Thread MXP-LIN 2022


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,248
481
Milano/Antwerpen
Tutte le volte che sono partito da Jakarta l’hotel mi pregava di partire almeno 4h prima del volo. A Milano la gente ha sonno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Albastar apre LIN-Palma

Martedì, dal 27.07.21 al 26.10.21
AP445 Palma di Maiorca – Milano Linate 17:40 19:25
AP446 Milano Linate – Palma di Maiorca 20:15 21:55

Giovedì, dal 15.07.21 al 28.10.21
AP445 Palma di Maiorca – Milano Linate 18:05 19:50
AP446 Milano Linate – Palma di Maiorca 20:40 22:25

Domenica, dal 11.07.21 al 24.10.21
AP445 Palma di Maiorca – Milano Linate 18:05 19:50
AP446 Milano Linate – Palma di Maiorca 20:40 22:25
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Linate e Malpensa, l’estate dei voli ultra-low cost: prezzi tagliati anche del 40%, viaggiare costa meno
La rotta Milano-Cagliari è quella che registra nel 2021 il calo maggiore. Nel 2022 è atteso un rialzo generalizzato delle tariffe
di Leonard Berberi


Linate e Malpensa, l'estate dei voli ultra-low cost: prezzi tagliati anche del 40%, viaggiare costa meno

shadow

È l’effetto low cost. Ma è anche la conseguenza delle nuove strategie di tutte le compagnie sui tre aeroporti lombardi dopo il coronavirus, come l’avvio delle operazioni al «Forlanini» per Wizz Air e Volotea. Sarà inoltre, con ogni probabilità, l’ultima estate con prezzi dei voli così bassi, se si dà retta al capo di Ryanair e a quello della Iata, la principale associazione internazionale delle compagnie aeree. Volare d’estate da Milano (Linate, Malpensa, Bergamo-Orio al Serio) verso il Sud Italia e le isole non solo costa meno della media degli ultimi anni, ma è pure più conveniente di un anno fa quando, a detta di molti esperti, i prezzi avrebbero toccato il loro minimo storico. Per l’estate 2021 i ribassi verso alcune località si avvicinano al 40% rispetto a dodici mesi fa.

A confermarlo è l’analisi del Corriere su nove rotte — tutte in partenza dai tre scali lombardi — verso altrettante destinazioni del Meridione. Per fare un confronto il più attendibile possibile sono stati considerati i prezzi andata/ritorno del periodo 13-21 luglio 2020 e di quello equivalente del 2021 (12-20 luglio). Le tariffe sono state controllate alla stessa distanza temporale dalla partenza (terza settimana di maggio). Per un migliore confronto tra le compagnie, poi, è stato considerato anche l’extra del trolley a mano incluso nel biglietto per compagnie come Alitalia, ma non per le low cost come Ryanair e Wizz Air.

La rotta Milano-Cagliari è quella che registra nel 2021 il calo maggiore rispetto al 2020: con una tariffa — in andata e ritorno — attorno a 85,2 euro (considerando tutti i vettori che operano: Alitalia, Wizz Air, Ryanair, easyJet) è più conveniente del 39,1%. In questo prezzo, va precisato, si va dai 42 euro (trolley in cabina incluso) di Wizz Air, da Malpensa, ai 184 euro di Alitalia, dove va anche precisato che per effetto delle regole sulla continuità territoriale il biglietto include anche il bagaglio in stiva e il cambio gratuito del volo.
Costa meno di un’estate fa (-37,5%) pure volare a Palermo dove complici i collegamenti da Linate anche di easyJet la tariffa media generale è di 63,6 euro. Stesso discorso anche per Catania dove la concorrenza di cinque compagnie sui tre scali lombardi porta il costo medio del biglietto a 66,1 euro, in calo del 34,5% rispetto allo stesso periodo equivalente del 2020. Decremento a doppia cifra (-17,6%) anche sulla direttrice Milano-Lamezia Terme.
In calo, anche se contenuto, altre destinazioni. Un po’ perché la domanda è già sostenuta, un po’ perché nei sistemi di prenotazione non sono stati caricati ancora tutti i voli annunciati. E così il biglietto andata/ritorno verso Olbia o Alghero ha un costo di 102-104 euro (con una riduzione rispetto al 2020 di meno del 5%), quello per Bari si aggira attorno ai 55 euro (-7,2%), mentre le tratte per Brindisi e Napoli ne richiedono 65-66.
Su queste tariffe è bene ricordare due cose. La prima è che cambiano in funzione di quella che è la classica regola della domanda e dell’offerta. Se, per esempio, su una destinazione e in quello specifico volo prenotano diverse famiglie il costo lieviterà velocemente perché i sedili vengono venduti di più. La seconda cosa da ricordare è che si tratta, ancora, di «intenzioni» di volo. Su alcune rotte, secondo gli esperti, sono stati messi in vendita troppi sedili. Qualche frequenza potrebbe saltare per la mancanza di un numero sufficiente di passeggeri.

