Qantas verso voli nonstop verso l'Europa


BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Se ricordo bene, prima che il covid sparigliasse le carte, restava da risolvere una questione con i piloti prima di poter dare il via all'operazione
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Se ricordo bene, prima che il covid sparigliasse le carte, restava da risolvere una questione con i piloti prima di poter dare il via all'operazione
Mi sa che anche con gli AAVV non è tutto deciso.
Il mio caffè preferito nella zona (in senso lato, dato che è a un paio di km da casa mia) è dirimpetto alla sede di QF qui a Londra, su King's st. a Hammersmith. Ci vado spesso per lavorare e, la mattina, capita che ci siano i crew a prendersì il caffè pre-training e, a sentirli (non è che stessi orecchiando, erano in venti e il volume era tipo Lula al comizio) l'accordo col sindacato per questi voli non era del tutto deciso. Pare comunque che sia 'minimum rest' downroute, e già adesso fanno il minimo indispensabile come sosta a PER...

ad ogni modo, se e quando parte chiedo a nome di tutti un tuo TR sull'inaugurale. Grazie in anticipo!
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Mi sa che anche con gli AAVV non è tutto deciso.
Il mio caffè preferito nella zona (in senso lato, dato che è a un paio di km da casa mia) è dirimpetto alla sede di QF qui a Londra, su King's st. a Hammersmith. Ci vado spesso per lavorare e, la mattina, capita che ci siano i crew a prendersì il caffè pre-training e, a sentirli (non è che stessi orecchiando, erano in venti e il volume era tipo Lula al comizio) l'accordo col sindacato per questi voli non era del tutto deciso. Pare comunque che sia 'minimum rest' downroute, e già adesso fanno il minimo indispensabile come sosta a PER...

ad ogni modo, se e quando parte chiedo a nome di tutti un tuo TR sull'inaugurale. Grazie in anticipo!
Mi sembrava di capire che PER fosse operata da crew australiani, mentre i crew UK operavano la sola rotta LHR-SIN (con Sunrise destinata a scomparire, immagino)?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Mi sembrava di capire che PER fosse operata da crew australiani, mentre i crew UK operavano la sola rotta LHR-SIN (con Sunrise destinata a scomparire, immagino)?
No, il crew LHR a quanto capisco fa LHR-SIN e LHR-PER. Non ho capito bene se faranno anche FCO-PER.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Lanciato il progetto Sunrise. Ordinati 12 A351, che dalla scheda sembra essere standard e non ULR come si supponeva.
Sarà configurato con 238 pax (6F, 52J, 40W, 140Y), cosa che probabilmente permetterà di caricare il carburante extra necessario per volare da Sydney/Melbourne a Londra/NY da fine 2025.
Ordinati anche 20 A321 XLR (in realtà convertiti dal precedente ordine di altrettanti 320) e 20 A220.
Alle pagine sottoindicate, ci sono vari link ai dettagli.


 
  • Like
Reactions: enryb and 13900

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877

Ordine confermato. Interessante la configurazione a 4 classi 6F 52C 40W 140Y.
Lanciato il progetto Sunrise. Ordinati 12 A351, che dalla scheda sembra essere standard e non ULR come si supponeva.
Sarà configurato con 238 pax (6F, 52J, 40W, 140Y), cosa che probabilmente permetterà di caricare il carburante extra necessario per volare da Sydney/Melbourne a Londra/NY da fine 2025.
Ordinati anche 20 A321 XLR (in realtà convertiti dal precedente ordine di altrettanti 320) e 20 A220.
Alle pagine sottoindicate, ci sono vari link ai dettagli.


Grazie! Gli articoli che avete postato includono questi renders della F:





E dell'aereo:

Screenshot 2022-05-02 at 04.27.14.png

Di mio ho fatto questa piccola comparazione tra i longhaulers di QF:

B789A388A35KA35K vs B789 (%)A35K vs 388 (%)
F+J42845838%-31%
W28604043%-33%
Y166341140-16%-59%
Totale2364852381%-51%

Il 350 è in sostanza un dimezzamento di capacità rispetto al 380, quindi se dovessero andare a chiudere la rotta SYD-SIN-LHR sarebbe una bella riduzione di capacità. Ma la cosa che mi stupisce è che il 35K Sunrise "carichi" grossomodo la stessa quantità di passeggeri del ben più piccolo 789, seppur con una differenza interessante sul lato premium, dove l'A350 porta un bel po' di passeggeri in più. Non so quale sia il consumo/km "vuoto" per aereo, ma essendo il 35K più pesante/grosso immagino che sia maggiore rispetto al 789; traslato in un costo per sedile/km, immagino che l'A35K avrà costi maggiori rispetto al B789. Ci dovrà essere un bel premium per far si che un LHR-SYD diretto sia più vantaggioso di un LHR-PER-MEL/SYD.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
  • Like
Reactions: belumosi

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Joyce ha dichiarato che la SYD-SIN-LHR resterà e che il premium price per volare sul non-stop sarà intorno al 20-30%.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Joyce ha dichiarato che la SYD-SIN-LHR resterà e che il premium price per volare sul non-stop sarà intorno al 20-30%.
Di sicuro un esperimento interessante.

Ad oggi, fare LHR-SIN-SYD richiede 23h da decollo ad atterraggio. Il diretto leggo che prenderà 18-20h, facciamo 19h per star tranquilli, il 20% in meno. Vorranno, i passeggeri, pagare 20%-30% in più per risparmiare 3-4h? Io, coi miei soldi, no. E le compagnie per cui ho lavorato negli ultimi anni, che su Concur ti mettono per primi i voli meno costosi e impongono “cheapest on the day” come regola, nemmeno.

Immaginavo che QF avrebbe tagliato il volo con stopover, ma se come dici Joyce vuole tenerlo allora c’è un rischio forte di cannibalizzazione per quei passeggeri che, comunque, voleranno QF no ifs no buts.

D’altro canto, però, io sono io, non tutto il mercato, e le compagnie per cui lavoro non sono le uniche in giro. L’aereo è “piccolo”, con 240 posti non è che sia chissà enorme offerta, e non dovrebbe essere troppo difficile trovare mercato sufficiente.
 
  • Like
Reactions: enryb and OneShot

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Di sicuro un esperimento interessante.

Ad oggi, fare LHR-SIN-SYD richiede 23h da decollo ad atterraggio. Il diretto leggo che prenderà 18-20h, facciamo 19h per star tranquilli, il 20% in meno. Vorranno, i passeggeri, pagare 20%-30% in più per risparmiare 3-4h? Io, coi miei soldi, no. E le compagnie per cui ho lavorato negli ultimi anni, che su Concur ti mettono per primi i voli meno costosi e impongono “cheapest on the day” come regola, nemmeno.

Immaginavo che QF avrebbe tagliato il volo con stopover, ma se come dici Joyce vuole tenerlo allora c’è un rischio forte di cannibalizzazione per quei passeggeri che, comunque, voleranno QF no ifs no buts.

D’altro canto, però, io sono io, non tutto il mercato, e le compagnie per cui lavoro non sono le uniche in giro. L’aereo è “piccolo”, con 240 posti non è che sia chissà enorme offerta, e non dovrebbe essere troppo difficile trovare mercato sufficiente.
Anche LHR-PER aveva un 30% di mark up rispetto a LHR-SIN-PER eppure se ricordo bene Joyce aveva detto che era il volo con il LF più alto del network, con 90 se non 95% di LF medio!