Canadair - quali specificità ?


leliup

Utente Registrato
27 Dicembre 2016
44
14
Ciao a tutti, in questi giorni sono al mare vicino Palermo e da ieri un paio di Canadair vengono a prelevare acqua davanti alla mia spiaggia per gli incendi qui vicino.
Vedendoli operare in avvicinamento, carico dell’acqua e risalita, mi sono incuriosito e mi sono chiesto se questa attività presentasse particolari difficoltà.
Sarei grato se qualcuno potesse dare qualche spiegazione.
Grazie !
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
I piloti indossano dei polsini in spugna peggio dei tennisti per detergersi il sudore, e riescono a capire l'intensità e direzione del vento leggendo le increspature delle onde.
Quando richiamano durante lo scoop, puntano i piedi e tirano i volantini dopo averli letteralmente abbracciati.
Almeno, questo accadeva sui 215. Il 415 forse è tantino più idraulico.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Particolari difficoltà ? Dal video di questo 415 croato in azione a me pare che per portare questi bisogna avere quelle sotto come cocomeri , poi non so magari una volta che ci prendi la mano è come portare lo scooter.

 
  • Like
Reactions: flyreg

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Sarà una normale manovra, ma qui hai 7 ton di acqua che devi centrare esattamente in quei metri di terra mentre viri. Potevano anche farlo in volo livellato senza virata, ma con effetto minore probabilmente. Poi torno a dire, magari per loro è come andare in bici.
 
  • Like
Reactions: OneShot