Per quanto possa conoscere sull'argomento, direi che sarebbe scellerato per una compagnia di linea della grandezza di AZ adattare le macchine dello schedulato a seconda dei pax prenotati. In linea di massima, tutto parte dalla decisione di operare una rotta in base alla disponibilità di un aeromobile (hai presente quei post di Cesare.Caldi dove ti dice che la compagnia XX opererà il volo da A a B con aeromobile AB7320???).mi e capitato a volte mentre seguivodei voli sulla tratta vce-fco,ed viceversa, che fosse previsto un tipo di aereo quel giorno , poi invece ad eseguire quella tratta fu un altro tipo , esempio previsto un a319 , volo un a320, oppure previsto un a321, volo un e 175
qindi se ho capito a seconda delle prenotazioni del giorno su una tratta viene deciso il tipo di aereo mandare ?
Ovviamente sta agli studi di mercato fatti accuratamente in precedenza, capire che tipo di macchina mettere su quella tratta. Senza essere un esperto commerciale, ti posso dire che AZ metterà il 321 sulle tratte per le isole in Agosto e Natale, l'Emb sulla Linate fco nello stesso periodo. Oppure ridurrà lo schedulato sulla lin fco mettendo un 320 che copre tre o quattro voli che normalmente operano sulla tratta.
Per completezza ti posso dire che nel planning dei giri delle varie macchine, non solo si sa già che tipo di aeromobile ruoterà, ma si conoscono anche le matricole. Tutto incastrato con manutenzioni ordinarie e necessità pre programmate. A questo si interfaccia la turnazione degli equipaggi.
Last minute changes, problemi operativi e quant'altro potrebbero cambiare i programmi in corso d'opera: ad esempio se la fco vce deve essere operata da un 320 che arriva da Francoforte ed ha 2 ore e passa di ritardo con possibilità di ulteriori slot, magari si decide di operare la tratta diversamente per limitare i disagi e le conseguenze operative. Anche una manutenzione straordinaria o un AOG potrebbe portare a questi imprevisti.
Da ignorante sull'argomento, ti potrei anche dire che più stravolgimenti all'operativo ci sono, più problemi hai avuto e di conseguenza piùgrattacapi(leggasi costi) hai dovuto affrontare.
Se Az fosse così brava da essere "camaleontica" come tu dici, tanto da tailorizzare le macchine a seconda dei prenotati, sarebbe un vantaggio non da poco.
Rimango però dell'opinione che i cambi siano dati quasi sempre da esigenze operative e non dal payload!!