Aerei di Stato


mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Dopo la vicenda dell'A345 I-TALY, ampiamente commentata e discussa in due threads dedicati



apro questo, per poter seguire, documentare e commentare le vicende di altri aerei di stato, italiani e non.

Comincio con la Francia e col suo A330, msn 240 del 1998, ex Swiss, ex Air Caraibes, dal 2010 denominato Air Sarko One.


Sembra che abbiano comprato un secondo A330 (non un ulteriore MRTT nuovo di fabbrica, ma ex Avianca Brasil msn 1608, del 2015), appena uscito dal paint a Tarbes:



Per quanto riguarda l'Italia segnalo una modifica (2020) sulla fusoliera dell'A319CJ MM62174, quello piu' vecchio (del 2000). Atitech ha aggiunto un piccolo "dome", immagino sia per telecomunicazioni o, banalmente, wifi.


Probabilmente hanno voluto provare con l'aereo piu' anziano. Attualmente MM62209 (del 2003), dal 21 settembre e fermo a Capodichino e molto probabilmente, fra qualche settimana vedremo anche questo esemplare con un piccolo "dome" sulla fusoliera. Poi sicuramente anche MM62243. Negli ultimi mesi tutti e tre sono gia' stati fermi a Capodichino, probabilmente per checks approfonditi (C/D?); forse anche per dare una mano a Atitech, in questo periodo cosi' difficile.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Avevo pensato qualcosa del genere anch'io, vedendo quella foto, e son stato sicuro che un commento del genere sarebbe apparso quasi immediatamente. Bene, scherzi e ironie a parte, il dome in questione si trova un poco piu' a destra del cannone laser di Viking, e come dimensione sembra poco piu' di un brufolo sulla schiena dell'aereo.

Qualche altro dettaglio sugli A319CJ del governo italiano:

Verso la fine degli anni 90 il governo di csx del tempo ordino' due A319CJ per sostituire due DC-9-32 comprati agli inizi degli anni 70:

DC-9-32, c/n 47595/709, MM 62012 (31-12), in servizio dal 19 gennaio 1974 fino a maggio del 2001, poi lasciato per un tempo fermo a CIA, infine usato da AZ per cabin crew training a FCO, oggi esposto a Volandia;
DC-9-32, c/n 47600/710, MM 62013 (31-13; con serbatoi supplementari), in servizio dal 18 marzo 1974 fino all' 8 febbraio del 1999, quando a Mosca-Vnukovo fu urtato e danneggiato da un Il-96. Fu quello l'aereo che riporto' a Roma i campioni del mondo del 1982. Smantellato.

I due DC-9 erano stati acquistati direttamente dalla Douglas, con un allestimento VIP per 45 passeggeri.

Due, come detto, gli A319CJ per sostitutire i DC-9:

A319CJ MM 62173, consegnato alla fine di febbraio del 2000, venduto al governo turco nel 2005, il quale nel 2020 lo ha messo a disposizione del governo albanese (ma sempre registrato TC-ANA)
A319CJ MM 62174, consegnato nel settembre del 2000, "disattivato" nel 2015 e messo due volte all'asta, senza esito, "riattivato" nel 2020. La sua vendita, insieme a due F900, doveva in qualche modo giustificare l'A345 I-TALY.

Non gradendo l'allestimento interno di questi aerei (50 posti, sedili color azzurro), Berlusconi ordino' un terzo A319CJ (38 posti, sedili color beige), messo in servizio nel luglio del 2003, e dopo la vendita di MM 62173, ne ordino un ulteriore esemplare:

A319CJ, MM 62209, consegnato nel luglio del 2003, 38 pax, tuttora in servizio
A319CJ, MM 62243, consegnato nel gennaio del 2006, 38 pax, tuttora in servizio

Di seguito due rappresentazioni grafiche dell'allestimento interno (originale) di questi aerei:

MM 62174 (e 62173 ceduto ai turchi; probabilmente entrambi riconfigurati):

1603117086041.png


Quelli piu' recenti, 62209 e 62243:

