Norwegian riapre LGW e aumenta le rotte


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
Con il termine degli aiuti da parte del governo Norvegese temo si avvicini la fine per Norwegian, finora tutti l'avevano data per morta già da tempo ma erano sempre riusciti a sopravvivere con prestiti, trasformazione di crediti in azioni e aiuti di stato ma adesso non vedo cosa altro si potranno inventare...

Sul mercato interno norvegese una eventuale uscita di scena di Norwegian indirettamente favorirebbe i nuovi voli interni di Wizzair, infatti sarebbero gli unici a garantire un minimo di concorrenza contro il monopolio di SAS.
A differenza del popolo italiano ( per ovvie ragioni aggiungo) i norvegesi tengono molto a questa compagnia, tanto che ci sono gruppi sostanziosi su tutti i social e articoli su tutti i giornali a favore di questi aiuti da parte del governo. Sono convinto che questa mossa servirà a smuovere le acque. Inverno buio, non possono permettersi di tenere 15 macchine e farle volare vuote, non siamo in Italia.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Riporto l'articolo e vorrei evidenziare le parole del Sig. O'Leary (Ryanair), ovvero che Norwegian sarebbe diventata una "piccola e irrilevante compagnia aerea regionale Norvegese". E O'Leary, purtroppo, quando esprime le sue "sentenze" ci prende sempre (vedasi EUJet, BMI e bmiBaby, Skyeurope, ecc).
Anzi che non ne ha predetto il fallimento...
 

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
Riporto l'articolo e vorrei evidenziare le parole del Sig. O'Leary (Ryanair), ovvero che Norwegian sarebbe diventata una "piccola e irrilevante compagnia aerea regionale Norvegese". E O'Leary, purtroppo, quando esprime le sue "sentenze" ci prende sempre (vedasi EUJet, BMI e bmiBaby, Skyeurope, ecc).
Anzi che non ne ha predetto il fallimento...
Quando avrebbe affermato questo? Prima del covid? Se il Governo parteciperà credo che non rimarrà una piccola realtà regionale
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Quando avrebbe affermato questo? Prima del covid? Se il Governo parteciperà credo che non rimarrà una piccola realtà regionale
Io lo spero. Ogni compagnia aerea persa è una quantità di persone che perdono il posto di lavoro e una realtà che abbandona il cielo.
E lo penso anche per Alitalia, nonostante tutto.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Quando avrebbe affermato questo?
L'articolo cita la settimana scorsa.
Se il Governo parteciperà credo che non rimarrà una piccola realtà regionale
Io invece credo che se il governo parteciperà, DY rimarrà una piccola compagnia regionale, se invece non parteciperà, non rimarrà nemmeno quella.
Non mi viene in mente nessuna buona ragione per la quale il governo norvegese dovrebbe sostenere il network non afferente la Scandinavia, visto che oltre a non essere in alcun modo strategico per Oslo, ha già dimostrato di essere una macchina perfetta per perdere soldi. E questo quando quasi tutti gli altri guadagnavano. Figuriamoci di questi tempi.
 

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
L'articolo cita la settimana scorsa.
Io invece credo che se il governo parteciperà, DY rimarrà una piccola compagnia regionale, se invece non parteciperà, non rimarrà nemmeno quella.
Non mi viene in mente nessuna buona ragione per la quale il governo norvegese dovrebbe sostenere il network non afferente la Scandinavia, visto che oltre a non essere in alcun modo strategico per Oslo, ha già dimostrato di essere una macchina perfetta per perdere soldi. E questo quando quasi tutti gli altri guadagnavano. Figuriamoci di questi tempi.
Anche alitalia é stata una macchina perfetta per perdere denaro eppure é stata nazionalizzata. Alla follia non esiste confine.
Il ruolo di wizzair può solo essere portare norwegian ad operare su tratte non esclusivamente interne, ma anche ad accalappiare passeggeri sul corto raggio integrandoli nel lh. Ma questa é solo una remota possibilità. Staremo a vedere.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Anche alitalia é stata una macchina perfetta per perdere denaro eppure é stata nazionalizzata. Alla follia non esiste confine.
Il ruolo di wizzair può solo essere portare norwegian ad operare su tratte non esclusivamente interne, ma anche ad accalappiare passeggeri sul corto raggio integrandoli nel lh. Ma questa é solo una remota possibilità. Staremo a vedere.
La Norvegia ha anche SAS, inoltre concordo con Belumosi che in caso di nuovo intervento del Governo norvegese punteranno a salvare network e dipendenti afferenti la Norvegia, non certo il LR da LGW per collegarsi al thread. Non avrebbe nessun senso per il governo norvegese.
 

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
L'articolo cita la settimana scorsa.
Io invece credo che se il governo parteciperà, DY rimarrà una piccola compagnia regionale, se invece non parteciperà, non rimarrà nemmeno quella.
Non mi viene in mente nessuna buona ragione per la quale il governo norvegese dovrebbe sostenere il network non afferente la Scandinavia, visto che oltre a non essere in alcun modo strategico per Oslo, ha già dimostrato di essere una macchina perfetta per perdere soldi. E questo quando quasi tutti gli altri guadagnavano. Figuriamoci di questi tempi.
Aggiungo che Forse una delle ragioni per cui dovrebbe intrtbet
La Norvegia ha anche SAS, inoltre concordo con Belumosi che in caso di nuovo intervento del Governo norvegese punteranno a salvare network e dipendenti afferenti la Norvegia, non certo il LR da LGW per collegarsi al thread. Non avrebbe nessun senso per il governo norvegese.
Non capisco però la mossa ddl governo dove a maggio ha partecipato ed ora che si va verso un ipotetico vaccino si toglie di mezzo.. La norvegia vuole norwegian come vettore nazionale.
 

