"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,596
124
35
Firenze, Toscana.
Vogliamo fermarci un attimo per dare un riconoscimento di merito agli aeroporti italiani?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Ma anche no. Malpensa con ritardi su ritardi, peggio dello scorso anno. Non ci sono gli addetti ai bagagli, agenti di rampa, autisti di bus e nemmeno bus a sufficienza. Bologna che ci ha costretti ad uno sbarco passeggeri di UN'ORA E 10 MINUTI (solo sbarco). Non c'erano bus disponibili e quello che doveva sbarcare i nostri pax faceva la spola, ad intermittenza, con altri 4 voli in contemporanea.
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
437
73
Bologna
Ma anche no. Malpensa con ritardi su ritardi, peggio dello scorso anno. Non ci sono gli addetti ai bagagli, agenti di rampa, autisti di bus e nemmeno bus a sufficienza. Bologna che ci ha costretti ad uno sbarco passeggeri di UN'ORA E 10 MINUTI (solo sbarco). Non c'erano bus disponibili e quello che doveva sbarcare i nostri pax faceva la spola, ad intermittenza, con altri 4 voli in contemporanea.
Domanda forse stupida, ma per guidare un bus in zona airside serve la patente D oppure visto che si è in un area privata basta la B?
 

giovanve

Utente Registrato
30 Dicembre 2009
129
30
Carrara
Domanda forse stupida, ma per guidare un bus in zona airside serve la patente D oppure visto che si è in un area privata basta la B?
Manuale guida in Airside

In sintesi occorre la D:
"il possesso di idonea patente di guida in regolare corso di validità di categoria adeguata alla tipologia di veicolo da condurre, secondo quanto previsto dal vigente Codice della Strada o comunque riconducibile alle tipologie in esso riportate (es. Mezzi interpista riconducibili ad autobus con patente D, ambulift/mezzi catering riconducibili ad autocarri con patente C). Per i veicoli non riconducibili al Codice della Strada (trattori, loader, transporter, scale), è richiesta almeno la patente di tipo B. E’ responsabilità di chi conduce il mezzo e della società di appartenenza verificare l’idonea categoria della patente di guida civile."
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,572
2,627
su e giu' sull'atlantico...
Ma anche no. Malpensa con ritardi su ritardi, peggio dello scorso anno. Non ci sono gli addetti ai bagagli, agenti di rampa, autisti di bus e nemmeno bus a sufficienza. Bologna che ci ha costretti ad uno sbarco passeggeri di UN'ORA E 10 MINUTI (solo sbarco). Non c'erano bus disponibili e quello che doveva sbarcare i nostri pax faceva la spola, ad intermittenza, con altri 4 voli in contemporanea.
Non ho corrispondenza di gravi disservizi nè a FCO nè a MXP; ricordiamoci sempre che tiriamo in ballo gli “aeroporti”, ma infine è più che altro questione di “airport handlers”.
Non so come funzioni BLQ o a quale handler ci si riferisse per MXP, ma di nuovo, l’aeroporto di per sè non risponde dei servizi erogati da terzi.
 
Ultima modifica:

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
437
73
Bologna
Io sto volando spesso da Bologna per lavoro. La situazione dopo la security è sempre disastrosa, non ci sono posti a sedere sufficienti, non ci sono parcheggi per le auto sufficienti (la penultima volta che ho usato l'aeroporto, un mercoledì di metà giugno, non era possibile parcheggiare in nessun parcheggio dell'aeroporto e non c'era posto in tutti quelli prenotabili online). Negli ultimi anni c'è stato un incremento di voli (o una modifica di fasce orarie, non saprei) che ha mandato in tilt l'aeroporto stesso. Ed è incredibile come non venga fatto nulla per migliorare la situazione.
Per quanto riguarda il nuovo parcheggio multipiano da quello che ho capito dovrebbero iniziare i lavori nel 2023

Manuale guida in Airside

In sintesi occorre la D:
"il possesso di idonea patente di guida in regolare corso di validità di categoria adeguata alla tipologia di veicolo da condurre, secondo quanto previsto dal vigente Codice della Strada o comunque riconducibile alle tipologie in esso riportate (es. Mezzi interpista riconducibili ad autobus con patente D, ambulift/mezzi catering riconducibili ad autocarri con patente C). Per i veicoli non riconducibili al Codice della Strada (trattori, loader, transporter, scale), è richiesta almeno la patente di tipo B. E’ responsabilità di chi conduce il mezzo e della società di appartenenza verificare l’idonea categoria della patente di guida civile."
Grazie mille, a questo punto comprendo la difficoltà nel reperire personale visto i costi veramente elevati delle patente professionali, a questo punto visto che gli aeroporti hanno liquidità non potrebbero creare dei programmi di formazione aziendale in collaborazione con delle scuole guide per formare autisti C e D.
Mi spiego meglio l'idea sarebbe che l'aeroporto finanzia interamente il costo della patente (2000-4000€ ad operatore) in cambio il dipendente lavora un numero di anni per l'aeroporto e se vuole andarsene prima della fine del contratto paga la parte mancante del finanziamento.
So che è fanta handler però potrebbe essere una soluzione che in tempi tutto sommato rapidi 6-8 mesi crea svariati autisti e ti permetterebbe di conciliare orari di lavoro con orari di studio visto che i corsi potrebbero essere tenuti direttamente in aeroporto.
Alla fine è abbastanza simile a quello che succede con le scuole di volo delle compagnie aeree.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Per quanto riguarda il nuovo parcheggio multipiano da quello che ho capito dovrebbero iniziare i lavori nel 2023



Grazie mille, a questo punto comprendo la difficoltà nel reperire personale visto i costi veramente elevati delle patente professionali, a questo punto visto che gli aeroporti hanno liquidità non potrebbero creare dei programmi di formazione aziendale in collaborazione con delle scuole guide per formare autisti C e D.
Mi spiego meglio l'idea sarebbe che l'aeroporto finanzia interamente il costo della patente (2000-4000€ ad operatore) in cambio il dipendente lavora un numero di anni per l'aeroporto e se vuole andarsene prima della fine del contratto paga la parte mancante del finanziamento.
So che è fanta handler però potrebbe essere una soluzione che in tempi tutto sommato rapidi 6-8 mesi crea svariati autisti e ti permetterebbe di conciliare orari di lavoro con orari di studio visto che i corsi potrebbero essere tenuti direttamente in aeroporto.
Alla fine è abbastanza simile a quello che succede con le scuole di volo delle compagnie aeree.
Qua dove sto io, tutte o quasi le aziende di bus pagano la patente a chi vuole guidare per loro, perché mancano moltissimi autisti in generale, e pagano piuttosto bene.
Se gli aeroporti non si danno una svegliata e iniziano ad attirare gente offrendo qualcosa di concreto, tra 24 mesi stiamo ancora qua, se non peggio
 
Ultima modifica:

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Qua dove sto io, tutte o quasi le aziende di bus pagano la patente a chi vuole guidare per loro, perché mancano moltissimi autisti in generale, e pagano piuttosto bene.
Se gli aeroporti non si fanno una svegliata e iniziano ad attirare gente offrendo qualcosa di concreto, tra 24 mesi stiamo ancora qua, se non peggio
Once upon a time, nella ridente pre-Brexit GB, National Express/Arriva/ecc. andavano in Polonia ad “arruolare” autisti. Una volta sbarcati a Dover, via col “driving licence exchange” (che in UK è prassi talmente semplice e celere che mio figlio di 18 mesi sarebbe perfettamente capace…) e subito al volante. [/OT veicoli pesanti adibiti a trasporto persone]

G
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,411
634
Torino
Grazie mille, a questo punto comprendo la difficoltà nel reperire personale visto i costi veramente elevati delle patente professionali, a questo punto visto che gli aeroporti hanno liquidità non potrebbero creare dei programmi di formazione aziendale in collaborazione con delle scuole guide per formare autisti C e D.
Qua dove sto io, tutte o quasi le aziende di bus pagano la patente a chi vuole guidare per loro, perché mancano moltissimi autisti in generale, e pagano piuttosto bene.
Il costo non è nemmeno elevato rispetto a quanto costi formare un autotrasportatore, visto che, mi sembra di capire, non sia richiesta la CQC - Carta di Qualificazione del Conducente (che a livello di costi pesa più della patente stessa).
 
  • Like
Reactions: Flyfan

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
A distanza di una settimana, BA non sa dove sia il mio bagaglio.
Il messaggio dell'altro ieri da SJC, che invitava a chiamare perché il bagaglio era lì, è stato liquidato da SJC stesso con un "non è vero, chi ha scritto questo messaggio? Qui la valigia non c'è". A posto...

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
411
239
EU
cittadini EU residenti in EU con una sponsorship dell'azienda che deve assumerli, che ci vuole?

Lo stipendio minimo e' una miseria, la maggior parte della gente che lavora nel settore prende di piu'.
che ci vuole ? Ma hai letto l’elenco dei requisiti?
Hai visto che l’azienda deve sborsare circa 1500 pound cadauno ? Poi 2 mesi per avere il visto e altri 2 se va bene per i background check (se va bene visto che fare un background check fuori da UK dove non hai i database integrati di UKGOV è un disastro). Ah e dimenticavo il nuovo AC check introdotto dal Governo, oltre ai background check condotti dall’azienda, che per una persona che non ha mai messo piede in UK è velocissimo (sono ironico).

La maggior parte della gente del settore prende di più ? Aspetta che glielo vado a dire a quei poveretti che puliscono gli aerei per 9 pound all’ora, oppure a quelli del catering o agli addetti carico scarico. Perché se non fosse chiaro, non mancano junior/middle o top manager, mancano quelli che si fanno il “posteriore” per far partire i voli.
 
  • Like
Reactions: njko98

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Si anche io avevo sentito di Iceland, e infatti mi ponevo delle domande in merito. Non so come funzioni in Islanda ma a livello di copertura previdenziale, come si mettono le cose per i malcapitati che si trovano a scaricare bagagli in una sede di lavoro ben lontana dalla loro? Inoltre a destinazione si mettono tranquillamente a lavorare sotto bordo senza che le autorità locali battano ciglio in materia, nuovamente, previdenziale, assicurativa e alla fine anche di clearance aeroportuale? O magari lavorano solo in stiva, ammesso faccian differenza, lanciando giù bagagli o caricandoli sul nastro e sperando che qualcuno giù li afferri per riportli sul carrello? Sperando che ce ne sia uno?
Non è per essere pignoli eh…solo curiosità mia.
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
Si anche io avevo sentito di Iceland, e infatti mi ponevo delle domande in merito. Non so come funzioni in Islanda ma a livello di copertura previdenziale, come si mettono le cose per i malcapitati che si trovano a scaricare bagagli in una sede di lavoro ben lontana dalla loro? Inoltre a destinazione si mettono tranquillamente a lavorare sotto bordo senza che le autorità locali battano ciglio in materia, nuovamente, previdenziale, assicurativa e alla fine anche di clearance aeroportuale? O magari lavorano solo in stiva, ammesso faccian differenza, lanciando giù bagagli o caricandoli sul nastro e sperando che qualcuno giù li afferri per riportli sul carrello? Sperando che ce ne sia uno?
Non è per essere pignoli eh…solo curiosità mia.
Guarda che è una normalissima trasferta, lavori fuori dalla tua base e sei pagato di più, ti fai male? "normale" infortunio.

Semplicemente, all'arrivo (ad esempio ad AMS), verranno dotati di un pass "visitor" per potersi muovere sul piazzale.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Guarda che è una normalissima trasferta, lavori fuori dalla tua base e sei pagato di più, ti fai male? "normale" infortunio.

Semplicemente, all'arrivo (ad esempio ad AMS), verranno dotati di un pass "visitor" per potersi muovere sul piazzale.
Ok, ottimo e abbondante allora. Avercene. Si vede che in Islanda gli operatori avanzano perche se 1+1 fa ancora due, quei due non saranno disponibili in base a caricare e scaricare.
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Ok, ottimo e abbondante allora. Avercene. Si vede che in Islanda gli operatori avanzano perche se 1+1 fa ancora due, quei due non saranno disponibili in base a caricare e scaricare.
In caso di emergenza (come questa) si chiamano anche i white collar come riservisti e prima ancora si cancellano le ferie. Ovviamente devi avere il personale.
 

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
112
45
Io sto volando spesso da Bologna per lavoro. La situazione dopo la security è sempre disastrosa, non ci sono posti a sedere sufficienti, non ci sono parcheggi per le auto sufficienti (la penultima volta che ho usato l'aeroporto, un mercoledì di metà giugno, non era possibile parcheggiare in nessun parcheggio dell'aeroporto e non c'era posto in tutti quelli prenotabili online). Negli ultimi anni c'è stato un incremento di voli (o una modifica di fasce orarie, non saprei) che ha mandato in tilt l'aeroporto stesso. Ed è incredibile come non venga fatto nulla per migliorare la situazione.
Da bolognese non posso fare altro che confermare, il post covid ha solo aggravato una situazione che già da tempo andava peggiorando. L'aerostazione non è in grado di accogliere il numero di voli attuale.