Come mai i prezzi dei voli sono aumentati cosi tanto?


getz

Utente Registrato
19 Agosto 2015
51
1
È solo una mia impressione o sono aumentati un botto i prezzi dei voli? Secondo voi come mai? Viaggio circa 3 o 4 volte l anno in sud america, ma in quest anno ed anche per il prossimo vedo dei prezzi altissimi...a volte anche il doppio. Secondo voi colpa del caro carburante? Ritorneranno mai a prezzi ragionevoli?
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
È solo una mia impressione o sono aumentati un botto i prezzi dei voli? Secondo voi come mai? Viaggio circa 3 o 4 volte l anno in sud america, ma in quest anno ed anche per il prossimo vedo dei prezzi altissimi...a volte anche il doppio. Secondo voi colpa del caro carburante? Ritorneranno mai a prezzi ragionevoli?
Quest'anno nel periodo natalizio praticamente il doppio degli altri anni, speriamo effettivamente che tornino ragionevoli per il prossimo!

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Parlando dall'Europa all'Italia, ben abbondantemente più del doppio, Nord Italia escluso. Potendo, in molti casi, mi sono organizzato in altra maniera, mischiando aereo ed AV a seconda delle tariffe.

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
742
144
alcune tariffe non si spiegano, l'altro giorno sono dovuto andare in sardegna per lavoro prenotando da un giorno all'altro e ho speso meno di 100 euro a/r , partendo da roma per olbia e tornando da cagliari a linate , nel corso della stessa giornata. Poi vedo 350 euri e passa per palermo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Dopo il COVID19 le compagnie hanno scelto di non farsi male e considerato che ormai è un oligopolio possiamo dire tanti saluti alle tariffe stracciate degli anni scorsi.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
È solo una mia impressione o sono aumentati un botto i prezzi dei voli? Secondo voi come mai? Viaggio circa 3 o 4 volte l anno in sud america, ma in quest anno ed anche per il prossimo vedo dei prezzi altissimi...a volte anche il doppio. Secondo voi colpa del caro carburante? Ritorneranno mai a prezzi ragionevoli?
Volevo prendere un volo a 1300 euro ma non avevo disponibilità, ho provveduto il giorno dopo ma il volo costava molto di più (circa i mese e mezzo fa) adesso lo stesso a 2600 euro
 
  • Wow
Reactions: lezgotolondon

lezgotolondon

Utente Registrato
16 Luglio 2011
1,105
115
Pisa
Io sono stato fortunato e ho prenotato con largo anticipo, ma anche ad agosto i prezzi erano folli per alcune destinazioni, in primis l'asia penso per una serie di ragioni: covid, mancanza di personale, chiusura cina, inflazione, costo carburante etc...
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Io sono stato fortunato e ho prenotato con largo anticipo, ma anche ad agosto i prezzi erano folli per alcune destinazioni, in primis l'asia penso per una serie di ragioni: covid, mancanza di personale, chiusura cina, inflazione, costo carburante etc...
La ragione è l'avidità di denaro. Tutto è aumentato ma solo gli stipendi per molti sono rimasti fermi.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Fammi capire: con quali soldi dovrei pagarti lo stipendio? E per quale motivo dovrei rinunciare al mio di guadagno? Ho un aereo che ti permette di andare da A a B, che a me costa X: ti devo regalare il biglietto, dopo che per due anni non lo ho potuto fare fruttare denaro?
Spiega, spiega pure.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Fammi capire: con quali soldi dovrei pagarti lo stipendio? E per quale motivo dovrei rinunciare al mio di guadagno? Ho un aereo che ti permette di andare da A a B, che a me costa X: ti devo regalare il biglietto, dopo che per due anni non lo ho potuto fare fruttare denaro?
Spiega, spiega pure.
In realtà esistono le autority antitrust proprio per evitare che il libero mercato venga distorto da un oligopolio. Infatti tutte le varie Joint venture e aggregazioni che hanno ridotto clamorosamente la concorrenza sono state approvate da queste autority. Sui voli dall'Europa stiamo assistendo a quello che è già successo sui voli interni Usa dopo l'inizio delle varie aggregazioni fatte con lo scopo di ridurre la concorrenza e preservare gli utili delle compagnie che non stavano in piedi vista la concorrenza selvaggia che a un certo punto si era creata.
Le autority dovrebbero appunto vigilare che il mercato abbia la giusta dose di concorrenza ma probabilmente è un sistema che non funziona.
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
478
555
Ho fatto una prova e mi dava £300 di tasse su un biglietto che sarebbe costato £900-£1000
Appunto. Le tasse sono pari a quello che era il prezzo di in biglietto economy pagato a £1000 mi oppongo di principio
La chiudo sennò siamo un po' troppo OT.

