Antitrust: illegale l'imposizione dei voucher al posto del rimborso


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
L'antitrust ha dichiarato illegale la normativa italiana che prevede l'imposizione del rimborso con voucher, senza possibilità del rimborso in denaro. La motivazione è che la normativa italiana è in contrasto con quella europea.
Importante il seguente passaggio: "A fronte del permanere del descritto conflitto tra normativa nazionale ed europea", l'autorità "interverrà per assicurare la corretta applicazione delle disposizioni di fonte comunitaria disapplicando la normativa nazionale con esse contrastanti".

Vediamo cosa ne conseguirà a livello pratico

 
Ultima modifica:

Andifax

Utente Registrato
8 Novembre 2005
161
1
NCE
Speriamo che si confermi la possibilita' di poter ricevere un rimborso.

Avere un voucher, nominativo e valido per 12 mesi e' assurdo soprattutto per coloro che non viaggiano abbastanza e che non necessariamente sono nelle condizioni di riorganizzare il viaggio. Le compagnie USA rimborsano e nel caso dei vouchers, hanno validita' per 2 anni.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Speriamo che si confermi la possibilita' di poter ricevere un rimborso.

Avere un voucher, nominativo e valido per 12 mesi e' assurdo soprattutto per coloro che non viaggiano abbastanza e che non necessariamente sono nelle condizioni di riorganizzare il viaggio. Le compagnie USA rimborsano e nel caso dei vouchers, hanno validita' per 2 anni.
Purtroppo l'Antitrust vale meno di zero in Italia...Tutte le multe o le sentenze vengono puntualmente ignorate o annullate. Per fare un esempio: tariffe telefoniche a 28 giorni, bagaglio a mano a pagamento, sixth continent e via dicendo. Ho i miei dubbi le compagnie rimborseranno...
 

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
Ho giusto ricevuto ieri la missiva

Grazie per aver contattato il servizio clienti di easyJet in merito alla sua recente richiesta di rimborso.

Siamo lieti di comunicarleche e' stato correttamente processato un Flight Voucher della validita' di un anno, di pari importo rispetto al prezzo corrisposto per l'acquisto del titolo di viaggio. Ricevera' una mail con tutti i dettagli del voucher e la password per utilizzarlo. Le ricordiamo che non é necessario che il viaggio sia effettuato prima della scadenza del voucher.

La informiamo che la scelta dello strumento con cui effettuare l'eventuale rimborso del prezzo del biglietto ricade unicamente sulla Compagnia che puo' alternativamente propendere, a seconda delle circostanze, per l'emissione di un voucher ovvero procedere al rimborso del corrispettivo versato in favore del soggetto dal quale e' stato ricevuto il pagamento.

Si richiama sul punto l'art 88 bis, Legge n.27 del 24 aprile 2020, di conversione del decreto legge 18/2020 cosiddetto Cura Italia, e nello specifico il relativo comma 12, dove si precisa che: "L’emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario."

Sperando di esserle stato d'aiuto e attendendo un suo riscontro, Le auguro una buona giornata.


In sostanza “piglia sto voucher e non rompere i maroni”, poiché il legislatore italiano ha scritto per noi un articolo ad hoc nel decreto Cura Italia. Alle solite!
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Ho giusto ricevuto ieri la missiva

Grazie per aver contattato il servizio clienti di easyJet in merito alla sua recente richiesta di rimborso.

Siamo lieti di comunicarleche e' stato correttamente processato un Flight Voucher della validita' di un anno, di pari importo rispetto al prezzo corrisposto per l'acquisto del titolo di viaggio. Ricevera' una mail con tutti i dettagli del voucher e la password per utilizzarlo. Le ricordiamo che non é necessario che il viaggio sia effettuato prima della scadenza del voucher.

La informiamo che la scelta dello strumento con cui effettuare l'eventuale rimborso del prezzo del biglietto ricade unicamente sulla Compagnia che puo' alternativamente propendere, a seconda delle circostanze, per l'emissione di un voucher ovvero procedere al rimborso del corrispettivo versato in favore del soggetto dal quale e' stato ricevuto il pagamento.

Si richiama sul punto l'art 88 bis, Legge n.27 del 24 aprile 2020, di conversione del decreto legge 18/2020 cosiddetto Cura Italia, e nello specifico il relativo comma 12, dove si precisa che: "L’emissione dei voucher previsti dal presente articolo assolve i correlativi obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario."