 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Su queste tariffe è bene ricordare due cose.

1- La prima è che cambiano in funzione di quella che è la classica regola della domanda e dell’offerta.
Se, per esempio, su una destinazione e in quello specifico volo prenotano diverse famiglie il costo lieviterà velocemente perché i sedili vengono venduti di più.

2- La seconda cosa da ricordare è che si tratta, ancora, di «intenzioni» di volo.
1- ma non mi dire!

2- non è vero
 
  • Like
Reactions: OneShot

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Dal 28 Maggio riaprirà anche il sat. Sud per i voli Schengen.
Che sfiga...volo AF su CDG il 29....chissa' che bel panorama mi tocchera' vedere al Sat. A dopo un anno e passa dalla chiusura...vi diro' se ritrovero' il colore verde "vintage" di fine anni 90 e se avran rimesso il pavimento funebre dei tempi di quel che doveva essere "la Grande Malpensa...dopotutto son tre anni che SEA doveva metter mano a quel satellite...sara' ancora inagibile il tapis roulant immagino...
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,905
Milano
Inaugurato oggi il nuovo terminal di LIN, le foto circolano sul web. Pare una fotocopia in miniatura di MXP.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,212
2,132
Solo a me questa riuscita ristrutturazione unita alla prossima apertura della Metro suona come pietra tombale su qualsiasi velleità nel futuro di MXP, al di fuori dello sviluppo LC e forse del Cargo?
 
Ultima modifica:

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Quoto Seaking e BALorMXP. E' evidente ormai da decenni che la politica lombarda e' un tutt'uno con quella romana (e se qualcuno aveva dubbi era un illuso) in tema di strategie e non sviluppo...l'importante e' non guardare oltre il naso, non sia mai che qualcuno starnutisca in faccia...politica da poveretti e i risultati sono il colabrodo di Alitalia, i profitti delle LC e delle Major che aspirano per i loro Hubs, e le inchiappetate economiche che prendono tutti gli aereoporti italici soggiacendo a condizioni capestro da parte delle LC, ai chiodi degli impagati di Alitalia, e ai quattrini che o ai benefits che debbono tirar fuori dal loro cilindro per evere qualche voletto qua e la'...E' proprio il trionfo dei somari.
 
  • Like
Reactions: BAlorMXP

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Chiedo scusa, ma cosa ne è stato del progettato ampliamento del terminal, con espansione verso est, spostamento del vecchio hangar e costruzione di 4 nuovi skybridge? Altra vittima del COVID?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,798
6,869
Chiedo scusa, ma cosa ne è stato del progettato ampliamento del terminal, con espansione verso est, spostamento del vecchio hangar e costruzione di 4 nuovi skybridge? Altra vittima del COVID?
Ma, soprattutto, Class TV con Jo Squillo e' stata archiviata, vero?
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,212
2,132
Ma, soprattutto, Class TV con Jo Squillo e' stata archiviata, vero?
Oddio cosa hai rievocato! Quella oscenità faceva fino a poco tempo fa sporadica apparizione anche nella metro a Roma….
Proprio di classe, non c’è che dire!
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Chiedo scusa, ma cosa ne è stato del progettato ampliamento del terminal, con espansione verso est, spostamento del vecchio hangar e costruzione di 4 nuovi skybridge? Altra vittima del COVID?
Intanto che ci siamo facciamolo il sacrificio e interriamolo l'idroscalo e mettiamo in galleria Via Forlanini. A quel punto prolunghiamo la pista e ne facciamo una seconda e finalmente abbiamo risolto i problemi di trovare un hub in Italia! :D
 
  • Like
Reactions: fra110
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.