Goa - quale futuro?


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Del resto credo che in Liguria la gente ci va comunque e in buon numero... è solo GOA ad essere disertato.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Immagino che chi arrivi via aerea dovrebbe essere qualcuno più distante dei soliti milanesi scassaminch... (lo dicono loro eh, non io ;) )
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Scusate la domanda franca e senza polemica: a parte le crociere, che attrattiva ha Genova?
Genova e' secondo me una gran citta'. Il centro e' una meraviglia, dai palazzi signorili ai lupanari con le zoccole; mai m'e' capitato di finire in un bar con clientela composta di marittimi, famiglie con bambini e trans. Piuttosto mi domando cosa spinga la gente a farsi X ore di macchina per andare in una spiaggia di sassi a Santa Margherita Ligure... à chacun son goût, come dicono i cuginastri.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Genova e' secondo me una gran citta'. Il centro e' una meraviglia, dai palazzi signorili ai lupanari con le zoccole; mai m'e' capitato di finire in un bar con clientela composta di marittimi, famiglie con bambini e trans. Piuttosto mi domando cosa spinga la gente a farsi X ore di macchina per andare in una spiaggia di sassi a Santa Margherita Ligure... à chacun son goût, come dicono i cuginastri.
Manfatti.
In famiglia è una lite continua, avendo la moglie del levante che deve confrontarsi con le spiagge a sud daah capitale :)
Però posso ammirare qualche costume succinto quasi impunemente, sussurrando "amo', hai visto che segni rossi j'hanno lasciato i sassi a quella?".

C'è da dire che le fortezze costruite con la pietraia ligure reggono meglio le onde rispetto ai castelli di sabbia.
Per contro se vuoi farti una partita di beach volley è meglio non tuffarsi per recuperare quella palla sulla linea...

P.s. Genova è meravigliosa, ci abiterei senza patemi.
 
  • Like
Reactions: 13900

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
120
42
Scusate la domanda franca e senza polemica: a parte le crociere, che attrattiva ha Genova?
Sicuramente Genova è una città in declino (nonostante sia bellissima): perdita di posti di lavoro ed opportunità economiche (vera priorità della città), 200.000 abitanti in meno in pochi decenni etc etc.
Detto questo, c'è un bacino (direi province GE e SV + basso Piemonte visto che Imperia va su Nizza e Spezia su Pisa) e ci sono comunque ancora aziende di rilevanza nazionale (Fincantieri, Ansaldo, Rina, Hitachi, Costa etc.)
Quindi più di un piccolo aeroporto regionale è impensabile avere (a parte la boutade sul volo GE - NY) con focus su crociere, turismo in e out e business.
Per il primo punto forse mi aspetterei qualche sforzo in più dal nord/centro europa.
Sul secondo punto vale quanto sopra. Sul turismo da Genova verso esterno credo che Volotea faccia il suo dovere. Sull'incoming bisognerebbe analizzare i dati dei voli per Mosca e CPH. Mi ha sempre stupito che, con la comunità ecuadoregna più grande d'italia, non regga un giornaliero stabile Iberia con un aereo regional su MAD per le prosecuzioni in Sud America, così come che non si possa far nulla su Romania magari con Wizzair. Come sfizio si potrebbe pensare a una low cost tipo Air Arabia su Marocco (turismo + componente immigrazione) a giorni alterni.
Per il terzo punto, a mio avviso è da rimettere in piedi una rete di collegamenti regionali con gli hub europei (in primo luogo CDG, FRA e volendo ZRH) con le mainline in ottica feeder. Lato LH non ho mai capito i tre voli MUC e l'abbandono FRA: me lo spiego solo con saturazione FRA, che immagino sia lo stesso motivo per cui BA voli su LGW invece che LHR. Sono abbastanza convinto che gli hub europei possano funzionare da GOA solo con Mainline e non P2P (e forse tutti i fallimenti su Roma che non siano AZ si spiegano cosi).
IST era sicuramente interessante, soprattutto per feeder asia/africa, ma non so se possa reggere stabilmente: ci vorrebbe forse una macchina anche più piccola del 319.

Piu di questo non credo ci siano possibilità e bacino di utenza, volendo essere realisti.

C'è inoltre da dire che il collegamento città aeroporto è abbastanza scadente: considerando la vicinanza della linea ferroviaria, un collegamento con treni dedicato tra Genova Principe / Genova Sestri e aerostazione (dove dovrebbe arrivare treno) potrebbe fare la differenza e da volano per attrarre passeggeri e voli low cost.
 

