Bergamo : riparte l'aeroporto


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Alle 6,51 di questa mattina è atterrato il primo volo all'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio: un atterraggio che segna la riapertura dello scalo bergamasco ai voli civili dopo il vuoto del lockdown. Si è trattato di un volo Wizzair giunto da Sofia e a bordo del quale c'erano 109 passeggeri. Poco dopo un'ottantina di persone si sono imbarcate sempre sullo stesso volo per raggiungere la capitale della Bulgaria in mattinata. Nessun problema di gestione della situazione, nonostante i controlli molto severi considerato anche il ridottissimo numero di passeggeri.

 

prometeo

Utente Registrato
18 Luglio 2009
189
6
Posto qui:
Nuova Rotta da Orio a Dakar ad opera di Blue Panorama Airlines; i voli partiranno ad ottobre e inizialmente avranno cadenza bi-settimanale ( martedì e sabato ) che diverranno tre successivamente.

Milan Bergamo Airport
 

Charter2017

Bannato
Utente Registrato
3 Agosto 2017
817
467,893,810
Transavia sbarca a BGY con il volo verso "The Hague"(EHRD), Rotterdam, dall'estate 2022. Tre/quattro voli settimanali verso la seconda città dell'Olanda.
Eindhoven è già servita da Ryanair.


Milan Bergamo Airport has announced the commencement of Transavia’s link to Rotterdam The Hague, marking the addition of the third new airline to the Lombardy gateway in recent months. Launching a three-to-four times weekly service to the second-largest city in the Netherlands next summer, the Dutch low-cost carrier will significantly increase Milan Bergamo’s route map to northwest Europe.
Giacomo Cattaneo, Director of Commercial Aviation, SACBO says: “Home to the largest port in Europe, Rotterdam is a major logistic and economic centre and an important addition to our network. For a new airline partner to recognise the potential of the market is a noteworthy sign of Lombardy’s capacity and increasing demand.

Joining Milan Bergamo’s established service to Eindhoven, the launch of Transavia’s link to Rotterdam will give the Air France-KLM group carrier a 30% share of the airport’s Dutch network. Now offering close to 300 flights to the Netherlands next summer, the Lombardy region will have vital connections to Europe’s seventh-largest economy by GDP.

Marcel de Nooijer, Transavia CEO, says: “We are confident looking forward to the summer of 2022 and are pleased with the addition of our new connection with Milan Bergamo. This enables us to continue to respond to the wishes of our passengers who want to discover new destinations. This summer we have seen that the Dutch are keen to travel again, for example on a holiday or to visit family. We see that the bookings for this autumn are picking up and we also have high expectations for winter. We hope to carry this momentum through to the summer of 2022.”


1632245869595.png
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Vueling lancia 5 nuove rotte per l’Italia dall’aeroporto di Parigi-Orly, grazie ai nuovi slot ex Air France.

La compagnia collegherà la Francia con gli aeroporti italiani di Milano-Bergamo, Bologna, Torino, Genova e Bari.

Da Parigi Orly, 32 nuove rotte verso 10 Paesi che saranno disponibili a partire dal prossimo 2 novembre e che andranno ad aggiungersi alle 20 già attive presso lo scalo parigino durante la stagione invernale.

Oltre ad aumentare il numero dei collegamenti grazie a nuove destinazioni servite in Spagna, Italia, Regno Unito e Danimarca, Vueling lancia per la prima volta voli diretti per la Germania, la Norvegia, la Svezia, l’Irlanda, il Marocco e Malta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco345

Utente Registrato
15 Aprile 2008
411
26
lucca
Casualmente ho notato che FR da BGY opera con i nuovi MAX 8 in livrea Malta Air, ma Ryanair e Malta Air sono un'unica cosa?
Grazie
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Casualmente ho notato che FR da BGY opera con i nuovi MAX 8 in livrea Malta Air, ma Ryanair e Malta Air sono un'unica cosa?
Grazie
Sostanzialmente sì, Malta Air fa parte della holding di Ryanair (infatti opera molti voli con aerei in livrea Ryanair, reimmatricolati maltesi).
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Martedì scorso ero ad Orio e ho notato che la nuova zona imbarchi Schengen è stata aperta, o almeno sembrava aperta.
E sempre di sensazioni, sembrava ci fosse un assembramento di gente in giacca e cravatta in fondo, pensavo ci fosse qualche rassegna stampa in corso, ma non ho letto nulla in merito.