1603117217217.png

Queste invece due proposte per il layout dell'A340 I-TALY:


 
Ultima modifica:

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Se vi interessa, al formidabile prezzo di un SUV di buona marca, un 340 di stato usato ma tenuto bene.image_c7b38c58-03ad-449d-9f16-fb8585a12b3a20201211_151238.jpg
 

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Non vorrei che si finisse OT, ma questa vicenda è veramente stranissima. Per caso ho beccato il servizio delle Iene (programma che non guardo da molti anni) e, dopo il secondo episodio - quello dell'altro ieri - ammetto di aver pensato che si trattasse di una persona dei servizi. Che, posso immaginare, nasconde per ovvi la propria professione a vario titolo. Ma se così non fosse, le cose sono due (premesso che siamo al romanzo di John Grisham, quindi queste ipotesi sono frutto della fantasias dell'autore): o le istituzioni lo disconoscono in quanto la sua identità è stata "bruciata", oppure se è davvero un signor nessuno abbiamo gravi problemi di sicurezza... stante che nessun comune cittadino nè giornalista freelance può certo avvicinarsi con tale facilità alle massime cariche dello Stato nè tantomeno salire sugli aerei di Stato...
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Riporto un messaggio lasciato da un noto insider in un famoso forum di difesa italiano, a quanto pare ci sarebbe l'idea di prendere un A330 direttamente da Airbus, che si prenderebbe pure la briga di ritirare i 3 A319 attualmente in uso.

C'è un'idea di quale compagnia avesse ordinato dei 330 che poi non ha ritirato?

"Il velivolo Presidenziale potrebbe essere, ma si saprà ad Ottobre, un A330 nuovo che non è stato ritirato dal cliente che lo aveva ordinato.

Airbus ritira i 319 e per lo stesso prezzo offre il 330 comprensivo di manutenzione, revisioni e logistica per 5 + 5 anni.

..."

Sarebbe una soluzione migliore sicuramente del 340, anche se, visto che l'aeronautica già li usa, sarebbe stato comunque meglio un 767.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: belumosi

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Ai tempi delle grandi discussioni sul cassone di stato e sulla sua convenienza o meno, con la testa sempre rigorosamente sotto la scarpa e relativa libertà di movimento per il calzante la stessa, ebbi l’ardire di ipotizzare una maggiore ragionevolezza per il 330 in luogo del 340, al netto del folle canone di noleggio concesso. Ma al tempo ricordo di essere stato bacchettato dal censore di turno (non ho idea chi fosse), il quale argomentava,mi pare, che lo stato non è che debba fare il barbone e risparmiare sul carburante dei propri velivoli e altri costi connessi, e che quindi il 340 era una chicca a prescindere.
Il tempo è sempre gentiluomo…
 

