Thread Aeroitalia


belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Sulla CT sarda credo che serva un po’ di chiarezza.

Dire di ..aver vinto …è un azzardo letterario perché ancora fino al 31 gennaio la gara non sarà chiusa ( e mi aspetto altre sorprese da ITA su OLB ) .

al 31 dicembre 2022 c’era stata solo una “ assegnazione temporanea” di rotte.

La Regione Sardegna ha autorizzato sinora a vendere, in maniera definitiva perché non oggetto di ulteriore verifica ,dopo il 17 febbraio ,solo :

- ITA da Cagliari per FCO e LIN entrambe a/r

- Volotea per OLB-FCO a/r

Il resto tutte chiacchiere.
E' interessante notare che è stato permesso ad ITA di vendere la FCO-CAG prima dell'assegnazione definitiva. In teoria entro il 31/1 Volotea potrebbe offrirsi per operare la rotta senza sussidi.
Il che mi lascia supporre che le due compagnie si siano accordate per non pestarsi i piedi. In questo modo ITA percepirebbe i contributi sulla CAG-FCO e Volotea non averebbe il concorrente più pericoloso sulla OLB-FCO, operata senza contributi.
Interessante anche la situazione sulla LIN-OLB, dove Aeroitalia è in vantaggio su ITA grazie ad un ribasso del 75%. Vedremo se quest'ultima deciderà di operare senza contributi pur di aggiudicarsi la rotta.
Sono curioso anche di vedere come verrà gestita la situazione di AHO.
 
  • Like
Reactions: losch

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Sulla CT sarda credo che serva un po’ di chiarezza.

Dire di ..aver vinto …è un azzardo letterario perché ancora fino al 31 gennaio la gara non sarà chiusa ( e mi aspetto altre sorprese da ITA su OLB ) .

al 31 dicembre 2022 c’era stata solo una “ assegnazione temporanea” di rotte.

La Regione Sardegna ha autorizzato sinora a vendere, in maniera definitiva perché non oggetto di ulteriore verifica ,dopo il 17 febbraio ,solo :

- ITA da Cagliari per FCO e LIN entrambe a/r

- Volotea per OLB-FCO a/r

Il resto tutte chiacchiere.
Conoscendo il personaggio, se per caso ad Aeroitalia non fossero confertate le rotte in continuità sarebbero capaci di rimettere in vendita le rotte cancellate da Bergamo e Firenze...
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and losch

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
207
182
Reggio Calabria, Torino
E' interessante notare che è stato permesso ad ITA di vendere la FCO-CAG prima dell'assegnazione definitiva. In teoria entro il 31/1 Volotea potrebbe offrirsi per operare la rotta senza sussidi.
Il che mi lascia supporre che le due compagnie si siano accordate per non pestarsi i piedi. In questo modo ITA percepirebbe i contributi sulla CAG-FCO e Volotea non averebbe il concorrente più pericoloso sulla OLB-FCO, operata senza contributi.
Interessante anche la situazione sulla LIN-OLB, dove Aeroitalia è in vantaggio su ITA grazie ad un ribasso del 75%. Vedremo se quest'ultima deciderà di operare senza contributi pur di aggiudicarsi la rotta.
Sono curioso anche di vedere come verrà gestita la situazione di AHO.
Praticamente Aeroitalia rischia di perdere pure la CT dopo tutte queste polemiche
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
461
278
Copio e incollo dal profilo del signor intrieri . Caro Mr. O'Leary

Oggi per noi di Aeroitalia è un grande giorno, abbiamo nientedimeno che l'onore di avere i nostri passeggi riprotetti della campagna n. 1 in Italia la straordinaria Europe's favourite Airline. Che poi quei passeggeri avrebbero dovuto volare tra qualche mese e sono stati da Aeroitalia correttamente rimborsati e non hanno bisogno di alcuna riprotezione, questo è un dettaglio di cui non frega nulla a nessuno. L’importante è esserci stravincere e speculare.
La Fantastica Ryan Air lancia i rescue flight per riproteggere i passeggeri di Aeroitalia questo è il messaggio. Ne approfitteremo e chiederemo noi stessi ai nostri passeggeri che avranno l’onore di essere riprotetti dalla Europe’s favorite airline con i suoi comodi sedili e lo straordinario servizio offerto.

Io ti ringrazio Mr O'Leary, ti ringrazio di cuore perché essere riprotetti da te non è una cosa che capita tutti i giorni.
Ma non solo, il mio amico Mauro Bolla, tuo country manager, un bravo ragazzo costantemente inviato ad esporre cartelli negli aeroporti italiani stile circo di Nando Orfei, rincara la dose costretto a dichiarare le stupidaggini dettate dal tuo ufficio marketing.

Fantastico Mr O'Leary con la tua megaflotta vieni a salvare i passeggeri di una piccola startup italiana con 5 aerei e lo fai in un mese che per me è particolarmente triste. Esattamente 4 anni fa, nel gennaio 2019 passava a miglior vita l'uomo da cui ho imparato tutto quello che so di questo sporco mestiere. Se ne andava il più grande di tutti Mr O'Leary, se ne andava colui a cui ogni giorno dovresti dire grazie e dovresti riconoscere una huge fee se sei riuscito a trasformare una piccola compagnia aerea irlandese nella Europe's favorite airline. Quello da cui hai spudoratamente copiato tutto o quasi.

Pensa come sarebbe stata diversa per te la vita se non fosse esistito il mio adorato Herb. E, pensa come sarebbe stata diversa per te la vita se non avevi trovato nel mio Paese la gallina dalle uova d'oro. Aeroporti che sono felicemente falliti per accettare le tue condizioni dopo essersi prostituiti a te, 10.000 mila cassintegrati lasciati per strada da ex lavoratori di aerolinee che hai felicemente massacrato, come non ammettere la tua genialità nell’aver saputo prendere per il culo un intero Paese che grazie alla tua opera ha di fatto collassato l’intero sistema del trasporto aereo.

Certo, noi ti abbiano dato una mano: in questo Paese la compagnia di bandiera è stata gestita da personaggi (commissari inclusi) con livello di competenza aeronautica imbarazzante ed anche io nel mio piccolo ti ho dato una mano, quanto rifiutai l'offerta del Ministro Patuanelli di occuparmi di Alitalia dopo che oltre 6 mila dipendenti lo avevano chiesto con una petizione pubblica.

Tu oggigiorno, vieni nel mio Paese ricevuto in pompa magna da ministri e portaborse, tu che ti sei permesso anche l'autorità aeronautica del mio paese chiamando “donkey" l'allora presidente, e noi niente, più tu continui con la tua arroganza a mietere vittime e più noi ti osanniamo e ti portiamo in trionfo. A te caro Mr O’Leary è anche permesso di trattare migliaia di miei connazionali da despota terrorizzati nel regime militaresco che hai imposto nella tua compagnia e poi sempre con rara genialità riesci ad annacquare una cattiveria senza pari venendo a fare il giullare nelle tue conferenze stampa prendendo per il culo la qualunque.

Ti ricordi quando ti divertivi a far credere che avresti fatto il codeshare con Alitalia al malcapitato AD del tempo pur sapendo benissimo che il tuo sistema ed il tuo modello di business non permette certe pratiche?
Ti ricordi quando ti divertivi a cambiare il MTOW dei tuoi aerei quasi ad ogni volo costringendo Eurocontrol a farti una regola ad hoc?

Che dire, hai circonciso migliaia di persone in questo Paese raccontando dei tuoi investimenti in un Paese dove invece hai solo preso soldi e non solo a mani basse.

Sei bravo Mr O’Leary, sai gestire gli aerei come pochi, ma forse alla tua età è anche venuto il momento di dire ai tuoi squali del marketing di avere rispetto per chi cerca di fare il proprio lavoro senza disturbare il manovratore.

Aeroitalia è andata a Forlì e tu dopo oltre 10 anni sei tornato a Forlì.
Aeroitalia ha messo il Bergamo Lublin senza disturbare il manovratore e tu che non sei neanche dove cazzo è Lublin hai messo il Bergamo Lublin, dopo che per 20 anni hai volato a Bergamo senza aver mai collegato questa ridente cittadina polacca.

Bene Mr. O’Leary sei un grande ma sappi che noi non abbiamo cancellato perché tu ci fai paura, ma lo abbiamo fatto perché non avendo come te una tonnellata di aerei, dobbiamo rispettare il nostro impegno sulla continuità territoriale.

