Photoshop e dintorni ::: La postproduzione delle foto digitali :::


Ale380

Utente Registrato
19 Gennaio 2009
1,526
0
Mogliano Veneto (TV)
Ciao ragazzi,
sono nuovo del posto, e oltretutto vi ho scoperto quasi per caso.
Vorrei dare il mio "piccolo" apporto, soprattutto per gli allergici a Potoshop (anche se dopo aver letto le istruzioni di bibbi le mie fanno ridere..)

1) Rotazione se necessario per allineare l'orizzonte.
2) Crop, sempre se necessario, obbligatorio se si è allineata la foto.
3) Adattamento tono/colore: Image / Adjustments / Auto level
P.S. Alcune volte il risultato è PESSIMO, quindi utilizzo undo auto level e faccio auto contrast.
4) Regolazione nitidezza: Filter / Sharpen / Unsharp Mask

Il tutto richiede 1 minuto a foto, non si impazzisce con la creazione dei livelli ma non si ottengono neanche gli stessi risultati e ci si affida ai settaggi del software.

Se riesco vi mando qualche foto.

Ciao
Ti consiglio di inziare a settare livelli e contrasto a mano, giusto per capire come "funziona" tutto quanto, in modo da acquistare una sorta di "gusto" tutto tuo, da applicare in base alla foto. Per il colore io uso una correzione colore selettiva, ti permette di regolare le quantità di ciano, nero, magenta e giallo all'interno di un determinato colore. Per la maschera di contrasto invece.....segreto! :D :D

Dimenticavo...Benvenuto :)
 

peppi

Utente Registrato
28 Gennaio 2007
2,176
7
Modugno, Puglia.
una domanda ai più esperti....
come si può eliminare quella grana che si vede soprattutto nelle foto con scarsa luminosità?
Spesso questo mi è stato causa di parecchi rejected da parte di jp
Grazie
 

Junkie

Utente Registrato
16 Marzo 2009
1,689
0
34
Firenze
una domanda ai più esperti....
come si può eliminare quella grana che si vede soprattutto nelle foto con scarsa luminosità?
Spesso questo mi è stato causa di parecchi rejected da parte di jp
Grazie