Coronavirus: riflessi sul mondo dell’aviazione


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Allegramente verso l'abisso. Oltre le quarantene credo che il peggio del peggio siano i travel ban tra US e Europa, Cina, Brasile. Che in otto mesi i governi non siano riusciti a metterci una pezza seppur parziale è disgustoso. Con le quarantene blocchi il turismo, non ci piove, ma almeno chi deve muoversi per altri motivi può farlo...con i travel ban no. Tutto fermo...o meglio gli americani possono entrare in Europa senza eccessivi problemi ma viceversa non è possibile.
Secondo i sondaggi condotti dalla IATA, l'83% dei passeggeri intervistata dichiara di rinunciare al viaggio se viene prevista una quarantena all'andata o al ritorno. La quarantena è di fatto un travel ban.
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Secondo i sondaggi condotti dalla IATA, l'83% dei passeggeri intervistata dichiara di rinunciare al viaggio se viene prevista una quarantena all'andata o al ritorno. La quarantena è di fatto un travel ban.
Non c'è dubbio ma in un momento così tragico per il settore anche quel 17% disposto a viaggiare anche con la quarantena sarebbe da prendere al volo....la mia impressione è che sia tutto fermo a tempo indeterminato per un vuoto di capacità politica enorme.
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
O
Nel frattempo, primo passeggero positivo fermato prima dell'imbarco su volo COVID free di AZ a Linate

In mancanza di un vaccino, l'unico modo di andare avanti e' questo. Ho visto il CEO di Austrian far pubblicita' al test rapido Roche su LinkedIn.
 
  • Like
Reactions: lamgio and delta75

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
Non c'è dubbio ma in un momento così tragico per il settore anche quel 17% disposto a viaggiare anche con la quarantena sarebbe da prendere al volo....la mia impressione è che sia tutto fermo a tempo indeterminato per un vuoto di capacità politica enorme.
Parti per la destinazione X e fai 8/10/14gg di quarantena. Poi fai quello che devi fare, rientri in Italia e fai 2 settimane ancora di quarantena. In pratica minimo 3 settimane senza lavorare (l'isolamento fiduciario in Italia è considerata malattia).
Quanti potrebbero permettersi di fare una cosa simile?
 
  • Like
Reactions: TW 843

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Parti per la destinazione X e fai 8/10/14gg di quarantena. Poi fai quello che devi fare, rientri in Italia e fai 2 settimane ancora di quarantena. In pratica minimo 3 settimane senza lavorare (l'isolamento fiduciario in Italia è considerata malattia).
Quanti potrebbero permettersi di fare una cosa simile?
Io io io!
 
  • Like
Reactions: delta75

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Parti per la destinazione X e fai 8/10/14gg di quarantena. Poi fai quello che devi fare, rientri in Italia e fai 2 settimane ancora di quarantena. In pratica minimo 3 settimane senza lavorare (l'isolamento fiduciario in Italia è considerata malattia).
Quanti potrebbero permettersi di fare una cosa simile?
Pensionati, percettori del Reddito di cittadinanza, i lavoratori dipendenti del pubblico impiego o di aziende che stanno utilizzando la cassa e quindi disposte a fornire un anticipo di ferie e avvantaggiandosi della malattia per lasciare a casa il dipendente.
Già in una azienda privata storcerebbero forte il naso, un autonomo nemmeno a pensarci.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Ieri blq sembrava un aeroporto pre covid..è tanto angusto che i pax presenti, nonostante i meno voli, lo riempivano tutto
fatto blq/mad cr1000 lf50% mad/gru 359 lf 40 50%
Gru/rec 321 lf 80 90 %
Il qr in spagna occorre anche se sei in transito
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Ieri blq sembrava un aeroporto pre covid..è tanto angusto che i pax presenti, nonostante i meno voli, lo riempivano tutto
fatto blq/mad cr1000 lf50% mad/gru 359 lf 40 50%
Gru/rec 321 lf 80 90 %
Il qr in spagna occorre anche se sei in transito
Dimenticavo..25 ore con la mascherina e ho ancora il "soroche"
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Io lavoro nell'hospitality
I numeri attuali, dopo 6 mesi, sono a livello post crisi 2009
wow, non so come interpretare questa notizia perchè avrei detto che il 2009 fosse stato uno scherzo (per quanto riguarda l'hospitality) rispetto ad ora!
E' stato davvero così brutto il 2009? intendiamoci, non che pensassi ad un leggero calo, ma sentirlo equiparare al 2020 che la gente viaggia zero mi ha fatto impressione!
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Servono regole uguali per tutti e tamponi salivari negli aeroporti.
Mia madre e’ salita con BA da BLQ pochi giorni fa‘, la persona all sua sx zero mascherina e nessuno del crew che ha detto qualcosa.
dichecaxxstiamoparlando?
Se ognuno fa come gli pare la gente fa bene a non viaggiare.
Secondo me hai centrato il problema. Se ti guardi intorno (abito a Londra anch'io) ognuno fa come gli pare. Per questo abbiamo il triplo dei casi dell'Italia.
Ieri una signora piu' che sessantenne e' salita in autobus con la mascherina portata male (sotto il naso) poi quando si e' messa a sedere l'ha messa sotto il mento restando con il viso scoperto.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
wow, non so come interpretare questa notizia perchè avrei detto che il 2009 fosse stato uno scherzo (per quanto riguarda l'hospitality) rispetto ad ora!
E' stato davvero così brutto il 2009? intendiamoci, non che pensassi ad un leggero calo, ma sentirlo equiparare al 2020 che la gente viaggia zero mi ha fatto impressione!
Diciamo che il 2009 è stato un problema principalmente negli Stati Uniti, tutto il mondo ne ha subito delle conseguenze ma il maggior impatto lo si è avvertito across the pond.

