Esenzione tampone...ma come?


Giuseppe.Dela

Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67
Buongiorno a tutti ragazzi, vi seguo da un pò di tempo, ma ho colto l'occasione solo ora per registrarmi perchè mi trovo in una situazione in cui, se chiamo il ministero degli esteri, quello della salute, gli aeroporti, e le compagnie aeree, ottengo altrettente indicazioni diverse.

Premessa: sono Italiano ma vivo in Germania, anche se non sono iscritto all'AIRE ancora.
Problema: devo assolutamente rientrare in Italia entro qualche giorno per esigenze di famiglia, dove rimarrò credo non più di 4 giorni
Fatto: sono vaccinato con ciclo completo di vaccino a mRNA; la mini quarantena è stata abolita ma permane l'obbligo di tampone.

Ora...sull'obbligo di tampone per i vaccinati non voglio esprimermi, specialmente a riguardo della ridicolezza di questa decisione, visto che il tampone rapido ha un'"affidabilità" inferiore all'efficenza media di qualsiasi vaccino dopo la prima dose nell'evento combinato "positivo vaccinato+diffusore".

Ho visto che è possibile rientrare in Italia per soggiorni inferiori alle 120 ore, senza fare il tampone.
Ma esattamente, questa possibilità come dovrebbe concretizzarsi? Cosa dovrei dire all'imbarco nel momento in cui mi verrà richiesto il tampone?
Peraltro sulla dichiarazione ho visto che esiste la possibilità di barrare una casella che fa riferimento ad un tampone entro le 48 ore, DOPO l'arrivo.

Ammettendo che questa possibilità dell'esenzione esista realmente...cosa succederebbe nel caso in cui il mio soggiorno dovesse ampliarsi contro le previsioni iniziali?
Mi vengono i Carabinieri a casa e mi deportano? Mi denunciano? O basta che ripeto un tampone o mi metto in quarantena?

PS: perchè non voglio fare il tampone alla partenza? Perchè se per la legge dei grandi numeri dovessi risultare un falso positivo, non riuscirei a rientrare in Italia se non dopo diversi giorni di quarantena in attesa di un nuovo tampone.
Mentre all'arrivo non mi causerebbe alcun problema.
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo

come dice questo articolo il test lo deve fare anche chi è vaccinato. Poi forse altre persone più preparate di questo forum, potranno dare informazioni più dettagliate
 
Ultima modifica:

Giuseppe.Dela

Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67

come dice questo articolo il test lo deve fare anche chi è vaccinato.
L'ho letto, ma dice anche...

4) ECCEZIONI ALL'OBBLIGO DI QUARANTENA/DI TAMPONE
L’obbligo di quarantena sopra descritto non si applica in alcuni casi, riportati di seguito (nei casi contrassegnati con un asterisco *, l'esenzione vale anche per l'obbligo di tampone):
f) chiunque faccia ingresso in Italia per un periodo non superiore alle 120 ore per comprovate esigenze di lavoro, salute o assoluta urgenza, con l’obbligo, allo scadere di detto termine, di lasciare immediatamente il territorio nazionale (se ciò non è possibile, tornano ad essere valide le regole generali riguardo l'obbligo di quarantena) *;

In che modo dovrei dimostrare queste esigenze? E all'imbarco se mi chiedono il tampone, cosa gli dico?
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
In molti, in Italia nei mesi passati che viaggiavano, non veniva richiesta l'autodichiarazione, ma per imbarcarti, questo lo devi chiedere in aeroporto oppure se ti puo dare informazione un forumista venexiano
 
  • Like
Reactions: Giuseppe.Dela

Giuseppe.Dela

Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67
Speriamo...non so dove sbattere la testa.
(Per i moderatori...come faccio a cancellare un doppio utente "er.bubbone" che mi sono creato? Visto che non riuscivo a scrivere nel forum, ho creato questo utente ulteriore, perdonatemi ma sono quanto di più atecnologico riguardo a social e forum).
 

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,759
260
DUS/NAP
Non me ne volere, ma visto che il paese è mediamente pieno di Testzentrum e ci vogliono dieci minuti per farne uno, non rischi di perdere più tempo interrogandoti circa le esenzioni e facendo ricerca? Io mi leverei il famoso dente e via.

P.s. per rientrare in Germania tocca vedere se basti la vaccinazione o serva ancora il tampone

Gesendet von meinem HD1903 mit Tapatalk
 

Giuseppe.Dela

Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67
Per rientrare in Germania dall'Italia basta la vaccinazione, come ormai dovrebbe essere normale che sia.
Non è un problema di organizzazione, il tampone lo posso fare anche 30 minuti prima in aeroporto...il problema è che esiste il rischio di un falso positivo, e questo rischio non posso correrlo, e nemmeno voglio correrlo considerando che non dovrei rimanere in italia più di 4 giorni.

La legge prevede questo...ma operativamente all'atto pratico, non vorrei rimanere fregato in aeroporto...magari non mi fanno imbarcare perchè non ho il tampone.
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
La stragrande maggioranza degli addetti aeroportuali é molto ignorante in materia, sopratutto a causa dei continui cambiamenti delle leggi. Esiste da mesi l’esenzione del tampone se rimarrai sul suolo italiano meno di 120 ore per motivi di salute, ma sembra che nessun addetto al gate sappia di questa regola o voglia applicarla, anche se hai sito della Farnesina o del governo aperti con scritto ciò.

Quindi sì, rimanere bloccati al gate é molto probabile.

Il discorso del siccome vaccinato non ho bisogno del tampone invece é molto discusso ancora oggi, non esistono studi che danno per certo che un vaccinato non possa trasmettere il virus, alcuni dicono di sì altri di no, per questo la normativa in molti paesi é ancora molto restia nell’esentare I vaccinatI o i guariti dall’effetto are il tampone.