Sperando di esserle stato d'aiuto e attendendo un suo riscontro, Le auguro una buona giornata.


In sostanza “piglia sto voucher e non rompere i maroni”, poiché il legislatore italiano ha scritto per noi un articolo ad hoc nel decreto Cura Italia. Alle solite!
Io proverei a rivolgermi alla banca che emette la tua carta di credito: Amex (USA) e un'altra banca americana mi hanno ambedue restituito quanto i vettori (LOT e LH) rifiutavano di rimborsare.

Tra l'altro sarebbe interessante se tutti coloro che hanno pagato i biglietti con carta di credito si rivolgessero all'emittente delle proprie carte per avere la restituzione della cifra pagata.
Visa, Mastercard a Amex impongono limiti alla percentuale di contestazioni di addebito causate da chi accetta come metodo di pagamento le carte dei loro circuiti: oltre una certa percentuale, scattano penali che possono diventare anche piuttosto onerose. Le linee aeree hanno molta leva confronti dei circuiti, ma i consumatori (uniti) ne avrebbero di più. Naturalmente il consumatore medio preferisce lamentarsi su Faeisbuk piuttosto che ritagliarsi dieci minuti per contestare un addebito. Peccato: mi piacerebbe vedere la reazione di MOL.
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
941
99
padova
Wizzair mi ha rimborsato dopo mesi di richiesta rimborso. Mando alla fine un email di diffida pena richiesta Charge Back e in 3 giorni arriva il rimborso. Forse coincidenza
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Io proverei a rivolgermi alla banca che emette la tua carta di credito: Amex (USA) e un'altra banca americana mi hanno ambedue restituito quanto i vettori (LOT e LH) rifiutavano di rimborsare.
A me Amex Italia ha chiuso la contestazione perchè "mancava documentazione", penso siccome LH quando cancella un e-ticket non rivela l'ammontare del rimbporso nella e-mail di riepilogo e Amex non può effettivamente sapere con certezza se effettivamente mi spetti o meno un rimborso.
I soldi prima o poi li vedrò, sarà LH che non mi vedrà più a bordo su un biglietto 220.
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
A me Amex Italia ha chiuso la contestazione perchè "mancava documentazione", penso siccome LH quando ti cancella un e-ticket non ti rivela quanto ti viene rimborsato nella e-mail di riepilogo e non possono sapere con certezza se effettivamente mi spetta o meno un rimborso.
I soldi prima o poi li vedrò, sarà LH che non mi vedrà più a bordo su un biglietto 220.
ho preso LH perchè molti parlavano bene, anche per me non mi vedranno più a bordo.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Voli cancellati, anche EasyJet e Alitalia si adeguano al voucher: buoni invece dei rimborsi

Le due compagnie, che fino a poco tempo fa erano tra le poche a rimborsare i clienti in caso di volo cancellato, si sono adeguate alla legge 27 del 2020: ora emettono buoni da usare entro un anno
di FEDERICO FORMICA29 Maggio 2020
Anche gli ultimi "virtuosi" hanno ceduto. EasyJet e Alitalia, due compagnie aeree che fino a poche settimane fa si erano distinte per aver continuato a rimborsare i clienti con voli cancellati a causa dell'emergenza Coronavirus, adesso forniscono solo un voucher. Significa che chi non ha potuto volare, non rivedrà più il denaro speso ma dovrà prenotare un altro viaggio entro un anno.

PUBBLICITÀ
Sono gli effetti - nefasti per i consumatori - della legge 27 del 2020, quella che ha convertito il decreto Cura Italia e che, all'articolo 88 bis, consente a tutte le compagnie di trasporto di emettere il buono in modo unilaterale, senza "alcuna forma di accettazione da parte del destinatario". Una norma che, però, potrebbe avere i giorni contati dopo che Antitrust l'ha bocciata senza mezzi termini perché in contrasto con la normativa europea.

