quarantena al rientro da viaggi intra UE


Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Le multe automatiche sono il mio sogno, non sapevo in Cina fossero così avanti.
Perché ti dà fastidio essere multato se infrangi una legge o regola?
Secondo me non vuoi essere tracciato perché vuoi avere la possibilità di non rispettare la legge e farla franca. Probabilmente rispetterai sempre e comunque la legge, ma sapere di non poterlo fare scampandola ti urta
Il discorso in questo caso si complica, e non poco. Ricorda che quello che può sembrarti comodo oggi per dare le multe, domani può essere stracomodo per limitare o ELIMINARE i tuoi diritti fondamentali. Non dare per scontato il poter andare, fare o dire quello che ti pare su chi ti pare senza conseguenze perché potrebbe non durare per sempre. E allora si che ti staranno antipatici certi sistemi di controllo.
 

Challenger

Utente Registrato
29 Novembre 2006
751
139
Ipotizza che, un domani, tu vada a una manifestazione. Non dev'essere una rivolta in cui bruciano tutto, basta che sia un evento di qualsiasi tipo. L'altro giorno ce n'è stata una, qui a Londra, per commemorare una ragazza rapita e uccisa da un poliziotto. Ma potrebbe essere qualunque cosa. Con questi sistemi non solo è possibile riconoscerti, sapere chi sei, multarti, prelevare dal tuo conto, farti licenziare e, magari, impedirti di comprare biglietti aerei o avere un passaporto. La tecnologia è in uso in Cina ed è stata esportata in Kazakhstan (dove un attivista, reo di aver affisso un cartello in cui si citava un articolo della costituzione nazionale, è stato riconosciuto ed arrestato). È un po' come la sorveglianza di tutte le telefonate messa in piedi dall'NSA americana: venduta come mossa antiterrorismo, non ha bloccato un attentato che fosse uno ma intanto rimane.

Lo ripeto per l'ennesima volta, non sono uno che nega che esista il Covid. Seguo tutte le regole, faccio le quarantene, faccio i test. Non viaggio, lavoro da casa, uso la bici invece che i mezzi, metto la mascherina sempre e mai col naso fuori, pur trovandomi una proboscide. Ma ciò non vuol dire che voglia 1984.
Sul pericolo della limitazione delle liberta' sono assolutamente d'accordo. Oggi e' una multa assegnata d'ufficio, domani e' la polizia che bussa alla porta per un commento "non armonioso" su qualche social, quello dopo ancora ti portano via di peso in galera per il reato generico di creare problemi.
Pero' tra il far west totale e un mondo in stile 1984 penso ci sia un'ampia zona grigia dove si puo' pretendere il rispetto delle regole senza scadere nella dittatura.
Da quello che sento dai miei familiari in Italia (prov. Lodi) la gente va al bar in piena zona arancione/rossa, nei supermercati persino gli impiegati non hanno la mascherina (e s'incazzano se lo fai notare) e i ragazzi si radunano in piazza, con la volante della polizia che li ignora bellamente. Ovvio che dopo un anno la situazione non migliora.

Tornando IT, ci sono aggiornanenti sul passaporto sanitario per i vaccinati? Non ho piu' letto news in proposito, mi sembra che anche con questo le autorita' se la stiano prendendo con molta calma...
 
  • Like
Reactions: belumosi

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Ritornando brevemente in tema, da quello che mi sembra di capire dalla comunicazione del consolato italiano a Londra da domani (7 Aprile) fino al 30 Aprile il Regno Unito e' in zona C. Possiamo entrare in Italia con tampone negativo alla partenza, tampone negativo all'arrivo, cinque giorni di quarantena e altro tampone. Peccato che, da residente nel Regno Unito, non possa ancora viaggiare per turismo (rischio £5,000 sterline di multa). P
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Ritornando brevemente in tema, da quello che mi sembra di capire dalla comunicazione del consolato italiano a Londra da domani (7 Aprile) fino al 30 Aprile il Regno Unito e' in zona C. Possiamo entrare in Italia con tampone negativo alla partenza, tampone negativo all'arrivo, cinque giorni di quarantena e altro tampone. Peccato che, da residente nel Regno Unito, non possa ancora viaggiare per turismo (rischio £5,000 sterline di multa). P
Mi pare che il tampone negativo all’arrivo non sia necessario: ovvero dovrebbe bastare tampone (PCR o antigenico) entro 48 ore dall’ingresso in Italia, isolamento di 5gg e poi tampone al termine dei giorni di isolamento.
 
