Questionario/app obbligatorio per l'ingresso in Spagna


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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Dovendo partire tra pochi giorni ho scoperto che per entrare in Spagna con le nuove norme anticovid bisogna compilare un questionario obbligatorio.
Si può fare tramite il sito https://www.spth.gob.es/ oppure tramite la app Spth.

Primo problema la compilazione del questionario tramite il sito non funziona, si arriva a un certo punto e non si riesce a proseguire pur avendo inserito tutti i dati richiesti.
Provo allora tramite l'app, qui va meglio ma arrivato allo step 3 dove mi ero bloccato sul sito appare un messaggio che dice che i successivi step da 4 a 6 saranno sbloccati solo 48 ore prima del viaggio e si verrà informati via notifica dell' app.
Alla fine di tutto l'app dovrebbe creare un codice QR code che richiederanno da scannerizzare in aeroporto

A parte la versione sul sito che non funziona... mi chiedo che senso ha creare una procedura cosi cervellotica da fare in due tempi, non potrebbero fare compilare tutto in un unica volta?
Qualcuno di voi è entrato in Spagna recentemente? Vi hanno effettivamente chiesto questa registrazione col QR code?

Per il volo di ritorno ho visto che anche l'Italia ha un modulo cartaceo da compilare (altro che siti o app siamo all' età della pietra..) mi chiedo questo modulo deve essere compilato anche da Italiani di rientro da paesi UE?

Screenshot_20200704-094356.jpgScreenshot_20200704-094250.jpg
 
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Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Ho verificato che anche il modulo cartaceo italiano è sempre da compilare.

Quindi per un viaggio Italia-Spagna bisogna:
1) Compilare una copia del modulo cartaceo italiano coi dati del volo di andata
2) Effettuare la procedura di registrazione spagnola (stile Esta) tramite sito/app che rilascia un QR code da mostrare in aeroporto
3) Compilare una seconda copia del modulo cartaceo italiano con i dati del volo di ritorno
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Cesare, e a tutti i novelli viaggiatori, davvero senza polemica: se non riuscite a gestire l'ansia di volare per piacere al tempo del Covid, magari pure senza assicurazione privata, confidando nella buona sorte e nell'italico "tanto la si svanga in qualche modo", forse è davvero meglio che disdiciate le vostre prenotazioni e rimandiate a tempi migliori.

Non so quali siano le vostre aspettative o il vostro background socio-culturale, ma mi pare che la situazione sia nota a tutti, i problemi connessi al coronavirus ampiamente pubblicizzati ovunque, e i rischi (non solo in termini sanitari, ma anche burocratici) palesi. E, nel caso non disponiate di queste informazioni, i siti delle ambasciate straniere in Italia sono aperti e attivi, anche dei paesi dell'UE.

DaV
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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La mia era una informazione di servizio che ho pensato di condividere e credo possa essere utile ai molti che si recheranno in Spagna nei prossimi mesi. Dopo diversi mesi di ritiro forzato non ho assolutamente intenzione di farmi condizionare dalla situazione e pur con tutte le limitazioni e complicazioni del caso ho intenzione di tornare a viaggiare almeno nei paesi in cui è consentito farlo, sperando che via via la situazione migliori anche in altri paesi consentendone la riapertura e la rimozione dei divieti. :)
 

londonfog

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8 Luglio 2012
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Ho verificato che anche il modulo cartaceo italiano è sempre da compilare.

Quindi per un viaggio Italia-Spagna bisogna:
1) Compilare una copia del modulo cartaceo italiano coi dati del volo di andata
2) Effettuare la procedura di registrazione spagnola (stile Esta) tramite sito/app che rilascia un QR code da mostrare in aeroporto
3) Compilare una seconda copia del modulo cartaceo italiano con i dati del volo di ritorno
IL modulo Italiano e' un problema dei viaggi in Spagna? Il consolato Italiano a Londra sostiene che e' da compilare solo se nei 14 giorni che precedono l'arrivo sei stato in un paese per cui l'Italia richiede 14 giorni di quarantena (per esempio gli USA). Se arrivi dal regno unito o da un paese UE non serve
 

airport81

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18 Luglio 2009
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Cesare, e a tutti i novelli viaggiatori, davvero senza polemica: se non riuscite a gestire l'ansia di volare per piacere al tempo del Covid, magari pure senza assicurazione privata, confidando nella buona sorte e nell'italico "tanto la si svanga in qualche modo", forse è davvero meglio che disdiciate le vostre prenotazioni e rimandiate a tempi migliori.

