Thread Ryanair 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
In considerazione della rilevante importanza di FR nel nostro mercato e delle MOLteplici notizie che riguardano il vettore irlandese, mi permetto di aprire un thread dedicato dove convogliare le varie notizie, altrimenti frammentate in vari sotto-threads. Naturalmente se la moderazione pensi non sia il caso si sposti dove ritenuto opportuno!

Direi che FR stia iniziando a virare di qualche grado la rotta inerente i rapporti lavorativi; probabilmente le ultime notizie non solo ne danneggiano l'immagine ma il rischio di scioperi in peak season sarebbe ancor piu' deleterio, tanto piu' in un'estate come questa dove la liquefazioen operativa e' costantemente dietro l'angolo.


Ryanair Reaches Pay Agreement With UK Pilot Union
BYLUKE BODELL
PUBLISHED 2 HOURS AGO
The two parties have reached an agreement on pay restoration after months of negotiations.

Ryanair has reached an agreement with The British Air Line Pilots’ Association on post-COVID pay restoration for its employees. The airline's staff will continue to receive salary increases and benefits through 2026.

Ryanair strikes agreement with union
After temporarily cutting employee pay over the past two years due to the COVID pandemic, Ryanair has reached a resolution with a trade union representing its pilots.

Members of The British Air Line Pilots’ Association (BALPA) went to a ballot on a revised offer on post-COVID pay restoration and voted in favor of the new terms.


Ryanair staff agreed to temporary pay cuts two years ago to keep their jobs. Photo: Getty Images
Ryanair’s People Director, Darrell Hughes, said,

"We welcome the outcome of this ballot of our UK pilots which has shown strong support for the agreement negotiated with BALPA. While the recovery from the impact of the pandemic is still ongoing and our industry faces significant challenges, this long-term agreement delivers stability, accelerated pay restoration, future pay increases and other benefit improvements for our UK pilots."
In July 2020, BALPA members voted in favor of temporary wage cuts to avoid mass job losses in the wake of Ryanair operations grinding to a halt.

Ryanair and BALPA have declined to provide information on the full details of the agreement. BALPA was established back in 1937 and represents around 85% of all commercial pilots in the UK.


Pay increases on the way
Pilots at Ryanair are set for salary increases in the coming years once their pay has been fully restored. They will also receive additional benefits, although Ryanair and BALPA have not revealed any more details on what this entails.

Darrell Hughes added,

"While 100% of our pilots across our European network are covered by 2020 Emergency Agreements, we continue to work with our pilots and their unions on new deals, similar to this one concluded with BALPA, and have successfully re-negotiated improved long-term agreements with 70% of our pilots, running until 2026 or 2027 as we prioritize pay restoration."
Negotiations between the two parties had been deadlocked for quite some time, with Ryanair group chief executive Michael O'Leary revealing that discussions on pay restoration began in January.

A BALPA statement in May claimed that its members were looking "to see some recognition, from management, of the loyalty and sacrifices the workforce has made."

Impending strikes in Europe
Ryanair is still facing a series of strikes across Europe in July as trade unions in Belgium, Portugal, France and Italy prepare for walkouts.

Several European trade unions plan to strike this month.
Several airlines stand to be affected by strikes across the continent. Simple Flying took a closer look at when Europe's airline summer strikes are happening, with easyJet, British Airways and SAS staff planning industrial action this month.

easyJet recently reached a deal with a German union to avoid strikes, although its staff still plan to strike across Spain.

 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
Ryanair in Italia sta cominciando a cancellare dei voli giorno per giorno in quanto mancano equipaggi per operarli, oppure gli equipaggi vanno fuori ore.
inoltre sul tavolo ci sono le trattative per i nuovi contratti post Covid
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Ryanair in Italia sta cominciando a cancellare dei voli giorno per giorno in quanto mancano equipaggi per operarli, oppure gli equipaggi vanno fuori ore.
inoltre sul tavolo ci sono le trattative per i nuovi contratti post Covid
La stessa cosa sta succedendo a Stansted da quello che mi dicono alcuni amici basati lì, dovrebbero aver cancellato almeno 2/3 voli stamattina per la mancanza di cabin crew. A quanto pare c'è da un paio di mesi una "fuga" continua di cabin crew verso altre compagnie, ora che quasi tutte stanno assumendo.

Ieri un volo si è "salvato" solo perché una cabin crew, che stava rientrando nel paese di origine con quel volo, si è offerta di operarlo in abiti civili

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,120
61
La stessa cosa sta succedendo a Stansted da quello che mi dicono alcuni amici basati lì, dovrebbero aver cancellato almeno 2/3 voli stamattina per la mancanza di cabin crew. A quanto pare c'è da un paio di mesi una "fuga" continua di cabin crew verso altre compagnie, ora che quasi tutte stanno assumendo.

Ieri un volo si è "salvato" solo perché una cabin crew, che stava rientrando nel paese di origine con quel volo, si è offerta di operarlo in abiti civili

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
Immagino che il paese di origine fosse una base FR, altrimenti come tornava a STN l’aereo?
 
