- 6 Febbraio 2010
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“…La regina è morta, lunga vita alla regina!”
Con questo "epitaffio" si chiudeva qualche giorno fa un post, aperto già nel 2017: Estinzione B747
Ho visto di persona il mio primo “Jumbo” nel lontano 1970 (credo…), con gli occhi di un bambino appassionato dalla terrazza di Malpensa (…sì allora c’era una terrazza, anzi due…). Sempre stato uno dei miei preferiti…(troppo facile!).
E allora, perché non fare dell’Anno Domini 2020 l’anno del “Jumbo”?
Un “post” spotteristico/enciclopedico delle compagnie e livree indossate in 50 anni dalla Regina. Un post che inizia…ma che non si chiuderà troppo presto, sempre che si chiuda!
Per far questo attingiamo al “PROGETTO” (citazione da un post del 2018: “IL PROGETTO di scannerizzare tutte le diapositive della collezione…praticamente una cosa che non avrà mai fine…”).
Dopo aver già dedicato un post alla sola versione B.747SP (ma quelli erano solo 44 esemplari…), andiamo con le versioni “Classic” -100 & -200.
Come ho già scritto, si, sono uno spotter dei tempi che furono…uno di quelli che scattano ancora diapositive…ma come si può smettere dopo 40 anni di scatti?
A proposito delle immagini di questo post, le stesse premesse già fatte per altre “gallerie”:
Le immagini:
- Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, qualche Fuji in tempi più recenti)
- Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo qualche tentativo maldestro correggere dominanti di colore marcate (l'effetto "blu scuro" delle Kodakchrome...)
Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto delle mie lenti in 40 anni di onorato (ma non molto assiduo servizio…) e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.
Vista l’impostazione “enciclopedica” andiamo in ordine alfabetico per Compagnie aeree. Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione.
Cominciamo, andremo avanti in funzione di:
- Vs riscontro (Se vi piacciono, continuerò…Se annoiano facciamo anche stop)
- Tempo tecnico per “scannerizzare” le diapositive
Non posso dire di avere in collezione ogni compagnia, ogni colorazione, ogni “special”…ma in effetti di B747 Classic ne ho veramente tanti (potrebbe essere letta come una “minaccia”!)
(spero non ci siano troppi errori di "stumpa", attendo invece eventuali correzioni in caso di errori diversi, grazie)
AER LINGUS
La compagnia Irlandese ha operato 4 esemplari di B747, tutti della serie -100, tra il 1970 ed il 1997 (tra questi, anche ex Alitalia I-DEME tra il 1976 ed il 1981).
Boeing 747-148 EI-ASJ c/n 19745 l/n 108 – Nella prima colorazione come consegnato nel Marzo del 1971
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0006by GA, su Flickr
Lo stesso esemplare, dopo qualche anno passa alla colorazione “Classic”. La foto è del Dicembre 1987 ed è stata fatta a SYD
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0226 by GA, su Flickr
Ancora EI-ASJ, di rientro dopo aver passato alcuni anni in noleggio a British Airways, ha indossato negli anni ’80 questa colorazione “non standard” con fusoliera completamente bianca (foto fatta a BHX)
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0627 by GA, su Flickr
ABERCROMBIE & KENT
…in rigoroso ordine alfabetico doveva essere il primo della lista…ma forse non era il caso (l’ho quindi passato in seconda posizione).
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
E’ un esemplare di Air Atlanta Iceland fotografato a PSA nel Novembre 2000 con piccolo sticker Abercrombie & Kent
B747-Abercrombie-TF-ABQ-0842 by GA, su Flickr
AEROLINEAS ARGENTINAS
Se non sbaglio, ha operato in totale 17 esemplari (non tutti contemporaneamente) di “Jumbo” classic tra il 1976 ed il 2012 (e poi le versioni –SP e -400). Diverse colorazioni e qualche “special”
B.747-287B LV-OEP c/n 22297 l/n 487
Con la prima colorazione, appena atterrato a FCO nel Marzo 1994
B747-AerolineasA-LV-DEP-0523 by GA, su Flickr
B.747-287B LV-OPA c/n 22593 l/n 552
In sosta a MIA nell’Agosto 1995 con la colorazione “Iberia style”
B747-AerolineasA-LV-OPA-0630 by GA, su Flickr
B.747-283B c/n 21575 l/n 358
Questo esemplare, in origine consegnato a SAS ma passato poi anche nelle mani di Nigeria AW, Malaysian AS, Garuda e Philippine AL, ha volato per Aerolineas tra la fine del 1991 e l’Aprile 1992 in questa colorazione “all white”. E’ poi tornato con Philippine AL per essere poi converito “F” e terminare la carriera con Polar Air Cargo e SkyExpress.
