Alitalia e decreto rilancio


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
E se il consulente non dice quello che la direzione vuole sentirsi dire, si cambia il consulente.
La consulenza strategica serve al 90% ad avallare e sottoscrivere piani già redatti da “chi sa fare” e per fare da parafulmine alla dirigenza quando poi le cose non vanno, così da dire “e me l’ha sottoscritto anche Il consulente “ .

Almeno questo per esperienza personale
Hai dimenticato di esplicitare che non appena hai firmato con uno di questi nomi roboanti, il giorno dopo arrivano in ufficio dei giovani dai modi e dal vestiario impeccabile, si installano e...vi chiedono come prima domanda: ”spiegateci in tutto e per tutto come funziona il vostro business la vostra azienda il vostro mercato ecc perché capirà che noi non possiamo sapere esattamente tutto...anzi...”
 
  • Like
Reactions: bluewaves and losch

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
359
Che cosa ha scritto sul Sole 24 Ore il consulente dell’imprenditore Efromovich, Guizzetti, a proposito del dossier Alitalia lanciando strali a commissari, ministri, consulenti, Ferrovie e Lufthansa



“Perché Mediobanca, advisor di FS Italiane, nel primo bando, ha escluso German Efromovich dalla gara?”.


E’ la polemica sotto forma di domanda messa per iscritto oggi sul Sole 24 Ore in un intervento di Antonio Guizzetti, economista, consulente e presidente Guizzetti & Associates.


Guizzetti è advisor dell’imprenditore German Efromovich, che da tempo propone di acquisire Alitalia.


L’investimento in Alitalia, ha raccontato lo scorso giugno in un’intervista a Il Sole 24 ore, gli è stato suggerito da Antonio Guizzetti, presidente e amministratore delegato di G&A, società che si occupa di consulenza per chi vuole investire nelle economie emergenti. “Alitalia”, disse quasi un anno fa in un colloquio con Il Sole 24 Ore, “è un’ottima compagnia. Non capisco come possa perdere soldi. In sei mesi si può risanare. Ho comprato la colombiana Avianca 14 anni fa, aveva 34 aerei e 4.300 dipendenti, l’ho risanata. Oggi ha 189 aerei e 22.000 lavoratori. I ricavi sono passati da 350 milioni di dollari a 4,5 miliardi”.


Ora Guizzetti che lavora per Efromovich, lancia strali a 360 sempre dalle colonne del Sole 24 Ore: “Chiunque si è occupato di Alitalia negli ultimi anni un qualche errore di strategia e gestione l’ha fatto: politici, capitani coraggiosi, manager, commissari, advisor, consulenti, magari anche i sindacati e forse le banche”.


Infine, la polemica: “Perché Mediobanca, advisor di Fs Italiane, nel primo bando, ha escluso German Efromovich dalla gara? Perché, dopo il riconoscimento della sussistenza dei requisiti economici e finanziari di Synergy Holding (la società di Efromovich, ndr) per la partecipazione all’offerta d’acquisto di tutti gli asset di Alitalia, nessuno si è premurato di convocare il suddetto, pazzo individuo per domandargli che idea avesse, lui disposto a investire sino a un miliardo di euro? Non è che il futuro di Alitalia sia scritto come compagnia regionale della grande Lufthansa? (Che potrebbe anche essere una buona scelta, ma dipende dalle condizioni. In genere, le aziende tedesche non sono istituti di beneficenza)”.

Efromovich nel 2004 ha comprato e risanato la compagnia aerea colombiana Avianca in amministrazione controllata, è nato in Bolivia nel 1950, da una famiglia ebrea di origine polacca. Ha la cittadinanza brasiliana, colombiana e polacca. Il patrimonio di famiglia è stimato in 1 miliardo di dollari.

 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
...Antonio Guizzetti, presidente e amministratore delegato di G&A, società che si occupa di consulenza per chi vuole investire nelle economie emergenti. “Alitalia” ...
A posto.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
359
Dragoni oggi sul Sole 24 Ore scrive che il progetto di affittare nella newco i rami d'azienda dell'Alitalia in Amministrazione Straordinaria sarebbe stato bocciato da Bruxelles poiche' privo degli elementi di discontinuita' richiesti. La UE richiederebbe una cessione ed un ridimensionamento della compagnia se si vuole creare una Newco pubblica. Lo stop complicherebbe il salvataggio, poiche' senza l'affitto per arrivare alla cessione a una newco pubblica ci vorrebbero 3/4 mesi in piu' e nel frattempo si sta estinguendo la cassa.
Anche MF parla di problemi con Bruxelles legati al fatto che la UE non accetta come garanzia di discontinuita' l'affitto di rami d'azienda. Si dovra' quindi procedere a vere e proprie cessioni con ricadute sulla prevista dote della newco pari a 3 miliardi che il tesoro dovrebbe immettere attraverso aumenti di capitale nel corso di quest'anno.
Anche la decisione di lasciare fuori dal perimetro l'handling (con un contrasto aperto coi sindacati) non avrebbe ammorbidito Bruxelles.
 
