Controllo passaporti Malpensa T1


eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
Ciao ragazzi,

Venerdì 7/4 atterro a Malpensa alle 12:55 da EDI con easyJet. Com’è messo attualmente il controllo passaporti? Le macchinette funzionano? Accettano passeggeri con passaporto British? Mi diceva mio cugino che negli scorsi anni le ha trovate sempre spente.
Vedo che al momento (con ancora l’orario invernale) ci sono una decina di voli extra-Schengen che atterrano intorno a quell’ora, dovendo prendere un Frecciarossa da Centrale alle 15:35, non vorrei passare più di un’ora in fila al controllo passaporti.

D9972147-74C8-474F-8A46-80194C5AD48B.png
42EE1D49-AA9A-42EE-BC95-BF12F3070534.png

Grazie,
Eugenio
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Le macchine sono accese, e ci sono varchi specifici per EU/non-EU.

Non sono del tutto sicuro su dove vadano i passeggeri con passaporto britannico.
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,517
1,218
N/D
Ho trovato questa pagina non so quanto sia aggiornata, comunque UK non c'è, anche se ci sono diversi altri paesi extra UE che possono usare gli e-gates. Hanno voluto la Brexit? adesso che si becchino la coda al controllo passaporti...

 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
742
144
allora porta pazienza e corri prima degli altri pax, poche settimane fa, la coda extra ue era lunga e tortuosa.
 

edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Le macchinette funzionano, ma per i cittadini britannici niente macchinette.
sono passato per MXP a inizio marzo e ti confermo che le macchinette sono attive sia in arrivo che in partenza anche per i cittadini UK. La coda è diversa: i cittadini europei ne hanno una, generalmente più veloce, i passaporti extra-UE abilitati all’uso degli eGates (USA, Australia, UK, Canada, Giappone, ecc.) ne hanno un’altra in quanto devono comunque farsi timbrare il passaporto.
Penso che il sito non sia stato ancora aggiornato, anche perché le decisioni sulle nazionalità abilitate vengono prese a livello centrale dal Ministero dell’Interno, non dai singoli aeroporti.
 
Ultima modifica:

eugeniod1995

Utente Registrato
7 Settembre 2009
1,894
128
EDI/PSR
sono passato per MXP a inizio marzo e ti confermo che le macchinette sono attive sia in arrivo che in partenza anche per i cittadini UK. La coda è diversa: i cittadini europei ne hanno una, generalmente più veloce, i passaporti extra-UE abilitati all’uso degli eGates (USA, Australia, UK, Canada, Giappone, ecc.) ne hanno un’altra in quanto devono comunque farsi timbrare il passaporto.
Penso che il sito non sia stato ancora aggiornato, anche perché le decisioni sulle nazionalità abilitate vengono prese a livello centrale dal Ministero dell’Interno, non dai singoli aeroporti.
Grazie! Tempi medi per passare la frontiera? Qualche giorno fa mi è capitata una foto è la coda sembrava lunghissima.