Thread sistema aeroportuale di Roma


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Status T1 FCO:

Questi i vettori il cui Check-in si svolge al T1:

IMG_9788.jpg

Schema di funzionamento:

IMG_9784.jpg

Vista dall'alto lato security e a seguire check-in (seconda area congestionata e un po' opprimente, con quei tubi dell'aria condizionata sopra i banchi...):

IMG_9787.jpg

Vista dall'alto lato duty free, strategicamente posizionato dopo la security con passaggio obbligato:

IMG_9786.jpg

Zona security: molto ampia, zero file, richiesta Green Pass all'ingresso. No GreenPass-no party...anzi, non parti proprio:

IMG_9783.jpg

Selected travelers security lanes: da notare il timer per il tempo previsto per la security, lato all travelers...2' appena!

IMG_9785.jpg

Varchi speciali per voli (ITA Airways) USA:

IMG_9781.jpg

Punto Vax&Go T1...per gli indecisi...per i ritardatari...per chi passa di li' e decide...finalmente...

IMG_9782.jpg

Appena passata la Security, come dicevo, si viene sparati in automatico nella disneyland del DF (banco Victoria's Secret incluso):

InkedIMG_9778_LI.jpg
IMG_9777.jpg

...e dopo il DF si entra nel nuovo ampio salone, dove troneggia un mega display con le partenze; gran parte del lato Nord del salone e' ancora con lavori in corso, ad un lato dello stesso vi sono gia' predisposte le scale -mobili- con cui si salira' a quello che era il pontile B Gates e il nuovo A, con 13 jetbridges gates e 10 remoti:

IMG_9770.jpg

IMG_9776.jpg

Come dovrebbe essere:

IMG_9775.jpg

IMG_9774.jpg

Zona chiusa al pubblico che sara' lo snodo del T1, terra e sopraelevato:

IMG_9780.jpg

IMG_9779.jpg

Da notare che ormai tutti i gates del T3 sono nominati E...da 1 a 61 (quindi satellite incluso); i tempi di percorrenza sono indicati sui monitors:

IMG_9773.jpg

Il pontile d'imbarco/sbarco A rimane invece nominato tale, con i consueti 10 gates: tutto il bianco che vedete sono lavori in corso, avra' naturalmente altro aspetto questo collegamento:

IMG_9771.jpg

Dal pontile A imbarcano al momento praticamente solo LCC's (Ryan, Vueling, Wizz, Eurowings, etc...), e trova sempre invce sede nell'area A la VIP LOUNGE StarAlliance...con tutti i voli Star che tuttavia imbarcano in Area E. Mi si dice che quando la nuova zona ex B sara' riaperta li' sposteranno le LCC's , con TP , LX, LH, TK etc che avranno spazio al A.

IMG_9772.jpg

All'amico Romulus che chiedeva notizie del transito interno confermo che chiunque sbarchi oggi a FCO esce sempre e comunque dagli arrivi T3, fin quando riapriranno quelli del T1.
Da FCO e' tutto, a voi la linea...
 

Allegati

East End Ave

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Grazie per il reportage!

Mai capirò il senso di avere solo A ed E come aree d'imbarco, era molto più facile prima.
In effetti il satellite lo avrei lasciato anche io con lettera a se' stante, assai piu' pratico e visivamente tangibile; tolti i gates del satellite tutto il resto del T3 resta E, mentre in futuro i pontili dovrebbero riprendere le varie lettere, in senso antiorario che segue il flusso stradale . Quindi si dovrebbe finire col nuovo avamporto A e a seguire il B che gia' era tale, l'area C mediana e infine il pontile D.

Ma apre anche Eataly?
Si, anche se al T1 non ne trovo gran senso...essendo per lo piu' voli domestici. Daje a mozzarelle e affettati freschi da portare a casa!
 
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EI-MAW

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In effetti il satellite lo avrei lasciato anche io con lettera a se' stante, assai piu' pratico e visivamente tangibile; tolti i gates del satellite tutto il resto del T3 resta E, mentre in futuro i pontili dovrebbero riprendere le varie lettere, in senso antiorario che segue il flusso stradale . Quindi si dovrebbe finire col nuovo avamporto A e a seguire il B che gia' era tale, l'area C mediana e infine il pontile D.



Si, anche se al T1 non ne trovo gran senso...essendo per lo piu' voli domestici. Daje a mozzarelle e affettati freschi da portare a casa!
Allora che senso ha avuto togliere le lettere per poi rimetterle? Bah
Il T1 è Schengen più che nazionale. Trovo più che altro senza senso aver demolito il vecchio T2 per allargare il T1 ma lasciando inalterata l parte dedicata all’accettazione e tutto il nuovo edificio in area sterile per duty free, nonostante abbia accesso diretto alla strada, ovviamente con porte “murate”. Davo per scontato che il duty free sarebbe stato messo nel nuovo avancorpo fronte ex C.
Una più ampia area land side con più banchi e per più compagnie forse sarebbe stato meglio. Ma FCO ormai, pur bello, è sempre più un centro commerciale che un apt.
 