La legge approvata dal Parlamento è una manna soprattutto per le compagnie aeree, che dall'inizio della pandemia hanno messo a terra quasi la totalità dei loro aeromobili con perdite misurabili in miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro. La legge italiana trasforma così i clienti in una specie di "banca" per i vettori, che possono tenere in cassaforte i loro soldi senza erogare il servizio, almeno per il momento. Ma su questo testo si sono accesi i riflettori della Commissione europea, che ha già inviato una "lettera di incoraggiamento" a diversi Paesi, tra i quali l'Italia, per modificarne il testo e ristabilire la libertà di scelta tra buono e rimborso. E di rendere quest'ultimo più appetibile, ad esempio dando la possibilità di cederlo a terzi, di essere rimborsati se non si è volato nell'anno di validità e di proteggere i clienti dal rischio di insolvenza delle compagnie. Tutte caratteristiche assenti dai voucher emessi ai viaggiatori italiani. Anche perché la legge 27 non prevede nessuna di queste.

Nello specifico, EasyJet ha iniziato a informare via mail i propri clienti da pochi giorni sottolineando che "la scelta dello strumento con cui effettuare l'eventuale rimborso del prezzo del biglietto ricade unicamente sulla compagnia". E lo strumento, neanche a dirlo, è il voucher utilizzabile entro un anno. Contattata da Repubblica, EasyJet ribadisce che questa politica è conforme alla legislazione italiana" e si applica fino al prossimo 30 settembre. Il vettore britannico specifica che, chi non voglia cambiare subito il biglietto, riceverà un buono aggiuntivo di 10 euro che si somma a quello già maturato.

Alitalia, sul suo sito, dà poco spazio alle interpretazioni. Chi ha avuto un volo cancellato riceverà un voucher nominativo (quindi, non cedibile a terzi) utilizzabile entro un anno dalla sua emissione. La compagnia di bandiera si era distinta, nei mesi scorsi, per aver restituito ai suoi viaggiatori 70 milioni di euro di biglietti per voli mai partiti, come ricordato dal commissario straordinario Giuseppe Leogrande davanti alla commissione Trasporti della Camera.

RyanAir, un'altra compagnia che nell'era Covid ha garantito i rimborsi, non ha risposto alla nostra domanda, cioè se dopo l'approvazione della legge 27/2020 abbia cambiato linea, ma "alcuni clienti ci hanno informato che, dopo la promessa del cash da parte di RyanAir, quei soldi sono stati poi convertiti in voucher" spiega Massimiliano Dona, presidente dell'Unione nazionale consumatori (Unc), una delle più attive contro i voucher "obtorto collo". E nei rari casi in cui una compagnia aerea riconosce il rimborso - è successo con Etihad - le agenzie di viaggio "si sono prese i soldi, girando al consumatore un voucher" aggiunge Dona, specificando che la pratica "è consentita dalla legge, che è stata scritta frettolosamente". Una legge che, però, Antitrust si è già detta pronta a disapplicare se non verrà modificata.

 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Chissà se vale anche per i biglietti di Italotreno, visto che mi hanno dato solo dei voucher come a tutti!
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
In fatto di voucher l'unica che finora mi ha rimborsato è stata la FR, mentre EZY/IB mi hanno dato dei voucher mentre sto aspettando il rimborso che oramai nonci spero più da Air Italy!
 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Anch’io ho un volo cancellato con Iberia e stavo aspettando che ritirassero il decreto 88 dei voucher. Ma leggendovi mi pare di capire che l’antitrust non ha nessun peso. Dite che rimarrà tutto così?
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Chiedete a chi ha emesso le vostre carte di credito o a PayPal un chargeback, in molti casi i clienti hanno ricevuto il rimborso dalla banca/circuito bancario.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Chiedete a chi ha emesso le vostre carte di credito o a PayPal un chargeback, in molti casi i clienti hanno ricevuto il rimborso dalla banca/circuito bancario.
American Express ha rimborsato qualcuno in principio, quando hanno capito hanno iniziato a rifiutare tutte le richieste di rimborso.
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
Anch’io ho un volo cancellato con Iberia e stavo aspettando che ritirassero il decreto 88 dei voucher. Ma leggendovi mi pare di capire che l’antitrust non ha nessun peso. Dite che rimarrà tutto così?
Non ho però capito una cosa per quanto riguarda il voucher Iberia: se nn si usa entro un anno si perdono i soldi o vengono riaccreditati sulla carta di credito?
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
A me Amex Italia ha chiuso la contestazione perchè "mancava documentazione", penso siccome LH quando cancella un e-ticket non rivela l'ammontare del rimbporso nella e-mail di riepilogo e Amex non può effettivamente sapere con certezza se effettivamente mi spetti o meno un rimborso.
I soldi prima o poi li vedrò, sarà LH che non mi vedrà più a bordo su un biglietto 220.
1 contestazione con Amex (UK) per biglietto LH/220 andata in porto a mio favore, ieri tuttavia ho ricevuto una courtesy call dal loro call-centre di Brighton per un'altra [contestazione] avviata pochi giorni fa, tramite la quale mi comunicavano che l'avrebbero rifiutata per via del fatto che il volo era stato cancellato "due to government restrictions" (Bosnia). Interessante invece come per un altro biglietto (sempre LH/220 e solito Heathrow-Sarajevo via Monaco o Vienna) acquistato via Amex Travel, ho chiamato (per modificare le date) e mi è stato detto: "You can also fill in the on-line form in order to ask for a full refund". :rolleyes:

G
 

losi

Utente Registrato
17 Ottobre 2014
84
1
Liverpool UK
Io proverei a rivolgermi alla banca che emette la tua carta di credito: Amex (USA) e un'altra banca americana mi hanno ambedue restituito quanto i vettori (LOT e LH) rifiutavano di rimborsare.

Tra l'altro sarebbe interessante se tutti coloro che hanno pagato i biglietti con carta di credito si rivolgessero all'emittente delle proprie carte per avere la restituzione della cifra pagata.
Chiedete a chi ha emesso le vostre carte di credito o a PayPal un chargeback, in molti casi i clienti hanno ricevuto il rimborso dalla banca/circuito bancario.
Riguardo al Chargeback, nei giorni scorsi ho letto questo a proposito di RyanAir, (dalla quale pure sono in attesa di un rimborso).

Il rischio concreto è quello di finire bannati dalla compagnia per ulteriori prenotazioni. Perdere la possibilità di viaggiare su di un vettore come Ryanair per me che vivo oltremanica sarebbe un grosso problema.
Una volta finito in lista nera, hai voglia di contestare il ban, legale o meno che sia. Si finisce inghiottiti in un girone interminabile di chiamate e mail ignorate o rimpallate a call center, ufficio legale e quant'altro. Troveranno sempre una scusa, tecnica o amministrativa per rifiutarti o rallentarti la prenotazione di biglietti.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Riguardo al Chargeback, nei giorni scorsi ho letto questo a proposito di RyanAir, (dalla quale pure sono in attesa di un rimborso).

Il rischio concreto è quello di finire bannati dalla compagnia per ulteriori prenotazioni. Perdere la possibilità di viaggiare su di un vettore come Ryanair per me che vivo oltremanica sarebbe un grosso problema.
Una volta finito in lista nera, hai voglia di contestare il ban, legale o meno che sia. Si finisce inghiottiti in un girone interminabile di chiamate e mail ignorate o rimpallate a call center, ufficio legale e quant'altro. Troveranno sempre una scusa, tecnica o amministrativa per rifiutarti o rallentarti la prenotazione di biglietti.
Impensabile per MOL mettere i pratica una provocazione del genere. Provocazione fatta su misura per intimidire i clienti e ottenere la tua reazione.
 

palabras

Utente Registrato
4 Gennaio 2016
47
3
Non ho però capito una cosa per quanto riguarda il voucher Iberia: se nn si usa entro un anno si perdono i soldi o vengono riaccreditati sulla carta di credito?
Il call center mi dice che scaduto l'anno (fino 31 giugno 2021) se il voucher non viene usato si perdono i soldi. A me pare una pazzia. Pero' se accettando il buono nel "contratto" c'e' questa postilla penso si possa contestare ben poco.
Avendo letto sia la comunità' europea che l'antitrust aver ripreso l'Italia ho la speranza che venga ritirata la norma prima di richiedere il buono del volo che già mi hanno informato di essere cancellato. Aspetto ancora un paio di settimane e vediamo se si smuove qualcosa, ma leggendo il vostro pessimismo temo di no.....
 

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,183
22
Ricevuto ora da Ryanair, adesso si appellano al Voucher o al cambio data, visto che le richieste di rimborso sono infinite e il personale per motivi di distanza è ridotto mi chiedono o di cambiare le date o il Voucher che verrebbe corrisposto all'istante! Chiamali scemi!