Avevo il pupozzo in braccio, quindi posso solo proporre questo misero (e storto, per garantire l'incolumità sua) contributo fotografico, purtroppo dovevo andare al gate e non ho percorso la nuova estensione, la foto è stata scattata più o meno all'inizio della nuova parte.
I gate sono stati rinumerati. Esteticamente ricorda il resto del terminal, che è comunque luminoso e piacevole.


IMG_8800.jpeg
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Per chi fosse un po' umarell, qualche giorno fa ho fatto altre foto alla nuova ala Schengen di Orio, che è ora ufficialmente in funzione.
Le foto sono rigorosamente storte&sfocate, ultimamente la tecnologia non è dalla mia parte.

In generale direi che questa espansione a livello estetico è nella continuità dell'esistente: alcuni dettagli di pregio (come il parquet) e la conferma dello stile "codice a barre" che fa tanto parcheggio interrato dell'ipercoop ("mamma, sono sicuro che hai parcheggiato nel settore verde!").

La prima foto è stata scattata poco oltre l'inizio della nuova ala, i gate A7/A8 dovrebbero già essere tra quelli nuovi.
Sulla sinistra abbiamo un negozio di, se non ricordo male, giornali e gadgets.
Oltre invece abbiamo una zona vuota con una scala mobile solo in salita, che è molto probabilmente l'arrivo dalla zona transiti, per chi viene trasportato nel terminal via bus.

IMG_9002.jpeg
Questo è lo spazio vuoto con la scala mobile di cui parlavo prima.
Dopo il buco abbiamo due proposte food end bevereigg, una caffetteria e un negozio di scodelle hawaiane, conosciute come poke.
IMG_9013.jpeg
Avvicinandosi alla fine del nuovo corpo, sempre sulla sinistra, abbiamo la sala fumatori, che è una stanza con una grossa vetrata sulla zona autostazione/parcheggi.
Ci sono anche i bagni, hanno le piastrelle grigie e le solite cose che ci stanno nel bagno.
Non ricordo se la carta igienica fosse con i fogliettini già tagliati. Maledetti fogliettini pretagliati, che possano scomparire.
IMG_9006.jpeg
Sul fondo abbiamo una zona accampamento non autorizzata per turisti polacchi senza soldi ed una bella vetrata lato autostrada.
IMG_9008.jpeg
Mentre invece dallavetrata occidentale c'è una discreta vista sul resto dell'apron e dei parcheggi premium
IMG_9007.jpeg

Da un lato avrei osato con un ambiente più arioso, mettendo più vetrate anche lato autostrada, ma nel complesso direi che l'intervento è uscito più che bene.

Ho notato che invece sono iniziati dei lavori in zona check-in, che è appunto quella che dovrebbe essere interessata da nuovi interventi di riqualificazione, ed è una delle ultime zone che richiederebbe un po' di attenzioni.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
A breve proverò l'ebbrezza di volare di nuovo da BGY dopo, beh, quasi 15 anni dall'ultima volta. Che voi sappiate, il bus da Centrale è sempre il modo migliore per arrivarci da bauscialand?
 

W3740

Utente Registrato
2 Febbraio 2019
25
36
A breve proverò l'ebbrezza di volare di nuovo da BGY dopo, beh, quasi 15 anni dall'ultima volta. Che voi sappiate, il bus da Centrale è sempre il modo migliore per arrivarci da bauscialand?
Dipende un po' dall'orario della partenza; in generale il bus da Centrale è il metodo più comodo, potrebbe convenire il treno + bus ATB durante l'ora di punta, però anche lì i regionali di Trenord non è che siano esattamente lo Shinkansen in quanto a puntualità e comfort.
 
  • Like
Reactions: 13900 and enryb