Thread Lufthansa 2019


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

10+ ore, red-eye, sulle panche Recaro? Gia' il Francoforte-Baku-Ashgabat mi sembrava estremo...
FRA-TLV l'anno scorso (BA e LY non avevano posto nelle date che servivano a me) e sono arrivato con il fondoschiena quadrato e la schiena a pezzi. Non oso immaginare arrivare a Pune!
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Per quanto riguarda la crescita di LH a MUC in generale e la terza pista in particolare vorrei invitarvi ad attendere ancora qualche settimana: il 14 ottobre ci saranno le elezioni in Baviera e l'attuale presidente, Markus Soeder, grande supporter dell'aeroporto e della sua terza pista ne vedra' delle belle, cosi come il suo partito CSU. Se vorranno continuare a governare potranno formare una coalizione con i Verdi (!), forse con la SPD o con il movimento civico Freie Waehler - tutti contrari alla terza pista e alla crescita sfrenata. IMHO Soeder & Co sono ormai una disgrazia per la Baviera, anzi una vergogna.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

10+ ore, red-eye, sulle panche Recaro? Gia' il Francoforte-Baku-Ashgabat mi sembrava estremo...
Non voglio immaginare. Capisco la necessitá di VW della tratta e la difficoltá di LH di trovare un aero con una configurazione adatta (Pune non puó gestire Widebodies), ma questo volo sará una via crucis.

FRA-TLV l'anno scorso (BA e LY non avevano posto nelle date che servivano a me) e sono arrivato con il fondoschiena quadrato e la schiena a pezzi. Non oso immaginare arrivare a Pune!
Esatto, purtroppo la decisione di 5 anni fa di eliminare l´impiego di aeromobili widebodies per queste tratte non sará cambiata per il fatto che l´impiego dei 321 rende la tratta molto profittevole. Ma dovremmo veramente creare una mini flotta dedicata a questo tipo di mercato con cabina adatta.

Per quanto riguarda la crescita di LH a MUC in generale e la terza pista in particolare vorrei invitarvi ad attendere ancora qualche settimana: il 14 ottobre ci saranno le elezioni in Baviera e l'attuale presidente, Markus Soeder, grande supporter dell'aeroporto e della sua terza pista ne vedra' delle belle, cosi come il suo partito CSU. Se vorranno continuare a governare potranno formare una coalizione con i Verdi (!), forse con la SPD o con il movimento civico Freie Waehler - tutti contrari alla terza pista e alla crescita sfrenata. IMHO Soeder & Co sono ormai una disgrazia per la Baviera, anzi una vergogna.
Grazie per le informazioni, sapevo che in Bayern era tempo di elezioni ma non ho seguito molto la vicenda.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Deciso oggi la conversione di 27 opzioni per i 320neo (precisamente 24 a320neo e 3 a321neo) in ordini effettivi. Con questo sale a 149 il numero di a320neo ordinati (di cui 13 sono giá attivi presso DLH) da parte di Lufthansa Group. 10 delle 27 macchine ordinate oggi saranno assegnate a Swiss.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Deciso oggi la conversione di 27 opzioni per i 320neo (precisamente 24 a320neo e 3 a321neo) in ordini effettivi. Con questo sale a 149 il numero di a320neo ordinati (di cui 13 sono giá attivi presso DLH) da parte di Lufthansa Group. 10 delle 27 macchine ordinate oggi saranno assegnate a Swiss.
La notizia mi sorprende parecchio:in questi giorni ho letto di una LH quasi "fuori si se" (per evitare parolacce) per i problemi avuti col 320neo. Ne e' conferma questo articolo:

http://www.spiegel.de/wirtschaft/un...eraergert-ueber-airbus-a320neo-a-1230565.html

ma anche questo di qualche settimana fa:

http://www.airliners.de/a320neo-probleme-lufthansa-a320ceo/46732

Si parla di gravi problemi ai motori del 320neo, di costosissime avarie fuori sede, di decine di tecnici assunti per affrontare questi problemi, e delle penali che forse non copriranno nemmeno i costi causati da questa situazione. Ho pensato, se sta cosa continua cosi, i prossimi ordini li ricevera la Boeing... ma in fondo e' piuttosto un problema di PW.
 