In sosta a MIA nel Dicembre 1991.
B747-AerolineasA-EI-BFW-0392 by GA, su Flickr
B.747-284B SX-OAB c/n 20825 l/n 223
Tre mesi con Aerolineas, tra Aprile e Luglio 1996, per questo esemplare di proprietà Olympic AW, dui cui conserva la cheatline. Anche questo ripreso a MIA, Aprile 1996
B747-AerolineasA-SX-OAB-0665 by GA, su Flickr
B.747-212B LV-YPC c/n 21938 l/n 436
Colorazione “IB style” modificata per la FIFA Wold Cup 1998: “AEROLINEAS, MAS ARGENTINA QUE NUNCA”.
Ripreso a JFK il 31/10/1998
B747-AerolineasA-LV-YPC-0814 by GA, su Flickr
B.747-287B LV-OOZ c/n 22592 l/n 532
Colorazione speciale BOCA JUNIORS FOOTBALL TEAM 2003, fotografia del Febbraio 2004
B747-AerolineasA-LV-OOZ-0946 by GA, su Flickr
AEROPOSTA
B.747-122 N4712U c/n 19757 l/n 67
Tra il 1992 ed il 1994, questa compagnia Argentina ha operato due esemplari, entrambi con matricola US (tra cui N747PA, c/l 2 e primo esemplare “operativo commerciale" del Jumbo). Anche questa foto è fatta a MIA nel Gennaio 1993
B747-Aeroposta-N4712U-0456 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
Breve noleggio nel mese di Aprile 1994 di questo esemplare Air Atlanta Icelandic, compagnia di cui conserva colori e logo in coda (è lo stesso già visto come Abercrombie & Kent). Applicazione brutale di uno sticker Air Afrique sopra i titoli originali…
B747-AirAfrique-TF-ABQ-0815 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE CARGO
B.747-2S4F TU-TAP c7n 22169 l/n 472
Consegnato nuovo di fabbrica alla compagnia multinazionale Africana nell’Ottobre 1980, ha volato per tre anni e mezzo prima di passare a Saudia nel Marzo 1984 (passerà poi nelle mani di Cargolux, Korean Air e MK AL). Ripreso dalla terrazza di MXP a Marzo 1994.
B747-AirAfriqueCargo-TU-TAP-0016 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
La compagnia Nordafricana non è mai stato un utilizzatore proprietario del Jumbo ma ha spesso noleggiato wide bodies per aumentare la capacità della rotta verso Parigi.
B.747-146 TF-ATE c/n 20531 l/n 197
“All white” e titoli rossi, di proprietà Air Atlanta Icelandic (è un ex Japan AL) impiegato durante la stagione estiva 2001. Ripreso a ORY nel Luglio 2001
B747-AirAlgerie-TF-ATE-0865 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ABQ c/n 20259 l/n 192
E’ la terza volta che vediamo questo esemplare Air Atlantic Icelandic. Questa volta conserva la cheatline Air Atlanta sotto i titoli Air Algerie provvisori. Anche questo utilizzato nell’estate del 2001, fotografato sempre ad ORY nell’Agosto 2001
B747-AirAlgerie-TF-ABQ-0875 by GA, su Flickr
AIR ASIA
Un esemplare noleggiato da Tower Air per 3 mesi nella primavera 2000 (credo principalmente per “Hadj flights”). Ripreso a FRA, conserva la colorazione base della compagnia Charter americana.
B747-AirAsia-N620FF-0831 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
Compagnia Islandese fondata nel 1986 e specializzata in Charter ed ACMI (”wet lease”) sia Pax che Cargo. Ha utilizzato e noleggiato a terzi svariati esemplari di Jumbo (anche serie -300 e -400).
Quando con i titoli della compagnia, gli aerei si sono visti sia come Air Atlanta, come Air Atlanta Cargo, Air Atlanta Iceland e Air Atlanta Icelandic (mentre Air Atlanta Europe era in effetti una “succursale” basata in GB).