  • Like
Reactions: londonfog

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
988
422
Sul pericolo della limitazione delle liberta' sono assolutamente d'accordo. Oggi e' una multa assegnata d'ufficio, domani e' la polizia che bussa alla porta per un commento "non armonioso" su qualche social, quello dopo ancora ti portano via di peso in galera per il reato generico di creare problemi.
Pero' tra il far west totale e un mondo in stile 1984 penso ci sia un'ampia zona grigia dove si puo' pretendere il rispetto delle regole senza scadere nella dittatura.
Da quello che sento dai miei familiari in Italia (prov. Lodi) la gente va al bar in piena zona arancione/rossa, nei supermercati persino gli impiegati non hanno la mascherina (e s'incazzano se lo fai notare) e i ragazzi si radunano in piazza, con la volante della polizia che li ignora bellamente. Ovvio che dopo un anno la situazione non migliora.

Tornando IT, ci sono aggiornanenti sul passaporto sanitario per i vaccinati? Non ho piu' letto news in proposito, mi sembra che anche con questo le autorita' se la stiano prendendo con molta calma...
Sinceramente credo che il rischio di sfociare in un sistema dittatoriale di questo tipo sia estremamente basso, se non inesistente.
 

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
. Oggi e' una multa assegnata d'ufficio, domani e' la polizia che bussa alla porta per un commento "non armonioso" su qualche social, ...
Guarda che è già successo in un comune limitrofo a Milano un paio di anni fa quando un comune cittadino fece delle obiezioni sull'operato del sindaco e si ritrovò qualche ora dopo i vigili davanti alla porta che gli intimarono di cancellarlo
 

Jil.10

Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
Ritornando brevemente in tema, da quello che mi sembra di capire dalla comunicazione del consolato italiano a Londra da domani (7 Aprile) fino al 30 Aprile il Regno Unito e' in zona C. Possiamo entrare in Italia con tampone negativo alla partenza, tampone negativo all'arrivo, cinque giorni di quarantena e altro tampone. Peccato che, da residente nel Regno Unito, non possa ancora viaggiare per turismo (rischio £5,000 sterline di multa). P
L'unica verifica che viene fatta è al gate dal ground staff che controllano solo se hai quel foglio e se hai messo una spunta in una di quelle caselle, quello che voglio dire è che i controlli in UK sono non alla Carlona, di più.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,874
Sinceramente credo che il rischio di sfociare in un sistema dittatoriale di questo tipo sia estremamente basso, se non inesistente.
Come diceva il saggio, nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola.

Qui in UK stanno discutendo una legge sulle proteste che è un primo, pericoloso IMHO, passo.
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Alcuni amici sono rientrati ieri dalle Caneraie su BGY e MXP in entrambi in casi non hanno trovato nessuno a richiedere il modulo di sbarco o simili e quindi anno deciso di non dichiarare il loro rientro in modo da non dover sottostare ai 5 giorni di quarenta. Un pò come accadeva questa estate dove in moltissimi hanno tirato dritto senza eseguire il tampone e senza subirne le conseguenze.
Mi chiedevo ma esiste una legge che vieta di accedere alle liste passeggeri o è semplicemente inefficenza italian?
 

ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Alcuni amici sono rientrati ieri dalle Caneraie su BGY e MXP in entrambi in casi non hanno trovato nessuno a richiedere il modulo di sbarco o simili e quindi anno deciso di non dichiarare il loro rientro in modo da non dover sottostare ai 5 giorni di quarenta. Un pò come accadeva questa estate dove in moltissimi hanno tirato dritto senza eseguire il tampone e senza subirne le conseguenze.
Mi chiedevo ma esiste una legge che vieta di accedere alle liste passeggeri o è semplicemente inefficenza italian?
Se non sbaglio è normativa vigente che il vettore abbia l’autocertificazione da parte del passeggero, che poi a destinazione consegnerà alle autorità predisposte.
Per esperienza personale sui voli diretti in Italia dall’estero gli assistenti di volo dovrebbero ritirare gli appositi moduli (autocertificazioni), sul mio volo FRA-VCE del mese scorso erano stati distribuiti a bordo per poi essere ritirati qualche minuto dopo debitamente compilati.
All’arrivo a VCE la polizia controllava invece il risultato del tampone dei passeggeri, uno a uno.
Bisognerebbe capire se nel caso dei tuoi conoscenti la compagnia aerea non abbia fatto il suo dovere.
Sicuramente qualcuno potrebbe fare il furbetto oppure dichiarare il falso, ma da quello che ho visto i controlli non mancano.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Ed in ogni caso, un po' di senso civico... Di questi tempi quando si viaggia si deve avere le spalle larghe ed esser pronti a parecchi inconvenienti. Questo, per chi vorrebbe partire sottostando a tutte le regole, è un pugno nello stomaco. Poi chiedetevi perchè anche chi ha sempre rispettato le norme si stanca.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
L'unica verifica che viene fatta è al gate dal ground staff che controllano solo se hai quel foglio e se hai messo una spunta in una di quelle caselle, quello che voglio dire è che i controlli in UK sono non alla Carlona, di più.
Veramente io ho amici che sono tornati dagli Stati Uniti (funerale del fratello) martedi' scorso e gli hanno controllato tutto e hanno telefonato un giorno si e uno no durante il periodo di quarantena. Credo che, come molte cose in UK, dipenda troppo dalla persona che incontri. E non puoi sapere chi incontri
 

