News Flotta Alitalia SAI - Parte 4


salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..
Piuttosto, l'MD80 ha delle caratteristiche "particolari" almeno rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, voglio dire... ricordi la configurazione ma non hai fatto caso dove fossero i motori? ?
Eh lo so, ma era uno dei miei primi voli e non ci feci caso, comunque grazie a tutti!
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
con l'ingenuità dell'epoca Mi aspettavo un aereo un po piu serio e mi sono ritrovato sull' MD-80, ricordo ancora che ero molto deluso perche in sostanza era la stessa carriola che avevo iniziato ad usare negli anni 70 sulla FCO-LIN con i miei, in versione DC9-30.
L'ingenuità (ed ignoranza in termini aeronautici) dell'epoca (anni novanta) mi portava(no) invece a sperare di viaggiare sull'aereo con i motori in coda di Alitalia piuttosto che sul Boeing di LOT (Varsavia-Milano/Roma, operate da entrambe Alitalia e LOT). Poi imparai a riconoscere i numeri di volo, i code-shares, notare l'Operated By sul biglietto cartaceo eccetera-eccetera. Che bello era "seguire" [con gli occhi] l'ottantone dall'atterraggio fino al parcheggio di fronte al vecchio terminal di Varsavia, specialmente d'inverno con la neve a fare da sfondo. Gli ultimi (tanti) voli intorno al 2005 (2006 o giù di lì) sulla Manchester-Malpensa prima che passasse a 319. Quanti ricordi! :)

G
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Qualcuno sa cose è successo al volo AZ 400 per Francoforte che sembra essere atterrato a Vce ? Il volo era operato da EI-WLA.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
L'ingenuità (ed ignoranza in termini aeronautici) dell'epoca (anni novanta) mi portava(no) invece a sperare di viaggiare sull'aereo con i motori in coda di Alitalia piuttosto che sul Boeing di LOT (Varsavia-Milano/Roma, operate da entrambe Alitalia e LOT). Poi imparai a riconoscere i numeri di volo, i code-shares, notare l'Operated By sul biglietto cartaceo eccetera-eccetera. Che bello era "seguire" [con gli occhi] l'ottantone dall'atterraggio fino al parcheggio di fronte al vecchio terminal di Varsavia, specialmente d'inverno con la neve a fare da sfondo. Gli ultimi (tanti) voli intorno al 2005 (2006 o giù di lì) sulla Manchester-Malpensa prima che passasse a 319. Quanti ricordi! :)

G
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
C'è (o c'era) un ristorante fatto con un ex DC9 ex AZ uscito fuori pista lì ;)
@tiefpeck : non vaneggi affatto - e non sapevo del ristorante (shame on me). Ripensandoci, tuttavia, ci sono un paio di "relitti" nei pressi dell'edificio dei pompieri (accanto alla 29), la prossima volta che passo ci faccio un salto (uno ha marche SP, l'altro non ricordo, magari e' il DC-9 in questione...).

G
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
334
38
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
C'è (o c'era) un ristorante fatto con un ex DC9 ex AZ uscito fuori pista lì ;)
Ho una foto del DC-9 Alitalia post incidente, ma in molti anni di ricerche non ho trovato alcuna prova che il relitto sia stato lasciato in aeroporto per lungo tempo, né che sia mai stato riutilizzato come ristorante. Ho cercato sia nelle foto satellitari dello scalo dal settembre 2007 in avanti, sia sui quotidiani polacchi senza trovare alcun riferimento. Se però avete fonti certe o altri dati disponibili, vi sarei grato se poteste condividerli. :)
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Io non l'ho mai visto, ma il mio primo capo ad inizio carriera era un ex AZ che mi disse che quell'incidente fu tenuto praticamente nascosto, che partì un volo carico di tecnici che cannibalizzò il dc9 di tutto quello poteva essere utile e quindi lasciarono lì la fusoliera, la quale poi venne utilizzata per farci un ristorante.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Io mi ricordo di averlo visto a fine 2009, guidando. Un flash nella notte del tipo: cosa ci fa quella cosa lì? Nei miei ricordi era situato vicino all'aeroporto ma non posso dire quanto. G è una persona squisita ed ha contatti in Polonia, probabilmente potrà dirti molto di più
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK

ITALYAIRPORT

Utente Registrato
1 Dicembre 2010
793
88
Qualcuno sa cose è successo al volo AZ 400 per Francoforte che sembra essere atterrato a Vce ? Il volo era operato da EI-WLA.
Appena atterrato a Fco Sulla 25 sorvolando tutta Roma ....Mi è passato proprio sopra le corna!
“Diverted” a VCE e poi è tornato a FCO. Chissà cosa è successo. Da escludere un problema tecnico, forse meteo in Germania ?
Errore di FlightRadar24, il volo aveva il codice AZ9470 utilizzato il 27 maggio da EI-DBK per Francoforte. Dopodiché FR24 ha messo insieme il codice di volo e il suo database e l’ha fatto apparire come AZ400. Il volo doveva andare a Venezia, nessun problema a FRA.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Grazie @tiefpeck , troppo gentile.

Riguardo a I-RIBN, ho fatto un “giro” di messaggi (ho contattato anche un paio di amici del forum polacco) e nessuno di loro sembrava essere a conoscenza del bar/ristorante, poi all’improvviso una luce di speranza che tuttavia si è spenta sul nascere visto che il relitto/ristorante a Władysławowo (costa baltica, non lontano da Gdańsk o Danzica) è un Tupolev ex LOT. Un altro contatto mi dice che l’aereo è stato “smembrato” e poi demolito (dopo anni). Appena posso faccio un salto per togliermi la curiosità sui relitti accanto all’edificio dei pompieri (ingresso dalla postazione spotting “Paluch”). Vi aggiorno in caso di ulteriori news (si spera).

G
 

Nightjar

Utente Registrato
31 Marzo 2012
334
38
Grazie @tiefpeck , troppo gentile.

Riguardo a I-RIBN, ho fatto un “giro” di messaggi (ho contattato anche un paio di amici del forum polacco) e nessuno di loro sembrava essere a conoscenza del bar/ristorante, poi all’improvviso una luce di speranza che tuttavia si è spenta sul nascere visto che il relitto/ristorante a Władysławowo (costa baltica, non lontano da Gdańsk o Danzica) è un Tupolev ex LOT. Un altro contatto mi dice che l’aereo è stato “smembrato” e poi demolito (dopo anni). Appena posso faccio un salto per togliermi la curiosità sui relitti accanto all’edificio dei pompieri (ingresso dalla postazione spotting “Paluch”). Vi aggiorno in caso di ulteriori news (si spera).
Grazie G per i tentativi di recuperare notizie sulla sorte di I-RIBN, che apprezzo molto. Apparentemente sembra confermata l'indicazione che avevo dedotto anch'io, ovvero che la storia dell'impiego dell'aereo come ristorante non si è mai tramutata in realtà.
Dalle mie analisi delle immagini satellitari disponibili, posso dirti che perlomeno dal 2007 in avanti gli unici aerei in condizione di relitto dell'aeroporto di Varsavia sono risultati visibili nelle due posizioni circolettate nella mappa acclusa. Però si trattava di velivoli bimotore probabilmente turboelica, più piccoli di un DC-9/32.
varsavia.jpg
 
  • Like
Reactions: AlicorporateUK