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Genova e' secondo me una gran citta'. Il centro e' una meraviglia, dai palazzi signorili ai lupanari con le zoccole; mai m'e' capitato di finire in un bar con clientela composta di marittimi, famiglie con bambini e trans. Piuttosto mi domando cosa spinga la gente a farsi X ore di macchina per andare in una spiaggia di sassi a Santa Margherita Ligure... à chacun son goût, come dicono i cuginastri.
I miei nonni erano di Boccadasse quindi ho un parentado giusto abbastanza allargato nella ridente Liguria e la fortuna della stessa è stata la relativamente buona distanza tra le due aree più economicamente sviluppate della Nazione nel ventennio 60-70 quando in molti acquistarono una seconda casa anche in posti non certo paradisiaci come Laigueglia, Albenga o addirittura nell’entroterra come Andora. Aggiungiamo anche la nomea poco lusinghiera che il popolo ligure si porta a presso da decenni di persone poco cordiali e in generale di fornire un servizio assolutamente non in linea con ad esempio la Riviera Romagnola e l’Alto Adriatico in generale. Detto questo la Liguria è una regione meravigliosa con degli scorci naturali inimitabili ma diciamo che la sua appetibilità a livello turistico è paragonabile alla sua costa frastagliata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Haha
Reactions: vladi

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
Comunque io dovrò prendere un volo da Genova a fine mese e mi sembra troppo strano che da Piazza principe una volta sceso dal treno io debba aspettare 20 minuti, farmi un altro quarto d'ora di treno e arrivare a sestri ponente, poi prendere un bus e infine arrivare in aeroporto... Ci vorrebbe un bus diretto dal centro (a quanto pare c'era fino a poco fa)
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
793
88
Una città, un aeroporto. Forse bisognerebbe ragionare come in altri 3ad: è ancora necessario GOA?
Beh, lo è comunque per rendere la città più attrattiva. Un aeroporto efficiente può aiutare lo sviluppo economico di un territorio e portare le aziende ad investire. Certamente non è l’unico fattore ma sicuramente è un fattore determinante. Amazon per scegliere il suo secondo HQ ha emesso un bando in cui le città si potevano candidare e tra i requisiti c’era di avere un grande aeroporto (alla fine è stata scelta Arlington). Ragionando in termini minori lo stesso ragionamento può essere fatto da altre aziende più piccole.
Anche il solo traffico crocieristico genere un indotto, senza un aeroporto questo indotto ricadrebbe su altri territori: Roma, Nizza o Marsiglia (per un tedesco è indifferente come distanza volata).
Comunque io non sono di Genova e non conosco bene la realtà, ma sicuramente senza uno scalo la città ne risentirebbe.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
A Genova sono le attività ad avere abbandonata la città. Lo scalo ne risente di conseguenza.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Spesso si parla del senso di aeroporti come TPS. Ma qui il discorso è diverso... Genova ha grossomodo otto volte gli abitanti di Trapani, può ancora contare su realtà economiche importanti a partire dal porto e non ci sono altri aeroporti nella regione. Una regione come la Liguria senza neanche un aeroporto è un'immagine che stona.

Dei motivi, per questa inconsistenza di GOA, ci devono essere, e tra questi non ci vedo la mancanza di un GOA JFK... semmai guardarei più vicino... appena dopo la lanterna e alla mancata integrazione con la realtà locale.

La non insularita' ligure basta da sola a spiegare che GOA abbia un sesto (o meno) di pax rispetto ad aeroporti come CTA (città più piccola e bacino d'utenza simile) ?

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

jack london

Utente Registrato
4 Novembre 2008
464
8
British Aiways ha deciso di sospendere nuovamente il suo collegamento da Genova a Londra, ripartito solamente il 1 agosto scorso con tre frequenze a settimana.
L’ultimo volo è stato operato ieri e al momento il ritorno è riprogrammato dal 5 settembre. Ovviamente tutto dipenderà dalla domanda che al momento è davvero molto debole e tarda non poco a ripartire.
 

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
51
FLL & MIA
concordo al 1000000% , avere un aeroporto vicinissimo alla linea ferroviaria e non riuscire a fare "l'ultimo miglio" e` un peccato ... hanno messo il bus dopo aver attraversato il pontino della ferrovia, ma non puo` bastare
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Mi sia concesso un piccolo Amarcord. Quarant'anni (e un po') fa, io ho volato varie volte come First Officer in un Boeing 737-100 Lufthansa sulla FRA-GOA-NAP dove il tratto GOA-NAP era in codeshare con AZ e mi facevano sempre fare gli annunci in Italiano.