La nuova AirItaly


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Fai l'upgrade a chi è eligible in funzione della policy aziendale prevista ed i posti che rimangono possono essere utilizzati dai dipendenti, non vedo nessun problema di immagine, tanto più che essendo in borghese verranno scambiati da tutti gli altri pax per normalissimi pax full fare. Considera poi che l'Industry Discount è un titolo di viaggio che può, in alcune forme, anche essere prenotato e non modificabile in una classe inferiore.




I posti rimasti liberi in J vengono normalmente distribuiti tra upgrade vari e staff travel. Funziona così nelle ME3 e in tante altre compagnie a livello mondiale. Non credo che QR rivoluzionerà molto in tal senso.
Aggiungo anche che, come ben saprai, lo staff travel è benefit/privilegio anche del personale di terra.
Non sono sicuro che sia la mia di visione ad essere influenzata ad essere sincero. Ad un passeggero full fare di business non frega nulla se dall'altra parte è seduto un pilota in divisa, un dirigente in giacca e cravatta (con biglietto ID) od un calciatore famoso in tuta. Al cliente interessa avere il servizio per il quale ha pagato, servizio che deve essere garantito ai massimi livelli, non avere rotture di palle durante il volo da rumori, schiamazzi e quant'altro, mangiare bene, dormire, rilassarsi, farsi un volo confortevole. Pensa che alcune compagnie aeree con aerei di lungo raggio, non dotati di crew rest compartment (o crew bunk per gli amici) devono obbligatoriamente bloccare uno o due sedili per il riposo dei piloti. Se questi sedili venissero presi in economy le regolamentazioni non consentirebbero l'estensione del periodo di servizio tale da poter completare il volo e devono essere quindi presi in business o superiore con sedile flat bed.




Gli staff si proiettavano verso i posti di J a volo chiuso con upgrade già fatti, non avevano nessun potere in tal senso. Se il volo chiudeva con tot posti di J liberi, ci si mettevano. Comunque vedremo cosa succederà, mi auguro per loro che abbiano sempre la J piena indipendentemente da tutto.

E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!
 

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Scene fra l'altro non certo comuni, in anni vista un paio di volte in Air France stile "mi manda..." e un paio di volte in EK invece in stile fai da te.
Quanti anni fa?

I posti rimasti liberi in J vengono normalmente distribuiti tra upgrade vari e staff travel. Funziona così nelle ME3 e in tante altre compagnie a livello mondiale. Non credo che QR rivoluzionerà molto in tal senso.
Gli upgrade (operational) si fanno solo in caso di overbooking e le regole staff travel tra le ME3 sono parecchio piu' stringenti di EU/US. Se non hai diritto a J/F (e non paghi) non c'e' speranza di cambiare cabina.
 

Blondie

Utente Registrato
4 Aprile 2018
13
0
E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!
Posso sapere di quale complesso di inferiorità soffri? Cioè, spiegami... a parole facili perché sono molto limitato, anche laddove una policy di compagnia lo preveda (esempio Qatar, upgrade in business class per i dipendenti purché ci siano posti liberi, venga indossata giacca, cravatta e scarpa elegante e venga rispettata una determinata anzianità) un navigante non dovrebbe mai stare in business?

Ma quale torto ti avrà mai fatto? Ma se ti da così fastidio, lavora per loro.

Più che fastidio mi sembra invidia misto cattiveria.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
Beh no, il pax dipendente o upgrade che sia si siede lì perché ne ha titolo ; il dipendente per benefit/privilegio contrattuale, l'upgrade perché magari ha comprato il posto all'asta per esempio, o la Y era overbooked, o chissà cos'altro in funzione delle policies aziendali. Ma per curiosità ogni volta che voli chiedi agli altri pax quanto hanno speso per quel posto ?

...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...
avroRJ la compagnia nei tuoi confronti ha l'obbligo di adempiere al contratto che avete stipulato quando hai comprato il tuo titolo di viaggio. Se degli upgrade o passeggeri con industry discount/privilege travel urtano la tua sensibilità puoi utilizzare il customer feedback e chiedere una modifica delle policies aziendali.




un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!
Considera che il passeggero di economy potrebbe dire la stessa cosa, laddove i tuoi 4/5000 euro spesi la J equivalgono ai suoi 4/500 spesi per la Y. Rimane la soluzione del vano cargo in effetti.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,881
E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!
Staff travel è una gratifica, spessissimo non contrattuale, concessa praticamente da tutte le compagnie ai loro dipendenti. Esistono persone che se ne approfittano? Certo. Mi sono trovato in posti "davanti", pagando cifre che sono una frazione di quella che pagano gli altri? Indubbiamente. Ma è qualcosa che esiste in tutte le compagnie, così come chi lavora per le FFSS ha i biglietti omaggio, chi lavora per TfL ha la Oyster valida per tutte le zone gratis, e via dicendo. Se ti trovi un dipendente in divisa di fianco a te in J i casi sono due: o è positioning, o è il suo rest seat. In entrambi i casi, o sta andando al lavoro, o sta lavorando.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Parli di benefit/privilegi dei dipendenti. E consigli blandamente ad un cliente di rivolgersi all'ufficio reclami. Preparati, adesso ti azzannerà metà del forum.
Perché mai scusa ? Lo staff travel è un benefit/privilegio di cui godono coloro che lavorano all'interno del settore aeronautico con varie mansioni, così come chi lavora all'interno di altri settori può godere di benefit diversi. Se a qualcuno non sta bene che l'industria applichi queste politiche non è mio compito/interesse convincerlo.

Questo genere di atteggiamento non è ben visto. E non hanno poi tutti i torti a dirla tutta....
Di che atteggiamento parli ? Stiamo solo esponendo dei fatti.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Staff travel è una gratifica, spessissimo non contrattuale,
Direi che spesso è contrattuale ma è esplicitamente spiegato, sempre da contratto, che possono essere modificati/revocati con decisione unilaterale dell'azienda. Generalmente vengono poi spiegati nelle staff travel policies (extra contratto) i motivi che possono portare alla perdita del benefit che derivano generalmente da sanzioni disciplinari.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
E qui ti sbagli a me girano parecchio
Le balle quando mi trovo accanto passeggeri con upgrade o naviganti...il tutto dopo aver pagato 4/5000 euro per un posto in J: mi sento come quando il furbetto della situazione salta la fila chilometrica che mi sono fatto in macchina...sia che si tratti di pax in upgrade che di crew...mi girano le palle e basta!!!
...il tutto erché mi sento preso in giro...perchè il tutto è come cenare sapendomquello accanto mangia la mia stessa pietanza gratis...
Inoltre preferirei avere un posto libero accanto piuttosto che un compagno scroccone accanto...
A questo punto gradirei allora una scusa formale della compagnia...un bonus miglia, un voucher o qualcosa che mi faccia capire che la compagnia si scusa con me per avermi fatto sentire un passeggero...a questo punto di serie B!!!
E' esattamente questo il punto. Si tratta di una sensibilità al servizio che chiaramente non puoi discutere cor pomata. O si comprende, o non si comprende. Non c'è misura intermedia.

Staff travel è una gratifica, spessissimo non contrattuale, concessa praticamente da tutte le compagnie ai loro dipendenti. Esistono persone che se ne approfittano? Certo. Mi sono trovato in posti "davanti", pagando cifre che sono una frazione di quella che pagano gli altri? Indubbiamente. Ma è qualcosa che esiste in tutte le compagnie, così come chi lavora per le FFSS ha i biglietti omaggio, chi lavora per TfL ha la Oyster valida per tutte le zone gratis, e via dicendo. Se ti trovi un dipendente in divisa di fianco a te in J i casi sono due: o è positioning, o è il suo rest seat. In entrambi i casi, o sta andando al lavoro, o sta lavorando.
Non si tratta del fastidio di avere accanto uno che riposa o che viaggia in divisa per andare a lavorare, è chiaro. Il discorso di AvroRJ non è quello di Maria Antonietta che non vuole condividere la tavola reale con la plebe. E' la sgradevole sensazione di essere l'unico stronzo a tirar fuori i soldi per il kerosene che deve essere compresa da chi offre un servizio. Certo, non mi aspetto che questo ragionamento lo faccia er pomata, che considera il viaggio in J a gratis un suo diritto dinastico, mentre mi aspetto che chi nel vettore gestisce il servizio comprenda questo fattore e vi ponga rimedio.
Basta leggere un paio di post sopra e Blondie ti fa capire chiaramente come sia una questione non alla portata di tutti. Deve essere chi nella compagnia pianifica l'offerta di servizio a gestire la questione.
Molte compagnie hanno questa policy, è vero, ma questo non significa che sia una buona soluzione. In AZ ad esempio era un vero problema in passato - adesso drasticamente ridotto - con la calata dei fuori servizio in J alla chiusura dell'imbarco, in barba peraltro ad ogni policy di upgrade dei pax FF.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Credo che il discorso si sia incanalato verso un grosso equivoco di fondo. Nessuno sta discutendo del fatto se sia policy ufficiale o meno del vettore. Per carita'.

Quello che a me (e credo ad altri) stride un po' e' il fatto che, in un momento di start-up dove ti stai posizionando come vettore full-service che offre la business sui nazionali e dove hai immenso bisogno di fidelizzarti i clienti da subito, invece di fare l'upgrade a potenziali clienti altospendenti facendoli contenti a costo zero, preferisci mettere lo staff in J e lasciare i paganti in Y.

E' una questione di mentalita' verso il cliente e di approccio al mercato. Dispiace che in molti non riescono a capirlo ed i naviganti si sentano offesi.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Credo che il discorso si sia incanalato verso un grosso equivoco di fondo. Nessuno sta discutendo del fatto se sia policy ufficiale o meno del vettore. Per carita'.

Quello che a me (e credo ad altri) stride un po' e' il fatto che, in un momento di start-up dove ti stai posizionando come vettore full-service che offre la business sui nazionali e dove hai immenso bisogno di fidelizzarti i clienti da subito, invece di fare l'upgrade a potenziali clienti altospendenti facendoli contenti a costo zero, preferisci mettere lo staff in J e lasciare i paganti in Y.

E' una questione di mentalita' verso il cliente e di approccio al mercato. Dispiace che in molti non riescono a capirlo ed i naviganti si sentano offesi.
Sono d'accordo, e credo sia un discorso che possa essere esteso anche al di fuori delle start-up. Non si tratta del - sacrosanto - caso che pone 13900 del navigante che riposa in servizio o si reca in servizio, quanto della gestione ordinaria dei fuori servizio.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
E' esattamente questo il punto. Si tratta di una sensibilità al servizio che chiaramente non puoi discutere cor pomata. O si comprende, o non si comprende. Non c'è misura intermedia.
Non so chi sia er pomata, ma deve sicuramente rispettare anche lui le regole previste.


Non si tratta del fastidio di avere accanto uno che riposa o che viaggia in divisa per andare a lavorare, è chiaro. Il discorso di AvroRJ non è quello di Maria Antonietta che non vuole condividere la tavola reale con la plebe. E' la sgradevole sensazione di essere l'unico stronzo a tirar fuori i soldi per il kerosene che deve essere compresa da chi offre un servizio. Certo, non mi aspetto che questo ragionamento lo faccia er pomata, che considera il viaggio in J a gratis un suo diritto dinastico, mentre mi aspetto che chi nel vettore gestisce il servizio comprenda questo fattore e vi ponga rimedio.
Basta leggere un paio di post sopra e Blondie ti fa capire chiaramente come sia una questione non alla portata di tutti. Deve essere chi nella compagnia pianifica l'offerta di servizio a gestire la questione.
Molte compagnie hanno questa policy, è vero, ma questo non significa che sia una buona soluzione. In AZ ad esempio era un vero problema in passato - adesso drasticamente ridotto - con la calata dei fuori servizio in J alla chiusura dell'imbarco, in barba peraltro ad ogni policy di upgrade dei pax FF.
Si ma chiedi di porre rimedio ad una situazione che è soggettiva. A te da fastidio perché conosci il settore è sei consapevole che su quelle belle poltrone in pelle ci potrebbe essere seduto uno che ha pagato due spicci, se li ha pagati. Ma il passeggero qualsiasi che sale a bordo e si accomoda in business come fa a sapere che tra quei passeggeri c'è chi è in staff travel ? Una volta che si piazza sul suo sedile con tutti i confort previsti quanto gli frega ? Come fai a sapere che magari qualcuno ha comprato l'upgrade last minute spendendo comunque la metà di quanto hai speso tu ? Tu hai sottoscritto un contratto al momento dell'acquisto del tuo biglietto e la compagnia lo rispetterà, ma nessuno ti garantirà che gli altri passeggeri abbiano speso quanto te in quanto la vendita si basa proprio su questo.
 