Vediamone diversi esemplari, in ordine di “titoli”
AIR ATLANTA
B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
E’ un ex Air France questo esemplare con coda bianca e cheatline, ripreso ad AMS nel Luglio 1995.
B747-AirAtlanta-TF-ABW-0658 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ATF c/n 19825 l/n 137
“Biancone” fotografato nel Dicembre 2000
B747-AirAtlanta-TF-ATF-0852 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELAND
B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
Ancora lui…a ORY nell’Ottobre 1995 con titoli e logo
B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0644 by GA, su Flickr
Lo stesso aereo, 20 mesi dopo a MAN nel Giugno 1997, in versione “white tail”
B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0737 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
B.747-267B TF-ATD c/n 21996 l/n 446
Nel luglio 2001 conserva questa deriva con colorazione “Green”, memoria di un noleggio Saudia?
B747-AirAtlantaIcelandic-TF-AFD-0866 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ATF c7N 19825 l/n 137
“Full colors” invece per questo esemplare fotografato nel Settembre 2002. Interessante lo sticker 50th AIR VENTURE OSHKOSH nella parte posteriore della fusoliera.
B747-AirAtlantaIcelandic-TF-ATF-0915 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA CARGO
B.747-230BF c/n 22363 l/n 490
Deriva e motori in blu scuro per queso esemplare nell’Ottobre del 2003
B747-AirAtlantaCargo-TF-ARM-0949 by GA, su Flickr
B.747-236BF TF-ARJ c/n 23735 l/n 674
Deriva bianca con logo e titoli modificati invece per TF-ARJ, ripreso nel Settembre 2004
B747-AirAtlantaCargo-TF-ARJ-0950 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA EUROPE
“Succursale” basata in GB della compagnia precedente, ha operato 3 Jumbos (uno della serie -300) e 3 B.767-300 tra il 2003 ed il 2006.
B.747-267B TF-ATC c/n 22149 l/n 466
Interessante il logo “silver”. Foto dell’Agosto 2003
B747-AirAtlantaEurope-TF-ATC-0928 by GA, su Flickr
B.747-236B G-BDXJ c/n 21831 l/n 440
Questo esemplare ex British AW e poi ex European AL è stato utilizzato per solo 5 mesi prima di essere radiato a maggio 2005. Fotografato nel Gennaio di quell’anno.
B747-AirAtlantaEurope-G-BDXJ-0951 by GA, su Flickr
AIR BRIDGE CARGO
La compagnia Cargo Russa ha utilizzato 5 esemplari di B747 Classic, prima di passare ai più recenti serie -400 e serie-800.
B.747-281F VP-BIJ c/n 25171 l/n 886
Ripreso ad AMS il 3 Maggio 2008, rimarrà in flotta fino ad Agosto 2012.
B747-AirBridge-VP-BIJ-0989 by GA/url], su Flickr
AIR CANADA
Tra il 1971 ed il 2003, Air Canada ha operato 8 esemplari di B747 Classic (5 serie -100 e 3 serie-200), a cui seguirano poi 7 esemplari della serie -400. I Jumbo Classic hanno portato diverse colorazioni nella loro vita operativa.
B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Il primo esemplare consegnato alla compagnia nel Febbraio 1971 è qui ripreso a LHR nel Maggio dello stesso anno. La colorazione è quella originale: singola cheatline rossa, titoli neri e grosso antiflash panel nero davanti al cockpit.
[url=https://flic.kr/p/2i83bfv]
B747-AirCanada-CF-TOA-0553 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
La seconda colorazione senza antiflash panel e con titoli rossi. Il logo in coda diventa più grande. Questo serie -200 è ripreso a ZRH nell’Agosto 1996
B747-AirCanada-C-GAGA-0230 by GA, su Flickr
B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Ancora il primo esemplare consegnato, nel Marzo 1983 prima di essere noleggiato a Global International già con questa incompleta colorazione con deriva bianca
B747-AirCanada-C-FTOA-0019 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
Di rientro da 4 mesi di leasing a Air National, la colorazione è ancora quella del vettore Charter americano. Qusto ibrido è ripreso a CDG nel corso del 1984.
