Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Quindi dici che ENAC si comporta come una associazione mafiosa?
Questo l'hai detto tu ed è un'affermazione forte. Però ti è sfuggito che mesi fa un aeroporto ha richiesto, con tanto di articolo sul giornale, il blocco dei voli AZ fino a quanto non avrebbe saldato le fatture perché il vettore non pagava 7,2 milioni da un anno e passa. L'ENAC si è appellata al fatto che AZ fosse in amministrazione straordinaria e che non potesse esercitare azioni esecutive sui beni delle società ammesse a tale proceduta. In pratica i fornitori sono costretti a garantire a babbo morto e non potranno manco chiedere indietro quanto perso. Di nuovo. Questi atteggiamenti da verginelli che si nascondono dietro al dito della somma legge infastidiscono.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
Temo stiate facendo confusione tra quelli che sono i debiti della società PRE AS e quelli dell'AS. Mi sembra di capire che gli aeroporti stanno richiedendo il pagamento dei debiti precedenti alla AS, che non possono essere pagati fino a quando non finirà l'AS per l'appunto... Se AZ in AS non pagasse i propri creditori questi hanno tutti i diritti e modi per fermare l'erogazione del servizio.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
Giusto per dare anche il mio parere (che poi non fregerà a nessuno) in questa situazione dopo 1 anno e passa di silenzio da questo Forum:

Discontinuità --> Che abbiano trovato una quadra con l'UE e molte delle cose che stanno venendo a galla in questo giorni sono scontate, a mio avviso far partire l'azienda da 0, potendo scegliere personale (allontanando soggetti non graditi), dimensionamento, fornitori, strategia e scorporando (per ora) i due rami meno "core" può solo giovare alle possibilità di successo di ITA, inoltre partire con la flessibilità di poter dimensionare l'azienda a seconda delle richieste del mercato sarà sicuramente un fattore di successo (ricordo che la CIG non è a costo 0 per le aziende) , detto questo sarà sicuramente una sfida importante. Di sicuro fino a fine 2022 non mi aspetto nulla di innovativo da ITA, ma penso servizi ridotti al minimo e carryover spintissimo dalla defunta AZ per tenere bassissimi gli investimenti in un periodo di magra.

Network --> In molti qui si lamentano su un network piccolo e simile alla vecchia AZ, ma cosa pensavate? Il mercato è ancora pressoché morto e non credo ci saranno riprese nei prossimo 6/9 mesi, inoltre confini extraUE sono quasi totalmente preclusi al traffico turistico e le Aziende se possono hanno ridotto le trasferte al minimo. Inoltre mi sembra scontato che punteranno sui cavalli di battaglia di AZ (che sono probabilmente le rotte più profittevoli dall'Italia con le connessioni attuali), non mi dite che pensavate veramente che chiudessero una MIA per riaprire una MEX :D :D

Flotta --> I miei 5cent che andranno su Airbus con un mix di A220/A320neo/A330neo fino al 2025, non penso vedremo nulla nel 2022. Il dimensionamento è figlio del network i 110 Aerei di Az venivano seriamente impiegati solamente ad Agosto, rinunciare a qualche rotta Estiva e non avere 4-5 aerei al prato per 10 mesi l'anno mi sembra tanto di guadagnato. Senza poi considerare che potrebbero sempre prendere qualche aereo in più da AZ in AS nel caso ne avessero bisogno. Dopo il 2025 se le cose andranno bene potrebbero integrare con qualche aereo più grande con A350 o per rotte più sottili come A321LR

Brand --> Anche qui do quasi per scontato che ITA si chiamerà cosi ancora per poco... senza il Brand Alitalia soprattutto all'estero la riconoscibilità sarà quasi 0. Mi immagino un bando di cessione del brand AZ fatto più o meno cosi " si può cedere solo a compagnie Aeree Italiane, nate dopo il 2020 e avente Ragione sociale che inizia con IT e finisce con A" :D :D

Personale --> Mi dispiace per i dipendenti, ma sono fregati. Ita non ha nessun impegno legale con la vecchia AZ, possono scegliere chi vogliono e possono decidere il contratto che vogliono. Inoltre fare scioperi selvaggi non fa altro che auto eliminare il loro nome dalle liste di assunzione di ITA e dalle future società di Handling e Manutenzione. Sul dimensionamento credo che tra tutti e tre i settori non si andrà molto distante dall'attuale AZ se come detto di saranno 5500 persone del ramo Aviation 1500/2000 a testa per Handling e Manutenzione.

Fattore AA--> Alias Alfredo Altavilla, è il fattore che tutti stanno sottovalutando, io ho avuto modo di lavorarci, è uno con un pelo sullo stomaco che fa paura, un vero "figlio di ******" nel senso buono e cattivo del termine, il risultato lo porta a casa a costo di fare macerie tra personale, fornitori e chiunque gli si metta davanti. Grande contrattatore con i Sindacati. Inoltre è in panchina oramai da 3 anni e farà di tutto per fare bene. Nota negativa... non verrà amato...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
...
Questi 27 milioni sono pre-A.S. per i quali i commissari hanno chiesto la revocatoria. Ho letto bene?
Sì, ma credo non ti sia sfuggita la sottigliezza che sono fondi pagati in corso di gestione (nei 6 mesi antecendenti la dichiarazione di insolvenza) a fronte di debiti accumulati e di servizi comunque resi. Che, in caso di sentenza favorevole ad AZ, si vanno ad aggiungere ai crediti svalutati perchè con zero possibilità di recupero. Così l'ho letta io, e spero di essere smentito da chi le relazioni di bilancio le mastica meglio di me, perchè se l'ho intesa giusta significa che la sola SEA rimane con un buchetto di oltre 50 milioni di euro, ai quali si aggiungono i crediti di tasse e diritti per i quali SEA fa da sostituto di imposta, che hanno determinato l'equivalente debito verso i diversi enti ai quali devono essere versati (e fanno altri 7 milioni circa). Ho provato velocemente a cercare l'analoga relazione di Aeroporti di Roma, senza successo: sarebbe interessante trovare qualche indicazione perchè, se tanto mi dà tanto, considerato il peso di FCO rispetto a LIN+MXP, i numeri sono superiori.
 
