La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
Vassallaggio... Parliamone..

Questi si son presi il 49% di una Compagnia alla frutta, per interesse ovviamente, e stan provando a tirarci fuori dei soldi con un piano di sviluppo interessante..
Per me potevano anche chiamarla Qatitaly..
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Per i crew e la compagnia, ridotta senza mezzi termini ad un vassallo ad immagine e somiglianza del padrone. Non mi si venga a propinare poi la faccenda che chi comanda decide cosa fare e finché c’è lavoro c’è speranza è bla bla bla. Per come la vedo io qua stanno facendo peggio di come si è comportata EY con AZ. Ad ogni modo in bocca al lupo ai colleghi, sperando gli vada meglio.
Condivido. Oltretutto le divise Qatar sono veramente poco eleganti, anche quando indossate dalle loro assistenti, generalmente giovani. Le divise AZ su commissione EY saranno pure scomode e poco aeronautiche ma si voleva almeno cercare di dare una identità. Qui no. Detto questo, credo sia l'ultimo dei problemi quello dell'uniforme. E mi aggrego agli auguri.
Questi erano falliti da dieci anni, oggi ricevono gli aerei più moderni disponibili sul mercato nuovi di pacca, aprono rotte di lungo di raggio, permetteranno di non licenziare praticamente nessuno, hanno trovato un altro finanziatore che si accolla tutto il carrozzone comprese quelle zavorre degli ex IG, che manco a Togliattigrad avrebbero più ricevuto una proposta di impiego, e voi parlate di vassallaggio concentrandovi sulla divisa?
Se è una battuta è di pessimo gusto.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Vassallaggio... Parliamone..

Questi si son presi il 49% di una Compagnia alla frutta, per interesse ovviamente, e stan provando a tirarci fuori dei soldi con un piano di sviluppo interessante..
Per me potevano anche chiamarla Qatitaly..
È evidente tuttavia che il 49% è davvero fittizio, solo per superare la normativa europea.
Di fatto il controllo è integralmente nelle mani di Al Baker, checché ne dicano Rigotti e gli altri in recenti interviste (in cui si asseriva che IG fosse indipendente ed autonoma da QR nelle decisioni).
Anche il fatto che non ci sia un CEO in Air Italy è perché in sostanza non serve, o meglio esiste già a Doha.
È apprezzabile lo sforzo e l'impegno di QR, tuttavia far passare IG come emblema del Made In Italy, dello stile italiano ... quando finora è un copia incolla di QR ci vuole abbastanza coraggio.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
È evidente tuttavia che il 49% è davvero fittizio, solo per superare la normativa europea.
Di fatto il controllo è integralmente nelle mani di Al Baker, checché ne dicano Rigotti e gli altri in recenti interviste (in cui si asseriva che IG fosse indipendente ed autonoma da QR nelle decisioni).
Anche il fatto che non ci sia un CEO in Air Italy è perché in sostanza non serve, o meglio esiste già a Doha.
È apprezzabile lo sforzo e l'impegno di QR, tuttavia far passare IG come emblema del Made In Italy, dello stile italiano ... quando finora è un copia incolla di QR ci vuole abbastanza coraggio.
Il problema dove sarebbe?
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Di nuovo con sta storiella della minchia tipo Corea del
nord che uno con i propri soldi non puó farci quello che vuole?
Ma basta!
E ringraziate di averlo trovato un Al Baker.
Anzi, invece di fare i fenomeni qui sul forum perché non andate a dirglielo in faccia a lui?
Eh troppo comodo...
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,477
615
Up in the air
Questi erano falliti da dieci anni, oggi ricevono gli aerei più moderni disponibili sul mercato nuovi di pacca, aprono rotte di lungo di raggio, permetteranno di non licenziare praticamente nessuno, hanno trovato un altro finanziatore che si accolla tutto il carrozzone comprese quelle zavorre degli ex IG, che manco a Togliattigrad avrebbero più ricevuto una proposta di impiego, e voi parlate di vassallaggio concentrandovi sulla divisa?
Se è una battuta è di pessimo gusto.
Io parlo della divisa nel momento in cui vedo una (brutta) divisa. Per di più non originale. Per il resto, come ho già detto, auguro a tutti il miglior futuro. Non fare sempre polemica
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
È evidente tuttavia che il 49% è davvero fittizio, solo per superare la normativa europea.
Di fatto il controllo è integralmente nelle mani di Al Baker, ...
E mi verrebbe da dire "per fortuna"!! Quantomeno ai comandi c'è qualcuno che sa fare il suo mestiere..

Più in generale Air Italy/Meridiana non ha un passato molto fulgido, quantomeno quello recente.. se questo essere una fotocopia di Qatar gli permetterà per "osmosi" di acquisire una mentalità aziendale mirata al profitto ed alla qualità del servizio ben venga, ci sarà sempre tempo per staccarsi dalla mamma..