pello

Utente Registrato
29 Giugno 2013
2,118
123
BGY
Le autocertificazioni vengono archiviate per 14 giorni e, solo se richieste dalla sanità aerea per accertamenti, vanno mandate a quest'ultima, altrimenti vengono eliminate.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Le autocertificazioni vengono archiviate per 14 giorni e, solo se richieste dalla sanità aerea per accertamenti, vanno mandate a quest'ultima, altrimenti vengono eliminate.
Chissà se il buon Colao ci porterà in dote una semplice API per eliminare questo spreco di carta (e facilitare le ricerche con semplici query anzichè cercare foglio per foglio).
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Io comunque su una ripresa estiva della reale possibilità di volare anche solo in europa sono sempre più pessimista, al contrario dello scorso anno quando in effetti poi in estate era stato realmente possibile spostarsi. Il calendario mangia i giorni e non si muove foglia verso una pseudo normalizzazione, neanche in proiezione, anzi il contrario direi.
 
  • Like
Reactions: delta75 and Brendon

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Io comunque su una ripresa estiva della reale possibilità di volare anche solo in europa sono sempre più pessimista, al contrario dello scorso anno quando in effetti poi in estate era stato realmente possibile spostarsi. Il calendario mangia i giorni e non si muove foglia verso una pseudo normalizzazione, neanche in proiezione, anzi il contrario direi.
L'anno scorso fino a maggio eravamo in lockdown vero, quest'anno con zona rossa sono andato a comprare le candele. Non capisco il tuo pessimismo
 
  • Like
Reactions: eugeniod1995

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
L'anno scorso fino a maggio eravamo in lockdown vero, quest'anno con zona rossa sono andato a comprare le candele. Non capisco il tuo pessimismo
Non lo capisci? Non parlavo di fare shopping dal droghiere, ma di viaggiare all'estero. L'anno scorso in estate, vaccini solo nelle speranze, ho volato con zero problemi e limitazioni sostanzialmente. Quest'anno, col vaccino, abbiamo confini sostanzialmente chiusi, se non a condizioni francamente accettabili praticamente ed economicamente solo in casi extra urgenti. Per il resto, il cambio di passo nelle vaccinazioni, il passaporto vaccinale...per ora è fuffa.
 

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Non lo capisci? Non parlavo di fare shopping dal droghiere, ma di viaggiare all'estero. L'anno scorso in estate, vaccini solo nelle speranze, ho volato con zero problemi e limitazioni sostanzialmente. Quest'anno, col vaccino, abbiamo confini sostanzialmente chiusi, se non a condizioni francamente accettabili praticamente ed economicamente solo in casi extra urgenti. Per il resto, il cambio di passo nelle vaccinazioni, il passaporto vaccinale...per ora è fuffa.
Lo ripeto, l'anno scorso fino a fine maggio sembrava non vedersi la luce eppure ad agosto tutti al mare.
Quest'anno siamo messi enormemente meglio ad aprile e tu sei pessimista?
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Lo ripeto, l'anno scorso fino a fine maggio sembrava non vedersi la luce eppure ad agosto tutti al mare.
Quest'anno siamo messi enormemente meglio ad aprile e tu sei pessimista?
In sostanza anche se la situazione epidemiologica non è peggiore, vedo molta piu smarrimento dell’anno scorso in chi decide, complice la
campagna vaccinale che non sta funzionando e su cui si basava la exit strategy. E questo può continuare a bloccare tutto ad oltranza.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,874
Non lo capisci? Non parlavo di fare shopping dal droghiere, ma di viaggiare all'estero. L'anno scorso in estate, vaccini solo nelle speranze, ho volato con zero problemi e limitazioni sostanzialmente. Quest'anno, col vaccino, abbiamo confini sostanzialmente chiusi, se non a condizioni francamente accettabili praticamente ed economicamente solo in casi extra urgenti. Per il resto, il cambio di passo nelle vaccinazioni, il passaporto vaccinale...per ora è fuffa.
L'anno scorso a quest'ora si era ancora in lockdown duro e senza troppe idee su quando si sarebbe levato...
 
  • Like
Reactions: enzomatto