*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
Aruba non un territorio extra UE quindi è visitabile per un europeo come le isole greche...ci vai con la carta di identita...
Aruba tecnicamente non fa parte della UE. Probabilmente se le tre coppie avessero fatto un biglietto unico italia-ams-aruba sarebbero state bloccate in caso di controllo. Se arrivi ad AMS con un volo normale e poi fai un altro ticket AMS-aruba ritengo non ci siano problemi perchè per loro è sempre un volo interno al Regno dei Paesi Bassi e quindi ammesso.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Aruba tecnicamente non fa parte della UE. Probabilmente se le tre coppie avessero fatto un biglietto unico italia-ams-aruba sarebbero state bloccate in caso di controllo. Se arrivi ad AMS con un volo normale e poi fai un altro ticket AMS-aruba ritengo non ci siano problemi perchè per loro è sempre un volo interno al Regno dei Paesi Bassi e quindi ammesso.
Ma direi proprio di no.
Per andare ad Aruba è necessario il passaporto, non credo che venga considerato come un volo interno, almeno a livello di immigrazione.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Ma direi proprio di no.
Per andare ad Aruba è necessario il passaporto, non credo che venga considerato come un volo interno, almeno a livello di immigrazione.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
È anche necessario fare il test. O prima di partire, oppure all'arrivo (al costo di 75usd) e rimanere in quarantena fino all'esito del test.

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Ma quindi quello che sta facendo il Regno Unito nei confronti della Spagna lo sta facendo agevolandosi della posizone non Schengen e non UE?
La settimana scorsa la Spagna ha avuto un aumento giornaliero dei casi che ha superato picchi di 2000 in un giorno. Io sono anni che non difendo il Regno Unito, ma questa volta "quello che sta facendo nei confronti della Spagna" ha senso anche se e' piuttosto impopolare perche' rovina le vacanze a molti.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
È anche necessario fare il test. O prima di partire, oppure all'arrivo (al costo di 75usd) e rimanere in quarantena fino all'esito del test.

Bisogna anche acquistare l'assicurazione COVID


Grande idea, visto che non è semplice da trovare.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
Ma direi proprio di no.
Per andare ad Aruba è necessario il passaporto, non credo che venga considerato come un volo interno, almeno a livello di immigrazione.

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
Mi sono espresso male credo. Io ho confutato solo la parte di un post di Rommix, il quale se non ho capito male, diceva che Aruba è UE come un'isola greca e quindi un italiano ci può andare anche per turismo perchè la normativa italiana vieta solo i viaggi extra-UE. Poi sulle politiche anti-covid di Aruba non ho info e hai fatto benissimo a postare le entry requirements. Quello che dicevo io è che anche se Aruba avesse zero requisiti d'ingresso per assurdo un italiano con un volo diretto (nel senso italia-ams-aruba non essendoci diretti in senso stretto) dall'italia in caso di controllo potrebbe andare solo per i motivi (salute,lavoro etc) ex dpcm 11.06 e non per turismo perchè Aruba è appuntom fuori-UE; se invece lo stesso italiano facesse due voli separati probabilmente potrebbe perchè da AMS non credo sia equiparato a un volo extra-UE (tipo usa o venezuela per intendersi). Insomma un pippone tutto teorico più difficile a scriversi che a dirsi :))))))))
 
  • Like
Reactions: delta75

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Aruba non un territorio extra UE quindi è visitabile per un europeo come le isole greche...ci vai con la carta di identita...
“Aruba, Curaçao, and Sint Maarten have the status of overseas countries and territories (OCTs) and are not part of the EU” Wikipedia
I turisti diretti ad Aruba mi hanno detto che Aruba richiede il passaporto, non il visto, per entrare solo tampone negativo nelle 72 ore da inizio viaggio. Loro avevano un unico biglietto Mxp/Ams/Aua
Zero problemi ad uscire. Come non ne ho avuti io del resto, nessuno mi ha chiesto nulla riguardo alle ragioni del mio viaggio in Messico Nè in Italia nè tantomeno in Olanda
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Ero proprio adesso al telefono con la mia ragazza e stavo pensando di incontrarla a fine Agosto a Cancun (siccome è uno dei pochi posti dove posso arrivarci senza passare dagli USA e dove anche lei, residente negli Stati Uniti, è ben accetta) e questa restrizione mi sta frenando dal prenotare volo e albergo (sto aspettando oggi per vedere cosa viene deciso).