Non so quali siano le vostre aspettative o il vostro background socio-culturale, ma mi pare che la situazione sia nota a tutti, i problemi connessi al coronavirus ampiamente pubblicizzati ovunque, e i rischi (non solo in termini sanitari, ma anche burocratici) palesi. E, nel caso non disponiate di queste informazioni, i siti delle ambasciate straniere in Italia sono aperti e attivi, anche dei paesi dell'UE.

DaV
Perdonami ma io sono uno che ha viaggiato abbastanza..Posso condividere in parte quello che dici..Siamo in Europa e dovrebbe valere solo una regola; esempio test tampone o esame sierologico fatto nell'ultima settimana, quarantena(orrenda secondo il mio punto di vista), app ect.
Ti dico l'assurdo di queste regole anche ridondanti. Sono stato in Puglia e mi sono registrato sul sito della Regione Puglia poi ho preso volo Alitalia e ho praticamente riscritto le stesse cose sul modulo da presentare al gate..Mi sembra eccessivo e anche differente dal treno FS/Italo..
Domanda? Si può trovare una regola unica in Europa/Schengen?
 

airport81

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.. a scordavo che metà passeggeri non aveva il modulo e il volo per Bari da FCO ha fatto mezzora di ritardo!(poco male)
 

Cesare.Caldi

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Domanda? Si può trovare una regola unica in Europa/Schengen?
Al momento ogni paese anche Europeo sembra abbia le sue regole, esempio il divieto per il bagaglio a mano vale solo in Italia, i moduli o app ogni paese ha il suo, il livello con cui vengono effettuati i controlli cambia notevolmente da Paese a Paese, è una babele di regole in cui bisogna districarsi. Sarebbe il caso che almeno in Europa si adottassero regole comuni.
 

rcravero

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Cesare, e a tutti i novelli viaggiatori, davvero senza polemica: se non riuscite a gestire l'ansia di volare per piacere al tempo del Covid, magari pure senza assicurazione privata, confidando nella buona sorte e nell'italico "tanto la si svanga in qualche modo", forse è davvero meglio che disdiciate le vostre prenotazioni e rimandiate a tempi migliori.

Non so quali siano le vostre aspettative o il vostro background socio-culturale, ma mi pare che la situazione sia nota a tutti, i problemi connessi al coronavirus ampiamente pubblicizzati ovunque, e i rischi (non solo in termini sanitari, ma anche burocratici) palesi. E, nel caso non disponiate di queste informazioni, i siti delle ambasciate straniere in Italia sono aperti e attivi, anche dei paesi dell'UE.

DaV
La polemica la leggi solo tu

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Azeta

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A me sembra che tra moduli, app e dichiarazioni varie alla fine ci sia solo un sacco di burocrazia la cui utilità è scarsa per non dire nulla. Cosa devi dichiarare sul modulo, che non hai sintomi covid? ma se un buon 70% dei positivi è asintomatico, questi in tutta onestà dichiareranno che non hanno nulla. Poi prendi un altro 10% che ha i sintomi e non li dichiara, e alla fine su 100 positivi almeno 80 sulla carta risulteranno in ottima salute. Quindi alla fine a cosa serve quella dichiarazione? A nulla
Ad esempio a me è capitato recentemente di andare in qualche ristorante: alcuni quasi normali, unici segni del periodo il distanziamento tra i tavoli e le mascherine dei camerieri. In un altro (solo uno) mi hanno chiesto nominativo e numero di telefono, per un eventuale contatto in caso di emersione di soggetti positivi. Nell’ultimo invece causa covid non davano i tradizionali menù cartacei, e per poter scegliere un piatto era necessario collegarsi al Wi-Fi (piano interrato, quindi segnale telefonico assai scarso), installare la loro app e scegliere li i piatti. Come tipico non funzionava nulla, e dopo 20 minuti se non fosse arrivato il cameriere col classico menù cartaceo penso che mi sarei alzato e me ne sarei andato. E come me diversi altri clienti. In definitiva un gran casino per nulla. Piuttosto scrivete il menù su una lavagnetta e mostratela ai clienti da lontano.
 
