IAG compra Air Europa per 1 miliardo di Euro


gimpo

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MLA
https://www.investing.com/news/stoc...g-buys-air-europa-for-1-billion-euros-2010993

British Airways' parent International Consolidated Airlines Group (LON:ICAG) said it had agreed to buy Spanish long-haul specialist Air Europa for 1 billion euros ($1.11 billion) in cash, saying the deal "re-establishes IAG as a leader in the highly attractive Europe to Latin America and Caribbean market."
IAG (LON:ICAG) expects the deal to be earnings-accretive already in the first year after completion, which it expects in the second half of 2020
"Acquiring Air Europa would add a new competitive, cost effective airline to IAG (LON:ICAG), consolidating Madrid as a leading European hub and resulting in IAG achieving South Atlantic leadership, therefore generating additional financial value for our shareholders," CEO Willie Walsh said in a statement.
Air Europa has a network of 69 destinations, including European routes to Latin America, the United States of America, the Caribbean and North Africa. In 2018, it generated revenue of €2.1 billion and an operating profit of €100 million. It carried 11.8 million passengers in 2018 and ended the year with a fleet of 66 aircraft.
 

13900

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Chi l’avrebbe mai detto.

Immagino che l’Antitrust UE debba ancora esprimersi, se non è monopolio in Spagna poco ci manca.
 

13900

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Il sito di IAG aggiunge altri dettagli:

International Consolidated Airlines Group ("IAG") and Globalia ("Globalia") are pleased to announce that definitive transaction agreements have been signed under which IAG’s wholly owned subsidiary, IB OPCO Holding S.L. (“Iberia”), has agreed to acquire the entire issued share capital of Air Europa ("Air Europa") for €1 billion to be satisfied in cash at Completion (the “Acquisition”) and subject to a closing accounts adjustment.
Quindi IB, effettivamente, acquista air Europa.
 

13900

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Vedendo i precedenti direi che l'antitrust UE qualcosina da ridire lo avrà.
Ho fatto due calcoli veloci, usando materiale postato in un articolo precedentemente. In Spagna, nel 2018, ci sono stati 220,6 milioni di pax; Iberia, IBEX e Air Nostrum + Vueling coprono il 76,6 milioni, il 35% del totale (Ryanair e' la prima compagnia in Spagna con 46,8m di pax). Air Europa ha caricato 17,3m di passeggeri; sommandola a quelle IAG ci troviamo ad avere 94m di passeggeri, il 45% del mercato. Questo guardando tutti i passeggeri: nazionali, intra-UE, intercontinentali. Immagino che il controllo sul mercato nazionale sara' molto piu' forte.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
posizione certamente dominante sul quadrante latino/caraibico; tuttavia stamani sentivo Barisoni a Radio24, evidenziava la tesi secondo la quale se ci attacchiamo alla UE ogni volta che c'e' un'aggregazione industriale intra-europea anziche' pensare a tenere il piu' veloce passo di Cina e USA, rischiamo di guardare il dito e non la luna.
E condivido...sempre si voglia ed esista ancora una realta' europea...

Se va in porto...direi anche che avremo un'accelerazione sul fronte LHG-AZ...perche' il consolidamento europeo ora non puo' che forzare la situaizone.

Bella mossa comunque!
 

sevs17

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posizione certamente dominante sul quadrante latino/caraibico; tuttavia stamani sentivo Barisoni a Radio24, evidenziava la tesi secondo la quale se ci attacchiamo alla UE ogni volta che c'e' un'aggregazione industriale intra-europea anziche' pensare a tenere il piu' veloce passo di Cina e USA, rischiamo di guardare il dito e non la luna.
E condivido...sempre si voglia ed esista ancora una realta' europea...

Se va in porto...direi anche che avremo un'accelerazione sul fronte LHG-AZ...perche' il consolidamento europeo ora non puo' che forzare la situaizone.

Bella mossa comunque!
In realtà essendo per lo Sky Team un brutto colpo mi stupirebbe se lasciassero uscire AZ.
 

Farfallina

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posizione certamente dominante sul quadrante latino/caraibico; tuttavia stamani sentivo Barisoni a Radio24, evidenziava la tesi secondo la quale se ci attacchiamo alla UE ogni volta che c'e' un'aggregazione industriale intra-europea anziche' pensare a tenere il piu' veloce passo di Cina e USA, rischiamo di guardare il dito e non la luna.
E condivido...sempre si voglia ed esista ancora una realta' europea...

Se va in porto...direi anche che avremo un'accelerazione sul fronte LHG-AZ...perche' il consolidamento europeo ora non puo' che forzare la situaizone.

Bella mossa comunque!
Il problema è che poi bisogna andare a spiegare a MOL sul perché a lui EI non l'hanno voluta far prendere nemmeno sotto tortura per fare un esempio.

Il punto della questione è che mentre Usa e Cina sono un solo paese politicamente oltre che economicamente, l'UE è un ibrido dove chi i vari stati nazionali giocano a chi è più furbo ai danni degli altri. Finché l'UE non farà il decisivo passo verso gli Stati Uniti d'Europa con una vera unione politica (ma mancano politici con la visione dei "fondatori").
 

13900

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Il problema è che poi bisogna andare a spiegare a MOL sul perché a lui EI non l'hanno voluta far prendere nemmeno sotto tortura per fare un esempio.

Il punto della questione è che mentre Usa e Cina sono un solo paese politicamente oltre che economicamente, l'UE è un ibrido dove chi i vari stati nazionali giocano a chi è più furbo ai danni degli altri. Finché l'UE non farà il decisivo passo verso gli Stati Uniti d'Europa con una vera unione politica (ma mancano politici con la visione dei "fondatori").
Vero.

Uno dei problemi dell'antitrust UE e' quello di guardare troppo al mercato interno di ogni singolo paese. MO'L non ha potuto prendersi Aer Lingus per via del monopolio che si sarebbe creato in Irlanda, soprattuto domestic e UK+I market. Pero' dal punto di vista UE l'Irlanda sono 5 milioni di cristiani su una popolazione di mezzo miliardo.

L'altra cosa che mi fa specie, di quest'acquisizione, e' il fatto che Iberia inglobera' Air Europa - pare, o almeno cosi mi dicono quei pochi che ancora conosco in Iberia - che l'idea sarebbe di far sparire il marchio Air Europa, trovandosi quindi con una IB con i 787 per farla breve. Il fatto e' che Air Europa e IB si odiano! Mi ricordo quando BA Cityflyer volava coll'E190 su MAD; IB non ha la licenza per gli E-jet e, dopo aver visto i costi (alti) e le potenziali revenues (poche) avevamo deciso di far fare la manutenzione on call ad Air Europa. Per un po' dovevano avere la 'scorta' del duty manager BA perche' se arrivava un furgone Air Europa al T4S spuntavano i dipendenti Iberia col forcone a mandarli via... saranno dei separati in casa.
 
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Farfallina

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Vero.

Uno dei problemi dell'antitrust UE e' quello di guardare troppo al mercato interno di ogni singolo paese. MO'L non ha potuto prendersi Aer Lingus per via del monopolio che si sarebbe creato in Irlanda, soprattuto domestic e UK+I market. Pero' dal punto di vista UE l'Irlanda sono 5 milioni di cristiani su una popolazione di mezzo miliardo.

L'altra cosa che mi fa specie, di quest'acquisizione, e' il fatto che Iberia inglobera' Air Europa - pare, o almeno cosi mi dicono quei pochi che ancora conosco in Iberia - che l'idea sarebbe di far sparire il marchio IB, trovandosi quindi con una IB con i 787 per farla breve. Il fatto e' che Air Europa e IB si odiano! Mi ricordo quando BA Cityflyer volava coll'E190 su MAD; IB non ha la licenza per gli E-jet e, dopo aver visto i costi (alti) e le potenziali revenues (poche) avevamo deciso di far fare la manutenzione on call ad Air Europa. Per un po' dovevano avere la 'scorta' del duty manager BA perche' se arrivava un furgone Air Europa al T4S spuntavano i dipendenti Iberia col forcone a mandarli via... saranno dei separati in casa.
Sostanzialmente acquisisco un concorrente per eliminarlo dal mercato. Ancora più dubbi che l'antitrust lo faccia passare.
 

Betha23

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Perchè non dovrebbero, non monopolizzano il mercato visto che c'è Ryanair al 40% di share.
 

londonfog

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Londra
Chi l’avrebbe mai detto.

Immagino che l’Antitrust UE debba ancora esprimersi, se non è monopolio in Spagna poco ci manca.
E' praticamente monopolio IAG, soprattutto fra Spagna e Sud America. In teoria esisterebbe una linea aerea chiamata Plus Ultra che ha qualche volo per Caracas, Lima, Quito e Guyayaquil. Guardando il loro sito mi sembra che abbiano due A340, praticamente un granello di sabbia contro l'Everest (Air Europa+Iberia+Vueling)
 

Paolo_61

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E' praticamente monopolio IAG, soprattutto fra Spagna e Sud America. In teoria esisterebbe una linea aerea chiamata Plus Ultra che ha qualche volo per Caracas, Lima, Quito e Guyayaquil. Guardando il loro sito mi sembra che abbiano due A340, praticamente un granello di sabbia contro l'Everest (Air Europa+Iberia+Vueling)
Il mercato del Sud America, a differenza di altri, è ancora regolamentato, per cui l'antitrust potrebbe limitarsi a richiedere la cessione di una serie di slot dedicati a queste rotte.