Giobbel

Utente Registrato
16 Settembre 2013
239
0
Lecce
Discussione molto interessante; AZ va sistematicamente in contro a questo "problema" mettendo all'asta i posti non venduti in C/J. Comprendo le istanze di entrambi, ma credo che l'unico "danno" d'immagine sia vedere il personale in divisa in J; senza divisa apparirebbero come normali passeggeri paganti. Poi, è chiaro, al netto della questione di immagine, si può discutere su chi, quando e come abbia più diritto ad occupare quei posti pur non essendo un pagante; a tal proposito, esistono delle regole in AZ o in IG sugli upgrade pro-bono al gate per i FF sullo stile americano??

Piccola nota a margine
il riempimento in J è un'arma a doppio taglio in termini di immagine: una J vuota può essere vista come molto esclusiva (se il servizio è effettivamente tale) oppure come molto poco attraente (idea che spesso si ha quando sui 319 di AZ c'è un sono passeggero nella sezione dedicata, opportunamente bloccata sulla fila 2). Anche qui, uno studio sociologico-psicologico sulla percezione da parte del cliente potrebbe indirizzare le scelte in questo campo.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Non so chi sia er pomata, ma deve sicuramente rispettare anche lui le regole previste.
Assolutamente si, è rigorosissimo sui suoi diritti.

Si ma chiedi di porre rimedio ad una situazione che è soggettiva. A te da fastidio perché conosci il settore è sei consapevole che su quelle belle poltrone in pelle ci potrebbe essere seduto uno che ha pagato due spicci, se li ha pagati. Ma il passeggero qualsiasi che sale a bordo e si accomoda in business come fa a sapere che tra quei passeggeri c'è chi è in staff travel ? Una volta che si piazza sul suo sedile con tutti i confort previsti quanto gli frega ? Come fai a sapere che magari qualcuno ha comprato l'upgrade last minute spendendo comunque la metà di quanto hai speso tu ? Tu hai sottoscritto un contratto al momento dell'acquisto del tuo biglietto e la compagnia lo rispetterà, ma nessuno ti garantirà che gli altri passeggeri abbiano speso quanto te in quanto la vendita si basa proprio su questo.
Allora, mettiamola in questi termini, anche se è un discorso che provoca l'orticaria ai pomata e alle pomatesse. Lo stipendio, per il tramite della compagnia, te lo paga chi viaggia molto e soprattutto nelle classi di servizio più elevate. Siamo d'accordo, no? Come vedi, anche nel piccolo di questo forum letto da meno di 150 persone (cit. padiglione neuropsichiatrico del Fatebenefratelli) la maggior parte dei quelli che viaggiano di più ti espone bene o male lo stesso tipo di concetto. La percezione, quindi, più che soggettiva è oggettiva nell'ambito di quell'insieme che rappresenta il valore generato dal servizio. La sensibilità per la conservazione e la crescita di questo valore dovrebbe quindi essere un obiettivo primario del vettore.
Non mi stupisco né mi lamento quindi che me lo contesti tu, che lo consideri un diritto in base al tuo contratto con il vettore, ma cerco di spiegarti come dall'altra parte ci si aspetti che lo comprenda chi pianifica il servizio al livello apicale d'azienda.
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Assolutamente si, è rigorosissimo sui suoi diritti.


