Fonte.New setup for Eurowings Group
After first successes of joint projects, Eurowings and Brussels Airlines will take the next decisive steps in the integration process, defining each other’s roles within the Eurowings Group.
- Brussels Airlines set to become long-haul competence center of Eurowings Group
- Eurowings airline will be responsible for the short-haul business of the Eurowings Group
- Eurowings Group CEO Thorsten Dirks: “New strategic setup puts us at the helm of European airline consolidation”
Taking the expertise and strengths of both entities into consideration, Brussels Airlines will become the long-haul competence center of the Eurowings Group, steering all long-haul activities of the entire group out of Brussels. Next to that, the airline will actively participate in the Eurowings Group pan-European growth strategy by becoming the operator for the expansion to other airport bases in the French- and Dutch-speaking part of Europe.
“The successful launch of Eurowings long-haul flights operated by Brussels Airlines out of Düsseldorf to New York, Fort Meyers and Miami last April, reconfirms the long-haul expertise of the Brussels based airline,” said Eurowings Group CEO Thorsten Dirks. “In only five months Eurowings and Brussels Airlines have managed to set up a long-haul base at Düsseldorf, strengthening the group in one of its key German airports,” he added.
In parallel, Eurowings – focusing on European point-to-point traffic – will steer the entire short-haul portfolio of the Eurowings Group from Cologne. Dirks: “Joining forces with Brussels Airlines will not only strengthen our position as the #3 low-cost carrier in Europe but also spur further Eurowings Group growth in the future”, specifies Thorsten Dirks.
Both airlines will continue to operate long-haul and short-haul flights out of their respective bases Brussels, Cologne, Düsseldorf and Vienna. This also means that even though two competence centers are being created at Brussels and Cologne, there will remain functions for both long-haul and short-haul operations at both locations. Implementation of the new setup is planned for 2019. Eurowings Group already operates from more than 20 European bases today.
"Brussels Airlines is recognized for its expertise and for the value it adds to the Eurowings Group. We will continue building on our assets to become an even more important player within the group, while remaining Belgium's strong home carrier and continuing to focus on our guests," adds Christina Foerster, CEO of Brussels Airlines.
Eurowings Group CEO Thorsten Dirks is confident that this new teamwork structure under the umbrella of Eurowings Group is the right strategic step to meet future challenges. “The scattered European aviation landscape is beginning to consolidate – the new structure of Eurowings Group will make it possible for us to be at the helm of this development.”
Grazie delle preziose e puntuali info!Esatto ci sono state alcune novitá negli ultimi tempi:
1) Brussels sará la compagnia nel futuro che opererá tutto il lungo raggio per conto di EW, il marchio SN dovrebbe (ma l´ultima parola ancora non é stata detta) essere sostituito dal marchio EW sul corto raggio. SN inoltre riceverá per le operazioni di lungo raggio EW due a330 ex Lufthansa nel mentre che i 350XWB vengono consegnati a LH. Le operazioni di lungo raggio di Sun Express per conto di EW saranno nei prossimi anni ridotte fino ad essere sostituite in toto da SN.
2) I 340-600 verrranno ribasati a MUC. Ebbene si, ennesimo cambio di fronte su questa flotta. Dagli ultimi risultati é emerso un netto trend a MUC di nuove prenotazioni per la first class, presente unicamente sui 346 e 388 per quanto riguarda lo scalo bavarese. Il nuovo piano flotta prevede quindi dalla summer 2019 una flotta di 10 a346, 15 a359 (che non ha prima classe) e 5 a388 a MUC per poter rispondere alla domanda di posti di prima classe. I 330 attualmente basati a MUC e senza prima classe saranno tutti trasferiti a FRA. Non si sa ancora se l´aumento della flotta a MUC dei 346 comporterá una riduzione della flotta dei 346 a FRA, oppure se verranno riattivate delle macchine che sono al momento in long storage.
3) Lufthansa Cargo ha ordinato 2 b777f che verranno consegnati a febbraio e marzo 2019. Inizialmente la flotta crescerá di una unitá ma entro la fine dell´anno anche il secondo md11 verrá sostituito dalla nuova consegna. Il futuro prevede una flotta di soli b777f. É stato considerato anche il 330 cargo come macchina sostitutiva ma non ha risposto alle esigenze dell´azienda.
4) Si sta discutendo con FAA e EASA per poter avere un mixed fleet operation dal 2020 con il b777x ed il b748i. Al momento non si é sicuro che sia possibile, una risposta dovrebbe arrivare entro fine anno.
Un saluto a tutti
Buongiorno Flyking,Leggevo qualche giorno fa su a.net che il gruppo starebbe pensando di “scambiare” i 77W di Swiss, ritenuti troppo capienti specialmente dietro, con dei 359 LH, più adeguati come capacità di LX.
È una delle tante voci o c’è un fondo di verità?
Grazie! Sempre molto preciso e puntualeBuongiorno Flyking,
Per quanto sappia io, Swiss al momento é molto soddisfatta con il B777 proprio per quanto riguarda l´aumento dei posti offerti grazie alla macchina e non mi risultano voci di un eventuale trasferimento di a359 a Zurigo. La crescita a ZRH é molto difficile per quanto riguarda gli slots disponibili nelle ore di punta e la scelta del b777 é stata fatta con proprio la prospettiva di aumentare i posti disponibili sui singoli voli. (non sono un esperto finanziario ma sono sicuro che ci sarebbero termini piú appropriati per descrivere questa situazione). Per quanto riguardo i 359 i primi 15 saranno tutti basati a MUC, i successivi 10 dell´ordine fisso dovrebbero venire a FRA. Molto probabilmente l´ordine dovrá essere esteso e alcune delle 30 opzioni saranno confermate.
Se sapró qualcosa d´altro a riguardo vi faró sapere.
Buona giornata.
Credo che il governo tedesco abbia diversi aerei ex LH. Anche i 340-300 D-AIGR e D-AIFB erano parte della flotta di Lufthansa.Angie Force One preso di seconda mano da Lufthansa per centinaia di milioni ed è un misero 321. Poraccia.
https://www.repubblica.it/esteri/2018/08/19/news/merkel_aereo_di_seconda_mano-204462307/
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Bella domanda, non saprei dire. So che da un punto di vista di tecnica hanno cambiato l´apu, parte dei serbatoi per il carburante ed integrato sistemi nel cockpit. Ma da un punto di vista di interni e comunicazione non so cosa abbiano fatto.Come lo hanno configurato per farlo costare "centinaia di milioni"?
Credo che nuovo (al netto di configurazione vip) costi 118 milioni (di dollari non di euro)
S.
10+ ore, red-eye, sulle panche Recaro? Gia' il Francoforte-Baku-Ashgabat mi sembrava estremo...Oltre a questo, dopo la chiusura degli accordi con Privatair, Lufthansa ha deciso di mantenere il volo da FRA a Pune per Volkswagen utilizzando un 319 con scalo a Baku. I passeggeri in business avranno una fila di 3 posti a disposizione ed internet gratis per compensare il prodotto offerto sulla tratta che io definirei inaccettabile..per essere gentile.