Cambiando discorso, solo io ho trovato tremendamente pacchiana la banda che suonava O mia Bela Madunina?
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,535
872
Rapallo, Liguria.
Cambiando discorso, solo io ho trovato tremendamente pacchiana la banda che suonava O mia Bela Madunina?
Terribile, sembrava la scena di un qualunque film di Scorsese ambientato a Little Italy, ma in salsa meneghina.
Tristezza assoluta, anche se ha fatto ingrifare qualcuno!:)
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
La storia di questi ultimi anni credo abbia ampiamente dimostrato che Al Baker sia un tantino più pragmatico del buon Giacomino, quindi lascerei perdere completamente la questione divise belle/brutte.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,051
74
Secondo anello di Saturno
E' parte integrante della natura umana non essere mai contenti. Giro di frase para-filosofico per dire "come fai, fai male".

EY e' stata criticata perche' ha fatto spendere soldi ad AZ su cose relativamente inutili, QR sta facendo una politica di contenimento dei costi. Cercando di mettere i soldi dove possono generare ricavi (aerei e rotte) e di risparmiare su allestimenti, divise, ecc.

A parte una discussione legittima se livrea, divise, allestimenti piacciano o meno (de gustibus, ecc.) io francamente non vedo il problema.
Qualcuno puo' spiegarmi quello che non capisco? Grazie
Ci provo io.

Molti critici in questo thread partono dalla regola ferrea : se non ha funzionato per Alitalia ( ipotesi ) , non funzionerà per altri ( tesi ) .Perche Alitalia deve ( non si sa perché ) essere il benchmark del settore....e non aggiungo altro.

Altri criticano la mancanza di italianità .

Ma quale sarebbe l'italianità ?

Un nastrino tricolore allora tutti felici ?

Il trasporto aereo italiano , che non è di certo rappresentato dal nostro ipotetico modello di benchmark, oramai è in mano a vettori non italiani , Easy, Ryan, Vueling, Volotea, con drenaggio verso Parigi o Amstrdam,


Allora sei che penso ? Va bene così, meglio cambiare , se poi si assomiglia a Qatar quale è il problema ? È un vettore di primordine mondiale, gestita sapientemente da un CEO locale ( senza la supremazia degli anglofoni ) ,le divise sono oltre un modello estetico anche uno strumento di lavoro, l'importante è lavorarci bene , gonna lunga sotto le ginocchia, ?Ma che volete la minigonna Per lavorare ? Il Cappellino?

Una divisa è una divisa .

Piuttosto che spendere milioni in improbabili stilisti stellati se si usano linee di produzione collaudate ( e scommetto economiche ) cambiando solo qualche accessorio non ci trovo nulla di strano, giusto eviterei di fantasticare su scelte strategiche con uscite laterali....

Ma tanto qualunque cosa farai ci sarà sempre qualcuno pronto o qualcosa da criticare .

La livrea ( che trovo moderna e fresca ) , gli interni ( ma poi tutti a volare FR in modalità "anchovies ") , I colori , I Tacchi delle scrape , la fascetta dei capelli......
 

SOYUZ

Utente Registrato
22 Ottobre 2008
265
32
Ci provo io.

Molti critici in questo thread partono dalla regola ferrea : se non ha funzionato per Alitalia ( ipotesi ) , non funzionerà per altri ( tesi ) .Perche Alitalia deve ( non si sa perché ) essere il benchmark del settore....e non aggiungo altro
Altri criticano la mancanza di italianità .

Ma quale sarebbe l'italianità ?

Un nastrino tricolore allora tutti felici ?

Il trasporto aereo italiano , che non è di certo rappresentato dal nostro ipotetico modello di benchmark, oramai è in mano a vettori non italiani , Easy, Ryan, Vueling, Volotea, con drenaggio verso Parigi o Amstrdam,


Allora sei che penso ? Va bene così, meglio cambiare , se poi si assomiglia a Qatar quale è il problema ? È un vettore di primordine mondiale, gestita sapientemente da un CEO locale ( senza la supremazia degli anglofoni ) ,le divise sono oltre un modello estetico anche uno strumento di lavoro, l'importante è lavorarci bene , gonna lunga sotto le ginocchia, ?Ma che volete la minigonna Per lavorare ? Il Cappellino?

Una divisa è una divisa .

Piuttosto che spendere milioni in improbabili stilisti stellati se si usano linee di produzione collaudate ( e scommetto economiche ) cambiando solo qualche accessorio non ci trovo nulla di strano, giusto eviterei di fantasticare su scelte strategiche con uscite laterali....

Ma tanto qualunque cosa farai ci sarà sempre qualcuno pronto o qualcosa da criticare .

La livrea ( che trovo moderna e fresca ) , gli interni ( ma poi tutti a volare FR in modalità "anchovies ") , I colori , I Tacchi delle scrape , la fascetta dei capelli......

Sono (stranamente, per una volta) completamente e totalmente d'accordo con GD3G !!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.