Allora, mettiamola in questi termini, anche se è un discorso che provoca l'orticaria ai pomata e alle pomatesse. Lo stipendio, per il tramite della compagnia, te lo paga chi viaggia molto e soprattutto nelle classi di servizio più elevate. Siamo d'accordo, no? Come vedi, anche nel piccolo di questo forum letto da meno di 150 persone (cit. padiglione neuropsichiatrico del Fatebenefratelli) la maggior parte dei quelli che viaggiano di più ti espone bene o male lo stesso tipo di concetto. La percezione, quindi, più che soggettiva è oggettiva nell'ambito di quell'insieme che rappresenta il valore generato dal servizio. La sensibilità per la conservazione e la crescita di questo valore dovrebbe quindi essere un obiettivo primario del vettore.
Non mi stupisco né mi lamento quindi che me lo contesti tu, che lo consideri un diritto in base al tuo contratto con il vettore, ma cerco di spiegarti come dall'altra parte ci si aspetti che lo comprenda chi pianifica il servizio al livello apicale d'azienda.
Nicola, visto che proseguire in questo interessante scambio sta portando ad illazioni, insulti e considerazioni fuori luogo io mi fermo qui. Le regole dello staff travel hanno sempre e comunque la massimizzazione del revenue per seat. Se la soluzione fosse solo eliminare lo staff travel credo che compagnie aeree che chiudono l'anno con miliardi di profitto lo avrebbero già fatto da tempo ed invece continuano ad averlo adeguatamente regolamentato. In tutti questi post ho sempre definito lo staff travel un benefit/privilegio regolamentato e tu mi metti in bocca o meglio sulla tastiera parole come "diritto in base al tuo contratto con il vettore". Ultima considerazione : lo staff travel è una concessione di cui godono gli appartenenti all'industria su vari livelli, di volo e di terra, quindi non è ad appannaggio del pomata & friends.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Nicola, visto che proseguire in questo interessante scambio sta portando ad illazioni, insulti e considerazioni fuori luogo io mi fermo qui. Le regole dello staff travel hanno sempre e comunque la massimizzazione del revenue per seat. Se la soluzione fosse solo eliminare lo staff travel credo che compagnie aeree che chiudono l'anno con miliardi di profitto lo avrebbero già fatto da tempo ed invece continuano ad averlo adeguatamente regolamentato. In tutti questi post ho sempre definito lo staff travel un benefit/privilegio regolamentato e tu mi metti in bocca o meglio sulla tastiera parole come "diritto in base al tuo contratto con il vettore". Ultima considerazione : lo staff travel è una concessione di cui godono gli appartenenti all'industria su vari livelli, di volo e di terra, quindi non è ad appannaggio del pomata & friends.
Nessun insulto, nè tantomeno illazioni, sia ben chiaro.
Quando mi riferisco alla tua percezione come un diritto non intendo insultarti. Prendo atto che, nella corretta interpretazione che tu fai di ciò che ti spetta e ciò che non ti spetta in base al tuo contratto di lavoro, tu veda la questione in un certo modo. Quello che ti conteso è la capacità di percepire il fenomeno sul lato del pax FF e altospendente. Tutto qui.

Il riferimento ad er pomata è ironico, ed è connesso ad illustri personaggi che hanno affrontato questo argomento in passato su queste pagine.

Il fatto che sia una pratica diffusa, infine, non significa di per sé che sia corretta in tutte le sue possibili concatenazioni economiche.
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Mi sa che diciamo tutti le stesse cose.

1) I dipendenti MUSTGO sono fuori discussione.

2) Le policy di upgrade in J sono utili per fidelizzare i clienti ma bisogna non esagerare per non creare attese eccessive e non erodere il revenue di J.

3) Gli upgrade per i dipendenti sono un benefit contrattuale ampiamente riconosciuto nel settore purché non interferisca con necessità commerciali (revenue o fidelizzazione).

Speriamo Air Italy abbia presto tanti passeggeri e tanti voli da poter soddisfare tutti i bisogni.

Sono d'accordo con Nicolap che vedere solo dipendenti in J, ed anche stravaccati, non è un bel vedere, e trovo curioso che su un volo altrimenti pieno nessuno dei passeggeri paganti meritasse un upgrade. Forse è il momento di rivedere la policy upgrade di Air Italy, e sarebbe interessante sapere qual è da chi la conosce.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Mi sa che diciamo tutti le stesse cose.

1) I dipendenti MUSTGO sono fuori discussione.

2) Le policy di upgrade in J sono utili per fidelizzare i clienti ma bisogna non esagerare per non creare attese eccessive e non erodere il revenue di J.

3) Gli upgrade per i dipendenti sono un benefit contrattuale ampiamente riconosciuto nel settore purché non interferisca con necessità commerciali (revenue o fidelizzazione).

Speriamo Air Italy abbia presto tanti passeggeri e tanti voli da poter soddisfare tutti i bisogni.

Sono d'accordo con Nicolap che vedere solo dipendenti in J, ed anche stravaccati, non è un bel vedere, e trovo curioso che su un volo altrimenti pieno nessuno dei passeggeri paganti meritasse un upgrade. Forse è il momento di rivedere la policy upgrade di Air Italy, e sarebbe interessante sapere qual è da chi la conosce.
Sintesi perfetta. Grazie.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.