Fine marzo / inizio aprile 2020 è stato il punto più basso mai toccato da quando occupancy, REVPAR, ed altri indici vengono monitorati. A livello globale il gruppo per cui lavoro aveva meno del 10% di camere con ospiti. Sono stati chiusi centinaia di alberghi, cosa che non avvenne nemmeno durante le due Guerre Mondiali.

Pian piano, nei mesi a seguire, siamo arrivati ad una occupazione media (a livello globale, per il gruppo) del 45%, dove ogni regione segna numeri differenti (APAC il migliore, seguito da USA e resto dell'America e, fanalino di coda, EMEA).

Questo numero si allinea con i dati della ripresa post 2009, crisi gestita sempre dallo stesso CEO e che ha deciso di riassumere a tempo pieno la maggior parte delle persone lasciate a terra nei mesi precedenti (come detto poco sopra, a marzo e luglio c'erano già state delle pesanti sforbiciate, il team con cui lavoravo è stato pesantemente decimato e lavoravamo ad uno dei progetti di punta per l'innovazione digitale dell'azienda ma in "survival mode" l'innovazione passa in secondo piano).
 

Bepi74

Utente Registrato
24 Settembre 2019
58
7
In diversi voli domestici che ho preso durante il mese di settembre con AZ, U2, V7, i pax sono stati invitati a cambiar posto dagli stessi naviganti al fine di creare distanziamento dove possibile.
Covid, passeggero Ryanair positivo: si cercano viaggiatori del Milano-Catania del 18 settembre

Italia
Mercoledì 23 Settembre 2020 fonte il Messaggero




Un passeggero del volo Ryanair Milano Malpensa-Catania del 18 settembre, decollato alle 20.35, è risultato positivo al Covid. A renderlo noto è l'Asp di Enna che ha lanciato un appello a tutti i passeggeri di quel volo affinché si mettano in contatto con l'Azienda sanitaria.
«Il passeggero - fanno sapere dal Dipartimento di prevenzione dell'Asp di Enna - è stato posto in isolamento fiduciario dal 18 settembre ed è risultato positivo al tampone rinofaringeo il 21 settembre. Tutti i contatti stretti sono stati posti in quarantena e sono stati informati gli organi competenti». Il Dipartimento lancia un appello a tutti coloro i quali hanno viaggiato su quel volo «a mettersi in contatto urgentemente e mezzo mail (covid19 asp.Enna.it) con gli uffici».

A voi i commenti
Qualcuno sa cosa prevede la policy relativamente al pax nel caso in cui il volo Covid Free sia un volo in connessione seppur domestico? O quest ultimo prevede solo pax originari LIN o FCO che siano?
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
A proposito di 2009, Cruz ha detto qualche tempo fa che pre-covid il traffico di business class non aveva ancora recuperato i volumi pre-2009. Figuriamoci cosa possono essere i danni strutturali di medio-lungo periodo all'intero settore, dato che su molti voli sono solo i pax di business a rendere profittevole la rotta.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Qualcuno sa cosa prevede la policy relativamente al pax nel caso in cui il volo Covid Free sia un volo in connessione seppur domestico? O quest ultimo prevede solo pax originari LIN o FCO che siano?
Tutti i passeggeri del volo indistintamente vengono sottoposti a tampone prima dell'imbarco.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.