  • Like
Reactions: airport81

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Ripreso collegamento diretto Alitalia Roma-New York

Ripristinato da oggi il collegamento diretto Alitalia Roma Fiumicino-New York JFK che la compagnia aveva sospeso dal 5 al 31 maggio. Tra domani e dopodomani, riprenderanno anche i voli con la Spagna: prima il Roma-Barcellona e poi il Roma-Madrid. Domani segnerà inoltre la ripresa dei voli in continuità territoriale Roma-Alghero e Roma-Olbia (4 voli - 2 andate e 2 ritorni per ognuna delle due rotte). La ripresa del collegamento non-stop Roma-New York JFK è avvenuta alle 10.40 quando il volo AZ 608 è partito dal Leonardo da Vinci. Il servizio con la città americana sarà effettuato fino al 14 giugno con frequenza bisettimanale (dall’Italia il martedì e il sabato; dagli Stati Uniti il mercoledì e la domenica). Dalla seconda metà del mese il collegamento opererà quattro giorni alla settimana, con l’aggiunta di due voli dall’Italia il giovedì e la domenica e due dagli Stati Uniti il lunedì e il venerdì. Il volo atterrerà all’aeroporto New York JFK alle ore 14.25 (locali). Dalla città americana la partenza del volo Alitalia è prevista alle ore 17.05 (locali) con arrivo a Fiumicino alle 7.40 del mattino successivo. «Tutti i voli Alitalia - sottolinea la compagnia - vengono effettuati con capienza degli aerei contingentata, al fine di rispettare le attuali disposizioni di legge sul mantenimento del distanziamento minimo». Corriere.it
 
  • Like
Reactions: airport81

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
«Tutti i voli Alitalia - sottolinea la compagnia - vengono effettuati con capienza degli aerei contingentata, al fine di rispettare le attuali disposizioni di legge sul mantenimento del distanziamento minimo». Corriere.it
Leggi: in perdita netta, a spese del contribuente.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Leggi: in perdita netta, a spese del contribuente.
Quando capiranno che il distanziamento a bordo non servirà a nulla sarà forse troppo tardi... in questo casi poche colpe di Az : ha pochissimi voli attivi che, gioco forza, sono per forza in perdita viste le limitazioni enormi dei posti vendibili. Vediamo cosa succederà a Luglio, quanti e quali voli riprenderanno e se saranno ancora in essere le limitazioni di posti vendibili causa distanziamento sociale.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
... in questo casi poche colpe di Az : ha pochissimi voli attivi che, gioco forza, sono per forza in perdita viste le limitazioni enormi dei posti vendibili. ...
Trova la differenza:

FR, U2, e tutte le altre compagnie devono sottostare alle medesime regole: non potendo fare utili, decidono di non operare.
AZ: non potendo fare utili, decide di operare ugualmente.

FR e U2 (e tutte le altre): perdono soldi (mettendo mano alla cassa propria), ma evitano di aggiungere alle perdite tutti i costi variabili che hai operando un volo
AZ: perde più soldi, mettendo mano alla cassa (altrui).

AZ non ha "colpe"? Sull'obbligo del distanziamento certamente no. Sul resto diciamo che qualche dubbio mi sovviene...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Essendo Alitalia stata salvata piu' e piu' volte con denaro pubblico ultimi i 3 miliardi appena stanziati è costretta in cambio dalla politica ad operare comunque un certo numero di rotte per fare servizio pubblico, ovviamente questo unito al distanziamento a bordo fa si che queste operazioni siano in notevole perdità poi pagata da noi contribuenti. Purtroppo con Alitalia nazionalizzata e gestita dalla politica si sta creando un circolo vizioso che porterà solo ulteriori perdite.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Essendo Alitalia stata salvata piu' e piu' volte con denaro pubblico ultimi i 3 miliardi appena stanziati è costretta in cambio dalla politica ad operare comunque un certo numero di rotte per fare servizio pubblico, ovviamente questo unito al distanziamento a bordo fa si che queste operazioni siano in notevole perdità poi pagata da noi contribuenti. Purtroppo con Alitalia nazionalizzata e gestita dalla politica si sta creando un circolo vizioso che porterà solo ulteriori perdite.
Ma veramente?? Quindi break even, utili, nuovi aviogetti...sono solo menzogne?
 