La trovo una limitazione parecchio frustrante, specialmente per il fatto che la situazione ha letteralmente fregato parecchie coppie che vivono in paesi diversi e nemmeno trovare un paese in zona franca aiuta.
Onestamente mi sento di dirti di andarci senza problemi. Il mio volo per Mex era pieno di europei e russi che andavano a Cancun e Acapulco. Nessuno in uscita dall’Italia ti chiederà niente. La “proibizione” ad uscire da Europa esiste solo in Italia e solo sulla carta, di fatto è inapplicabile e facilmente aggirabile. In tutti gli altri Paesi europei vi è solo un consiglio di evitare Paesi fortemente a rischio.
 

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
Onestamente mi sento di dirti di andarci senza problemi. Il mio volo per Mex era pieno di europei e russi che andavano a Cancun e Acapulco. Nessuno in uscita dall’Italia ti chiederà niente. La “proibizione” ad uscire da Europa esiste solo in Italia e solo sulla carta, di fatto è inapplicabile e facilmente aggirabile. In tutti gli altri Paesi europei vi è solo un consiglio di evitare Paesi fortemente a rischio.
Sollevi una questione interessante (che a me non tange) ma che può essere interessante disquisire: il controllo su aspiranti turisti in partenza dall'italia verso mete extra-UE è eseguito alla fine o come lasci intendere tu, molti sono alla fine andati pur infrangendo una regola (magari approfittando di uno scalo-UE?)
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Sollevi una questione interessante (che a me non tange) ma che può essere interessante disquisire: il controllo su aspiranti turisti in partenza dall'italia verso mete extra-UE è eseguito alla fine o come lasci intendere tu, molti sono alla fine andati pur infrangendo una regola (magari approfittando di uno scalo-UE?)
Ma si tratta di una regola o di un consiglio?


Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Onestamente mi sento di dirti di andarci senza problemi. Il mio volo per Mex era pieno di europei e russi che andavano a Cancun e Acapulco. Nessuno in uscita dall’Italia ti chiederà niente. La “proibizione” ad uscire da Europa esiste solo in Italia e solo sulla carta, di fatto è inapplicabile e facilmente aggirabile. In tutti gli altri Paesi europei vi è solo un consiglio di evitare Paesi fortemente a rischio.
Non ho capito bene ...partono aerei pieni di gente che va a fare TURISMO IN MESSICO adesso? Confermi questa info?
 

davesheffield

Utente Registrato
29 Gennaio 2009
122
18
Ma si tratta di una regola o di un consiglio?


Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
In italia per normativa vigente è vietato, per i cittadini italiani, andare nei paesi extra-UE se non per motivi (da autocertificare) di lavoro, salute, studio o rientro alla propria residenza estera). In teoria la norma scade oggi ma dovrebbe essere prorogata per almeno 15 gg. Quindi non è consiglio ma legge. Ecco perchè, spaccando il capello in 4, un italiano per turismo in linea teorica può andare a Reunion o in Guyana Francese (territori francesi che fanno parte della UE) ma non potrebbe andare alle Far Oer o ad Aruba (che invece non sono parte dell'Unione). Indipendentemente dalle norme covid in ingresso dei 4 territori citati ad esempio.
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Non ho capito bene ...partono aerei pieni di gente che va a fare TURISMO IN MESSICO adesso? Confermi questa info?
Confermo. Ad Amsterdam tanta gente in partenza per i Caraibi e Messico. Alcuni europei che vanno in Messico lo fanno per esigenze famigliari e per aggirare il travel ban con gli Stati uniti. Ti trovi in Messico con moglie/fidanzata oppure aspetti 14 giorni e poi puoi entrare in Usa Comunque molti europei erano solo vacanzieri.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Confermo. Ad Amsterdam tanta gente in partenza per i Caraibi e Messico. Alcuni europei che vanno in Messico lo fanno per esigenze famigliari e per aggirare il travel ban con gli Stati uniti. Ti trovi in Messico con moglie/fidanzata oppure aspetti 14 giorni e poi puoi entrare in Usa Comunque molti europei erano solo vacanzieri.
Però tra il Messico e i Caraibi c'è una discreta differenza. La situazione sanitaria mi pare differente.
Forse in questo momento essere su un'isola che ha bassi contagi e un buon sistema sanitario potrebbe essere la scelta migliore, volendo andare da qualche parte

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Però tra il Messico e i Caraibi c'è una discreta differenza. La situazione sanitaria mi pare differente.
Forse in questo momento essere su un'isola che ha bassi contagi e un buon sistema sanitario potrebbe essere la scelta migliore, volendo andare da qualche parte

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk
Assolutamente d’accordo.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Viaggiaresicuri conferma la durata del "ban in uscita" fino al nuovo DPCM (atteso entro il 9 Agosto sembra). Ho anche trovato un biglietto abbastanza cheap da rischiare il no-show in caso mi facciano storie ma a quel punto resta fregata anche la mia ragazza con due biglietti dagli Stati Uniti ed immagino la sua frustrazione di vedere sfumare l'occasione di vedersi, dopo più di 5 mesi, giusto un giorno prima.

Sinceramente, trovo questo blocco in uscita, una cagata pazzesca.
 
  • Like
Reactions: delta75

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
Viaggiaresicuri conferma la durata del "ban in uscita" fino al nuovo DPCM (atteso entro il 9 Agosto sembra). Ho anche trovato un biglietto abbastanza cheap da rischiare il no-show in caso mi facciano storie ma a quel punto resta fregata anche la mia ragazza con due biglietti dagli Stati Uniti ed immagino la sua frustrazione di vedere sfumare l'occasione di vedersi, dopo più di 5 mesi, giusto un giorno prima.

Sinceramente, trovo questo blocco in uscita, una cagata pazzesca.
Lo è, un divieto da dittatorelli fine a se stesso. Unico in Europa. Ha ancora meno senso se consideriamo che per chi arriva da fuori Schengen c'è una quarantena di 14 giorni. Inoltre non hanno la minima idea di come poterlo far rispettare, dovrebbero chiudere i confini con tutti gli stati europei che non hanno applicato una simile idiozia.
 
Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,874
Lo è, un divieto da dittatorelli fine a se stesso. Unico in Europa. Ha ancora meno senso se consideriamo che per chi arriva da fuori Schengen c'è una quarantena di 14 giorni. Inoltre non hanno la minima idea di come poterlo far rispettare, dovrebbero chiudere i confini con tutti gli stati europei che non applicato una simile idiozia.
Più o meno; magari non ci sono divieti, ma l'avviso "all but essential travel" che è emesso da praticamente tutti i ministeri d'Europa fanno sì che le assicurazioni, al 99%, non siano valide. Se si esce si fa a proprio rischio e pericolo, in altre parole non puoi chiedere allo stato di farti ripigliare.
 
  • Like
Reactions: delta75

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Più o meno; magari non ci sono divieti, ma l'avviso "all but essential travel" che è emesso da praticamente tutti i ministeri d'Europa fanno sì che le assicurazioni, al 99%, non siano valide. Se si esce si fa a proprio rischio e pericolo, in altre parole non puoi chiedere allo stato di farti ripigliare.
E questo, secondo me, è un provvedimento migliore. Sono consapevole che viaggerei:
* senza assicurazione (per covid, per il resto ho la solita annuale)
* se qualcosa succede devo tornare in Italia con mezzi miei, o starmene altrove fino a data da destinarsi

Se questi due paletti mi vanno bene, accetto il rischio, e vado da qualche parte. Il nostro divieto sembra uscito dalla dittatura dei Castro dove i Cubani non possono lasciare il paese.
 
  • Like
Reactions: TW 843 and delta75

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
E questo, secondo me, è un provvedimento migliore. Sono consapevole che viaggerei:
* senza assicurazione (per covid, per il resto ho la solita annuale)
* se qualcosa succede devo tornare in Italia con mezzi miei, o starmene altrove fino a data da destinarsi

Se questi due paletti mi vanno bene, accetto il rischio, e vado da qualche parte. Il nostro divieto sembra uscito dalla dittatura dei Castro dove i Cubani non possono lasciare il paese.
Ma se 3/4 dei viaggiatori non "professionisti" italici manco sa che negli States è opportuno farsi l'assicurazione sanitaria prima di partire..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.