B747-AirCanada-C-GAGA-0020 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGC c/n 21354 l/n 314
Aggiungo un’altra foto con questa “seconda” colorazione…perché mi piace molto (anche la foto in se stessa). Questo esemplare è ripreso a ZRH nel Febbraio 1988 con uno sticker Bombay-Singapore sul muso
B747-AirCanada-C-GAGC-0231 by GA, su Flickr
B.747-133 C-FTOC c/n 20015 l/n 144
“Terza” colorazione (apparsa nel 1988) indossata da questo serie -100 fotografato a MIA nel Gennaio 1992.
La cheatline rossa raddoppia.
B747-AirCanada-C-FTOC-0393 by GA, su Flickr
B.747-133 C-FTOD c/n 20767 l/n 214
Nel 1994 la colorazione cambia decisamente. Sparisce il rosso, si passa al bianco, con deriva molto scura. Si tratta dell’ultima colorazione portata dai Jumbo di Air Canada. La foto è fatta a YYZ nel Maggio 1995
B747-AirCanada-C-FTOD-0631 by GA, su Flickr
Lo stesso esemplare nell’Aprile 1997 ad Orly in noleggio temporaneo ad Air France…piccolo sticker sul muso e ancora più piccole scritte Air France verticali accanto ad ogni porta di ingresso
B747-AirCanada-C-FTOD-0709 by GA, su Flickr
AIR CHINA
Solo 4 esemplari di B.747-200 utilizzati dalla compagnia cinese (che ha utilizzato anche SP, -400 ed -800) tra il 1988 ed il 2011. La colorazione…sempre quella.
B.747-2J6B B-2450 c/n 23746 l/n 670
In rullaggio verso il gate a MXP nel Settembre del 1999.
B747-AirChina-B-2450-0781 by GA/url], su Flickr
AIR CHINA CARGO
B.747-2J6BF B-2450 c/n 23746 l/n 670
Lo stesso esemplare precedente passato al servizio pesante, ripreso al JFK il 29 Aprile 2001.
[url=https://flic.kr/p/2i7YzWc]
B747-AirChinaC-B-2450-0871 by GA, su Flickr
AIR CLUB INTERNATIONAL
Compagnia Charter canadese, attiva tra il 1993 ed il 1998, prima con 4 Airbus A310 a cui si affiancano poi 2 esemplari di Jumbo Jet Classic (peraltro mai presenti in flotta contemporaneamente).
B.747-212B C-GCIH c/n 21162 l/n 283
Questo esemplare, in origine costruito per Singapore AL è passato molte volte di mano…per finire la carriera come Hotel presso l’aeroporto di Stoccolma. La foto è fatta a MAN nell’Agosto 1994
B747-AirClub-C-GCIH-0552 by GA/url], su Flickr
AIR DABIA
B.747-122 C5-FBS c/n 19875 l/n 89
Compagnia del Gambia attiva solo per 3 anni tra il 1996 ed il 1998. Accanto a due B.727 ha utilizzato anche questo B.747-100, un esemplare ex United (N4724U) che verrà poi sequestrato ed abbandonato all’aeroporto americano di Plattsburgh dove verrà poi demolito nel 2004. La foto è fatta a MIA nel Marzo 1997
[url=https://flic.kr/p/2i83bwn]
B747-AirDabia-C5-FBS-0717 by GA, su Flickr
AIR EUROPE
B.747-124 N602FF c/n 19734 l/n 58
La famosa compagnia charter inglese ha noleggiato dall’americana Tower Air questo esemplare per la stagione 1989. Purtroppo l’aereo non è stato ridipinto nella colorazione completa di Air Europe ma è rimasto in questa anonima finitura. Fotografato a LGW nel mese di Luglio 1989.
B747-Air-Europe-N602FF-0232 by GA, su Flickr.
Siamo arrivati a Ventimiglia…(la prossima è Air France). Ci fermiamo per una sosta. La prossima tappa “dovrebbe” portarci fino agli antipodi per ritornare poi alla Magliana.
Alla prossima.
Con questo "epitaffio" si chiudeva qualche giorno fa un post, aperto già nel 2017: Estinzione B747
Ho visto di persona il mio primo “Jumbo” nel lontano 1970 (credo…), con gli occhi di un bambino appassionato dalla terrazza di Malpensa (…sì allora c’era una terrazza, anzi due…). Sempre stato uno dei miei preferiti…(troppo facile!).
