Trolley vietati a bordo dal 15 giugno, consentiti solo zaini e borsette (senza specificare le dimensioni)


cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
451
29
Ragazzi scusate, vi faccio una domanda sciocca ma sinceramente ho provato a cercare la risposta ma fra i troppi messaggi non l'ho trovata.

Cosa vuol dire esattamente che i trolley sono vietati a bordo?
Significa che come in una situazione normale quando le cappelliere sono piene lasci il trolley al personale di terra ad un passo dall'ingresso dell'aereo e loro si incaricano di mettertelo in stiva senza alcun costo aggiuntivo?
Oppure significa che il trolley verrà considerato come un bagaglio da imbarcare in stiva, quindi bisogna lasciarlo al check-in e pagare come si fa normalmente con i bagagli da imbarcare?
Questa regola vale per tutte le compagnie aeree italiane, o per tutte le compagnie che volano da e per l'Italia a priscindere dalla compagnia?
La prima. A me è arrivata una mail ieri di easyJet dicendo che se viaggio con un trolley di dimensioni standard (o comunque non riponibile sotto il sedile) di passare dal bag drop prima di recarmi alla security. Ovviamente non c’è alcun costo aggiuntivo, purché rispetti le dimensioni massime.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,476
613
Up in the air
Ragazzi scusate, vi faccio una domanda sciocca ma sinceramente ho provato a cercare la risposta ma fra i troppi messaggi non l'ho trovata.

Cosa vuol dire esattamente che i trolley sono vietati a bordo?
Significa che come in una situazione normale quando le cappelliere sono piene lasci il trolley al personale di terra ad un passo dall'ingresso dell'aereo e loro si incaricano di mettertelo in stiva senza alcun costo aggiuntivo?
Oppure significa che il trolley verrà considerato come un bagaglio da imbarcare in stiva, quindi bisogna lasciarlo al check-in e pagare come si fa normalmente con i bagagli da imbarcare?
Questa regola vale per tutte le compagnie aeree italiane, o per tutte le compagnie che volano da e per l'Italia a priscindere dalla compagnia?
Le cappelliere vietate sono una delle azioni necessarie per derogare il riempimento senza distanziamento. Se ad esempio il tuo volo con un 320 o un 737 ha il distanziamento previsto (i.e. sedile centrale libero) le cappelliere possono essere utilizzate. Chiaramente ogni singolo volo fa caso a sé. Non potrai sapere se il tuo aereo sarà pieno o meno.
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
173
82
Mi piacerebbe proprio capire cosa centrano le cappelliere col distanziamento....forse che se l’aereo è pieno i passeggeri delle file B e E li infilano nelle cappelliere così il posto centrale rimane vuoto???
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,095
3,898
Milano
Significa che hai 1/3 delle persone in meno che ansimano per recuperare il bagaglio. Hai più spazio (tendenzialmente dovresti averne meno), e dovresti essere più rapido e con minore rischio di contagio. Dalla riapertura dei voli ho preso già 5 voli, e ti garantisco che la differenza è sostanziale.
 
  • Like
Reactions: ant

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
227
65
Innazi tutto grazie a tutti di avermi risposto!

Si il raggionamento effettivamente fila, ma in questo modo quindi non si crea maggiore assembramento all'aeroporto di destinazione avendo di conseguenza un numero più elevato di passeggeri che aspettano il proprio bagaglio dal rullo?
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Significa che hai 1/3 delle persone in meno che ansimano per recuperare il bagaglio. Hai più spazio (tendenzialmente dovresti averne meno), e dovresti essere più rapido e con minore rischio di contagio. Dalla riapertura dei voli ho preso già 5 voli, e ti garantisco che la differenza è sostanziale.
Assolutamente corretto! E lo dico senza esperienza diretta non volando da inizio marzo.
Se non ho problemi di tempi particolarmente stretti sui voli brevi e sempre sui voli lungo raggio io viaggio in cabina con solo uno zainetto per il notebook e i documenti. Praticità estrema e configurazione gradevolissima nei transiti.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Axel91

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
227
65
Come si comporteranno i posti situati nelle uscite di emergenza? la per forza di cose devi usare la cappelliera
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Come si comporteranno i posti situati nelle uscite di emergenza? la per forza di cose devi usare la cappelliera
Ovvio... in prima fila invece di solito lo zainetto puoi tenerlo sotto le gambe ma anche qui si può derogare.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,095
3,898
Milano
Come si comporteranno i posti situati nelle uscite di emergenza? la per forza di cose devi usare la cappelliera
Su AZ, fila 1 ed emergenze alari sembrano le uniche autorizzate all’uso della cappelliera, anche se nell’annuncio sono indicate solo le emergenze.
 