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
793
88
F69CA7E3-70B3-46B2-9386-701E21A898E1.png
Qualcuno è a conoscenza del motivo per cui abbia fatto tale percorso?
Considerate che alla stessa ora c’erano anche i voli da Cagliari e Olbia per Malpensa che hanno “volato dritto”, sopra la Corsica.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Certo che no. Il pareggio sara' l'anno prossimo: sono 10 anni che e' cosi.

"Anche oggi si pareggia domani".
Vecchia canzone di Mina "Dai, dai domani. Arriva presto, ho nella testa la festa per te..." canzone che finisce con "...diiventa oggi e' logico si sa" E questo rimane il problema associato al concetto di "domani"
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Alitalia June 2020 operations as of 31MAY20

Alitalia in the last few days filed additional changes to its planned operation in June 2020. As of 31MAY20, planned operation from 01JUN20 to 30JUN20 as follows.

Milan Malpensa – Alghero 2 daily A319
Milan Malpensa – Bari 1 daily A319
Milan Malpensa – Cagliari
2 daily A319/320/321
Milan Malpensa – Catania 1 daily A321
Milan Malpensa – Olbia 2 daily A319/320
Milan Malpensa – Palermo 1 daily A319
Rome – Alghero
2 daily A319/320
Rome – Barcelona 3 weekly E175/190
Rome – Bari 1 daily A319
Rome – Bologna 1 daily E190/A319/320
Rome – Brussels 1 daily A320
Rome – Cagliari 3 daily A319/320/321
Rome – Catania 4 daily A320/330
Rome – Frankfurt 5 weekly E190 (E175 from 16JUN20)
Rome – Geneva 5 weekly E175/190
Rome – Genoa 1 daily E190
Rome – Lamezia Terme 1 daily A319/320
Rome – London Heathrow 2 daily A320/330
Rome – Madrid 3 weekly E175/190/A320
Rome – Milan Malpensa 4 daily A319/320/321
Rome – Munich 5 weekly E175/190
Rome – Naples 1 daily E175/190/A320/321
Rome – New York JFK 2 weekly A330 (4 weekly from 18JUN20)
Rome – Olbia 2 daily A319/320
Rome – Palermo 4 daily A320/330
Rome – Paris CDG 10 weekly A320
Rome – Pisa 1 daily E190
Rome – Turin 1 daily A319/320
Rome – Venice 1 daily A319/320
Rome – Zurich 5 weekly E190

 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Mi mancavano sti servizi della gargia...
 

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,360
175
Chia
Ho provato a fare qualche prenotazione da CAG per MXP dopo il 15 e non si trova posto sui diretti ma solo via FCO.
Ma la limitazione per la CT non era solo fino al 13?
Avranno gia' venduto tutto o dovranno ancora metterci mano con altri voli?
 

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11
Il piano della newco con Alitalia in affitto è stato rimandato o meglio bocciato. A dirlo è la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager, come si legge sulle pagine de Il Sole-24 Ore.

Sembra che, secondo indiscrezioni, le autorità di Bruxelles abbiano detto al nostro governo che il progetto non è accettabile, non solo, serve un piano diverso, di conferimento delle attività o di cessione dalla compagnia in amministrazione straordinaria alla nuova società, cioè la newco, in modo tale che vi sia una "discontinuità economica".

Come si ricorderà il progetto studiato dalcommissario Giuseppe Leogrande, prevedeva di dare in affitto alla newco le attività di volo e di manutenzione, mentre l'handling con 2.800 dipendenti restava nella bad company. Il commissario aveva fatto sapere che il progetto si basava sulle interlocuzioni tra governo e Commissione Ue. Tra l'altro, lo scorporo dei servizi aeroportuali, cosa che non piaceva a sindacati e parlamentari, era sulla base delle stesse interlocuzioni. Adesso, però, emerge che la Ue non aveva mai dato il suo benestare, come riporta la fonte. Quindi vuol dire che non era la Ue a chiedere lo scorporo.

Il governo? A quanto si legge non ha ancora preso una decisione in merito. Chi sta seguendo il dossier, fa presente il Sole, ha constatato che serviranno almeno alcuni mesi per ripresentare un nuovo piano di salvataggio di Alitalia, che dovrà prevedere un ridimensionamento in termini di aerei, slot, voli. Da qui la data di settembre.

Non è tutto, sempre dal Sole si apprende che il Mef non ha ancora costituito la newco, che, grazie al Decreto Rilancio dovrebbe partire con 3 mld. Nel governo manca l'accordo sulle nomine dei vertici. Intanto la cassa di Alitalia si è svuotata...


Fonte: http://www.guidaviaggi.it/notizie/203213/alitalia
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.