Londra-Gatwick, scala 1:400.


Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Buonasera.
Non saprei dove postarlo, sto realizzando l'aeroporto di Londra-Gatwick in scala 1:400, ho terminato il Terminal Cargo, il Terminal Nord, il Round Terminal e sto iniziando il Terminal Sud.
La persona per la quale sto facendo l'aeroporto, un dipendente dell'aeroporto, ha voluto anche i terminal buildings. Sinceramente mi sto cimentando nella costruzione di terminal buildings solo da pochi anni, mentre creo aeroporti in scala da circa 15 anni, e ho iniziato costruendoli per me.

Terminal Cargo.
I due parking stands centrali li ho dovuti immaginare perchè, da Google Maps, sono occupati da un tendone.
Tra l'altro ho scoperto che Gatwick ha una apron cargo ma non ha un traffico di aerei cargo schedulati, e che le piazzole sono fruibili da aerei fino a B767-300F.
Io ho voluto aggiungere una piazzola per un aereo cargo widebody.
1604421333103.png

1604421501528.png

1604421532995.png

1604421557977.png

1604421580119.png
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Per il Terminal Nord ho pensato di usare le jetways costruite dalla Herpa in scala 1:500. Esistono delle jetways scala 1:400 della Gemini, sono molto belle e dettagliate, ma non hanno ciò che serve a me e che quelle scala 1:500 della Herpa hanno: si allungano di quanto si vuole e sono molto mobili.
Esistono aeroporti come Birmingham(UK) o Melbourne-Tullamarine che hanno delle jetways molto lunghe che devono arrivare a parking stands decentrati o lontani rispetto al terminal; le jetways Herpa 1:500 si possono allungare aggiungendo accessori al corpo principale e sono allungabili.
1604421911491.png

1604421926805.png

1604421940118.png
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Ah! E non vedo l'ora di ammirare le piste e le taxiway con tutte le luci.
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Qui potete vedere la sezione destra del Terminal Nord con parte della taxiway e dell'aeroporto che portano al Round Terminal.
1604424629899.png

Questo è quello che c'è e ci sarà sotto al Terminal Nord, ancora da fare
1604424652955.png

1604424672343.png

1604424719590.png

Qui un dettaglio della apron "work in progress" del Terminal Nord con un TUI Airways B737-800WL che fa da cavia per controllare che gli spazi e le misure funzionino alla perfezione
1604424816025.png

1604424834299.png

Naturalmente la cosa più importante è creare la corretta "keyboard": infatti usando il sistema di misurazione di Google Maps bisogna far coincidere le misure prese su una immagine del computer con quelle che poi si devono riportare sulla apron e qualche aggiustamento fa sempre fatto!
La "keyboard" è fondamentale!
1604424933584.png
 
Ultima modifica:

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Se andate a vedere Londra-Gatwich, tra il Terminal Nord e il Terminal Cargo c'è molto spazio: in questo aeroporto, per ovvie ragioni, ho dovuto razionalizzare per cui ho creato una ulteriore apron che, originalmente, doveva ospitare quattro remote stands:
1604426079821.png

1604426097110.png

Ho pensato di ispirarmi alla nuova piazzola di Skiathos, anche se non è proprio così, ma il disegno è classico e funziona sempre. Non mi andava di realizzare i classici "quadrati" delle remote stands usate da easyJet a Roma-FCO
1604426111018.png

la congiunzione con la apron del Terminal Nord mi sembrava buona, con uno "stacco" tra la complicata "nervatura" della apron del Terminal Nord e quella essenziale delle Remote Stands da una parte
1604426228760.png

e tra le Remote Stands e la parte Cargo dall'altra
1604426321375.png

Anche lo stacco tra i due Terminal con l'aggiunta dell'erba mi sembrava buono
1604426368021.png
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
A proposito di aeroporti per me, ho realizzato:
Montreal-Trudeau (YUL - Canada)
Melbourne-Tullamarine (MEL - Australia)
Santorini (JTR - Greece)
Skiathos (JSI - Greece)
Rhodes (RHO - Greece)
Corfu (CFU - Greece)
Torino (TRN - Italia)
Roma-Leonardo Da Vinci (FCO - Italia)
Las Palmas de Gran Canaria (LPA - Spain)
Fuerteventura (FUE - Spain)
Salzburg (SZG - Austria)
Innsbruck (INN - Austria)
Vienna (VIE - Austria)
Washington-Dulles (IAD - USA)
Seattle-Tacoma (SEA - USA)
Orlando (MCO - USA)
Phuket (HKT - Thailand)
Denpasar-Bali (DPS - Indonesia)
Funchal (FNC - Portugal)
Osaka-Kansai (KIX - Japan)
Sharm El Sheikh (SSH - Egypt)
Sochi (AER - Russia)
Espargos (SID - Capo Verde)
Varadero (VRA - Cuba)
Nosy Be (NOS - Madagascar)
Zanzibar (ZNZ - Tanzania)
East Midlands-Cargo Area (EMA - UK)
Point-a-Pitre (PTP - Guadeloupe)
Roland Garros (RUN - Reunion)
Nadi (NAN - Fiji)
Princess Juliana (SXM - Sint Marteen)
Punta Cana (PUJ - Dominican Republic)
Faa'a (PPT - Tahiti)
Nuremberg (NUE - Germany)
Dusseldorf (DUS - Germany)
Seychelles (SEZ - Seychelles)
Mauritius (MRU - Mauritius)
Velana (Male) (MLE - Maldives)
Split (SPU- Croatia)
Manchester (MAN - UK)
London City (LCY - UK)
Leipzig/Halle (LEJ - Germany)
Montego Bay (MBJ - Jamaica)
Milano-Malpensa Cargo Area (MXP - Italy)
Bologna "Guglielmo Marconi" (BLQ - Italy)
Djerba "Zarzis" International (DJE - Tunisie)
Rome "Leonardo Da Vinci"-Terminal 4 (FCO - Italy)
Auckland (AKL - New Zealand)
Johannesburg - "OR Tambo International" (JNB - South Africa)
Tokyo "Narita" (NRT - Japan)
Kos "Ippokratis" International Airport (KGS - Greece)
San Francisco (SFO - USA)
Hong Kong "Kai Tak" (HGK - Hong Kong)
Easter Island/Galapagos Islands (Mataveri - Baltra) (Ecuador - Chile)
Rimini "Federico Fellini" (RMI - Italy)
Firenze "Amerigo Vespucci" (FLR - Italy)
Rotterdam "The Hague" (RTM - The Netherlands)
Birmingham (BHX - UK) 1:400 (questo l'ho cannibalizzato per fare il Kai Tak).

e svariati "Fantasy".
Se siete interessati su quelli che ho fatto li posto insieme alla loro "storia".
 
Ultima modifica: