Qantas.?
 

SierraEcho

Utente Registrato
11 Marzo 2012
749
164
FCO - LIRF
Questo non e' vero. Anche se e' l'ultimo e' stato nel 1951, hanno avuto incidenti con vittime. Stessa cosa per altre compagnie al top della lista, come Air New Zealand e Singapore Airlines, che hanno avuto anche incidenti piu' recenti. Non ho mai capito come queste liste sono preparate. Ad esempio Etihad e' sopra in classifica a Emirates. Nessuna delle due ha mai avuto incidenti con vittime, e i volumi di Emirates sono sicuramente superiori a quelli di Etihad.
Credo che oltre alle vittime si prendano in considerazione anche le hull loss degli aeromobili.

QF per mantenere il suo status di zero hull loss in flotta pagò più del valore dell’aeromobile stesso per rimettere a posto un 747 gravemente incidentato che sia assicuratore che costruttore avevano dato per perso.

Emirates di fatti ha avuto almeno un aereo completamente distrutto in pista al contrario di Etihad di cui mi sembra l’unico aereo perso era ancora di proprietà Airbus.

Singapore e Air New Zealand hanno avuto incidenti con un bel numero di morti nemmeno troppi anni fa rispettivamente il 747 special colour “tropical” decollato con le trivelle in pista e il DC10 schiantato sul Monte Erebus durante un volo panoramico in Antartide.
 

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
643
339
Non ho mai capito come queste liste sono preparate. Ad esempio Etihad e' sopra in classifica a Emirates. Nessuna delle due ha mai avuto incidenti con vittime, e i volumi di Emirates sono sicuramente superiori a quelli di Etihad.
Parliamo di statistiche, e il destinatario è il passeggero medio: tradotto, lasciano il tempo che trovano ;)
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
Quindi mi sembra che alla fine si possa catalogare come 50% fake news e, se non ci sono dietro reali motivi strutturali, 50% culo.
 
Ultima modifica:

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,307
64
Sydney (NSW), AUS (X)

Ho fatto un po' di ricerca su come vengono dati i giudizi, che sono basati su di un massimo di 7 stelle.
1) Tre stelle sono tolte se la compagnia ha avuto incidenti con vittime negli ultimi 5 anni (non contano gli incidenti in cui la compagnia non ha nessuna responsabilita');
2) Due stelle vengono date se la compagnia non ha subito incidenti causati dai piloti (anche senza vittime in questo caso). Ad esempio runway overruns;
3) Una stella viene data se la compagnia e la nazione di appartenenza hanno passato tutto i safety audits;
4) Una stella viene data se la compagnia ha robusti protocolli contro il COVID.

Si spiega come mai compagnie con incidenti in passato sono al top della classifica.

Qui i risultati completi.


Anche ITA e Air Dolomiti hanno 7 stelle come Qantas.