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
748
436
Roma
In teoria da noi in FR la fila 1ABC e 2DEF possono mettere gli zaini sotto il proprio sedile a patto che stiano dietro una barra grigia metallica, altrimenti in cappelliera.
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
A questo punto chi viaggia con apparecchiature troppo delicate per essere messe in stiva o troppo ingombranti per entrare in uno zainetto non ha altra scelta che comprare un posto extra per il bagaglio, come per i violoncelli o strumenti simili

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Significa che hai 1/3 delle persone in meno che ansimano per recuperare il bagaglio. Hai più spazio (tendenzialmente dovresti averne meno), e dovresti essere più rapido e con minore rischio di contagio. Dalla riapertura dei voli ho preso già 5 voli, e ti garantisco che la differenza è sostanziale.
Quindi pensi sarebbe opportuno mantenerlo anche in futuro? Cosa mi dici invece del ritiro bagagli? Ressa?
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
1,914
604
Pisa
A questo punto chi viaggia con apparecchiature troppo delicate per essere messe in stiva o troppo ingombranti per entrare in uno zainetto non ha altra scelta che comprare un posto extra per il bagaglio, come per i violoncelli o strumenti simili

Sent from my SHT-W09 using Tapatalk
Gli strumenti musicali vengono trasportati su un sedile pax, allacciati. L'importante è che la dimensione sia tale da non ostruire l'eventuale caduta di mascherine in caso di depressurizzazione. (anche per telecamere particolarmente ingombranti ho visto fare così e personalmente mi comporto allo stesso modo)
 

Azeta

Utente Registrato
27 Giugno 2016
173
82
sono assolutamente d’accordo sul fatto che non avere la cabina invasa da decine di trolley sia un grande vantaggio (ma questa è una cosa che onestamente pensavo già ante covid). Però una volta vietati i trolley non capisco il senso di non poter usare le cappelliere
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Innazi tutto grazie a tutti di avermi risposto!

Si il raggionamento effettivamente fila, ma in questo modo quindi non si crea maggiore assembramento all'aeroporto di destinazione avendo di conseguenza un numero più elevato di passeggeri che aspettano il proprio bagaglio dal rullo?
Perdonami, ma vuoi mettere l’assembramento di gente in un corridoio largo 50cm contro una hall che ha diverse centinaia di mq? Dove ti puoi mettere anche da parte, quando inizia a girare il nastro butti l’occhio e se lo vedi vai. Poi si combatte contro il buon senso della gente, cioè una battaglia persa in partenza.
 
Ultima modifica:

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,095
3,898
Milano
Perdonami, ma vuoi mettere l’assembramento di gente in un corridoio largo 50cm contro una hall che ha diverse centinaia di mq? Dove tu puoi mettere anche da parte, quando inizia a girare il nastro butti l’occhio e se lo vedi vai. Poi si combatte contro il buon senso della gente, cioè una battaglia persa in partenza.
Esattamente. Come al gate di imbarco del resto.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,407
634
Torino
In teoria da noi in FR la fila 1ABC e 2DEF possono mettere gli zaini sotto il proprio sedile a patto che stiano dietro una barra grigia metallica, altrimenti in cappelliera.
Ammesso che quelli delle file 2ABC e 3DEF non ci abbiano già messo i loro zaini... ?
 

rcravero

Utente Registrato
20 Maggio 2013
363
1
Mi piacerebbe capire Il senso “sanitario” di sta fesseria: potrei anche immaginare il no ai trolley nelle cappelliere per evitare che lo sporco raccolto mentre vengono trascinati a terra venga poi depositato nelle cappelliere dove i passeggeri appoggiano anche altri oggetti che poi si mettono addosso (borse, zainetti...). Ma se vieti l’uso delle cappelliere e obblighi a mettere questi sotto i sedili (cioè per terra) siamo esattamente al punto di prima, raccogli sporco a terra e te lo tiri addosso. In pratica evitiamo di usare il posto più pulito degli aerei (le cappelliere) per mettere le cose nel posto più sporco (sotto i sedili). Solo delle menti geniali possono partorire questi aborti.
Non vogliono che la gente sia a contatto mentre mettono i bagagli... Poi li tengono chiusi in un aereo per 1 ora o più... Mah

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk