Trolley vietati a bordo dal 15 giugno, consentiti solo zaini e borsette (senza specificare le dimensioni)


fly.cxu

Utente Registrato
25 Maggio 2020
45
49
TRN - BLQ
Non vogliono che la gente sia a contatto mentre mettono i bagagli... Poi li tengono chiusi in un aereo per 1 ora o più... Mah

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
tendenzialmente sull'aereo l'aria viene cambiata completamente ogni tre minuti circa... a mio parere più rischioso prendere un bus
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Corre voce che Airbus/Boeing stiano studiando i prossimi modelli in versione cabrio . Da voci di corridoio parrebbero disponibili anche alla riconversione degli aeromobili attualmente ancora in versione con tetto chiuso.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Con la nuova regola i bagagli a mano dove vengono depositati? Al banco del check in? Al gate? Sotto bordo?
E dove si ritirano? Sotto bordo o ai nastri?
 
  • Like
Reactions: ant

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
MA che poi in realtà non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione dalla compagnia per il "non" uso delle cappelliere :confused:
Noi neanche (DAT).
Comunque poco fa sul AZ PSA-FCO hanno lasciato aperte tutte le cappelliere, e tra l'altro mi sembra che sia salito anche qualche trolley
 

ant

Utente Registrato
15 Marzo 2006
72
26
Significa che hai 1/3 delle persone in meno che ansimano per recuperare il bagaglio. Hai più spazio (tendenzialmente dovresti averne meno), e dovresti essere più rapido e con minore rischio di contagio. Dalla riapertura dei voli ho preso già 5 voli, e ti garantisco che la differenza è sostanziale.
Interessante: chissà che in un futuro la configurazione degli aerei non venga modificata proprio in relazione a questo aspetto. Si passerebbe da una filosofia di vendita delle low-cost dove si fa di tutto per non pagare il bagaglio in stiva a mettere tutto in stiva per accorciare i tempi di imbarco....però sto covid! Chissà!
Diciamo che spesso (specialmente di inverno) vedere gente che si imbottiglia con 2/3 borse nel coridoio di cabina (a volte anche con discussioni) diventa patetico.
 

prometeo

Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
| Informazioni importanti. Modifiche alle Norme sul Bagaglio
a me
4 ore fa
Dettagli




Prenotazi
Destinazione:
Catania-Fontanarossa



information


Regole sul tuo unico bagaglio a mano per il tuo viaggio a Catania .​


Una borsa piccola​
Tutti i passeggeri della tua prenotazione possono portare a bordo un solo bagaglio a mano piccolo (dimensioni massime consentite 40cm x 20cm x 25cm) che deve essere riposto sotto il sedile di fronte a loro.

Si segnala che se portano un secondo bagaglio a mano al gate o se il loro bagaglio a mano piú piccolo non entra nell'apposito misuratore bagagli di piccole dimensioni, dovranno pagare una franchigia bagaglio di 25€ al gate e il loro secondo bagaglio a mano verrá.


Hai bisogno di aggiungere bagagli?Vedi le opzioni di seguito:​


Compra Priorità e 2 bagagli a mano​
Ti consente di usufruire della fila Priorità ed è l'unico modo per portare 2 bagagli a mano in cabina, 1 posto sotto il sedile di fronte a te e l'altro (max 10 kg) che può essere riposto nello scomparto in alto.


Aggiungi Priorità e 2 bagagli a mano a partire da 8 €

 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
| Informazioni importanti. Modifiche alle Norme sul Bagaglio
a me
4 ore fa
Dettagli




Prenotazi
Destinazione:
Catania-Fontanarossa



information


Regole sul tuo unico bagaglio a mano per il tuo viaggio a Catania .​


Una borsa piccola​
Tutti i passeggeri della tua prenotazione possono portare a bordo un solo bagaglio a mano piccolo (dimensioni massime consentite 40cm x 20cm x 25cm) che deve essere riposto sotto il sedile di fronte a loro.

Si segnala che se portano un secondo bagaglio a mano al gate o se il loro bagaglio a mano piú piccolo non entra nell'apposito misuratore bagagli di piccole dimensioni, dovranno pagare una franchigia bagaglio di 25€ al gate e il loro secondo bagaglio a mano verrá.


Hai bisogno di aggiungere bagagli?Vedi le opzioni di seguito:​


Compra Priorità e 2 bagagli a mano​
Ti consente di usufruire della fila Priorità ed è l'unico modo per portare 2 bagagli a mano in cabina, 1 posto sotto il sedile di fronte a te e l'altro (max 10 kg) che può essere riposto nello scomparto in alto.


