Norwegian faces collapse


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avroRJ

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14 Novembre 2005
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Firenze, Toscana.
Forse non è il tread giusto...ma Boeing sta pagando questi wet lease delle varie compagnie o è tt a carico del cliente??? In quest'ultimo caso...ci sono già a iniziate delle azionii legali per risarcimento danni?
 

13900

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26 Aprile 2012
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Forse non è il tread giusto...ma Boeing sta pagando questi wet lease delle varie compagnie o è tt a carico del cliente??? In quest'ultimo caso...ci sono già a iniziate delle azionii legali per risarcimento danni?
Rolls Royce sta pagando a tutti quelli coinvolti.
 

lelebass

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9 Marzo 2012
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Su quella tratta se non erro stanno usando un 767 EuroAtlantic Airways da un bel po, tra l’altro mi dicono spesso in ritardo con decolli da Newark a orari improponibili (4,30 am invece delle 23,30)
Stavo monitorando la situazione già da tempo, ed avevo visto che nelle ultime settimane, dopo il problema del motore al decollo da FCO, avevano operato con 767 ma non sempre. A mia domanda specifica su aeromobile per il volo EWR-FCO, l'operatrice del call center, devo dire tra l'altro molto gentile, mi ha dato l'informazione sull'operato con A330 Evelop.

@Cesare.Caldi il volo l'ho pagato pochi spicci meno di 500 EUR (con tariffa con bagaglio in stiva e pasti), con più o meno la stessa cifra ed un po' di flessibilità con gli orari avrei potuto volare Delta o Air Italy (via MXP). Ma volevo provare 787 e gli orari di Norwegian ed il posizionamento su EWR mi facevano comodo. A questo punto metà dei miei vantaggi se ne sono andati (orari, EWR all'arrivo e 787 all'andata)... :(
 

13900

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26 Aprile 2012
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E Boeing per i 737 Max?
Non avendo esperienze dirette non so dire. So per certo che RR paga i wet-lease, al punto che si calcolavano anche le ore del training dei colleghi di terra per imparare a gestire i 340 Air Belgium per poi trasmetterle a RR. Boeing per il 737... nunzò.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Forse non è il tread giusto...ma Boeing sta pagando questi wet lease delle varie compagnie o è tt a carico del cliente??? In quest'ultimo caso...ci sono già a iniziate delle azionii legali per risarcimento danni?
In questo trimestre Boeing ha messo in conto quasi cinque miliardi di dollari per risarcimenti alle compagnie coinvolte dal grounding del 737 MAX.
Nel caso di Rolls Royce, i contratti Power by the Hour erano già in essere: i risarcimenti saranno tutti ampiamente disciplinati da questa tipologia di contratto che esiste ormai da mezzo secolo. Nel caso di Boeing immagino che siano in corso (o siano già conclusi) negoziati bilaterali fra il costruttore e le varie compagnie coinvolte per trovare accordi soddisfacenti.
 

AcroMax

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26 Agosto 2011
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Malpensa
Sinceramente non trovo scritto da nessuna parte di vendita di asset finanziari e con somma urgenza.
Leggo, che si 'vocifera' su un papabile sì allo slittamento dei 2 Bond a dimostrazione, se così avverrà, che i creditori sono fiduciosi sulle potenzialità di questa compagnia.
Al momento ritengo le altre ipotesi, aria fritta o semplice speculazione. C'era addirittura chi la dava già per fallita....
 

tiefpeck

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27 Agosto 2011
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Back to Fischamend
Auguro ogni bene a Norwegian e sono d' accordo con chi vuole evitare eccessi di pessimismo. Tuttavia, non credo si possa dedurre molto dall'atteggiamento di due creditori se non si conoscono ulteriori dettagli quali esposizione totale, legami con il debitore, loro capitale, garanzia offerta in termini di valore degli asset e di priority o superpriority, ecc. Mi pare si stia commentando una notizia molto tecnica sulla base di criteri poco tecnici.
 

Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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1,221
N/D
Pesante taglio di rotte sul corto raggio. Molte chiusure definitive e altre passano da annuali a stagionali estive:

Norwegian W19 Short-haul network changes as of 06SEP19

Norwegian in the last few weeks filed service changes for Short-Haul routes, including both Norwegian Air International (D8) and Norwegian Air Shuttle (DY). Various routes is being discontinued, or not returning in winter season, based on comparison between winter 2019 and winter 2018 season.

Planned changes as follows.

New route operated by D8 (Previously not covered on Airlineroute):
Helsinki – Vaasa eff 01NOV19 2 weekly 737-800

D8-operating service discontinued (or not returning) on/after 27OCT19:
Alicante – Dusseldorf
Copenhagen – Amman
Copenhagen – Aqaba
Gran Canaria/Las Palmas – Barcelona
Gran Canaria/Las Palmas – Dusseldorf
Gran Canaria/Las Palmas – Malaga
Helsinki – Amsterdam
Helsinki – Dublin
Helsinki – Dubai (Service operated until January 2019 in W18)
Helsinki – Madrid (Service operated until January 2019 in W18)
Helsinki – Prague
Helsinki – Pristina (Seasonal suspension from 29SEP19. This route was suspended in 1Q19 in W18)
Helsinki – Tel Aviv
Malaga – Cologne
Malaga – Dusseldorf
Malaga – Warsaw
Palma Mallorca – Dusseldorf
Palma Mallorca – Hannover (Service operated until January 2019 in W18)
Rome – Reykjavik Keflavik
Rome – Tel Aviv
Tenerife North – Barcelona
Tenerife South – Bilbao
Tenerife South – Dusseldorf
Tenerife South – Rome

DY-operating service discontinued (or not returning) on/after 27OCT19:
Bergen – Prague (Service operated until January 2019 in W18)
Gothenburg – Prague
Gran Canaria/Las Palmas – Bodo
Gran Canaria/Las Palmas – Harstad-Narvik
Gran Canaria/Las Palmas – Tromso
Oslo – Agadir
Oslo – Fuerteventura
Stavanger – Berlin Schoenefeld (Service operated until January 2019 in W18)
Stockholm Arlanda – Agadir
Stockholm Arlanda – Funchal
Stockholm Arlanda – Milan Malpensa
Stockholm Arlanda – Paris Orly
Stockholm Arlanda – Reykjavik Keflavik (Service operated until January 2019 in W18)
Stockholm Arlanda – Skelleftea (Service operated until January 2019 in W18)

D8-operating service suspended during winter season:
Copenhagen – Dublin
Copenhagen – Larnaca
Helsinki – Gdansk
Malaga – Oslo Sandefjord
Palma Mallorca – Munich

DY-operating service suspended during winter season:
Stockholm Arlanda – Barcelona (This route will continue to be served by D8 in W19)
Stockholm Arlanda – Bergen

D8-operating service transfers to DY:
Copenhagen – Dubai
Gothenburg – Tenerife South

Following routes will be served by DY only, instead of both D8/DY:
Bergen – Malaga
Oslo – Budapest
Oslo – Gran Canaria/Las Palmas
Oslo – Tenerife South

Previously reported new routes operated by D8:
Copenhagen – Fuerteventura eff 28OCT19 1 weekly 737 MAX 8 (operated by Norwegian Air Shuttle)
Copenhagen – Munich eff 31OCT19 2 weekly 737-800
Gran Canaria/Las Palmas – Billund eff 30OCT19 1 weekly 737-800
Gran Canaria/Las Palmas – Reykjavik Keflavik eff 30OCT19 2 weekly 737-800 (1 weekly from 11JAN20)
Tenerife South – Reykjavik Keflavik eff 28OCT19 3 weekly 737-800

Previously reported new routes operated by DY:
Bergen – Gdansk eff 27OCT19 2 weekly 737-800 (No service 13JAN20 – 12FEB20)
Bergen – Harstad-Narvik (Evenes) eff 28OCT19 2 weekly 737-800
Bergen – Manchester eff 28OCT19 2 weekly 737-800
Bergen – Palanga eff 30OCT19 2 weekly 737-800 (No service 12JAN20 – 11FEB20)
Bergen – Tenerife South eff 29OCT19 1 weekly 737-800
Oslo – Szczecin eff 29OCT19 2 weekly 737-800 (Service resumption)
Tenerife South – Gothenburg eff 29OCT19 2 weekly 737 MAX 8
Trondheim – Tromso eff 28OCT19 2 weekly 737-800

airlineroute
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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2,624
su e giu' sull'atlantico...

AcroMax

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26 Agosto 2011
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Malpensa
Ma secondo te una procedura di dilazione da quasi 1 mld può essere interpretata con un non ti pago, quindi o questo o picche?

O magari ci sono interessi economici un attimino più grandi rispetto a quello che pensiamo?
Una proposta di dilazione da 1 miliardello non si basa su delle promesse campate in aria. (E questo lo sappiamo tutti, soprattutto i bondholders!)

Dal mio punto di vista, questa compagnia non è messa cosi male come si pensa. Altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
 

13900

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26 Aprile 2012
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Ma secondo te una procedura di dilazione da quasi 1 mld può essere interpretata con un non ti pago, quindi o questo o picche?

O magari ci sono interessi economici un attimino più grandi rispetto a quello che pensiamo?
Una proposta di dilazione da 1 miliardello non si basa su delle promesse campate in aria. (E questo lo sappiamo tutti, soprattutto i bondholders!)

Dal mio punto di vista, questa compagnia non è messa cosi male come si pensa. Altrimenti tutto questo non avrebbe senso.
Hai visto i dati finanziari pubblicati?

Il bond viene esteso, usando quell’unico asset “di proprietà” (in senso lato) a disposizione perché Norwegian non può pagarlo. E’ ovvio che gli investitori dicano di si... o così o ciccia.
 
Stato
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