Aggiungo solo che la riapertura della Cina (e soprattutto il ritorno a tutto tondo delle compagnie cinesi) potrebbe e dovrebbe portare un po' di concorrenza nei prezzi.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,321
1,108
Appunto. Le tasse sono pari a quello che era il prezzo di in biglietto economy pagato a £1000 mi oppongo di principio
La chiudo sennò siamo un po' troppo OT.

Aggiungo solo che la riapertura della Cina (e soprattutto il ritorno a tutto tondo delle compagnie cinesi) potrebbe e dovrebbe portare un po' di concorrenza nei prezzi.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
Al contrario. Aumenta la domanda di jet fuel, aumentano le destinazioni disponibili ma non cambia di una virgola (anzi, diminuisce, visto che aumentano le destinazioni) l’offerta su tutti gli altri mercati - visto che penso che le linee aere cinesi abbiamo molte V libertà in giro per il mondo.
 

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
478
555
Al contrario. Aumenta la domanda di jet fuel, aumentano le destinazioni disponibili ma non cambia di una virgola (anzi, diminuisce, visto che aumentano le destinazioni) l’offerta su tutti gli altri mercati - visto che penso che le linee aere cinesi abbiamo molte V libertà in giro per il mondo.
Io credo invece che abbiano interesse a riportare il turismo nel paese dopo quasi tre anni di stallo (fosse anche con i tranist visa) e tornare ad essere quel crocevia con connessioni improntate sulla quantità e con prezzi, almeno al tempo, decisamente convenienti anche se inversamente proporzionale alla durata dei loro scali. Sono fiducioso che possano smuovere qualcosa.

Inviato dal mio Pixel 6 Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: lezgotolondon

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
742
144
Piu che altro notavo che i prezzi verso Est sono esplosi, le golfare hanno alzato i prezzi in maniera assoluta, tra l'altro con connessioni il piu delle volte di 8 ore e piu.
Loro non dovrebbero avere problemi di jet fuel , sarà il costo del lavoro ? ah no non penso :)
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,321
1,108
Piu che altro notavo che i prezzi verso Est sono esplosi, le golfare hanno alzato i prezzi in maniera assoluta, tra l'altro con connessioni il piu delle volte di 8 ore e piu.
Loro non dovrebbero avere problemi di jet fuel , sarà il costo del lavoro ? ah no non penso :)
Semplicemente in questo momento la domanda supera ampiamente l'offerta e quindi diventa un "seller's market".
Fra l'altro, a differenza di quanto pensano l'antitrust italiana e alcuni siciliani, l'offerta di traporto aereo è molto rigida e la decisione di adeguare la capacità (in termini di posti offerti) richiede comunque molto tempo.
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
742
144
Semplicemente in questo momento la domanda supera ampiamente l'offerta e quindi diventa un "seller's market".
Fra l'altro, a differenza di quanto pensano l'antitrust italiana e alcuni siciliani, l'offerta di traporto aereo è molto rigida e la decisione di adeguare la capacità (in termini di posti offerti) richiede comunque molto tempo.
breve ma preciso, in effetti la competizione ad est delle local si e' spenta post covid.