Pinaz93

Utente Registrato
7 Maggio 2018
85
11
Il plus di questa soluzione sarebbe il ritiro dei 3 A319, praticamente invendibili..
Esattamente, viste e considerate le numerose aste andate a vuoto.
Secondo me è un'ottima soluzione, sia per noi che per Airbus, anche se resta da capire di che modello si tratti, se NEO o standard.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Ai tempi delle grandi discussioni sul cassone di stato e sulla sua convenienza o meno, con la testa sempre rigorosamente sotto la scarpa e relativa libertà di movimento per il calzante la stessa, ebbi l’ardire di ipotizzare una maggiore ragionevolezza per il 330 in luogo del 340, al netto del folle canone di noleggio concesso. Ma al tempo ricordo di essere stato bacchettato dal censore di turno (non ho idea chi fosse), il quale argomentava,mi pare, che lo stato non è che debba fare il barbone e risparmiare sul carburante dei propri velivoli e altri costi connessi, e che quindi il 340 era una chicca a prescindere.
Il tempo è sempre gentiluomo…
Rispetto al 330, il 340 sconta il fatto che essendo quadrimotore nessuno più ne cerca uno, ed ha quindi costi nettamente inferiori. I maggiori oneri per carburante e manutenzione vanno ad abbattere questa differenza, ma spalmati negli anni. E certamente l’uso di un aereo di stato non è minimamente paragonabile a quello di una compagnia aerea, nè in termini di cicli annuali, nè per il fatto che serva a generare utile di impresa, dovendo semplicemente rispondere alla necessità di portare persone. Da qui il ragionamento che venne fatto all’epoca (a memoria, da TW843). Certamente se trovi due “gemelli” 340/330 allo stesso prezzo, tra i quali l’unica variabile è il numero di motori (invariato tutto il resto, età, cicli e quant’altro) a quel punto valuti l’acquisto del secondo come il più ragionevole.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
È proprio quello il punto, credo che un 330 in lease a meno di 168 mln eur in 8 anni mi pare, lo trovavi senza problemi anche allora. Cioè vista dall’esterno e senza dietrologie, chi ha fatto quel contratto era tanto calato nella parte del cane di Mustafà da fare impressione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
È proprio quello il punto, credo che un 330 in lease a meno di 168 mln eur in 8 anni mi pare, lo trovavi senza problemi anche allora. Cioè vista dall’esterno e senza dietrologie, chi ha fatto quel contratto era tanto calato nella parte del cane di Mustafà da fare impressione.
Se scrivi al netto del prezzo, vuol dire che il ragionamento non verteva su quel punto. Che, infatti, non ho toccato nella risposta.
 
  • Like
Reactions: Flyfan

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
È proprio quello il punto, credo che un 330 in lease a meno di 168 mln eur in 8 anni mi pare, lo trovavi senza problemi anche allora. Cioè vista dall’esterno e senza dietrologie, chi ha fatto quel contratto era tanto calato nella parte del cane di Mustafà da fare impressione.
Se ricordo bene i 168 milioni comprendevano leasing, manutenzione, uso hangar a FCO, addestramento piloti e riconfigurazione VIP.
Allo stesso prezzo non trovavi un A330 con gli stessi pochi anni e cicli per il semplice motivo che al tempo gli A330 facevano gola alle compagnie.
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Se ricordo bene i 168 milioni comprendevano leasing, manutenzione, uso hangar a FCO, addestramento piloti e riconfigurazione VIP.
Allo stesso prezzo non trovavi un A330 con gli stessi pochi anni e cicli per il semplice motivo che al tempo gli A330 facevano gola alle compagnie.
Stai ancora difendendo quella porcata?
 
  • Like
Reactions: enryb

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Riporto un messaggio lasciato da un noto insider in un famoso forum di difesa italiano, a quanto pare ci sarebbe l'idea di prendere un A330 direttamente da Airbus, che si prenderebbe pure la briga di ritirare i 3 A319 attualmente in uso.

C'è un'idea di quale compagnia avesse ordinato dei 330 che poi non ha ritirato?

"Il velivolo Presidenziale potrebbe essere, ma si saprà ad Ottobre, un A330 nuovo che non è stato ritirato dal cliente che lo aveva ordinato.

Airbus ritira i 319 e per lo stesso prezzo offre il 330 comprensivo di manutenzione, revisioni e logistica per 5 + 5 anni.

..."

Sarebbe una soluzione migliore sicuramente del 340, anche se, visto che l'aeronautica già li usa, sarebbe stato comunque meglio un 767.


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
E' da comprendere perché Airbus abbia interesse ad un accordo del genere. Va bene che li hanno appena aggiornati con connessione satellitare e fatto check pesanti ma i 3 A319 sono comunque maggiorenni a fronte di un A330 nuovo che almeno un centinaio di milioni li vale. Da capire se sarà configurato VIP o meno nel pacchetto.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Stai ancora difendendo quella porcata?
Non mi piace quando si farcisce la cosa stile 5s per fare scandalismo da quattro soldi come evidentemente piace a te.
L'aereo era da comprare per quattro soldi e poi farlo gestire all'aeronautica solo che proprio per lo scandalismo da quattro soldi certe cose non si possono fare in Italia.
Ne leggeremo delle belle se prendono un A330 al posto dei A319.