Thread ITA Airways Estate 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
L’iter di privatizzazione
Sono sette i nodi che devono sciogliere Msc-Lufthansa e Certares, le due cordate interessate a comprarsi la maggioranza di Ita Airways. E dovranno farlo in poco tempo, con una nuova offerta vincolante — per la terza volta da maggio — da consegnare entro le 23.59 del 22 agosto. Gli advisor del ministero dell’Economia (Equita e Gianni&Origoni) hanno spedito la comunicazione ufficiale il pomeriggio del 5 agosto chiedendo ai soggetti interessati di chiarire i sei punti: il Tesoro — azionista unico di Ita — non è ancora soddisfatto delle offerte e cerca di capire se si può ottenere di più. Ecco quali sono i punti contenuti nelle lettere ufficiali.
[taglio il post per brevita']

Quelle postate da Marco sono le posizioni "di partenza" del MEF. E ci sta che si parta dal chiedere tutto, dal valore di vendita della quota del 20% al decidere la strategia, i vertici e quant'altro; e' l'inizio della trattativa: una volta scelti i vincitori - metti LH-MSC - si siederanno al tavolo e troveranno la quadra.

Quello che un po' mi preoccupa e' il grado di flessibilita' del MEF nell'approcciare la concertazione. Spero si rendano conto che, tolti questi due 'pretendenti' (e Certares lo considero come un pretendente tra virgolette), non c'e' nessun altro in giro e all'orizzonte c'e' solo sperpero di denaro pubbico e possibili fallimenti. Per dirne una, penso che LH/MSC saranno abbastanza flessibili su prezzo e numero di consiglieri statali in CdA, ma su nomine di CEO/CFO e strategia sarebbero cretini ad accettare qualsiasi cosa meno che indipendenza totale. Per dirne una, LH ha ricevuto 9 miliardi dal governo tedesco e Angela/Oskar sono rimasti come "silent shareholder", ossia seduti in CdA ma senza alcun potere. La realta' dei fatti e' che ITA ha bisogno di LH, non viceversa.

L'altra cosa che mi preoccupa sono le tempistiche. Da fine giugno siamo finiti ad agosto per scegliere un vincitore, e ora si deve dialogare su tutti quei punti. Finire prima delle elezioni in autunno e' improbabile.
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Le posizioni del MEF sono irricevibili.

Non possono essere accettate da chi vuole vare Business. Se qualcuno dei due pretendenti dovesse accettarle, probabilmente sarà la dimostrazione che non è ITA che vogliono realmente acquistare, quanto benevolenze in altri settori a loro più strategici.
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
A mio parere nella migliore sintesi:
- da Cempella in poi qualsiasi tipo di Alitalia o di ITA sia stata fatta ( Patrioti, Sabelli, Qatarioti , etc) ha sempre perso soldi ( i nostri) = sarebbe veramente opportuno piantarla lì , indipendentemente dal valore "turistico" della ns. Nazione ;
- Draghi ha gli attributi per proseguire la vendita quando qualsiasi altro Politico avrebbe trovato "valide" motivazioni ( La Corte Costituzionale nel 56 ha sancito..., nei mesi dispari è opportuno soprassedere a qualsiasi azione ...etc) per non prendersi questa rogna;
- Cercano semplicemente con Franco di migliorare le condizioni di vendita ( e io credo che ci riusciranno) e poi , facendosi un baffo a tortiglione delle previsioni iniziali del MEF, la venderanno prima delle elezioni.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,099
3,906
Milano
A mio parere nella migliore sintesi:
- da Cempella in poi qualsiasi tipo di Alitalia o di ITA sia stata fatta ( Patrioti, Sabelli, Qatarioti , etc) ha sempre perso soldi ( i nostri) = sarebbe veramente opportuno piantarla lì , indipendentemente dal valore "turistico" della ns. Nazione ;
- Draghi ha gli attributi per proseguire la vendita quando qualsiasi altro Politico avrebbe trovato "valide" motivazioni ( La Corte Costituzionale nel 56 ha sancito..., nei mesi dispari è opportuno soprassedere a qualsiasi azione ...etc) per non prendersi questa rogna;
- Cercano semplicemente con Franco di migliorare le condizioni di vendita ( e io credo che ci riusciranno) e poi , facendosi un baffo a tortiglione delle previsioni iniziali del MEF, la venderanno prima delle elezioni.
Me lo auguro, d’altro canto credo che anche tra i “contrari” alla vendita convenga tirare il mangime al tacchino il giorno del ringraziamento, alla fine l'importante è che il tacchino corra felice.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,765
1,761
Londra
Me lo auguro, d’altro canto credo che anche tra i “contrari” alla vendita convenga tirare il mangime al tacchino il giorno del ringraziamento, alla fine l'importante è che il tacchino corra felice.
Veramente il tacchino viene mangiato il giorno del ringraziamento, non gli "tirano il mangime" (Lo so, sono un vecchio noioso, pedante, e puntiglioso! 😇 😇 :cool: ).
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,099
3,906
Milano
Veramente il tacchino viene mangiato il giorno del ringraziamento, non gli "tirano il mangime" (Lo so, sono un vecchio noioso, pedante, e puntiglioso! 😇 😇 :cool: ).
Fallo anche a me il disegnino perché ho pensato la stessa cosa di londonfog
La metafora è quella del tacchino (elettorato) che crede ciecamente che il padrone (politico di turno) gli voglia bene e si preoccupi per lui, perchè gli dà da mangiare tutti i giorni, ed il giorno del ringraziamento corre felice dal padrone.
In sostanza, urlare contro la vendita di ITA è semplice e porta voti alla causa, ed i titoli dei giornali allorchè i fondi saranno terminati e non sarà più possibile iniettarne sono già belli che scritti (L'Europa fa fallire ITA, occhiello: migliaia di famiglie lasciate senza futuro dai burocrati di Bruxelles!).
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
La metafora è quella del tacchino (elettorato) che crede ciecamente che il padrone (politico di turno) gli voglia bene e si preoccupi per lui, perchè gli dà da mangiare tutti i giorni, ed il giorno del ringraziamento corre felice dal padrone.
In sostanza, urlare contro la vendita di ITA è semplice e porta voti alla causa, ed i titoli dei giornali allorchè i fondi saranno terminati e non sarà più possibile iniettarne sono già belli che scritti (L'Europa fa fallire ITA, occhiello: migliaia di famiglie lasciate senza futuro dai burocrati di Bruxelles!).
Speriamo sia la volta buona che il tacchino (a proposito, mi piace che nella tua metafora di ITA ci sia di mezzo un uccello che, ahimè, non vola...) realmente corra.
Verso la pentola.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571

Esce qualche dato finalmente
sarebbe stato meglio non vederli sti dati...anche se il periodo di riferimento e' critico (per tutti va detto), le perdite sono abnormi. Anche il secondo trimestre ricalchera' gli stessi dati? Poi, il terzo che e' stato detto positivo, vediamo a fine anno le perdite.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,871
3,012
Per valutare l'abisso che separa il Q1 dal Q2, è sufficiente ricordare che il 9/2 ITA ha raggiunto il minimo di 111 voli, mentre all'opposto il 27/7 ha toccato un picco di 353 voli.
Se davvero nei mesi estivi ha raggiunto un utile operativo, non valuterei i conti così disastrosi. Chiaro che la stagionalità sia favorevole, ma rispetto ad una situazione normalizzata la mancanza di hedging, di una fattiva partecipazione ad una alleanza (e tanto più ad una JV) e le scarse economie di scala permesse da una dimensione così ridotta, mi fanno pensare in prospettiva, ad un risultato certamente in perdita, ma non così devastante.
Se ITA entrerà a far parte di un grande gruppo, le criticità appena elencate tenderanno a sparire, con grande giovamento per i conti. In particolare penso soprattutto alle economie di scala. Per capirci con un esempio, ricordo che qualche giorno fa negli USA JetBlue si è comprata Spirit. Solo dalle economie di scala, sono previsti benefici annui di 6-700 M$.
Potremmo dire che il bicchiere di ITA a inizio anno era drammaticamente vuoto, negli ultimi mesi ha iniziato lentamente a riempirsi (pur rimanendo basso), ma che ora sono disponibili rubinetti nelle vicinanze. Sperando che i decisori decidano di usarli.
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Per valutare l'abisso che separa il Q1 dal Q2, è sufficiente ricordare che il 9/2 ITA ha raggiunto il minimo di 111 voli, mentre all'opposto il 27/7 ha toccato un picco di 353 voli.
Se davvero nei mesi estivi ha raggiunto un utile operativo, non valuterei i conti così disastrosi. Chiaro che la stagionalità sia favorevole, ma rispetto ad una situazione normalizzata la mancanza di hedging, di una fattiva partecipazione ad una alleanza (e tanto più ad una JV) e le scarse economie di scala permesse da una dimensione così ridotta, mi fanno pensare in prospettiva, ad un risultato certamente in perdita, ma non così devastante.
Se ITA entrerà a far parte di un grande gruppo, le criticità appena elencate tenderanno a sparire, con grande giovamento per i conti. In particolare penso soprattutto alle economie di scala. Per capirci con un esempio, ricordo che qualche giorno fa negli USA JetBlue si è comprata Spirit. Solo dalle economie di scala, sono previsti benefici annui di 6-700 M$.
Potremmo dire che il bicchiere di ITA a inizio anno era drammaticamente vuoto, negli ultimi mesi ha iniziato lentamente a riempirsi (pur rimanendo basso), ma che ora sono disponibili rubinetti nelle vicinanze. Sperando che i decisori decidano di usarli.
Senza vedere i conti (sembra piu' facile trovare l'agenda rossa di Borsellino, o la coscienza di Andreotti!) e' difficile da dire ma vorrei fare un commento in generale sulla questione sinergie, avendone visto un po' l'andazzo in uno dei gruppi dove la cooperazione e' riuscita meglio, IAG.