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Cesare.Caldi

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L'unica utilità di moduli app e simili è che se dopo x giorni dal volo qualcuno scopre di essere positivo si può risalire a tutti quelli che erano in un determinato volo o hotel, fargli il test e se è il caso metterli in quarantena. Per il resto per come viene applicato in Italia dove spesso a quanto si legge molti il modulo non lo fanno/ non gli viene richiesto, sono daccordo che serve a poco o nulla, è solo un modo per far credere ai cittadini che si sta facendo qualcosa.
 

Dancrane

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Non serve un modulo per sapere chi c’era su un aereo Cesare, basta la lista di imbarco.
 

I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Al momento ogni paese anche Europeo sembra abbia le sue regole, esempio il divieto per il bagaglio a mano vale solo in Italia, i moduli o app ogni paese ha il suo, il livello con cui vengono effettuati i controlli cambia notevolmente da Paese a Paese, è una babele di regole in cui bisogna districarsi. Sarebbe il caso che almeno in Europa si adottassero regole comuni.
Mi autoquoto:

mi pare che la situazione sia nota a tutti, i problemi connessi al coronavirus ampiamente pubblicizzati ovunque, e i rischi (non solo in termini sanitari, ma anche burocratici) palesi.
C'è già un thread legato all'impatto del coronavirus.


Perdonami ma io sono uno che ha viaggiato abbastanza..Posso condividere in parte quello che dici..Siamo in Europa e dovrebbe valere solo una regola; esempio test tampone o esame sierologico fatto nell'ultima settimana, quarantena(orrenda secondo il mio punto di vista), app ect.
Ti dico l'assurdo di queste regole anche ridondanti. Sono stato in Puglia e mi sono registrato sul sito della Regione Puglia poi ho preso volo Alitalia e ho praticamente riscritto le stesse cose sul modulo da presentare al gate..Mi sembra eccessivo e anche differente dal treno FS/Italo..
Domanda? Si può trovare una regola unica in Europa/Schengen?
Non stavo dando nessun giudizio in merito alla varietà di regole, il mio post mirava esattamente a sottolineare che, al momento, viaggiare comporta stress anche per la difformità di regolamenti e restrizioni. Se ciò è fonte di stress e ansia, chi viaggia la deve mettere in conto ma per favore non trasformiamo il forum nell'angolo della consulenza psicologica, considerando che c'è già un thread per l'impatto del coronavirus (repetita juvant) dove queste informazioni sono di solito riportate.

La polemica la leggi solo tu
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Non vedo dove abbia scritto che il post di cesare sia polemico (in quanto non lo è). Non facciamo polemica per favore ( ? ).