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East End Ave

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Allora che senso ha avuto togliere le lettere per poi rimetterle? Bah
Il T1 è Schengen più che nazionale. Trovo più che altro senza senso aver demolito il vecchio T2 per allargare il T1 ma lasciando inalterata l parte dedicata all’accettazione e tutto il nuovo edificio in area sterile per duty free, nonostante abbia accesso diretto alla strada, ovviamente con porte “murate”. Davo per scontato che il duty free sarebbe stato messo nel nuovo avancorpo fronte ex C.
Una più ampia area land side con più banchi e per più compagnie forse sarebbe stato meglio. Ma FCO ormai, pur bello, è sempre più un centro commerciale che un apt.
Non so dirti quale sia o siano le logiche nel rinominare le aree di imbarco; lavori importanti come quelli in corso richiedono sempre un dazio organizzativo e credo che il risultato finale sara' comunque armonico e dettato dal buon senso della logica infrastrutturale.
Al momento il T1 vede un'ampia maggioranza di domestico stante ITA e le LCC's che vanno in lungo e in largo per lo stivale, la parte Schengen d'altronde non richiede particolari controlli doganali e questo agevola i flussi, pur con le relative eccezioni ovviamente, minoritarie.
Sui DF ti seguo...quello post sicurezza del T1 e' vasto e gia' ti fa perdere tempo...inoltre ha ristretto appunto l'area check-in che e' "attufata".
Ma non e' tutto, attualmente il pax che fa check-in al T1 e imbarca ai gates E deve farsi anche il secondo DF al T3! E' temporanea come cosa...ma da passeggero e' anche fastidiosa sinceramenteD, perche' dal check-in all'aereo passi per Porta di Roma praticamente...banchetto Amex incluso...
 

flyreg

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Allora che senso ha avuto togliere le lettere per poi rimetterle? Bah
Il T1 è Schengen più che nazionale. Trovo più che altro senza senso aver demolito il vecchio T2 per allargare il T1 ma lasciando inalterata l parte dedicata all’accettazione e tutto il nuovo edificio in area sterile per duty free, nonostante abbia accesso diretto alla strada, ovviamente con porte “murate”. Davo per scontato che il duty free sarebbe stato messo nel nuovo avancorpo fronte ex C.
Una più ampia area land side con più banchi e per più compagnie forse sarebbe stato meglio. Ma FCO ormai, pur bello, è sempre più un centro commerciale che un apt.
Il vecchio T2 non aveva alcun senso se non quello di esser dedicato alle low cost. Era piccolo, stretto e scomodo. IL DF che c'è adesso fa perdere lo stesso tempo che si perdeva nella vecchia zona commerciale al piano superiore del T1 (quella con Mc Donalds). Il problema è che essendo chiuso l'ex molo B, ci vogliono ben 15 minuti a piedi, due duty free e una valanga di negozi per arrivare al molo E. Sicuramente, quando apriranno l'ex B e il nuovo A, passato il DF del T1 si arriverà subito ai gates.

Fatico però a comprendere l'esigenza di rinominare i gates C e D in un generico A. Sul sito ADR figura questa immagine in cui anche l'ex B è riportato come A:


Questa banalizzazione la trovo meno efficace rispetto all'idea originale di una decina di anni fa in cui ogni molo aveva la sua lettera ed era facilmente distinguibile anche dal passeggero occasionale.

Per quanto riguarda le Low Cost, tempo fa avevo visto in un masterplan in cui si prevedeva un ampliamento dell'ex T5 da dedicare solo alle low cost con imbarchi a piedi e un ponte di collegamento con l'area sterile al molo E. Qualcuno sa qualcosa in più?
 
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Dr. AlphaMike

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Ma FCO ormai, pur bello, è sempre più un centro commerciale che un apt.
Ormai tutti gli aeroporti stanno diventando centro commerciali poi ovviamente c'è chi riesce a nascondere meglio i negozi, Bologna in estate ormai è invivibile a causa delle decine di negozi e bar vari.
Quest'estate sono passato da FCO transito nazionale e la situazione al molo E non era cosi malvagia, alla fine c'erano abbastanza posti a sedere e nel duty free si passava abbastanza agilmente (l'unica cosa veramente indecente è il soffitto in vetro del molo E pieno di guano di gabbiano/piccione, penso che una pulita ogni tanto sia un costo che ADR si possa permettere)
Anche Lisbona ha un aeroporto che è un centro commerciale tra lo sbarco e l'uscita mi sono fatto 10 minuti a piedi tra negozi e boutique.
Da non addetto ai lavori mi viene da pensare che alla fine essendo aeroporti ristrutturati non si riuscirà mai ad ottenere l'efficenza di uno scalo costruito da zero con le esigenze moderne in termini di flussi e di necessità di spazi
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m.ridoni

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Anche Lisbona ha un aeroporto che è un centro commerciale tra lo sbarco e l'uscita mi sono fatto 10 minuti a piedi tra negozi e boutique.
Da non addetto ai lavori mi viene da pensare che alla fine essendo aeroporti ristrutturati non si riuscirà mai ad ottenere l'efficenza di uno scalo costruito da zero con le esigenze moderne in termini di flussi e di necessità di spazi
OT, ma breve-breve: a Lisbona è ripartito il ciclico dibattito sul secondo aeroporto, il problema è dove farlo. A nord del Tejo non c'è spazio perché è tutto costruito, a sud le due aree in gioco (l'aeroporto militare di Montijo e un'altra che non ricordo) sono estremamente critiche dal punto di vista ambientale.
 

EI-MAW

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Ormai tutti gli aeroporti stanno diventando centro commerciali poi ovviamente c'è chi riesce a nascondere meglio i negozi, Bologna in estate ormai è invivibile a causa delle decine di negozi e bar vari.
Quest'estate sono passato da FCO transito nazionale e la situazione al molo E non era cosi malvagia, alla fine c'erano abbastanza posti a sedere e nel duty free si passava abbastanza agilmente (l'unica cosa veramente indecente è il soffitto in vetro del molo E pieno di guano di gabbiano/piccione, penso che una pulita ogni tanto sia un costo che ADR si possa permettere)
Anche Lisbona ha un aeroporto che è un centro commerciale tra lo sbarco e l'uscita mi sono fatto 10 minuti a piedi tra negozi e boutique.
Da non addetto ai lavori mi viene da pensare che alla fine essendo aeroporti ristrutturati non si riuscirà mai ad ottenere l'efficenza di uno scalo costruito da zero con le esigenze moderne in termini di flussi e di necessità di spazi
View attachment 13099
Le vetrate di FCO sono indecenti, però sono state pulite di recente.

PS: passare agilmente attraverso il duty free del T3 è tutto dire, il corridoio è stretto per il flusso doppio senso dei pax, quelli che fanno shopping, le valigie in mezzo alle palle e le commesse che ti vogliono vendere le cose. Tocca tagliare in mezzo agli scaffali per evitare il tutto. Poi se ne sono accorti e hanno chiuso le scorciatoie.
 

EI-MAW

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La scorciatoia sulla sinistra ve'? ;)
Quella tra il Whisky e il tabacco...tagliavo dritto per dritto come un treno (ops!)...ma poi il solerte servizio cattura-spendenti di Aelia l'ha sigillata...con il Toblerone!!!
Esatto. Quando chi in arrivo anziché farsi io duty free contromano passava per il corridoio alle spalle, a volte lo imboccavo io contromano saltandolo in pieno e sbucando dopo le casse. Poi hanno chiuso anche quello.
 

m.ridoni

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Il sospetto è che la rete di telecamere possa essere usata come una botnet per attacchi informatici verso l’esterno. Significa che le camere vengono prima infettate e poi trasformate in un robot a comando di un malintenzionato che da remoto, all’insaputa del produttore e dell’utilizzatore, le userà per colpire altre reti o sistemi informatici, magari proprio dell’aeroporto, che saranno messi ko, colpiti da decine di migliaia di tentativi di comunicazione.
Possibile. E' anche possibile che qualcuno (qui o direttamente in Cina) abbia rimarchiato e infilato in un box diverso (di metallo, ecc.) un prodotto a basso costo per dargli una veste "professionale" e abbia lasciato per errore o sciatteria attive le funzionalità cloud, vendendolo poi per telecamera di sicurezza con elevatissime performance. La teoria di Report mi convince poco perché con 11.000 tentativi di connessione l'ora qualsiasi firewall degno di questo nome fa suonare le trombe dell'inferno. E se non c'è un firewall o un sistema di sicurezza adeguato è probabile (non impossibile ma probabile) che non ci sia niente di rilevante da proteggere.
 
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Siligio

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Grottaferrata
La scorciatoia sulla sinistra ve'? ;)
Quella tra il Whisky e il tabacco...tagliavo dritto per dritto come un treno (ops!)...ma poi il solerte servizio cattura-spendenti di Aelia l'ha sigillata...con il Toblerone!!!
Un'onesta rottura di scatole devo dire. Di tutti gli aeroporti che ho visto quel duty free è davvero scomodo e stretto.
Se uno fosse in ritardo e in corsa verso il gate (sicuro sarà capitato) o abbatte il toblerone o fa fuori degli incauti passanti
 

East End Ave

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Vento anomalo stasera, estremamente forte da W/SW sui 25kts, con raffiche violente fino a 30kts; in uso, cosa assai rara, pista 25 per atterraggi, la qual cosa determina incrocio su Roma dei voli in atterraggio a FCO e CIA.
Il tutto con nuvole basse e pioggia…brutta serata per atterrare, soprattutto a CIA col traverso.
 
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