Scusate la domanda franca e senza polemica: a parte le crociere, che attrattiva ha Genova?
Sicuramente Genova è una città in declino (nonostante sia bellissima): perdita di posti di lavoro ed opportunità economiche (vera priorità della città), 200.000 abitanti in meno in pochi decenni etc etc.
Detto questo, c'è un bacino (direi province GE e SV + basso Piemonte visto che Imperia va su Nizza e Spezia su Pisa) e ci sono comunque ancora aziende di rilevanza nazionale (Fincantieri, Ansaldo, Rina, Hitachi, Costa etc.)
Quindi più di un piccolo aeroporto regionale è impensabile avere (a parte la boutade sul volo GE - NY) con focus su crociere, turismo in e out e business.
Per il primo punto forse mi aspetterei qualche sforzo in più dal nord/centro europa.
Sul secondo punto vale quanto sopra. Sul turismo da Genova verso esterno credo che Volotea faccia il suo dovere. Sull'incoming bisognerebbe analizzare i dati dei voli per Mosca e CPH. Mi ha sempre stupito che, con la comunità ecuadoregna più grande d'italia, non regga un giornaliero stabile Iberia con un aereo regional su MAD per le prosecuzioni in Sud America, così come che non si possa far nulla su Romania magari con Wizzair. Come sfizio si potrebbe pensare a una low cost tipo Air Arabia su Marocco (turismo + componente immigrazione) a giorni alterni.
Per il terzo punto, a mio avviso è da rimettere in piedi una rete di collegamenti regionali con gli hub europei (in primo luogo CDG, FRA e volendo ZRH) con le mainline in ottica feeder. Lato LH non ho mai capito i tre voli MUC e l'abbandono FRA: me lo spiego solo con saturazione FRA, che immagino sia lo stesso motivo per cui BA voli su LGW invece che LHR. Sono abbastanza convinto che gli hub europei possano funzionare da GOA solo con Mainline e non P2P (e forse tutti i fallimenti su Roma che non siano AZ si spiegano cosi).
IST era sicuramente interessante, soprattutto per feeder asia/africa, ma non so se possa reggere stabilmente: ci vorrebbe forse una macchina anche più piccola del 319.
Piu di questo non credo ci siano possibilità e bacino di utenza, volendo essere realisti.
C'è inoltre da dire che il collegamento città aeroporto è abbastanza scadente: considerando la vicinanza della linea ferroviaria, un collegamento con treni dedicato tra Genova Principe / Genova Sestri e aerostazione (dove dovrebbe arrivare treno) potrebbe fare la differenza e da volano per attrarre passeggeri e voli low cost.