  • Like
Reactions: Fewwy

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
A un mio amico è capitata una cancellazione venerdì sera su un FCO-CAG. Nella mail è inicata come motivazione "Il tuo volo è stato canceallato a causa di ritardi causati dagli slot" . Come ci si può assicurare che questa sia la reale motivazione e che non fosse un problema loro operativo legata alla mancanza di crew? Nel secondo caso il mio amico avrebbe diritto al risarcimento della 261.. mentre nel primo no (penso)
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
Credevo contasse il numero di sedili indipendentemente dall'essere occupati o meno...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Come ha detto njko98 la regola dei sedili è per le operazioni normali... In caso di malessere di un av si può tornare in base operativa (dove può salire il collega di riserva) con equipaggio ridotto e con massimo 50 pax per av. Non credo però che si possa iniziare una rotazione dall'inizio.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
A un mio amico è capitata una cancellazione venerdì sera su un FCO-CAG. Nella mail è inicata come motivazione "Il tuo volo è stato canceallato a causa di ritardi causati dagli slot" . Come ci si può assicurare che questa sia la reale motivazione e che non fosse un problema loro operativo legata alla mancanza di crew? Nel secondo caso il mio amico avrebbe diritto al risarcimento della 261.. mentre nel primo no (penso)
Se il tuo amico ha dei dubbi, e le palle, sporga denuncia; facci sapere come finisce ok?
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,476
613
Up in the air
Come ha detto njko98 la regola dei sedili è per le operazioni normali... In caso di malessere di un av si può tornare in base operativa (dove può salire il collega di riserva) con equipaggio ridotto e con massimo 50 pax per av. Non credo però che si possa iniziare una rotazione dall'inizio.
Io credo che nella tratta di ritorno (che a sto punto era in partenza da una base di armamento) abbiano chiamato qualcuno a prendere il posto della collega che ha fatto il volo di andata in abiti civili. Perché sarebbe molto grave se avessero deciso già dalla prima tratta di effettuare il ritorno con i pax contingentati (avendo -1 AV nel minimum crew). Non si sarebbe trattato affatto di abnormal situation, in quanto ampiamente previsto.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
A un mio amico è capitata una cancellazione venerdì sera su un FCO-CAG. Nella mail è inicata come motivazione "Il tuo volo è stato canceallato a causa di ritardi causati dagli slot" . Come ci si può assicurare che questa sia la reale motivazione e che non fosse un problema loro operativo legata alla mancanza di crew? Nel secondo caso il mio amico avrebbe diritto al risarcimento della 261.. mentre nel primo no (penso)
La compensazione è dovuta comunque, il tuo amico non è manco tenuto a sapere che cosa sia uno slot, ne deve interessarlo la materia. Non sono cause di forza maggiore ma anzi materia PRETTAMENTE di competenza della compagnia.
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Io credo che nella tratta di ritorno (che a sto punto era in partenza da una base di armamento) abbiano chiamato qualcuno a prendere il posto della collega che ha fatto il volo di andata in abiti civili. Perché sarebbe molto grave se avessero deciso già dalla prima tratta di effettuare il ritorno con i pax contingentati (avendo -1 AV nel minimum crew). Non si sarebbe trattato affatto di abnormal situation, in quanto ampiamente previsto.
Quasi sicuramente avranno avuto qualcuno lì pronto a sostituire il cabin crew mancante, mi pare che la destinazione fosse da qualche parte in Portogallo, Porto, Lisbona, Faro e Ponta Delgada sono tutte basi Ryan, quindi non credo abbiano avuto problemi al ritorno!

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

flyingclam

Utente Registrato
21 Luglio 2019
230
140
La compensazione è dovuta comunque, il tuo amico non è manco tenuto a sapere che cosa sia uno slot, ne deve interessarlo la materia. Non sono cause di forza maggiore ma anzi materia PRETTAMENTE di competenza della compagnia.
Ma non è vero, se c’è uno slot perchè scioperano i controllori in Francia perchè dovrebbe essere la compagnia a compensare il passeggero?
 
  • Like
Reactions: East End Ave

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,870
Ma non è vero, se c’è uno slot perchè scioperano i controllori in Francia perchè dovrebbe essere la compagnia a compensare il passeggero?
Quello è qualcosa che la compagnia aerea deve dimostrare. Non sono sicuro di come funzionino le cose in Italia, qui in UK ho avuto una situazione con Lufthansa per un LHR-FRA-TLL e ritorno in cui l'andata ha subito 6 ore di ritardo e il ritorno 3 e mezza; alla prima domanda di rimborso Lufthansa ha risposto "soooka". Passato tutto a CEDR prima e MCOL poi, e hanno pagato.
 

m.ridoni

Utente Registrato
4 Marzo 2021
238
188
Quello è qualcosa che la compagnia aerea deve dimostrare. Non sono sicuro di come funzionino le cose in Italia, qui in UK ho avuto una situazione con Lufthansa per un LHR-FRA-TLL e ritorno in cui l'andata ha subito 6 ore di ritardo e il ritorno 3 e mezza; alla prima domanda di rimborso Lufthansa ha risposto "soooka". Passato tutto a CEDR prima e MCOL poi, e hanno pagato.
Credo sia un po' come con le assicurazioni: la risposta di default è "no", cosa che screma una buona percentuale dei richiedenti. Se poi dal lato del cliente c'è insistenza, l'uso dei canali giusti, ecc. (e ovviamente se la richiesta ha i presupposti minimi) allora si cede, visto che alla compagnia 600 euro e un paio di notti in albergo costano sicuramente di meno che un avvocato. Però, per far funzionare il gioco, l'importante è che la scrematura di cui al primo punto sia effettiva.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.