Alitalia, Ferrovie sceglie Atlantia come “quarto socio”


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Farfallina

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23 Marzo 2009
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Faccio un commento trasversale, legandomi a ciò che LH ha appena pubblicato riguardo i suoi numeri. Ossia che Eurowings perde ancora molto, ed è la cenerentola del gruppo. Ma la stessa LH (e nei sogni proibiti di Farfallina) punterebbe ad una AZ con struttura e contratti tipo EW. Quindi? Siamo sicuri che in un ipotetico 2020 con meno aerei, con 3000 persone in meno, con naviganti pagati tipo low cost, AZ andrebbe bene?
Non vorrai mica dire che con LH non sarà un successo a prescindere, in fondo loro hanno esperienza…

Personalmente mi sono presa nomi per mesi quando ho fatto presente che il piano LH (sostanzialmente quello che ora scrivono i giornali) non mi convinceva e che non basta l'ombrello LH per far funzionare le cose.
 

AvAzLai

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25 Aprile 2017
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https://www.ilfattoquotidiano.it/in...o-laiuto-statale-per-pagare-le-ferie/5551596/

Alitalia, sospeso l’aiuto statale per pagare le ferie
All’Alitalia piove sul bagnato e l’ultimo scroscio si chiama cassa integrazione. Il ministero del Lavoro ha sospeso l’erogazione della cassa per l’equivalente di 1.075 dipendenti: 75 comandanti piloti, 320 assistenti di volo e 680 lavoratori di terra (uffici, pista, hangar, etc…). Ciò significa che per il pagamento del personale la compagnia non potrà più beneficiare […]
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Farfallina, tra chi chiede di non avere lo Stato in nessuna sua forma tra i piedi e chi, obtorto collo, ci mette non una fiche, ma un copeco (cit.) sapendo di contare poco o nulla in caso di decisioni non gradite alla politica, onestamente, di quanto ti preoccupi di quanto duri la compagnia?
Se sarà o non sarà un successo, personalmente lo lascerei decidere a chi se la prende e chiude il mio rubinetto.
E poco mi importa, a questo punto, del monopolio a LIN, dei prezzi che salgono, e di tutto il resto (e lo dico da utente): se mi tornerà comodo e conveniente continueró a usare LHZ, viceversa mi cerco le alternative disponibili.
 

Farfallina

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23 Marzo 2009
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Farfallina, tra chi chiede di non avere lo Stato in nessuna sua forma tra i piedi e chi, obtorto collo, ci mette non una fiche, ma un copeco (cit.) sapendo di contare poco o nulla in caso di decisioni non gradite alla politica, onestamente, di quanto ti preoccupi di quanto duri la compagnia?
Se sarà o non sarà un successo, personalmente lo lascerei decidere a chi se la prende e chiude il mio rubinetto.
E poco mi importa, a questo punto, del monopolio a LIN, dei prezzi che salgono, e di tutto il resto (e lo dico da utente): se mi tornerà comodo e conveniente continueró a usare LHZ, viceversa mi cerco le alternative disponibili.
Il punto è che dai per scontato che a me piaccia la nazionalizzazione quando da subito ho specificato in ogni modo possibile che per me la nazionalizzazione è sbagliata.
Papale papale sono perfettamente d'accordo che il partner industriale possa sviluppare l'impresa come crede (però poi ti ricordo cosa è successo quando EY ha avuto la presunzione di farlo) e sicuro che se la politica si ritirasse sia DL che LH non avrebbero problemi a prendere il controllo e a metterci i soldini necessari. Ho più dubbi sul successo parametrato sul fatto che in passato sono riusciti a fare integrazioni positivamente, ma come si vede non tutte le ciambelle riescono col buco (come alcuni vorrebbero far credere).
Ma le questioni nella realtà sono due:
- La politica, 5s in primis, non hanno nessuna intenzione di mettersi da parte lasciando mani libere.
- Certe fantasmagoriche ristrutturazioni alla Swiss non sono sul piatto, purtroppo e sottolineo purtroppo.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Bisogna che lo chiedi a lui, non è comunque la prima volta che i commissari dichiarano che solo metà del valore dei biglietti emessi gli viene consegnato alla prenotazione e l'altra metà al momento dell'utilizzo.
dal sito della IATA @https://www.iata.org/services/finance/bsp/Pages/index.aspx

- Agents issue one sales report and remit one amount to a central point
- Airlines receive one settlement covering all agents
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Che tu sia sempre stata contraria a qualunque forma di nazionalizzazione è vero. Mi limitavo a rimarcare peró il fatto che qui dentro non la si ragioni in via univoca come LH=successo assicurato. Si è notato come LH sia soggetto con la necessaria esperienza di gestione (anche a volere considerare EW) e come sia l’unica ad avere sempre sostenuto di essere disponibile solo con la clausola dello Stato fuori dalle palle.
Sappiamo bene che l’aspetto fondamentale è quello di controllare la maggioranza anche (e sopratutto) in funzione della necessaria ricapitalizzazione pet far fronte al rinnovo flotta, perchè con i 2 miliardi, no, ne basta 1,5, aspettate: solo 1, insomma, con l’elemosina che adesso sembra scendere ancora a 850 milioni manco ti ci paghi la bottiglia per festeggiare.
 

aa/vv??

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Up in the air
- La politica, 5s in primis, non hanno nessuna intenzione di mettersi da parte lasciando mani libere..
E qui chiedo: perché? quale interesse hanno?
AZ ha poco più di 10.000 dipendenti, mettiamo che con parenti, amici e amanti formino una massa critica di.... diciamo 100.000 persone? Ossia la città di Vercelli e quella di Campobasso sommate. Vale a dire (non me ne vogliano forumisti delle suddette città) caccole. Il M5S ha perso MILIONI di voti dalle ultime elezioni agli attuali sondaggi. E credo che ci siano lì fuori ben più di 100.000 Dancrane (non volermene nemmeno tu, prendo un nome a caso) pronti a brindare se AZ chiude e le loro tasse finalmente serviranno a pagare ospedali mai utilizzati, salvataggi di altre inutili enti parastatali, pensioni a falsi invalidi o missioni di parlamentari alle Fiji.
 

Dancrane

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Io non brindo al fallimento. Brindo al fatto che un’azienda per nulla strategica e perennemente foraggiata da soldi pubblici venga ceduta a chi ha voglia di gestirla con le proprie regole e con i propri quattrini.
 

aamilan

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Per quanto riguarda le agenzie di viaggio: sì, e se ne era parlato già su questo forum. mi riprometto di andare a cercare a ritroso gli scambi sull'argomento.
Per quanto riguarda i gestori delle carte di credito, così come per gli acquisti diretti dal sito di Alitalia immagino di sì per estensione, ma non te la vendo con certezza, anche se le parole dei commissari lasciano intendere che la trattenuta a garanzia sia generalizzata a tutte le vendite di servizi viaggiatori, non sul servizio merci.
Le agenzie pagano il BSP ogni 15 giorni, quei soldi non rimangono a loro.

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enrico

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Una domanda: leggo che la Juventus è andata a Mosca per la Champions con il 330 AZ. Nella winter quindi c’è esubero di macchine sul lungo?
 

sevs17

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Qualcuno mi spiega meglio quest'articolo? All'inizio dice che LH non vuole investire in AZ a meno che questa non sia ristrutturata ma alla fine dice che le Ferrovie dello Stato Italiane ed Atlantia si aspettano una lettera dei tedeschi per un investimento entro lunedì:

LUFTHANSA: NON INTERESSATI A ENTRARE IN ALITALIA, PRIMA RISTRUTTURAZIONE E NEWCO

07 novembre 2019

Niente di nuovo sul dossier Alitalia da parte di Lufthansa. Lo ha assicurato Carsten Sphor, ceo del gruppo Lufthansa, in una conference call con gli analisti interpellato sull’offerta avanzata dal gruppo tedesco per una partnership commerciale con Alitalia. Su Alitalia, ha continuato, «la nostra posizione non è cambiata: non siamo interessati a investire in Alitalia ma in una compagnia ristrutturata. Quindi niente di nuovo su questo». Sempre da Francoforte, il top manager ha poi ribadito che Alitalia dovrebbe attuare un piano di tagli per alleggerirsi di personale ed aerei, in modo da spiccare il volo una volta per tutte.

I requisiti chiesti da Lufthansa
«Ci deve essere una newco in Alitalia perché ci sia il nostro interesse a investire» e ci devono essere alcuni «elementi di ristrutturazione. Per noi è un requisito». Così ha precisato Spohr in conference call. «Crediamo che la sovrapposizione del mercato di Alitalia renda più interessante avere accordi commerciali» ha aggiunto. L’expertise Lufthansa permetterà «una ristrutturazione che tenga fuori degli elementi. Devono essere messe fuori le persone dalla proprietà attuale prima che possiamo considerarci impegnati. Questo non è cambiato» ha spiegato.

«Data del 21 novembre irrealistica»
«Essendo onesti, non credo che sia realistico il 21 novembre» ha detto poi il Ceo di Lufthansa a proposito della scadenza dell'offerta vincolante su Alitalia. «La qualità è più importante della velocità, chi lo sa meglio di noi tedeschi e voi italiani» ha continuato Spohr, che non ha voluto commentare altre date possibili e ha aggiunto: «certo è più importante al momento per Alitalia trovare un buon partner commerciale».

Conte: ci sono premesse per soluzione mercato
«In questo momento ci sono delle buone premesse per fare quella che quello che abbiamo auspicato, non come operazione di salvataggio ma di mercato, sostenibile sul piano economico, industriale» ha detto invece il presidente del consiglio, Giuseppe Conte, durante la registrazione di Porta a Porta, parlando di Alitalia.

Fs e Atlantia
Intanto, in Italia Fs e Atlantia confidano che Lufthansa si faccia avanti quanto prima con una proposta in equity nonostante non chiudano la porta a Delta, disposta a mettere sul piatto 100 milioni. Alcune fonti continuano a sostenere che entro lunedì potrebbe arrivare una proposta più concreta da Lufthansa, dopo la lettera di interesse commerciale recapitata a Fs e Mise una settimana fa.

Proposta che, secondo quanto avrebbero riferito Giancarlo Guenzi (Atlantia) e Gianfranco Battisti (Fs) ai commissari straordinari di Alitalia ieri sera nel corso di un vertice a Roma, presenti gli uomini di Mediobanca e Rothschild, dovrebbe pervenire nella serata di lunedì prossimo a Ferrovie: questo hanno saputo i due manager da Francoforte. Battisti e Guenzi auspicano che la lettera faccia compiere un passo in avanti al negoziato, soprattutto se dovesse contenere dettagli sull’investimento in equity.

I due manager avrebbero comunque annunciato che per il 21 novembre, giorno di scadenza della proroga, dovrebbero essere in condizione di far pervenire ai commissari una lettera più impegnativa. Probabilmente la costituzione del consorzio.

Fonte: https://amp.ilsole24ore.com/pagina/ACzdQLx
 

magick

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Forse si aspettano che chiariscano a quanto ammonterebbe un potenziale investimento, nell'ipotesi in cui si proceda a una ristrutturazione. È chiaro che in questi casi ci sono dettagli riservati che non trapelano tramite la stampa.
 

aa/vv??

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Lufthansa permetterà «una ristrutturazione che tenga fuori degli elementi. Devono essere messe fuori le persone dalla proprietà attuale prima che possiamo considerarci impegnati. Questo non è cambiato» ha spiegato.


Fonte: https://amp.ilsole24ore.com/pagina/ACzdQLx
Sarebbe interessante facessero i nomi degli elementi e delle persone. O gli va bene una sforbiciata a caso?
 

uncomfortable

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Sembra il balletto tra una ragazza che vuole un impegno serio e fissare la data delle nozze e il suo fidanzato che invece temporeggia.

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sevs17

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ALITALIA, ECCO PERCHÉ LUFTHANSA ORA FRENA SUL SALVATAGGIO: ESUBERI E TAGLIO DEI COSTI
di Leonard Berberi

Lufthansa non ha fretta su Alitalia. Un po’ perché i problemi interni la costringono a procedere con prudenza. Un po’ perché ai piani alti del gruppo tedesco sono convinti che anche se dovesse andare in porto la cordata italo-americana (Ferrovie dello Stato, Atlantia, Delta Air Lines) dopo un paio d’anni di newco la situazione tornerebbe a essere quella di oggi: problematica. E così agli italiani toccherebbe bussare alla porta di Lufthansa che potrebbe imporre le sue condizioni. E persino ridurre le pretese — sintetizzano tre fonti al Corriere — perché tanto metà degli esuberi sono stati già fatti dagli altri.