  • Like
Reactions: Enrg99 and belumosi

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Temo stiate facendo confusione tra quelli che sono i debiti della società PRE AS e quelli dell'AS. Mi sembra di capire che gli aeroporti stanno richiedendo il pagamento dei debiti precedenti alla AS, che non possono essere pagati fino a quando non finirà l'AS per l'appunto... Se AZ in AS non pagasse i propri creditori questi hanno tutti i diritti e modi per fermare l'erogazione del servizio.
Torniamo al punto principale. Nonostante l'arrampicata sugli specchi mettendola in caciara del portavoce di AZ (LAI?CAI?SAI?...)non pui tuonare contro sconti fatti a FR e low cost quando AZ non paga. Non e' coerente. Staremo a vedere se esistera' una vera discountinuita' fra AZ e ITA, secondo me la vera discontinuita' si avrebbe solo lasciando da parte il nome Alitalia.
Altri esempi in Europa, SABENA - Air Bruxelles, SWISSAIR - Swiss International (ance se la livrea era forse troppo simile)
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Ma cosa vogliamo dire di questo personaggio che passa il tempo a dire a chiunque in modo esplicito o implicito che deve stare attento a quello che scrive perché rischia qualche denuncia? Un folcloristico esempio di commedia all'italiana?
Ognuno può tranquillamente dare l'interpretazione che vuole al post 916. Guarda che potete dare del ladro, mafioso, disonesto a chi volete, ognuno risponde di quello che scrive.
Quello che mi fa sorridere è come si sfoga la frustrazione con decine di post e poi andate a votare regolarmente chi ha voluto la nazionalizzazione di AZ e fa le nomine sulle quali avete da ridire giornalmente.ù
Fra l'altro se il problema sono le revocatorie intentate dai commissari è cosa nota e sulla quale decideranno i giudici preposti e sono facoltà date dalla legge fallimentare. E' giusto, non è giusto ma è così non da ieri. E soprattutto è una cosa diversa da quella che è stato scritto nella pagina precedente per alimentare la polemica (e la ricerca e interpretazione l'ha data Dancrane, non io).
Poi chi non si adegua allo sfogo quotidiano delle frustrazioni si deve prendere i tuoi insulti e provocazioni, amen.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Questo l'hai detto tu ed è un'affermazione forte. Però ti è sfuggito che mesi fa un aeroporto ha richiesto, con tanto di articolo sul giornale, il blocco dei voli AZ fino a quanto non avrebbe saldato le fatture perché il vettore non pagava 7,2 milioni da un anno e passa. L'ENAC si è appellata al fatto che AZ fosse in amministrazione straordinaria e che non potesse esercitare azioni esecutive sui beni delle società ammesse a tale proceduta. In pratica i fornitori sono costretti a garantire a babbo morto e non potranno manco chiedere indietro quanto perso. Di nuovo. Questi atteggiamenti da verginelli che si nascondono dietro al dito della somma legge infastidiscono.
Hanno commesso qualcosa di illegale in ENAC? Hanno commesso qualcosa di illegale i commissari?
Se, come ha riportato Dancrane si parla dell'azione revocatoria fatta dai commissari è cosa nota e una delle facoltà della legge fallimentare. Poi capisco che sia simpatico usarlo per fare polemica con la solita pagliacciata. Come detto mi mancava solo di diventare uno dei commissari straordinari, ma pur di far polemica non avevo dubbi.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Temo stiate facendo confusione tra quelli che sono i debiti della società PRE AS e quelli dell'AS. Mi sembra di capire che gli aeroporti stanno richiedendo il pagamento dei debiti precedenti alla AS, che non possono essere pagati fino a quando non finirà l'AS per l'appunto... Se AZ in AS non pagasse i propri creditori questi hanno tutti i diritti e modi per fermare l'erogazione del servizio.
No, è tutto un imbroglio dei poteri forti. Ah, ovviamente chi ha nominato tali poteri forti non li ha votati nessuno.
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Hanno commesso qualcosa di illegale in ENAC? Hanno commesso qualcosa di illegale i commissari?
Se, come ha riportato Dancrane si parla dell'azione revocatoria fatta dai commissari è cosa nota e una delle facoltà della legge fallimentare. Poi capisco che sia simpatico usarlo per fare polemica con la solita pagliacciata. Come detto mi mancava solo di diventare uno dei commissari straordinari, ma pur di far polemica non avevo dubbi.
Hai visto che la buttano tutti in caciara?....non c'e' proprio logica eh?....
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Sì, ma credo non ti sia sfuggita la sottigliezza che sono fondi pagati in corso di gestione (nei 6 mesi antecendenti la dichiarazione di insolvenza) a fronte di debiti accumulati e di servizi comunque resi. Che, in caso di sentenza favorevole ad AZ, si vanno ad aggiungere ai crediti svalutati perchè con zero possibilità di recupero. Così l'ho letta io, e spero di essere smentito da chi le relazioni di bilancio le mastica meglio di me, perchè se l'ho intesa giusta significa che la sola SEA rimane con un buchetto di oltre 50 milioni di euro, ai quali si aggiungono i crediti di tasse e diritti per i quali SEA fa da sostituto di imposta, che hanno determinato l'equivalente debito verso i diversi enti ai quali devono essere versati (e fanno altri 7 milioni circa). Ho provato velocemente a cercare l'analoga relazione di Aeroporti di Roma, senza successo: sarebbe interessante trovare qualche indicazione perchè, se tanto mi dà tanto, considerato il peso di FCO rispetto a LIN+MXP, i numeri sono superiori.
Se è come l'hai interpretata tu è una cosa della quale si era già discusso e una delle facoltà concesse dalla legge fallimentare. Il prossimo ruolo per attaccarmi quale è? Premier, ministro della giustizia?
E meno male che ho sempre ribadito chiaramente di essere contro la nazionalizzazione e non certo favorevole a chi ne aveva fatto un manifesto politico (e sono stati votati sostanzialmente da metà degli italiani, nessuno del forum sia chiaro).
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Hai visto che la buttano tutti in caciara?....non c'e' proprio logica eh?....
Se è come ha riportato Dancrane si parla di cosa già nota e ammessa dalla legge fallimentare. Se non è buttarla in cagnara quella, fra l'altro io non l'ho nemmeno commentata ma altri mi hanno citato per lanciare la polemica e nemmeno ho espresso un giudizio sulla legge fallimentare italiana. Intanto ormai mi manca solo di ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica e poi per far polemica me li hanno fatti ricoprire tutti.
Vi stanno sulle scatole i commissari, ENAC e compagnia cantante? Mai uno che invece di scriverlo qua glielo vada a dire in faccia.
Io nemmeno avevo commentato che in diversi già mi chiamavano in ballo...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Torniamo al punto principale. Nonostante l'arrampicata sugli specchi mettendola in caciara del portavoce di AZ (LAI?CAI?SAI?...)non pui tuonare contro sconti fatti a FR e low cost quando AZ non paga. Non e' coerente. Staremo a vedere se esistera' una vera discountinuita' fra AZ e ITA, secondo me la vera discontinuita' si avrebbe solo lasciando da parte il nome Alitalia.
Altri esempi in Europa, SABENA - Air Bruxelles, SWISSAIR - Swiss International (ance se la livrea era forse troppo simile)
Perdona Silvano ma ti faccio più signore rispetto a queste ridicole battutine.
Comunque il nome è la cosa che c'entra meno, vediamo la trattativa con i sindacati come va a finire, quello è già un bel indicatore di discontinuità visto che la nazionalizzazione è stata voluta per quello. E io l'ho sempre criticata, ma non avete l'onestà di ammetterlo.
 