E allora, perché non fare dell’Anno Domini 2020 l’anno del “Jumbo”?
Un “post” spotteristico/enciclopedico delle compagnie e livree indossate in 50 anni dalla Regina. Un post che inizia…ma che non si chiuderà troppo presto, sempre che si chiuda!
Per far questo attingiamo al “PROGETTO” (citazione da un post del 2018: “IL PROGETTO di scannerizzare tutte le diapositive della collezione…praticamente una cosa che non avrà mai fine…”).
Dopo aver già dedicato un post alla sola versione B.747SP (ma quelli erano solo 44 esemplari…), andiamo con le versioni “Classic” -100 & -200.
Come ho già scritto, si, sono uno spotter dei tempi che furono…uno di quelli che scattano ancora diapositive…ma come si può smettere dopo 40 anni di scatti?
A proposito delle immagini di questo post, le stesse premesse già fatte per altre “gallerie”:
Le immagini:
- Sono frutto di scansione casalinga di diapositive (principalmente Kodakchrome 64, qualche Fuji in tempi più recenti)
- Non sono ritoccate (non sono capace…) salvo qualche tentativo maldestro correggere dominanti di colore marcate (l'effetto "blu scuro" delle Kodakchrome...)
Le diapositive sono tutte dalla mia collezione personale, frutto delle mie lenti in 40 anni di onorato (ma non molto assiduo servizio…) e di scambi continui con moltissimi amici in tutto il mondo.
Vista l’impostazione “enciclopedica” andiamo in ordine alfabetico per Compagnie aeree. Prometto che non caricherò “matricole” ma solo una foto per Compagnia Aerea / Colorazione.
Cominciamo, andremo avanti in funzione di:
- Vs riscontro (Se vi piacciono, continuerò…Se annoiano facciamo anche stop)
- Tempo tecnico per “scannerizzare” le diapositive
Non posso dire di avere in collezione ogni compagnia, ogni colorazione, ogni “special”…ma in effetti di B747 Classic ne ho veramente tanti (potrebbe essere letta come una “minaccia”!)
(spero non ci siano troppi errori di "stumpa", attendo invece eventuali correzioni in caso di errori diversi, grazie)
AER LINGUS
La compagnia Irlandese ha operato 4 esemplari di B747, tutti della serie -100, tra il 1970 ed il 1997 (tra questi, anche ex Alitalia I-DEME tra il 1976 ed il 1981).
Boeing 747-148 EI-ASJ c/n 19745 l/n 108 – Nella prima colorazione come consegnato nel Marzo del 1971
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0006by GA, su Flickr
Lo stesso esemplare, dopo qualche anno passa alla colorazione “Classic”. La foto è del Dicembre 1987 ed è stata fatta a SYD
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0226 by GA, su Flickr
Ancora EI-ASJ, di rientro dopo aver passato alcuni anni in noleggio a British Airways, ha indossato negli anni ’80 questa colorazione “non standard” con fusoliera completamente bianca (foto fatta a BHX)
B747-Aer-Lingus-EI-ASJ-0627 by GA, su Flickr
ABERCROMBIE & KENT
…in rigoroso ordine alfabetico doveva essere il primo della lista…ma forse non era il caso (l’ho quindi passato in seconda posizione).
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
E’ un esemplare di Air Atlanta Iceland fotografato a PSA nel Novembre 2000 con piccolo sticker Abercrombie & Kent
B747-Abercrombie-TF-ABQ-0842 by GA, su Flickr
AEROLINEAS ARGENTINAS
Se non sbaglio, ha operato in totale 17 esemplari (non tutti contemporaneamente) di “Jumbo” classic tra il 1976 ed il 2012 (e poi le versioni –SP e -400). Diverse colorazioni e qualche “special”
B.747-287B LV-OEP c/n 22297 l/n 487
Con la prima colorazione, appena atterrato a FCO nel Marzo 1994
B747-AerolineasA-LV-DEP-0523 by GA, su Flickr
B.747-287B LV-OPA c/n 22593 l/n 552
In sosta a MIA nell’Agosto 1995 con la colorazione “Iberia style”
B747-AerolineasA-LV-OPA-0630 by GA, su Flickr
B.747-283B c/n 21575 l/n 358
Questo esemplare, in origine consegnato a SAS ma passato poi anche nelle mani di Nigeria AW, Malaysian AS, Garuda e Philippine AL, ha volato per Aerolineas tra la fine del 1991 e l’Aprile 1992 in questa colorazione “all white”. E’ poi tornato con Philippine AL per essere poi converito “F” e terminare la carriera con Polar Air Cargo e SkyExpress.
In sosta a MIA nel Dicembre 1991.
B747-AerolineasA-EI-BFW-0392 by GA, su Flickr
B.747-284B SX-OAB c/n 20825 l/n 223
Tre mesi con Aerolineas, tra Aprile e Luglio 1996, per questo esemplare di proprietà Olympic AW, dui cui conserva la cheatline. Anche questo ripreso a MIA, Aprile 1996
B747-AerolineasA-SX-OAB-0665 by GA, su Flickr
B.747-212B LV-YPC c/n 21938 l/n 436
Colorazione “IB style” modificata per la FIFA Wold Cup 1998: “AEROLINEAS, MAS ARGENTINA QUE NUNCA”.
Ripreso a JFK il 31/10/1998
B747-AerolineasA-LV-YPC-0814 by GA, su Flickr
B.747-287B LV-OOZ c/n 22592 l/n 532
Colorazione speciale BOCA JUNIORS FOOTBALL TEAM 2003, fotografia del Febbraio 2004
B747-AerolineasA-LV-OOZ-0946 by GA, su Flickr
AEROPOSTA
B.747-122 N4712U c/n 19757 l/n 67
Tra il 1992 ed il 1994, questa compagnia Argentina ha operato due esemplari, entrambi con matricola US (tra cui N747PA, c/l 2 e primo esemplare “operativo commerciale" del Jumbo). Anche questa foto è fatta a MIA nel Gennaio 1993
B747-Aeroposta-N4712U-0456 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE
B.747-246B TF-ABQ c/n 20529 l/n 192
Breve noleggio nel mese di Aprile 1994 di questo esemplare Air Atlanta Icelandic, compagnia di cui conserva colori e logo in coda (è lo stesso già visto come Abercrombie & Kent). Applicazione brutale di uno sticker Air Afrique sopra i titoli originali…
B747-AirAfrique-TF-ABQ-0815 by GA, su Flickr
AIR AFRIQUE CARGO
B.747-2S4F TU-TAP c7n 22169 l/n 472
Consegnato nuovo di fabbrica alla compagnia multinazionale Africana nell’Ottobre 1980, ha volato per tre anni e mezzo prima di passare a Saudia nel Marzo 1984 (passerà poi nelle mani di Cargolux, Korean Air e MK AL). Ripreso dalla terrazza di MXP a Marzo 1994.
B747-AirAfriqueCargo-TU-TAP-0016 by GA, su Flickr
AIR ALGERIE
La compagnia Nordafricana non è mai stato un utilizzatore proprietario del Jumbo ma ha spesso noleggiato wide bodies per aumentare la capacità della rotta verso Parigi.
B.747-146 TF-ATE c/n 20531 l/n 197
“All white” e titoli rossi, di proprietà Air Atlanta Icelandic (è un ex Japan AL) impiegato durante la stagione estiva 2001. Ripreso a ORY nel Luglio 2001
B747-AirAlgerie-TF-ATE-0865 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ABQ c/n 20259 l/n 192
E’ la terza volta che vediamo questo esemplare Air Atlantic Icelandic. Questa volta conserva la cheatline Air Atlanta sotto i titoli Air Algerie provvisori. Anche questo utilizzato nell’estate del 2001, fotografato sempre ad ORY nell’Agosto 2001
B747-AirAlgerie-TF-ABQ-0875 by GA, su Flickr
AIR ASIA
Un esemplare noleggiato da Tower Air per 3 mesi nella primavera 2000 (credo principalmente per “Hadj flights”). Ripreso a FRA, conserva la colorazione base della compagnia Charter americana.
B747-AirAsia-N620FF-0831 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
Compagnia Islandese fondata nel 1986 e specializzata in Charter ed ACMI (”wet lease”) sia Pax che Cargo. Ha utilizzato e noleggiato a terzi svariati esemplari di Jumbo (anche serie -300 e -400).
Quando con i titoli della compagnia, gli aerei si sono visti sia come Air Atlanta, come Air Atlanta Cargo, Air Atlanta Iceland e Air Atlanta Icelandic (mentre Air Atlanta Europe era in effetti una “succursale” basata in GB).