A me sembra che tra moduli, app e dichiarazioni varie alla fine ci sia solo un sacco di burocrazia la cui utilità è scarsa per non dire nulla. Cosa devi dichiarare sul modulo, che non hai sintomi covid? ma se un buon 70% dei positivi è asintomatico, questi in tutta onestà dichiareranno che non hanno nulla. Poi prendi un altro 10% che ha i sintomi e non li dichiara, e alla fine su 100 positivi almeno 80 sulla carta risulteranno in ottima salute. Quindi alla fine a cosa serve quella dichiarazione? A nulla
Ad esempio a me è capitato recentemente di andare in qualche ristorante: alcuni quasi normali, unici segni del periodo il distanziamento tra i tavoli e le mascherine dei camerieri. In un altro (solo uno) mi hanno chiesto nominativo e numero di telefono, per un eventuale contatto in caso di emersione di soggetti positivi. Nell’ultimo invece causa covid non davano i tradizionali menù cartacei, e per poter scegliere un piatto era necessario collegarsi al Wi-Fi (piano interrato, quindi segnale telefonico assai scarso), installare la loro app e scegliere li i piatti. Come tipico non funzionava nulla, e dopo 20 minuti se non fosse arrivato il cameriere col classico menù cartaceo penso che mi sarei alzato e me ne sarei andato. E come me diversi altri clienti. In definitiva un gran casino per nulla. Piuttosto scrivete il menù su una lavagnetta e mostratela ai clienti da lontano.
Torniamo al mio punto iniziale; la situazione è foriera di ansia, stress e agitazione, a qualcuno magari salta pure una vena. Sta al singolo capire la propria capacità di gestire questo stato - se non ci riesce, il mio suggerimento iniziale è valido (indipendentemente dall'ambito): evitare di fare quelle attività che comportano un aumento di tale stress. OT: i ristoranti che non tengono il registro dei clienti credono siano tutt'ora fuorilegge, visto che è obbligatorio tenere almeno il contatto di chi ha effettuato la prenotazione nel DPCM del 17 maggio.

Ribadisco, c'è già un thread su restrizioni e impatto Covid, non duplichiamo perché qualcuno deve andare in vacanza in Spagna, Irlanda o Nepal.

DaV
 

Axel91

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Io andrò in Spagna ad agosto, e in previsione c'è anche un ingresso a Gibilterra. Non sono stato informato dalla compagnia aerea di tutta questa nuova procedura dunque ne so poco/niente.
Potete dirmi per piacere a chi mi devo rivolgere per ottenere delle informazioni concrete ed affidabili per quanto riguarda i miei due ingressi in Spagna (dall'Italia e da Gibilterra).
E per quanto riguarda Gibilterra, valgono le stesse identiche procedure del Regno Unito?
 

Qantaslink

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Io andrò in Spagna ad agosto, e in previsione c'è anche un ingresso a Gibilterra. Non sono stato informato dalla compagnia aerea di tutta questa nuova procedura dunque ne so poco/niente.
Potete dirmi per piacere a chi mi devo rivolgere per ottenere delle informazioni concrete ed affidabili per quanto riguarda i miei due ingressi in Spagna (dall'Italia e da Gibilterra).
E per quanto riguarda Gibilterra, valgono le stesse identiche procedure del Regno Unito?
Ti ha risposto Cesare all'inizio forse aggiusteranno il sito, perche lui ha detto che non viene completato la terza fase generazione del qrcode, per quanto riguarda Gibilterra si deve vedere più in la cosa decidono questi gentiluomini che sono al potere
 

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io ho dei voli in partenza con easy tra qualche giorno e non ho ricevuto nessuna info sull obbligo di compilare questi moduli on line. Bazzicando qui dentro l ho saputo , ma penso il 99 per cento dei pax non ne sappia nulla. Che fanno, li respingono ? presumo di no.
 

EdoC

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Parto domani per la Spagna con volo Az. Ho compilato il form direttamente sul sito che funziona regolarmente. Ti inviano un QR per email. Tutto molto veloce. Domani vi faccio sapere se me lo hanno chiesto in arrivo al Prat.
 

londonfog

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Io andrò in Spagna ad agosto, e in previsione c'è anche un ingresso a Gibilterra. Non sono stato informato dalla compagnia aerea di tutta questa nuova procedura dunque ne so poco/niente.
Potete dirmi per piacere a chi mi devo rivolgere per ottenere delle informazioni concrete ed affidabili per quanto riguarda i miei due ingressi in Spagna (dall'Italia e da Gibilterra).
E per quanto riguarda Gibilterra, valgono le stesse identiche procedure del Regno Unito?
Gibilterra e' un territorio inglese d'oltremare. Fino al 31/12/2020 la frontiera e' equiparata ad una frontiera interna UE ma non Schengen
 
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