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Se è come ha riportato Dancrane si parla di cosa già nota e ammessa dalla legge fallimentare. Se non è buttarla in cagnara quella, fra l'altro io non l'ho nemmeno commentata ma altri mi hanno citato per lanciare la polemica e nemmeno ho espresso un giudizio sulla legge fallimentare italiana. Intanto ormai mi manca solo di ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica e poi per far polemica me li hanno fatti ricoprire tutti.
Vi stanno sulle scatole i commissari, ENAC e compagnia cantante? Mai uno che invece di scriverlo qua glielo vada a dire in faccia.
Io nemmeno avevo commentato che in diversi già mi chiamavano in ballo...
....sai Farfallina, mica tutti i Commissari hanno "il coraggio"...sic...di fare uscite pubbliche ed esporsi a domande come amava fare Gubitosi...che poi ha pensato bene di levare il disturbo...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Giusto per dare anche il mio parere (che poi non fregerà a nessuno) in questa situazione dopo 1 anno e passa di silenzio da questo Forum:

Discontinuità --> Che abbiano trovato una quadra con l'UE e molte delle cose che stanno venendo a galla in questo giorni sono scontate, a mio avviso far partire l'azienda da 0, potendo scegliere personale (allontanando soggetti non graditi), dimensionamento, fornitori, strategia e scorporando (per ora) i due rami meno "core" può solo giovare alle possibilità di successo di ITA, inoltre partire con la flessibilità di poter dimensionare l'azienda a seconda delle richieste del mercato sarà sicuramente un fattore di successo (ricordo che la CIG non è a costo 0 per le aziende) , detto questo sarà sicuramente una sfida importante. Di sicuro fino a fine 2022 non mi aspetto nulla di innovativo da ITA, ma penso servizi ridotti al minimo e carryover spintissimo dalla defunta AZ per tenere bassissimi gli investimenti in un periodo di magra.

