Riprendo quanto detto da Farfallina per aggiungere poche cose.
Dal punto di vista dei super frequent flyer, con 100-200 voli l'anno (magari rimborsati dal datore di lavoro o da sponsor), molti in classi J/F, cambia relativamente poco. Innalzare le soglie per l'accesso ai club (come auspicato, anche se non realizzato dall'attuale programma) rende questi ultimi più esclusivi, in grado quindi di offrire servizi più efficienti e di miglior qualità (call center, lounge, varchi). I consumatori alto-spendenti sono sicuramente i più preziosi per la compagnia, meritano un trattamento di riguardo e sono giustamente contesi dalle varie compagnie/alleanze; sono gli stessi che comprano tariffe più alte, le più profittevoli per la compagnia. Ma, quantitativamente, quanti sono? Quanto incidono sul bilancio della compagnia? Non ho competenze in materia, ma parlo da utente medio di AZ, 50-60 voli l'anno con loro; sono ciclicamente Ulisse-CFA. Volando da Roma, avrei la possibilità di scegliere Ryan sul nazionale o altre LC o major sull'internazionale o intercontinentale; anche per i miei 3/4 voli intercontinentali in Y+/J scelgo az(dove possibile). La mia è -nel 90% dei casi- una scelta anti-economica, che decido di fare proprio in virtù di un, seppur parco, riconoscimento della mia fedeltà; riconoscimento che si traduce in quei servizi (priorità, call center) che trovo utili e per cui accordo la mia preferenza ad AZ. Posso comprendere l'esigenza di innalzare le miglia richieste per riscuotere biglietti premium; ma auspicare un peggioramento delle condizioni d'accesso ai vari club, o una diminuzione dei servizi offerti, credo sia illogico e poco efficace. Quale attrattiva potrebbe esercitare su di me una compagnia che, offre spesso stessi orari, posti e pasti di uguale qualità ad una LC- ma a prezzi più alti- non mi riconosce più quei "privilegi(?)", che meglio potremmo definire servizi (già pagati da me, ogni volta che accordo la mia preferenza)? E' arci-noto che oramai la clientela è estremamente price-sensitive; come molti ripetono, c'è chi è disposto a fare FCO-IST-JFK per risparmiare 1euro; so che il mio discorso è di nicchia, così come le motivazioni da me sostenute. Ma credo che, proprio per questo motivo, tale nicchia andrebbe ancora riconosciuta e gratificata.
IMHO