Da Francoforte
«La qualità è più importante della velocità», ha detto al Corriere Carsten Spohr, amministratore delegato di Lufthansa, in una conversazione telefonica con i giornalisti quasi tutta in lingua tedesca. Spohr, fanno notare le fonti, non si è mai impegnato in prima persona sul dossier italiano nelle ultime settimane. E anche se nella lettera inviata a Ferrovie (a capo della cordata) e al ministero dello Sviluppo economico da Francoforte hanno scritto di voler investire più soldi di quanti promessi da Delta (100 milioni di euro), la proposta è rimasta a livello teorico. Pur sapendo che l’equity nella newco è la condizione di base per poter sedere al tavolo con Fs e Atlantia.


«Perdita di tempo»
«Lufthansa sta facendo perdere tempo — sottolinea una delle fonti — perché sa benissimo che più passano i mesi, più il valore di Alitalia cala». Non a caso gli incontri operativi continuano tra italiani e tedeschi proseguono. Anche dopo il 7 novembre, data nella quale Spohr avrebbe dovuto dare un segnale più concreto su Alitalia. Quel segnale invece non è mai arrivato. C’è stata però la ripetizione del mantra tedesco da ottobre 2017: la richiesta di un’Alitalia ristrutturata. Anche in questi giorni da Francoforte hanno ribadito che per loro servono almeno 5.000 esuberi (a questi vanno aggiunti quelli assunti con tipologie contrattuali più precarie), che la flotta va ridotta drasticamente a 75-80 aerei (dagli attuali 117) e che serve un accordo sindacale già firmato.

L’irritazione italiana
C’è un solo particolare: che tutto questo Lufthansa vuole lo si faccia prima del loro ingresso nell’azionariato della nuova Alitalia, confermano le fonti. Una richiesta che — a quanto apprende il Corriere — avrebbe irritato sia Ferrovie, sia Atlantia che lavorano sui 2.500-2.800 esuberi. Per questo il versante italiano si sarebbe dato tempo fino a martedì per una comunicazione di Lufthansa con maggiori dettagli: se questa lettera verrà mai inviata dovrà contenere l’impegno formale a versare soldi nella newco, altrimenti si procederà con Delta Air Lines. Chi segue il dossier teme che l’obiettivo del gruppo tedesco potrebbe anche essere quello di far saltare tutto per ritrovarsi, a settembre 2020, con un’Alitalia senza più un euro in cassa e quindi costretta a mettere gli aerei a terra. Situazione che Lufthansa conosce già avendo rilevato la svizzera Swiss proprio in questo modo.

I problemi tedeschi
In casa Lufthansa (che ingloba anche Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Air Dolomiti) le cose non vanno come auspicato. Il 2020 si prevede più complicato e per questo sono già iniziate le mosse per ridurre i costi operativi anche a causa della fattura per il kerosene. La competizione con le low cost sul 60% delle rotte da Vienna costringerà Austrian a mandare a casa 700-800 dipendenti mentre si prepara a chiudere l’anno in perdita. Eurowings — la divisione low cost — continua a volare in rosso e potrebbe rivedere i profitti non prima del 2021. Per ridurre le spese, poi, anche la compagnia madre, Lufthansa, non comprerà più 14 Boeing 777X (6,2 miliardi di dollari al prezzo di listino, al netto degli sconti). Non solo. Nei voli di lungo raggio dal 28 novembre taglierà il cibo a bordo nelle classi Economy e Premium Economy: un paio d’ore prima dell’atterraggio non sarà più servito un secondo pasto, ma uno snack vegetariano (più una bottiglietta d’acqua). L’inverno nel trasporto aereo in Europa potrebbe durare almeno un anno.

Fonte: https://www.corriere.it/economia/az...c1d76df8-0280-11ea-9239-aaac9df492cd_amp.html
 
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