Network --> In molti qui si lamentano su un network piccolo e simile alla vecchia AZ, ma cosa pensavate? Il mercato è ancora pressoché morto e non credo ci saranno riprese nei prossimo 6/9 mesi, inoltre confini extraUE sono quasi totalmente preclusi al traffico turistico e le Aziende se possono hanno ridotto le trasferte al minimo. Inoltre mi sembra scontato che punteranno sui cavalli di battaglia di AZ (che sono probabilmente le rotte più profittevoli dall'Italia con le connessioni attuali), non mi dite che pensavate veramente che chiudessero una MIA per riaprire una MEX :D :D

Flotta --> I miei 5cent che andranno su Airbus con un mix di A220/A320neo/A330neo fino al 2025, non penso vedremo nulla nel 2022. Il dimensionamento è figlio del network i 110 Aerei di Az venivano seriamente impiegati solamente ad Agosto, rinunciare a qualche rotta Estiva e non avere 4-5 aerei al prato per 10 mesi l'anno mi sembra tanto di guadagnato. Senza poi considerare che potrebbero sempre prendere qualche aereo in più da AZ in AS nel caso ne avessero bisogno. Dopo il 2025 se le cose andranno bene potrebbero integrare con qualche aereo più grande con A350 o per rotte più sottili come A321LR

Brand --> Anche qui do quasi per scontato che ITA si chiamerà cosi ancora per poco... senza il Brand Alitalia soprattutto all'estero la riconoscibilità sarà quasi 0. Mi immagino un bando di cessione del brand AZ fatto più o meno cosi " si può cedere solo a compagnie Aeree Italiane, nate dopo il 2020 e avente Ragione sociale che inizia con IT e finisce con A" :D :D

Personale --> Mi dispiace per i dipendenti, ma sono fregati. Ita non ha nessun impegno legale con la vecchia AZ, possono scegliere chi vogliono e possono decidere il contratto che vogliono. Inoltre fare scioperi selvaggi non fa altro che auto eliminare il loro nome dalle liste di assunzione di ITA e dalle future società di Handling e Manutenzione. Sul dimensionamento credo che tra tutti e tre i settori non si andrà molto distante dall'attuale AZ se come detto di saranno 5500 persone del ramo Aviation 1500/2000 a testa per Handling e Manutenzione.

Fattore AA--> Alias Alfredo Altavilla, è il fattore che tutti stanno sottovalutando, io ho avuto modo di lavorarci, è uno con un pelo sullo stomaco che fa paura, un vero "figlio di ******" nel senso buono e cattivo del termine, il risultato lo porta a casa a costo di fare macerie tra personale, fornitori e chiunque gli si metta davanti. Grande contrattatore con i Sindacati. Inoltre è in panchina oramai da 3 anni e farà di tutto per fare bene. Nota negativa... non verrà amato...
Sei fregato, ora posso lasciarti il ruolo di futuro jolly di ITA. :LOL:
 

lucavr

Utente Registrato
13 Marzo 2019
37
29
Guarda che potete dare del ladro, mafioso, disonesto a chi volete, ognuno risponde di quello che scrive.
Peccato che nessuno lo abbia mai fatto. Sei tu che quotidianamente quoti post critici verso qualsiasi cosa riguardo il mondo alitalia trasformandoli a tuo comodo (vedi l'ultimo esempio, dove tu hai parlato di comportamento mafioso quando l'autore originale del messaggio non si era sognato di farlo) per poter minacciare in modo più o meno velato gli autori dei vari messaggi critici avvisandoli che stanno commettendo reato. Uno stile patetico, francamente imbarazzante.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Farfallina ha ragione su un punto: AZ in AS bene o male i conti aeroportuali li sta pagando (la cifra arretrata verso SEA è tutto sommato risibile). Sulle revocatorie, non discuto la legittimità dell’azione (peraltro, se non la fai rischi un’azione da una parte, se la fai le critiche dall’altra… Gian Pieretti aveva la vista lunga). Mi limito ad osservare che pretendere di avere indietro soldi in un contesto nel quale ti avrebbero dovuto mettere a terra seduta stante ed hai lasciato un buco di decine di milioni sia quantomeno eticamente uno schifo. Il tutto senza volerla buttare in caciara, anche perchè non ritengo di appartenere alla partito degli antifarfalliniani (a sua volta diviso in antifarfalliniani nel merito e per partito preso senza argomenti di sorta).
Certamente comincia ad infastidirmi il continuo richiamo al voto a questo o quel partito che continui a fare: come ti ho già detto, non conosco alcun nominativo di politico che non abbia partecipato al banchetto, e l’astensione non è nelle mie corde
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.