Ultima modifica:

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

La notizia mi sorprende parecchio:in questi giorni ho letto di una LH quasi "fuori si se" (per evitare parolacce) per i problemi avuti col 320neo. Ne e' conferma questo articolo:

http://www.spiegel.de/wirtschaft/un...eraergert-ueber-airbus-a320neo-a-1230565.html

ma anche questo di qualche settimana fa:

http://www.airliners.de/a320neo-probleme-lufthansa-a320ceo/46732

Si parla di gravi problemi ai motori del 320neo, di costosissime avarie fuori sede, di decine di tecnici assunti per affrontare questi problemi, e delle penali che forse non copriranno nemmeno i costi causati da questa situazione. Ho pensato, se sta cosa continua cosi, i prossimi ordini li ricevera la Boeing... ma in fondo e' piuttosto un problema di PW.
Tutto corretto, purtroppo abbiamo solo 13 a320neo al momento invece che 27 come era previsto. Inoltre questi 13 Neo hanno spesso piccole problematiche che li portano molto piú spesso negli hangar della tecnica rispetto a quanto dovrebbe esser pianificato. I punti vanno dalla resistenza di alcune guarnizioni dei compressori e delle camere di combustione che hanno una durata minore rispetto a quella prevista e a delle vibrazioni che si sviluppano in precisi regimi. Questi motori non appena presentano questi sintomi devono essere smontati ed essere controllati con un´ispezione boroscopica completa e, dopo aver sostituito anche le componenti difettose, tornano in servizio. Tutto questo costringe la macchina a terra da poche ore fino a due giorni. Per compensare i ritardi nelle consegne, Lufthansa ha effettuato dei check D su diverse macchine a320 anziane che hanno comportato un aumento dei costi dal punto di vista della tecnica. Purtropp PW non é la sola ad avere delle problematiche. Anche CFM con il suo Leap1a sta riscontrando difficoltá con la durata delle turbine. Pare che i materiali non reggano le temperature piú alte presenti in questi nuovi design ed anche i motori CFM devono andare molto piú spesso in manutenzione. Nel nostro siamo contenti che tra 4 settimane arriva il piano di volo invernale e finalmente si potrá respirare un pochino. Al momento purtroppo non abbiamo una previsione di quanto durerá ancora la ricerca di una soluzione tecnica da parte di PW.
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Neo: "no-go engine option", sembra.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Tutto corretto, purtroppo abbiamo solo 13 a320neo al momento invece che 27 come era previsto. Inoltre questi 13 Neo hanno spesso piccole problematiche che li portano molto piú spesso negli hangar della tecnica rispetto a quanto dovrebbe esser pianificato. I punti vanno dalla resistenza di alcune guarnizioni dei compressori e delle camere di combustione che hanno una durata minore rispetto a quella prevista e a delle vibrazioni che si sviluppano in precisi regimi. Questi motori non appena presentano questi sintomi devono essere smontati ed essere controllati con un´ispezione boroscopica completa e, dopo aver sostituito anche le componenti difettose, tornano in servizio. Tutto questo costringe la macchina a terra da poche ore fino a due giorni. Per compensare i ritardi nelle consegne, Lufthansa ha effettuato dei check D su diverse macchine a320 anziane che hanno comportato un aumento dei costi dal punto di vista della tecnica. Purtropp PW non é la sola ad avere delle problematiche. Anche CFM con il suo Leap1a sta riscontrando difficoltá con la durata delle turbine. Pare che i materiali non reggano le temperature piú alte presenti in questi nuovi design ed anche i motori CFM devono andare molto piú spesso in manutenzione. Nel nostro siamo contenti che tra 4 settimane arriva il piano di volo invernale e finalmente si potrá respirare un pochino. Al momento purtroppo non abbiamo una previsione di quanto durerá ancora la ricerca di una soluzione tecnica da parte di PW.
La gioia di esser cliente di lancio! Guardavo i 5 NEO in servizio in BA, al momento i LEAP sembrano comportarsi decentemente. Di sicuro meglio dei RR Trent 1000...
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Decisa la settimana scorsa la chiusura della rotta su San José in California, operata fino ad oggi con 340-300 Cityline. La rotta non verrá sostituita con un´altra e la macchina torna da novembre in DLH.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Come lo hanno configurato per farlo costare "centinaia di milioni"?
Credo che nuovo (al netto di configurazione vip) costi 118 milioni (di dollari non di euro)
S.
Nuovo senza motori, sedili, ecc.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Inserisco qui per non aprire un nuovo thread (non vedo threads "Swiss") e visto anche che le novità non riguardano l'Italia.

Swiss plans Serbia market growth

Swiss International Air Lines plans to boost its operations to Serbia next year, with the carrier noting that the country remains one of its "largest markets". The Swiss national airline will add an extra seven weekly flights between Zurich and Belgrade during the 2019 summer season for a total of three daily services. "We’ll be flying three times a day. Belgrade is one of the largest markets and thus very important to us. That said, it is our aim to offer attractive connections to and from this market. The passenger mix consists of a growing part of business travellers but remains an important leisure route too", a Swiss spokesperson told EX-YU Aviation News.

According to the "Aviatica" portal, Swiss is also considering adding extra frequencies between Zurich and Niš, although the carrier itself noted that, "For the time being we are not planning any frequency increase on the Zurich - Niš - Zurich route". The service is currently maintained three times per week in summer and twice weekly during the winter. “We focus on our customer’s needs from and to Switzerland. Our growth is based on our market analysis that identified a great demand for Serbia. The market is very interesting for Swiss, as there is a big community from Serbia living in Switzerland. Therefore, there is a high demand for flights”, the airline said previously .

Swiss faces stiff competition on its flights to Belgrade from Air Serbia, which has also been growing its services to Zurich over the past year. The Serbian carrier has been maintaining seventeen weekly flights between Belgrade and Switzerland's largest city this summer, up from fourteen weekly last year, and will keep its summer frequencies over the upcoming winter season. During the holiday travel period, between mid-December and mid-January, Air Serbia will be operating up to twenty weekly rotations between the two cities. The airline intended on launching two weekly services between Belgrade and Geneva this year but later shelved such plans. Switzerland is one of Serbia's largest travel markets. In addition to the two flag carriers, both Wizz Air and easyJet maintain flights between the two countries.
https://www.exyuaviation.com/2018/10/swiss-plans-serbia-market-growth.html

G
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ieri ho intravisto un 320 Eurowings in aeroporto. In realtà ho scoperto fosse EW solo cercando le marche su google, visto che viaggiava (e da breve ricerca pare non sia l'unico in flotta) con la livrea della defunta Air Berlin. L'ho trovata abbastanza sciatta come cosa, che potrei capire per AZ o IG in crisi perenne, ma in casa LH, vedere aerei con livree vecchie e che si associano a fallimenti, a mio avviso è uno scivolone evitabile.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Ieri ho intravisto un 320 Eurowings in aeroporto. In realtà ho scoperto fosse EW solo cercando le marche su google, visto che viaggiava (e da breve ricerca pare non sia l'unico in flotta) con la livrea della defunta Air Berlin. L'ho trovata abbastanza sciatta come cosa, che potrei capire per AZ o IG in crisi perenne, ma in casa LH, vedere aerei con livree vecchie e che si associano a fallimenti, a mio avviso è uno scivolone evitabile.
Si, vedo abbastanza di frequente dei 320 AB a LHR T2.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Adria Airways (Slovenia) to wet-lease three A319s to Lufthansa (Germany) in winter 2018/19, with serial 4282 to commence operations on 15 October 2018 from Frankfurt for flights to Billund, Stuttgart and Geneva. Adria’s remaining two A319s will be stationed in both Frankfurt and Munich until March 2019.
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Dopo il tracollo della CSU nelle recenti elezioni bavaresi è quasi certo che nei prossimi anni non si parlerà più della terza pista a MUC.

Lo stesso Spohr qualche giorno fa aveva annusato la sconfitta del partito che ha supportato la recente espansione di Lufthansa su Monaco di Baviera e aveva dichiarato che "la terza pista sarà necessaria solo alla fine del prossimo decennio".

In effetti tutti gli altri partiti politici sono contro la terza pista, con i Verdi in testa (secondo partito con il 17% dei voti) che sostengono che "Monaco non ha bisogno di un hub internazionale".
L'unico altro partito che supporta la terza pista sono i liberali dell'FDP, che hanno ottenuto il 5% dei voti.

Spohr negli ultimi anni ha puntato molto su MUC grazie ad una forte sintonia con i politici del CSU bavarese, in special modo con l'ex ministro dei trasporti Dobrindt, ma ho paura che questo supporto politico, visti i risultati, sarà ridimensionato.
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,095
0
VRN
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

... i Verdi in testa (secondo partito con il 17% dei voti) che sostengono che "Monaco non ha bisogno di un hub internazionale".
...
Essere contro la terza pista si può anche capire ma questa è la classica sciocchezza da verdi.

Ciao
Massimo
 
Ultima modifica:

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Grazie frugabotti per le notizie interessanti. Sono curioso anche io sullo sviluppo futuro di MUC ora che me carte politiche sono cambiate.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Qual'è la posizione di Freie Waehler sulla terza pista di MUC?
 

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
386
110
Berlino/Lago di Garda
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Frei wähler sono contro la terza pista per motivi "ambientali e sociali".

In pratica sostengono che una terza pista creerebbe una crescita della popolazione che sarebbe difficile da assorbire con un conseguente aumento degli affitti e dello stress sulle infrastrutture locali.
Al contrario propongono una diminuzione del traffico aereo spostando la componente nazionale sul treno. Inoltre propongono di ridistribuire il traffico anche sugli altri due aeroporti bavaresi: Norimberga e Memmingen.

@LH243 grazie, ma le mie sono solo fregnacce da giornale :)
Comunque vero, sono proprio curioso di vedere se l'abbandono di Francoforte sara' ridimensionato, alla luce delle elezioni.
P.s. Kronplatz? Scimma da inizio stagione? :D
 

maserv

Utente Registrato
2 Febbraio 2018
51
0
EGLL
Re: Lufthansa, €2,36 miliardi di utile netto. Il migliore risultato di sempre

Alcune novità riguardo il 2019 nel gruppo Lufthansa. Oltre all'articolo riportato posso citare i seguenti punti interni:

2) altro fattore limitante è la mancanza di controllori presso l'atc tedesca che non riesce a gestire il numero di voli originanti, terminanti e transitanti (so dice così?!) nello spazio aereo tedesco. Stiamo pianificando voli a FL240 da FRA a LHR per evitare slots dovuti all'utilizzo degli spazi aerei superiori.
Confermo.
Volo LHR-MUC-LHR tutte le settimane da 5 mesi (ma con BA) e ogni singolo volo ha avuto slot restriction. Settimana scorsa seduti in aereo al gate per 80 minuti prima di essere autorizzati a pushback.

BA nella loro conference call ha sostenuto che UAC Karlsruhe ha ridotto il personale rispetto allo scorso anno poiche` nelle loro stime il traffico gestito sarebbe dovuto diminuire. Se e` vero, e` ridicolo.