Eh lo so, ma era uno dei miei primi voli e non ci feci caso, comunque grazie a tutti!Lascio ai più esperti la risposta alla domanda se venisse utilizzato per voli internazionali, certo è che è stato ritirato dal servizio a fine 2012 (https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/volo-di-addio-md-80-alitalia-17-12-2012-foto.127268/), tu parli del 2009, quindi può essere..
Piuttosto, l'MD80 ha delle caratteristiche "particolari" almeno rispetto a quanto siamo abituati a vedere oggi, voglio dire... ricordi la configurazione ma non hai fatto caso dove fossero i motori? ?
L'ingenuità (ed ignoranza in termini aeronautici) dell'epoca (anni novanta) mi portava(no) invece a sperare di viaggiare sull'aereo con i motori in coda di Alitalia piuttosto che sul Boeing di LOT (Varsavia-Milano/Roma, operate da entrambe Alitalia e LOT). Poi imparai a riconoscere i numeri di volo, i code-shares, notare l'Operated By sul biglietto cartaceo eccetera-eccetera. Che bello era "seguire" [con gli occhi] l'ottantone dall'atterraggio fino al parcheggio di fronte al vecchio terminal di Varsavia, specialmente d'inverno con la neve a fare da sfondo. Gli ultimi (tanti) voli intorno al 2005 (2006 o giù di lì) sulla Manchester-Malpensa prima che passasse a 319. Quanti ricordi!con l'ingenuità dell'epoca Mi aspettavo un aereo un po piu serio e mi sono ritrovato sull' MD-80, ricordo ancora che ero molto deluso perche in sostanza era la stessa carriola che avevo iniziato ad usare negli anni 70 sulla FCO-LIN con i miei, in versione DC9-30.
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?L'ingenuità (ed ignoranza in termini aeronautici) dell'epoca (anni novanta) mi portava(no) invece a sperare di viaggiare sull'aereo con i motori in coda di Alitalia piuttosto che sul Boeing di LOT (Varsavia-Milano/Roma, operate da entrambe Alitalia e LOT). Poi imparai a riconoscere i numeri di volo, i code-shares, notare l'Operated By sul biglietto cartaceo eccetera-eccetera. Che bello era "seguire" [con gli occhi] l'ottantone dall'atterraggio fino al parcheggio di fronte al vecchio terminal di Varsavia, specialmente d'inverno con la neve a fare da sfondo. Gli ultimi (tanti) voli intorno al 2005 (2006 o giù di lì) sulla Manchester-Malpensa prima che passasse a 319. Quanti ricordi!
G
C'è (o c'era) un ristorante fatto con un ex DC9 ex AZ uscito fuori pista lìA me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
Appena atterrato a Fco Sulla 25 sorvolando tutta Roma ....Mi è passato proprio sopra le corna!Qualcuno sa cose è successo al volo AZ 400 per Francoforte che sembra essere atterrato a Vce ? Il volo era operato da EI-WLA.
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
@tiefpeck : non vaneggi affatto - e non sapevo del ristorante (shame on me). Ripensandoci, tuttavia, ci sono un paio di "relitti" nei pressi dell'edificio dei pompieri (accanto alla 29), la prossima volta che passo ci faccio un salto (uno ha marche SP, l'altro non ricordo, magari e' il DC-9 in questione...).C'è (o c'era) un ristorante fatto con un ex DC9 ex AZ uscito fuori pista lì
“Diverted” a VCE e poi è tornato a FCO. Chissà cosa è successo. Da escludere un problema tecnico, forse meteo in Germania ?Appena atterrato a Fco Sulla 25 sorvolando tutta Roma ....Mi è passato proprio sopra le corna!
A me sembra che ancora una decina di anni fa ci fosse a WAW un DC 9-30 AZ damaged beyond repair a fondo pista. O vaneggio totalmente?
Ho una foto del DC-9 Alitalia post incidente, ma in molti anni di ricerche non ho trovato alcuna prova che il relitto sia stato lasciato in aeroporto per lungo tempo, né che sia mai stato riutilizzato come ristorante. Ho cercato sia nelle foto satellitari dello scalo dal settembre 2007 in avanti, sia sui quotidiani polacchi senza trovare alcun riferimento. Se però avete fonti certe o altri dati disponibili, vi sarei grato se poteste condividerli.C'è (o c'era) un ristorante fatto con un ex DC9 ex AZ uscito fuori pista lì
Qualcuno sa cose è successo al volo AZ 400 per Francoforte che sembra essere atterrato a Vce ? Il volo era operato da EI-WLA.
Appena atterrato a Fco Sulla 25 sorvolando tutta Roma ....Mi è passato proprio sopra le corna!
Errore di FlightRadar24, il volo aveva il codice AZ9470 utilizzato il 27 maggio da EI-DBK per Francoforte. Dopodiché FR24 ha messo insieme il codice di volo e il suo database e l’ha fatto apparire come AZ400. Il volo doveva andare a Venezia, nessun problema a FRA.“Diverted” a VCE e poi è tornato a FCO. Chissà cosa è successo. Da escludere un problema tecnico, forse meteo in Germania ?
Grazie G per i tentativi di recuperare notizie sulla sorte di I-RIBN, che apprezzo molto. Apparentemente sembra confermata l'indicazione che avevo dedotto anch'io, ovvero che la storia dell'impiego dell'aereo come ristorante non si è mai tramutata in realtà.Grazie @tiefpeck , troppo gentile.
Riguardo a I-RIBN, ho fatto un “giro” di messaggi (ho contattato anche un paio di amici del forum polacco) e nessuno di loro sembrava essere a conoscenza del bar/ristorante, poi all’improvviso una luce di speranza che tuttavia si è spenta sul nascere visto che il relitto/ristorante a Władysławowo (costa baltica, non lontano da Gdańsk o Danzica) è un Tupolev ex LOT. Un altro contatto mi dice che l’aereo è stato “smembrato” e poi demolito (dopo anni). Appena posso faccio un salto per togliermi la curiosità sui relitti accanto all’edificio dei pompieri (ingresso dalla postazione spotting “Paluch”). Vi aggiorno in caso di ulteriori news (si spera).
Vero, ma quello che non si sa è ciò che è accaduto all'aereo dopo quell'incidente, i cui dettagli sono noti da decenni.Aviation safety network non delude mai
Se tuttavia ti prendessi la briga di leggere i post precedenti prima di postare, saresti anche tu a non deludere...Aviation safety network non delude mai
A quanto pare, il recente incidente a Karachi non l'hanno inventato i pakistani...a point 5 nm before the threshold of runway 33. The airspeed then was 240 kt