Lo scopo principale del vaccino é ridurre drasticamente i sintomi e la mortalità causata dai sintomi, non ridurre la trasmissibilità.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
La stragrande maggioranza degli addetti aeroportuali é molto ignorante in materia, sopratutto a causa dei continui cambiamenti delle leggi. Esiste da mesi l’esenzione del tampone se rimarrai sul suolo italiano meno di 120 ore per motivi di salute, ma sembra che nessun addetto al gate sappia di questa regola o voglia applicarla, anche se hai sito della Farnesina o del governo aperti con scritto ciò.

Quindi sì, rimanere bloccati al gate é molto probabile.

Il discorso del siccome vaccinato non ho bisogno del tampone invece é molto discusso ancora oggi, non esistono studi che danno per certo che un vaccinato non possa trasmettere il virus, alcuni dicono di sì altri di no, per questo la normativa in molti paesi é ancora molto restia nell’esentare I vaccinatI o i guariti dall’effetto are il tampone.

Lo scopo principale del vaccino é
I numeri dicono chiaramente che il vaccino influenza PESANTEMENTE anche la trasmissibilità. È perciò che fatalmente nel giro di poco tempo la vaccinazione dovrà essere ricnosciuta finalmente come condizione migliore per la mobilità. Speriamo prima possibile, diversamente avremo mancato uno degli obiettivi.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Per rientrare in Germania dall'Italia basta la vaccinazione, come ormai dovrebbe essere normale che sia.
Non è un problema di organizzazione, il tampone lo posso fare anche 30 minuti prima in aeroporto...il problema è che esiste il rischio di un falso positivo, e questo rischio non posso correrlo, e nemmeno voglio correrlo considerando che non dovrei rimanere in italia più di 4 giorni.

La legge prevede questo...ma operativamente all'atto pratico, non vorrei rimanere fregato in aeroporto...magari non mi fanno imbarcare perchè non ho il tampone.
Ma fare un PCR , che solitamente è affidabile?
 

Giuseppe.Dela

Utente Registrato
18 Maggio 2021
34
67
La stragrande maggioranza degli addetti aeroportuali é molto ignorante in materia, sopratutto a causa dei continui cambiamenti delle leggi. Esiste da mesi l’esenzione del tampone se rimarrai sul suolo italiano meno di 120 ore per motivi di salute, ma sembra che nessun addetto al gate sappia di questa regola o voglia applicarla, anche se hai sito della Farnesina o del governo aperti con scritto ciò.

Quindi sì, rimanere bloccati al gate é molto probabile.
Ahimè a questo punto sono sempre più convinto che ad avere ragione siano tutte quelle persone, e ne conosco diverse, che falsificando i tamponi e violando le quarantene perchè tanto nessuno controlla, hanno fatto i loro comodi senza disturbo alcuno.

Riguardo alla trasmissibilità, gli studi sul campo parlano chiaro, Pfizer ha ridotto i casi asintomatici del 94-95%.
Credo che a meno che non si voglia bloccare i viaggi internazionali fino all'eradicazione del virus (cioè mai trattandosi di un RNA virus), bisognerebbe rendersi conto che la possibilità che una persona vaccinata con ciclo completo sia positiva, infettiva (sintomatica nella quasi totalità dei casi) e che infetti a sua volta un vaccinato rendendolo sintomatico, sia già infinitesimale.
E' stata calcolata...purtroppo manca la responsabilità politica...strano in italia...

@Flyfan credo che a questo punto sia l'unica alternativa...140 euro buttati nel cesso, ma meglio non rischiare.
 
Ultima modifica:

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Per esperienza personale ho volato FRA-VCE con Lufthansa due mesi fa, quando il tampone era già richiesto per gli arrivi EU per evitare quarantena.
(Io non avevo fatto il tampone poichè in transito da extra-EU mi sarei dovuto fare comunque la quarantena).
Avevo chiamato il call centre Lufthansa per assicurarmi e mi avevano detto che loro non avrebbero controllato i risultati dei tamponi, e così fu.
Magari una chiamata al customer service, oppure un messaggio sui canali di comunicazione social della compagnia aerea, potrebbe toglierti qualche dubbio.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
cosa succederebbe nel caso in cui il mio soggiorno dovesse ampliarsi contro le previsioni iniziali?
Mi vengono i Carabinieri a casa e mi deportano? Mi denunciano?
Non posso credere che il cervello umano sia stato condizionato fino a tale aberrazione.
È questa la vera follia, la gente crede al terrore.
Bella merda.


Nel merito la risposta al tuo quesito è: nessuno ti può fare ne ti farà un bel niente. Se proprio sei il capo degli sfigati ti faranno un verbale (una multa da 200 euro, paro paro a quelle per divieto di sosta ne più ne meno, col bollettino postale) con motivazioni varie.
E finisce lì. Non esistono deportazioni ne denunce, ne liste nere, ne stelle gialle al petto, ne database dei cattivi. Questo vale in Italia e quasi ovunque nel mondo.
Ah sappi che i carabinieri non hanno deleghe al tema Covid. Solo ed esclusivamente la PS è incaricata.
Ah tutti i civili tipo agenti check-in, security, personale sanitario quella al gate, l’equipaggio di cabina, ecc sono lì per eseguire e mai e poi mai per aprire bocca In merito.

Rilassati.
Compra il biglietto.
Sali sull’aereo.
E vai dalla tua famiglia per quanto vuoi.

Tutto il resto è T E R R O R I S M O
 
  • Like
Reactions: vce145 and carloz