Lato costi: ci sono, certo, vantaggi (procurement comune, economie di scala, accesso a 'trattamenti di preferenza' nel trattare coi fornitori) ma e' meglio essere realistici: non e' che dall'oggi al domani si passa dall'avere risparmi enormi. Per esperienza direi tra il 5 e il 10% su certi acquisti, come per esempio licenze e accesso a sistemi vari, ma per le 'vere' voci di costo (personale, carburante) non e' che si faccia quella gran differenza.

Lato 'revenues': li si che le cose possono cambiare. Entrare in LH vuol dire vendere come parte del gruppo LH, avere accesso ai suoi canali e alla sua tecnologia. Commercial e' sempre stata un'area che conoscevo poco e solo ora inizio a scoprirla, e mi sto rendendo conto che razza di salto quantico e' stato il poter vendere in maniera comune per IAG (senza dimenticarsi di NDC e via dicendo). A memoria mi sembra che ITA sfrutti molto poco il suo canale diretto, ossia il sito, almeno in comparazione con LH; li si che le cose possono cambiare.

La vera differenza, pero', la fara' anche la strategia di gruppo. Quello che aspetto con interesse e' il piano LH/MSC, per capire esattamente cosa intendono fare con ITA. Se parliamo del Piano Fenice 4.0 (post capitani, Etihad, pubblico) allora al massimo possiamo tirare a campare, sinceramente.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
990
427
La vera differenza, pero', la fara' anche la strategia di gruppo. Quello che aspetto con interesse e' il piano LH/MSC, per capire esattamente cosa intendono fare con ITA. Se parliamo del Piano Fenice 4.0 (post capitani, Etihad, pubblico) allora al massimo possiamo tirare a campare, sinceramente.
Per come la vedo io LH e MSC non sono gli ultimi arrivati, se la vogliono immagino che hanno un piano che non sia il tirare a campare. Ma anche così, per noi, sarebbe già un grande risultato; qualcuno qui un paio di giorni fa diceva "ci facciano ciò che vogliono basta che lo fanno con i loro soldi".
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
990
427
Si diceva lo stesso di Etihad...
Si diceva lo stesso di Lufthansa Italia...
Però stavolta di mezzo non c'è solo una compagnia aerea e quindi il piano per forza di cose sarà diverso dai precedenti che citi. Mi viene difficile pensare che MSC si prenda una grana di questo tipo fuori dal proprio core business solo per vedere, neanche tanto di nascosto, l'effetto che fa.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Però stavolta di mezzo non c'è solo una compagnia aerea e quindi il piano per forza di cose sarà diverso dai precedenti che citi.
Mi viene difficile pensare che MSC si prenda una grana di questo tipo fuori dal proprio core business solo per vedere, neanche tanto di nascosto, l'effetto che fa.
Il mondo e' bello perche' e' vario: tu vedi l'ingresso di MSC come prova, implicita', del fatto che ci debba essere un piano cogente di fondo. Io, invece, vedo un'alleanza mai provata prima, tra due compagnie (LH e MSC) che in comune non hanno praticamente nulla (non parliamoci di cargo, porta piu' una nave di MSC che la flotta cargo di LH intera...) ad investire in un mercato ostico come quello italiano e in un'azienda difficile come ITA. E noto che non ci sono precedenti in questo senso, a parte forse Korean Air/Hanjin sotto il chaebol Hanjin, e quella e' andata malissimo.

La faccio breve: finche' non si capisce cosa vogliono fare, non sono per niente sicuro che LH/MSC avranno successo.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,765
1,761
Londra
Il mondo e' bello perche' e' vario: tu vedi l'ingresso di MSC come prova, implicita', del fatto che ci debba essere un piano cogente di fondo. Io, invece, vedo un'alleanza mai provata prima, tra due compagnie (LH e MSC) che in comune non hanno praticamente nulla (non parliamoci di cargo, porta piu' una nave di MSC che la flotta cargo di LH intera...) ad investire in un mercato ostico come quello italiano e in un'azienda difficile come ITA. E noto che non ci sono precedenti in questo senso, a parte forse Korean Air/Hanjin sotto il chaebol Hanjin, e quella e' andata malissimo.

La faccio breve: finche' non si capisce cosa vogliono fare, non sono per niente sicuro che LH/MSC avranno successo.
L'unica cosa che mi fa sperare e' che LH conosce già' il mercato italiano. E' stata bruciata da LHI; fra LH e EN il numero di aeroporti italiani collegati con MUC e' forse più' alto di quelli collegati a FCO. MSC... ci mette i soldi, a parte quello non capisco cosa ci voglia fare
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR and 13900
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.