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,029
255
Genova - LIMJ
Non capisco però la mossa ddl governo dove a maggio ha partecipato ed ora che si va verso un ipotetico vaccino si toglie di mezzo.. La norvegia vuole norwegian come vettore nazionale.
Non mi pare

“The airline, which could have sold out to IAG for £1bn, is facing what it calls a “challenging situation” after the government of Norway declined further financial support to help it contend with the coronavirus pandemic”
The Indipendent
 

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
Non mi pare

“The airline, which could have sold out to IAG for £1bn, is facing what it calls a “challenging situation” after the government of Norway declined further financial support to help it contend with the coronavirus pandemic”
The Indipendent
Per "norvegia" intendo il popolo norvegese non il governo. Sono certo che ci saranno delle novità entro fine mese.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Norwegian non è che stesse in una botte de ferro prima del Covid. Aveva risultati negativi, debiti fino agli occhi e un gearing ratio da far rabbrividire... Tutti problemi che, anche levato il coviddi, rimarrebbero. Il popolo (che poi s'ha da vedere) vuole salvarla? Vuole anche investirci quei 4-5 miliardi per riportare il debito a livelli decenti?
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
Norwegian non è che stesse in una botte de ferro prima del Covid. Aveva risultati negativi, debiti fino agli occhi e un gearing ratio da far rabbrividire... Tutti problemi che, anche levato il coviddi, rimarrebbero. Il popolo (che poi s'ha da vedere) vuole salvarla? Vuole anche investirci quei 4-5 miliardi per riportare il debito a livelli decenti?
Il tuo ragionamento non fa una piega.
Calcola che allo stato attuale ad esempio SAS ha più debiti di norwegian. Il covid vuoi o non vuoi ha solo giovato questa compagnia, ha avuto ina grandissima ristrutturazione interna, ha risolto gran parte dei suoi problemi con la conversione degli ex creditori nella partecipazione in azienda. Insomma é una compagnia che potrebbe ripartire meglio di prima. Il nome norwegian é il brand più importante interno a livello internazionale, e ripeto, ti basta leggere si tutti i social dove si sono gruppo di centinaia di migliaia di persone che urlano per ina partecipazione statale, cose mai viste in Italia per alitalia. Io una domanda me la Farei. Vedremo che succederà, nulla é certo al momento.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Io ho dato uno sguardo veloce alle ultime trimestrali di entrambe le compagnie e quella di DY, per quanto riguarda il Debt to Equity ratio, è peggiore di quello di SAS (4.67 vs 3.85), il che vuol dire che pure avendo preso per i capelli i creditori (e trasformare crediti in equity non è mai una bella cosa) Norwegian è comunque indebitata fino alle palle degli occhi (anzi, molto di più). Ma il problema è che questa situazione continua da anni, pure pre-Covid, da quando DY ha iniziato ad aprire basi e rotte forsennatamente.

Su quello che dicono i social manco mi esprimo, se dobbiamo fare politica economica basandoci su Facebook stiamo freschi.
 

Madro

Bannato
Utente Registrato
13 Luglio 2019
56
10
Io ho dato uno sguardo veloce alle ultime trimestrali di entrambe le compagnie e quella di DY, per quanto riguarda il Debt to Equity ratio, è peggiore di quello di SAS (4.67 vs 3.85), il che vuol dire che pure avendo preso per i capelli i creditori (e trasformare crediti in equity non è mai una bella cosa) Norwegian è comunque indebitata fino alle palle degli occhi (anzi, molto di più). Ma il problema è che questa situazione continua da anni, pure pre-Covid, da quando DY ha iniziato ad aprire basi e rotte forsennatamente.

Su quello che dicono i social manco mi esprimo, se dobbiamo fare politica economica basandoci su Facebook stiamo freschi.
Parlavo dei social per rispondere sopra riguardo il pensiero ed il volere dei cittadini norvegesi.
Mi vien da dire che se dovessimo basarci esclusivamente su dati politici economici avrebbero gia chiuso i battenti anni fa. Evidentemente ci saranno delle componenti a noi essere umani sconosciute. Non trovo altra spiegazione. Trovami una compagnia piena buffi fino al collo prima del covid che é riuscita a salvarsi, ah si alitalia!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Parlavo dei social per rispondere sopra riguardo il pensiero ed il volere dei cittadini norvegesi.
Mi vien da dire che se dovessimo basarci esclusivamente su dati politici economici avrebbero gia chiuso i battenti anni fa. Evidentemente ci saranno delle componenti a noi essere umani sconosciute. Non trovo altra spiegazione. Trovami una compagnia piena buffi fino al collo prima del covid che é riuscita a salvarsi, ah si alitalia!
Il fatto che Alitalia abbia santi in paradiso che nemmeno i santi in paradiso, o il fatto che i politici italiani siano dei babbei non vuol dire che i norvegesi facciano lo stesso.

Per un'Alitalia ci sono dozzine di altre (da Pan Am a Monarch, da FlyBe a Thomas Cook, da TWA a Wow Air, da XL Airways a Air Aigle Azur, da Germania a Air Berlin e tante altre) che hanno chiuso i battenti anni fa per motivi economici.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Ma una volta gli utenti bannati che si ripresentavano sotto mentite spoglie non venivano pizzicati subito?
 
  • Like
Reactions: TW 843
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.