Vediamone diversi esemplari, in ordine di “titoli”
AIR ATLANTA
B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
E’ un ex Air France questo esemplare con coda bianca e cheatline, ripreso ad AMS nel Luglio 1995.
B747-AirAtlanta-TF-ABW-0658 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ATF c/n 19825 l/n 137
“Biancone” fotografato nel Dicembre 2000
B747-AirAtlanta-TF-ATF-0852 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELAND
B.747-128 TF-ABW c/n 20376 l/n 174
Ancora lui…a ORY nell’Ottobre 1995 con titoli e logo
B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0644 by GA, su Flickr
Lo stesso aereo, 20 mesi dopo a MAN nel Giugno 1997, in versione “white tail”
B747-AirAtlantaIceland-TF-ABW-0737 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA ICELANDIC
B.747-267B TF-ATD c/n 21996 l/n 446
Nel luglio 2001 conserva questa deriva con colorazione “Green”, memoria di un noleggio Saudia?
B747-AirAtlantaIcelandic-TF-AFD-0866 by GA, su Flickr
B.747-246B TF-ATF c7N 19825 l/n 137
“Full colors” invece per questo esemplare fotografato nel Settembre 2002. Interessante lo sticker 50th AIR VENTURE OSHKOSH nella parte posteriore della fusoliera.
B747-AirAtlantaIcelandic-TF-ATF-0915 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA CARGO
B.747-230BF c/n 22363 l/n 490
Deriva e motori in blu scuro per queso esemplare nell’Ottobre del 2003
B747-AirAtlantaCargo-TF-ARM-0949 by GA, su Flickr
B.747-236BF TF-ARJ c/n 23735 l/n 674
Deriva bianca con logo e titoli modificati invece per TF-ARJ, ripreso nel Settembre 2004
B747-AirAtlantaCargo-TF-ARJ-0950 by GA, su Flickr
AIR ATLANTA EUROPE
“Succursale” basata in GB della compagnia precedente, ha operato 3 Jumbos (uno della serie -300) e 3 B.767-300 tra il 2003 ed il 2006.
B.747-267B TF-ATC c/n 22149 l/n 466
Interessante il logo “silver”. Foto dell’Agosto 2003
B747-AirAtlantaEurope-TF-ATC-0928 by GA, su Flickr
B.747-236B G-BDXJ c/n 21831 l/n 440
Questo esemplare ex British AW e poi ex European AL è stato utilizzato per solo 5 mesi prima di essere radiato a maggio 2005. Fotografato nel Gennaio di quell’anno.
B747-AirAtlantaEurope-G-BDXJ-0951 by GA, su Flickr
AIR BRIDGE CARGO
La compagnia Cargo Russa ha utilizzato 5 esemplari di B747 Classic, prima di passare ai più recenti serie -400 e serie-800.
B.747-281F VP-BIJ c/n 25171 l/n 886
Ripreso ad AMS il 3 Maggio 2008, rimarrà in flotta fino ad Agosto 2012.
B747-AirBridge-VP-BIJ-0989 by GA/url], su Flickr
AIR CANADA
Tra il 1971 ed il 2003, Air Canada ha operato 8 esemplari di B747 Classic (5 serie -100 e 3 serie-200), a cui seguirano poi 7 esemplari della serie -400. I Jumbo Classic hanno portato diverse colorazioni nella loro vita operativa.
B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Il primo esemplare consegnato alla compagnia nel Febbraio 1971 è qui ripreso a LHR nel Maggio dello stesso anno. La colorazione è quella originale: singola cheatline rossa, titoli neri e grosso antiflash panel nero davanti al cockpit.
[url=https://flic.kr/p/2i83bfv]
B747-AirCanada-CF-TOA-0553 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
La seconda colorazione senza antiflash panel e con titoli rossi. Il logo in coda diventa più grande. Questo serie -200 è ripreso a ZRH nell’Agosto 1996
B747-AirCanada-C-GAGA-0230 by GA, su Flickr
B.747-133 CF-TOA c/n 20013 l/n 104
Ancora il primo esemplare consegnato, nel Marzo 1983 prima di essere noleggiato a Global International già con questa incompleta colorazione con deriva bianca
B747-AirCanada-C-FTOA-0019 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGA c/n 20977 l/n 250
Di rientro da 4 mesi di leasing a Air National, la colorazione è ancora quella del vettore Charter americano. Qusto ibrido è ripreso a CDG nel corso del 1984.
B747-AirCanada-C-GAGA-0020 by GA, su Flickr
B.747-233B C-GAGC c/n 21354 l/n 314
Aggiungo un’altra foto con questa “seconda” colorazione…perché mi piace molto (anche la foto in se stessa). Questo esemplare è ripreso a ZRH nel Febbraio 1988 con uno sticker Bombay-Singapore sul muso
B747-AirCanada-C-GAGC-0231 by GA, su Flickr
B.747-133 C-FTOC c/n 20015 l/n 144
“Terza” colorazione (apparsa nel 1988) indossata da questo serie -100 fotografato a MIA nel Gennaio 1992.
La cheatline rossa raddoppia.
B747-AirCanada-C-FTOC-0393 by GA, su Flickr
B.747-133 C-FTOD c/n 20767 l/n 214
Nel 1994 la colorazione cambia decisamente. Sparisce il rosso, si passa al bianco, con deriva molto scura. Si tratta dell’ultima colorazione portata dai Jumbo di Air Canada. La foto è fatta a YYZ nel Maggio 1995
B747-AirCanada-C-FTOD-0631 by GA, su Flickr
Lo stesso esemplare nell’Aprile 1997 ad Orly in noleggio temporaneo ad Air France…piccolo sticker sul muso e ancora più piccole scritte Air France verticali accanto ad ogni porta di ingresso
B747-AirCanada-C-FTOD-0709 by GA, su Flickr
AIR CHINA
Solo 4 esemplari di B.747-200 utilizzati dalla compagnia cinese (che ha utilizzato anche SP, -400 ed -800) tra il 1988 ed il 2011. La colorazione…sempre quella.
B.747-2J6B B-2450 c/n 23746 l/n 670
In rullaggio verso il gate a MXP nel Settembre del 1999.
B747-AirChina-B-2450-0781 by GA/url], su Flickr
AIR CHINA CARGO
B.747-2J6BF B-2450 c/n 23746 l/n 670
Lo stesso esemplare precedente passato al servizio pesante, ripreso al JFK il 29 Aprile 2001.
[url=https://flic.kr/p/2i7YzWc]
B747-AirChinaC-B-2450-0871 by GA, su Flickr
AIR CLUB INTERNATIONAL
Compagnia Charter canadese, attiva tra il 1993 ed il 1998, prima con 4 Airbus A310 a cui si affiancano poi 2 esemplari di Jumbo Jet Classic (peraltro mai presenti in flotta contemporaneamente).
B.747-212B C-GCIH c/n 21162 l/n 283
Questo esemplare, in origine costruito per Singapore AL è passato molte volte di mano…per finire la carriera come Hotel presso l’aeroporto di Stoccolma. La foto è fatta a MAN nell’Agosto 1994
B747-AirClub-C-GCIH-0552 by GA/url], su Flickr
AIR DABIA
B.747-122 C5-FBS c/n 19875 l/n 89
Compagnia del Gambia attiva solo per 3 anni tra il 1996 ed il 1998. Accanto a due B.727 ha utilizzato anche questo B.747-100, un esemplare ex United (N4724U) che verrà poi sequestrato ed abbandonato all’aeroporto americano di Plattsburgh dove verrà poi demolito nel 2004. La foto è fatta a MIA nel Marzo 1997
[url=https://flic.kr/p/2i83bwn]
B747-AirDabia-C5-FBS-0717 by GA, su Flickr
AIR EUROPE
B.747-124 N602FF c/n 19734 l/n 58
La famosa compagnia charter inglese ha noleggiato dall’americana Tower Air questo esemplare per la stagione 1989. Purtroppo l’aereo non è stato ridipinto nella colorazione completa di Air Europe ma è rimasto in questa anonima finitura. Fotografato a LGW nel mese di Luglio 1989.
B747-Air-Europe-N602FF-0232 by GA, su Flickr.
Siamo arrivati a Ventimiglia…(la prossima è Air France). Ci fermiamo per una sosta. La prossima tappa “dovrebbe” portarci fino agli antipodi per ritornare poi alla Magliana.
Alla prossima.
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