Tre giorni prima di morire, Herb mi scrisse una email che per me è una reliquia, parlava della sua vita e di quanto fosse stato bello aver contribuito al benessere di centinaia di migliaia di lavoratori e quanto fosse contento di aver avuto sempre grande rispetto per i suoi competitor. Hai copiato tanto da Lui, ma non tutto, ed anche quando arriverai ad un miliardo di passeggeri e 1000 aeroplani, anche grazie alle follie del mio Paese, Tu caro Mr. O’Leary, rimarrai sempre infinitesimamente piccolo rispetto a LUI.

Buon rescue flight.
Che coraggio..che spocchia..
 
  • Like
Reactions: losch

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,051
74
Secondo anello di Saturno
Da ieri Aeroitalia è stata autorizzata a vendere la tratta OLB-LIN …..la tariffa pubblicata è di 89,99€ che mi sembra un po’ più alta della attuale di 74,00€ …
Qualcuno sa perché questo aumento di tariffa,????
le tariffe sono regolate nel bando …sono forse aumentate ??
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Da ieri Aeroitalia è stata autorizzata a vendere la tratta OLB-LIN …..la tariffa pubblicata è di 89,99€ che mi sembra un po’ più alta della attuale di 74,00€ …
Qualcuno sa perché questo aumento di tariffa,????
le tariffe sono regolate nel bando …sono forse aumentate ??
Un altra cosa se non sbaglio il bando prevede che la compagnia assegnataria debba avere un servizio clienti telefonico con numero non a pagamento. Mentre Aeroitalia non ha nemmeno un call center e tutte le richieste vanno fatte via mail. Indirizzo mail a cui non rispondono o se va bene con tempi biblici.
 
  • Like
Reactions: Enrg99

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,905
Milano
Da ieri Aeroitalia è stata autorizzata a vendere la tratta OLB-LIN …..la tariffa pubblicata è di 89,99€ che mi sembra un po’ più alta della attuale di 74,00€ …
Qualcuno sa perché questo aumento di tariffa,????
le tariffe sono regolate nel bando …sono forse aumentate ??
In regime di CT è venduta a 74,99 a tratta
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Secondo quando anticipato dall’Ansa, Aeroitalia ha aderito alla procedura negoziata per la continuità territoriale da Alghero, che, ricorderete, è andata deserta nelle scorse settimane. Inoltre ha comunicato a Regione Sardegna di voler volare da Olbia a Roma senza compensazione, come già comunicato da Volotea. Qui sotto il link:

https://www.ansa.it/sardegna/notizi...bia_b689a310-a2c4-4439-b555-e3e7207aaaaa.html
Nel caso gli venissero assegnate queste rotte preparatevi a un altra ondata di cancellazioni di voli da Bergamo e Firenze perchè dovranno spostare gli aerei sulla Sardegna.
 

flyreg

Utente Registrato
6 Giugno 2012
207
182
Reggio Calabria, Torino
Nel caso gli venissero assegnate queste rotte preparatevi a un altra ondata di cancellazioni di voli da Bergamo e Firenze perchè dovranno spostare gli aerei sulla Sardegna.
Già le hanno cancellate. Da Firenze restano solo Malta e Tel Aviv entrambe martedì e giovedì. Inoltre restano sempre l'ATR di AirConnect e i 737 di HelloJet a disposizione di Aeroitalia. Anche se 4 macchine sembrano un po' poche per tutte le rotte previste da Bergamo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Già le hanno cancellate. Da Firenze restano solo Malta e Tel Aviv entrambe martedì e giovedì. Inoltre restano sempre l'ATR di AirConnect e i 737 di HelloJet a disposizione di Aeroitalia. Anche se 4 macchine sembrano un po' poche per tutte le rotte previste da Bergamo.
Il 737 e l'ATR non vanno a Forlì?
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
E' stato attivato il call center ma attenzione è solo per i residenti in Sardegna se sono residente altrove non ho diritto al servizio clienti telefonico.. Assurdo. Da notare poi un call center con orario di ufficio dal lunedi al venerdi e se ho bisogno fuori orario?

1674498289895.png
 
  • Wow
Reactions: fly.cxu

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,537
873
Rapallo, Liguria.
E' stato attivato il call center ma attenzione è solo per i residenti in Sardegna se sono residente altrove non ho diritto al servizio clienti telefonico.. Assurdo. Da notare poi un call center con orario di ufficio dal lunedi al venerdi e se ho bisogno fuori orario?

View attachment 15265
EBD0A5C0-7BBA-424F-93DD-3106BE82795F.jpeg