Aggiungi Priorità e 2 bagagli a mano a partire da 8 €

Mi sembra la mail standard senza alcun cambiamento rispetto al solito

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
385
135
Ma è normale mandare una mail con scritto che, comprando la priorità si ha modo di (cito):

portare 2 bagagli a mano in cabina, 1 posto sotto il sedile di fronte a te e l'altro (max 10 kg) che può essere riposto nello scomparto in alto

quando le cappelliere non si possono usare?
 

prometeo

Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
Ma è normale mandare una mail con scritto che, comprando la priorità si ha modo di (cito):

portare 2 bagagli a mano in cabina, 1 posto sotto il sedile di fronte a te e l'altro (max 10 kg) che può essere riposto nello scomparto in alto

quando le cappelliere non si possono usare?
Infatti avevo postato la mail per questo motivo....
 

Silverboy71

Utente Registrato
27 Giugno 2020
1
0
Salve ragazzi sono nuovo, mi chiamo Antonio ed ho 49 anni, lunedì prossimo ho un volo Vueling da Roma Fiumicino a Barcellona, anche nel mio caso non potrò imbarcare il trolley a norma a bordo, anche se 2 settimane fa avevo comprato come sempre l'opzione online nella web della compagnia aerea catalana, avrei un paio di domande da fare in proposito:

1) La priorità, regolarmente acquistata a pagata, funziona ancora o anche quella è "bruciata?"

2) Il modulo di autocertificazione che ho già scaricato e stampato, va compilato a casa e firmato poi in aereoporto davanti alla sicurezza o anche la firma va fatta a casa?

Grazie.
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Ho volato FR sia venerdi che sabato. Non entro nel merito della decisione che trovo assurda, fatto sta che le cappelliere erano utilizzabili.
All'arrivo in italia, nessuna autocertificazione e modulo da compilare. Al contrario della spagna dove avevo volato, nessun distanziamento sociale all'arrivo, tutti ammassati su due cobus che con meno posti a sedere si sta ancora più stretti, nessun distanzimento possibile all'ingresso del terminal, ma TERMOSCANNER con polizia ovunque. Tanta scena e poca sostanza alla fine.
 

Allegati

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,559
70
35
Roma, Lazio.
Volo CTA-FCO con FR in diretta, trolley a bordo e cappelliere utilizzabili regolarmente.
All'andata, sempre FR, non si potevano usare.
Stranissimo.
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Volo CTA-FCO con FR in diretta, trolley a bordo e cappelliere utilizzabili regolarmente.
All'andata, sempre FR, non si potevano usare.
Stranissimo.
Il divieto di utilizzo cappelliere si attua nel momento in cui il distanziamento sociale va in deroga, ossia si occupano i sedili centrali. Se il volo FR ha 180 pax le cappelliere non si possono usare. Se ne ha 72 si possono usare. Quindi se (come mi auguro) FR segue le disposizioni ENAC, il poter o meno portare la valigia a bordo dipende dal LF di ogni singolo volo.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
C'è anche da dire che molte compagnie non hanno ancora dato comunicazioni in merito agli equipaggi, i quali non sanno come comportarsi, giustamente.
 
  • Like
Reactions: njko98

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
C'è anche da dire che molte compagnie non hanno ancora dato comunicazioni in merito agli equipaggi, i quali non sanno come comportarsi, giustamente.
La gestione dei bagagli spetta allo scalo e al personale di terra. Il gate non è gestito dagli equipaggi. Tra l'altro questa procedura c'è già da un paio di settimane.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
606
Pisa
La gestione dei bagagli spetta allo scalo e al personale di terra. Il gate non è gestito dagli equipaggi. Tra l'altro questa procedura c'è già da un paio di settimane.
Il gate no assolutamente, infatti i trolley li bloccano tutti. Ma se i pax salgono a bordo con zainetti e borse piccole e le vogliono mettere comunque in cappelliera io che devo fare se non ho avuto alcuna info dalla mia azienda? Ieri il comandante ci ha detto di usarle finché non riceviamo la comunicazione, volo pieno tra l'altro...
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,559
70
35
Roma, Lazio.
Il divieto di utilizzo cappelliere si attua nel momento in cui il distanziamento sociale va in deroga, ossia si occupano i sedili centrali. Se il volo FR ha 180 pax le cappelliere non si possono usare. Se ne ha 72 si possono usare. Quindi se (come mi auguro) FR segue le disposizioni ENAC, il poter o meno portare la valigia a bordo dipende dal LF di ogni singolo volo.
No, il volo è pieno a tappo e hanno fatto mettere i trolley in cappelliera.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Può essere che questi diversi comportamenti siano dipendenti dal singolo aeroporto? Nel senso FR come molte low cost non ha personale proprio nei servizi di terra quindi ogni aeroporto interpreta le regola a modo suo.
 

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
900
439
Può essere che questi diversi comportamenti siano dipendenti dal singolo aeroporto? Nel senso FR come molte low cost non ha personale proprio nei servizi di terra quindi ogni aeroporto interpreta le regola a modo suo.
Questo rende ancor più cervellotica la... boh! (l'unica cosa che mi viene in mente è affine all'opinione del Rag. Ugo Fantozzi riguardo la Corazzata Kotyonkin) di ENAC di immettere il bizantinismo delle cappelliere.
Ma in Italia regole certe mai?