Thread ITA Airways Autunno 2022


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Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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E tu hai evidenze di come (non) siano state fatte, o hai avuto una visione sulla via di Damasco?

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Bruno, sono nel settore aeronautico da 30 anni, 16 con le stellette ed oltre 14 da civile... per dire che un po' di gente la conosco che fa questo mestiere dentro e fuori Alitalia. Ti assicuro che le cose stanno -purtroppo- come fa intendere B77W. Ma magari a questo giro sarà diverso!
 
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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Il primo che ho trovato, ma confido che se cerchi trovi.
Tu parlavi di selezioni alla nascita di ITA, poi posti un articolo che denuncia (è facile capire la disputa sindacale) l'assunzione di sindacalisti post registrazione contro Altavilla e relative pressioni politiche. E qui torniamo sull'applaudita (da alcuni sul forum) professionalità di alcuni top manager che hanno fatto il trappolone all'ex presidente che li stava infamando per gli scarsi risultati raggiunti nel selezioni del personale.
Quindi aveva ragione Altavilla?
Idem come sopra. Oltre a ciò, Bruno, se entro a gamba tesa sull'argomento è perché forse due o tre storie a riguardo le conosco: pure in assenza di evidenze confido che converrai con me sul fatto che a volte le voci hanno ben più che un fondamento. In particolare in questo ambiente, che è estremamente piccolo.
La famosa attendibilità di radio galley...
 
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Giofumagalli

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19 Febbraio 2017
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Tu parlavi di selezioni alla nascita di ITA, poi posti un articolo che denuncia (è facile capire la disputa sindacale) l'assunzione di sindacalisti post registrazione contro Altavilla e relative pressioni politiche. E qui torniamo sull'applaudita (da alcuni sul forum) professionalità di alcuni top manager che hanno fatto il trappolone all'ex presidente che li stava infamando per gli scarsi risultati raggiunti nel selezioni del personale.
Quindi aveva ragione Altavilla?

La famosa attendibilità di radio galley...
Beh radio galley dentro gli aerei ci lavora e vede con chi lavora.
 

atlantique

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4 Ottobre 2008
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Mi sa che non hanno selezionato bene nemmeno la classe dirigenziale se davvero riescono a perdere quasi la meta' del fatturato.
Pero' dai va tutto bene a Giugno (o era luglio?) hanno fatto utili.

Da Avionews

ITA stima di chiudere il 2022 con un margine operativo lordo (Ebitda) negativo per 466 milioni di Euro, secondo informazioni ufficiose che filtrano dalla compagnia. Sarebbe un risultato disastroso, considerando che il fatturato della società dovrebbe essere al massimo un miliardo. Per l’anno prossimo la previsione è di un Ebitda ancora negativo, per 230 milioni. Ricordiamo che l’ex-presidente Alfredo Altavilla insieme all’ad Fabio Lazzerini (confermato nell’incarico da questo Governo) aveva fissato come traguardo per il break-even operativo la metà del 2023. Dunque i conti stanno andando molto peggio di quanto previsto fino a pochi mesi fa.
 

Maya16

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Blos

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Qualcuno sa quanti posti in J e Y sono in vendita sul volo per HND tenuto conto che opera con capacità pax ridotta? Grazie
 

EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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Qualcuno sa quanti posti in J e Y sono in vendita sul volo per HND tenuto conto che opera con capacità pax ridotta? Grazie
100% in J, 74 posti in Y che sotto data salgono in maniera variabile a seconda del cargo previsto, circa una cinquantina di posti aggiuntivi.
 

belumosi

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Ita Airways, Lufthansa e Fs al lavoro sul dossier. Ecco tutti i nodi della trattativa
di Leonard Berberi08 dic 2022

Ita Airways, Lufthansa e Fs al lavoro sul dossier. Ecco tutti i nodi della trattativa
L’esecutivo italiano prova a stringere sul dossier Ita Airways con l’obiettivo di firmare un protocollo d’intesa con Lufthansa entro fine anno e prova ad affiancare all’operazione Ferrovie dello Stato. Le due società sono passate dalla fase «esplorativa» a quella di approfondimento dei temi industriali, ma potrebbero svolgere ruoli diversi nel rilancio del vettore. Lo apprende il Corriere da fonti governative. È sul lato «politico» che si registrano i nodi principali, tanto che va avanti il confronto con il gruppo tedesco per individuare il perimetro entro il quale la componente pubblica potrà (e dovrà) dire la sua nella compagnia, in particolare su quote, strategie, governance e personale. Il Tesoro, Lufthansa, FS e Ita non commentano.

Le trattative
Dal 16 novembre Lufthansa è nella data room di Ita dove studia i numeri aggiornati del vettore e sta chiedendo altri dettagli al management italiano. Dopo il passo indietro di Msc ai tedeschi è stato suggerito il coinvolgimento di FS che non ha accesso alla «stanza» riservata. Chi segue il dossier sostiene che non c’è ancora un «allineamento» nella maggioranza sulla presenza o meno di un partner italiano in Ita. Lufthansa vorrebbe una vera privatizzazione e FS è una società al 100% del Tesoro: bisognerà capire se il gruppo ferroviario entrerà nel capitale o avrà un ruolo strategico-commerciale senza equity. Per gli addetti ai lavori più è snella la struttura azionaria di Ita più la gestione è semplice.

I vertici
Le trattative vanno avanti. Anche grazie all’approccio «pragmatico» del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, dicono le fonti. Ma, avvertono, è il momento più delicato, in cui tutto può saltare vista pure la presenza della «fronda» anti-vendita. Per questo dopo l’incontro del 2 dicembre, a Roma, tra il Mef e una delegazione di Lufthansa guidata da Harry Hohmeister (membro del board esecutivo e direttore commerciale) mercoledì 7 dicembre il presidente di Ita Antonino Turicchi è stato avvistato nel quartier generale di Lufthansa, a Francoforte, dove ha incontrato l’ad Carsten Spohr e il direttore finanziario Remco Steenbergen. Tra i temi industriali c’è l’espansione prevista di Ita dagli attuali 68 aerei a 96 a fine 2023 che richiederebbero l’assunzione di 1.180 tra piloti e assistenti di volo.

Le tempistiche
A Palazzo Chigi vorrebbero siglare un primo documento con Lufthansa in tempo per la conferenza stampa di fine anno della premier Giorgia Meloni. Al Tesoro l’obiettivo è fare le cose per bene rispettando i paletti fissati dal dpcm per la privatizzazione. Il valore di Ita è stimato tra i 450 e 480 milioni di euro. L’ipotesi principale vede la cessione del 55-60% delle quote a Lufthansa per 250-290 milioni di euro.

Le reazioni
«Mi aspetto nel 2023 un consolidamento limitato nei cieli europei e questo anche per la possibile privatizzazione di Ita», dice al Corriere Willie Walsh, capo della Iata, la principale associazione internazionale dei vettori. «Ita non è Alitalia ma opera in un Paese dove il 75% dell’offerta è low cost e se la deve vedere pure con vettori tradizionali oggi più efficienti dopo una profonda ristrutturazione». Per avere un futuro, insomma, la compagnia italiana deve entrare in un grande e solido gruppo aereo.

 
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Flyfan

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Ma la smettiamo di credere ancora che questi individui, presenti e passati, a capo di questo impiastro di società abbiano una minima idea di quello che stanno facendo quando invece è tutto solo una valle di lacrime a uso politico che nella vita reale nessuno si accollerà? E ci mettiamo in testa che questo era prevedibile è previsto fin dal giorno 1?
 

Farfallina

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Alla fine hanno "invitato" FS che era riuscita a defilarsi all'inizio.
Vogliono mettere FS invece dello Stato perché poi anche con una partecipazione di minoranza sarebbe più difficile fare le necessarie ricapitalizzazioni. Pur essendo pubblica al 100% occupandosi comunque di trasporti per FS è sicuramente più semplice del MEF stare dentro ITA e magari giustificare anche qualche collaborazione. Mi immagino nel caso la bigliettazione in code share ad esempio sui Milano-Roma e Milano-Parigi, Roma - Bologna, Roma - Napoli, Roma - Firenze, Roma - Venezia in modo che uno possa acquistare ad esempio andata in treno e ritorno in aereo o viceversa con una tariffa A/R, ecc. Sono cose facili e che possono anche avere un senso.
 
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m.ridoni

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4 Marzo 2021
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nel mentre, ieri di ritorno a FLL da BWI, via JFK, la mitica AZ continua a comparire nei tabelloni
Giustamente prima di cambiare tutte le grafiche dei tabelloni dell'universo vogliono assicurarsi che la compagnia rimanga in piedi per più del tempo necessario a farlo...
 
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