Norwegian faces collapse


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

lilloXWB

Utente Registrato
19 Agosto 2014
75
0
Scrivo qui per non aprire un altro thread, ma prego gli amministratori, se la sezione non fosse quella corretta, di spostare.

In pratica ho un volo intercontinentale con Norwegian a fine agosto. Vorrei capire se secondo voi dovrei iniziare a considerare la possibilità che la compagnia chiuda le operazioni, lasciandomi quindi a terra (inviperito come non mai). Cosa fareste al mio posto? Assicurazione? Chiedo il vostro aiuto.

Buona Festa della Liberazione a tutti.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
L’assicurazione ti risolve il problema economico (sempre che non ti rimborsi il circuito della carta di credito), ma non ti risolve il problema di doverti cercare un biglietto sostitutivo, che credo sia il problema principale in caso di cessazione dell’attività del vettore
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
83
20
Quando Airberlin fece fallimento ho letto di passeggeri che nn furono rimborsati dall'assicurazione inclusa nella carta si credito perche l acquisto era stato fatto da piu di 90 giorni. Fossi in te chiamerei il servizio clienti.

Envoyé de mon SM-A510F en utilisant Tapatalk
 
Ultima modifica:

Casa

Utente Registrato
26 Novembre 2011
721
21
Perché il Fondo Sovrano Norvegese non sgancia un po' di soldi per salvarla?
"semi cit."
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
Scrivo qui per non aprire un altro thread, ma prego gli amministratori, se la sezione non fosse quella corretta, di spostare.

In pratica ho un volo intercontinentale con Norwegian a fine agosto. Vorrei capire se secondo voi dovrei iniziare a considerare la possibilità che la compagnia chiuda le operazioni, lasciandomi quindi a terra (inviperito come non mai). Cosa fareste al mio posto? Assicurazione? Chiedo il vostro aiuto.

Buona Festa della Liberazione a tutti.
Ciao lavoro per norwegian, e forse sarò proprio io ad avere il piacere di portarti sul quel volo che effettuerai ad agosto. Stai sereno, la compagnia nonostante quello che si legge sta cercando in tutti i modi di recuperare, voliamo sempre pieni, questo é un ottimo segnale, stai più che sereno che il tuo volo sarà in piedi, abbiamo. Appena ricevuto il 35 esimo 787 aeromobile in flotta, norwegian guarda sempre al futuro. Andate a leggere o postate il 0erché negli ultimi anni abbiamo avuto molti problema, motori wet leading, ora I max.. Guarda Alitalia caro mio, sta in crisi da 30 anni, perdono milioni al Mese, hanno un rinnovo flotta pari a 0 e sta ancora lì. Quindi rimani sereno che partirai.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Ciao lavoro per norwegian, e forse sarò proprio io ad avere il piacere di portarti sul quel volo che effettuerai ad agosto. Stai sereno, la compagnia nonostante quello che si legge sta cercando in tutti i modi di recuperare, voliamo sempre pieni, questo é un ottimo segnale, stai più che sereno che il tuo volo sarà in piedi, abbiamo. Appena ricevuto il 35 esimo 787 aeromobile in flotta, norwegian guarda sempre al futuro. Andate a leggere o postate il 0erché negli ultimi anni abbiamo avuto molti problema, motori wet leading, ora I max.. Guarda Alitalia caro mio, sta in crisi da 30 anni, perdono milioni al Mese, hanno un rinnovo flotta pari a 0 e sta ancora lì. Quindi rimani sereno che partirai.
Sicuro di ricevere un'ancora di salvezza dal governo norvegese? Mi sa che sono meno ricettivi di quello italiano a certe esigenze di difendere il posto al proprio bacino elettorale. Perchè volare pieni non vuol dire nulla, specialmente per una low cost di lungo raggio, gli aerei sono per la stragrande maggioranza in leasing (addirittura più di Alitalia) e i problemi tecnici dovuti a Boeing, Rolls Royce e ancora Boeing sono stati compensati con wet lease pagati. Comunque la situazione di Norwegian comincia ad essere bruttarella visto che gli investitori (che coprono le enormi
necessità di finanziamento della flotta per oltre il 90% in leasing se ricordo bene) cominciano a dare segni di sfiducia.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Ciao lavoro per norwegian, e forse sarò proprio io ad avere il piacere di portarti sul quel volo che effettuerai ad agosto. Stai sereno, la compagnia nonostante quello che si legge sta cercando in tutti i modi di recuperare, voliamo sempre pieni, questo é un ottimo segnale, stai più che sereno che il tuo volo sarà in piedi, abbiamo. Appena ricevuto il 35 esimo 787 aeromobile in flotta, norwegian guarda sempre al futuro. Andate a leggere o postate il 0erché negli ultimi anni abbiamo avuto molti problema, motori wet leading, ora I max.. Guarda Alitalia caro mio, sta in crisi da 30 anni, perdono milioni al Mese, hanno un rinnovo flotta pari a 0 e sta ancora lì. Quindi rimani sereno che partirai.
Perdonami Sasha, ma più che rassicurare gli altri, io al tuo posto mi guarderei attorno.
Norwegian ha conti pesantissimi, frutto di un modello assolutamente insostenibile.
Pur tenendo conto dei problemi che hai citato, leggere di un aumento del debito di 4.3 MLD€ in un solo anno dovrebbe far fede di quanto la compagnia sia in difficoltà e totalmente alla mercè di qualcuno che la sovvenzioni a fondo perduto. Cosa che non potrà durare in eterno nemmeno nella ricca Norvegia.
Oltretutto il LF ed il RASK sono in calo, peggiorando ulteriormente la situazione.
Puoi farti tu stesso un'idea di quanto sia drammatica la situazione attraverso le varie relazioni della compagnia:

https://www.norwegian.com/it/info-su-norwegian/company/investor-relations/reports-and-presentations/

Detto questo, in bocca al lupo a te, ai tuoi colleghi e a Norwegian, ma ti suggerisco vivamente di tenere i piedi ben piantati per terra. ;)
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
Perdonami Sasha, ma più che rassicurare gli altri, io al tuo posto mi guarderei attorno.
Norwegian ha conti pesantissimi, frutto di un modello assolutamente insostenibile.
Pur tenendo conto dei problemi che hai citato, leggere di un aumento del debito di 4.3 MLD€ in un solo anno dovrebbe far fede di quanto la compagnia sia in difficoltà e totalmente alla mercè di qualcuno che la sovvenzioni a fondo perduto. Cosa che non potrà durare in eterno nemmeno nella ricca Norvegia.
Oltretutto il LF ed il RASK sono in calo, peggiorando ulteriormente la situazione.
Puoi farti tu stesso un'idea di quanto sia drammatica la situazione attraverso le varie relazioni della compagnia:

https://www.norwegian.com/it/info-su-norwegian/company/investor-relations/reports-and-presentations/

Detto questo, in bocca al lupo a te, ai tuoi colleghi e a Norwegian, ma ti suggerisco vivamente di tenere i piedi ben piantati per terra. ;)
Grazie farfallina.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,569
2,625
su e giu' sull'atlantico...
Perdonami Sasha, ma più che rassicurare gli altri, io al tuo posto mi guarderei attorno.
Norwegian ha conti pesantissimi, frutto di un modello assolutamente insostenibile.
Pur tenendo conto dei problemi che hai citato, leggere di un aumento del debito di 4.3 MLD€ in un solo anno dovrebbe far fede di quanto la compagnia sia in difficoltà e totalmente alla mercè di qualcuno che la sovvenzioni a fondo perduto. Cosa che non potrà durare in eterno nemmeno nella ricca Norvegia.
Oltretutto il LF ed il RASK sono in calo, peggiorando ulteriormente la situazione.
Puoi farti tu stesso un'idea di quanto sia drammatica la situazione attraverso le varie relazioni della compagnia:

https://www.norwegian.com/it/info-su-norwegian/company/investor-relations/reports-and-presentations/

Detto questo, in bocca al lupo a te, ai tuoi colleghi e a Norwegian, ma ti suggerisco vivamente di tenere i piedi ben piantati per terra. ;)
Grazie farfallina.
ehm...stanchino eh?
 

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
In un anno il titolo Norwegian Air Shuttle ha perso l'80% (ultima chiusura 37.5NOK). Inoltre il trend non da nessun segno di aver trovato un bottom, continua deciso verso sud, con target prima a 20NOK e poi a 10NOK.
I grafici non mentendo mai su quello che chi investe pensa di un'azienda; a meno di eventi imprevisti è solo questione di tempo
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
238
1
In un anno il titolo Norwegian Air Shuttle ha perso l'80% (ultima chiusura 37.5NOK). Inoltre il trend non da nessun segno di aver trovato un bottom, continua deciso verso sud, con target prima a 20NOK e poi a 10NOK.
I grafici non mentendo mai su quello che chi investe pensa di un'azienda; a meno di eventi imprevisti è solo questione di tempo
Vedremo cosa succederà.. Lunga vita a norwegian
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Vedremo cosa succederà.. Lunga vita a norwegian
sasha, -80% in un anno significa che chi ci ha investito 1 euro, al momento si trova con 20 centesimi in tasca. Ora, pensa che questo è il tizio che fa stare in piedi la baracca che ti passa lo stipendio, e chiediti quanto il giochino possa andare avanti così. Perchè è facile prendendo lo stipendio tutti i mesi continuare a non volere vedere la nave che affonda. Ma se dal mese prossimo il tuo stipendio dovesse amdare a 0, ecco, non salire sui pali a protestare. Non è simpatia o antipatia, è la fredda legge economica.
 

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Non è simpatia o antipatia, è la fredda legge economica.
Fredda legge che per chi si trova coinvolto è una tragedia. Facile, a cominciare da me, dire che le cose stanno così, punto. Quindi, se da un lato non posso che concludere che, col senno di poi, Norwegian sembra un'avventura folle e magari cerco pure di approfittarne aprendo trade al ribasso (si veda miei post quando il titolo stava a oltre 60), dall'altro non si può non pensare a chi rischia un'esistenza. "E se succedesse a me" è una domanda che ognuno dovrebbe porsi
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Esatto. E, aggiungo, muoversi per tempo: se cambi anticipando i tempi eviti di essere l’uno dei tanti che saranno (o rischiano di essere) sul mercato dopo.
Dispiace e non è facile, ma meglio fare i conti con la sopravvivenza che trovarsi col cu@o per terra e senza paracadute.
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Quarantacinque milioni di sterline: questo il costo della messa a terra dei Boeing 737 Max 8 secondo le stime di Norwegian. La compagnia che ha annunciato una perdita di 133,5 milioni di sterline per il primo trimestre del 2019 (contro il rosso di 4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso) sta dunque valutando l’impatto del fermo degli aeromobili coinvolti in due incidenti fatali negli ultimi mesi. Norwegian conta attualmente 18 Boeing 737 Max 8 in flotta mentre quelli ancora in ordine sono stati messi in stand by. «Abbiamo avuto più di un incontro con Boeing in cui sono state discusse le difficoltà create dalla messa a terra dei Max» ha dichiarato in ceo della compagnia Bjorn Kjos, sottolineando che Norwegian sta facendo il possibile per assicurare l’operatività dei collegamenti, utilizzando anche velivoli in wet lease, laddove necessario.

Nel primo trimestre 2019 i ricavi del vettore sono comunque aumentati del 14%, grazie soprattutto alla crescita del traffico sulle rotte intercontinentali e all’interno dei Paesi Nordici, mentre i costi – carburante escluso – sono diminuiti dell’8%. «La priorità – precisa una nota – è quella di ritornare alla redditività, attraverso diverse misure tra cui un significativo programma di riduzione dei costi, un’ulteriore ottimizzazione del network e la vendita di alcuni aeromobili».
Il numero dei passeggeri trasportati è salito di 9 punti percentuali superando gli 8 milioni con un load factor dell’81%.

Travel quotidiano
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.